bpa1sf Inviato 19 aprile 2013 - 20:39 Share Inviato 19 aprile 2013 - 20:39 Buonasera a tutti, vi chiedo un consiglio: ho una Sprint Veloce del 1969 con miscelatore automatico, a novembre ho revisionato il motore completamente, rialesato il cilindro, rimbiellato l'albero motore, nuovi cuscinetti, nuovi paraoli, nuovi dischi frizione ecc. Ho sostituito anche l'impianto elettrico e le guaine e cavi trasmissioni. Il carburatore l'ho solo pulito e ho messo nuove guarnizioni anche se ho dovuto smontarlo di nuovo un paio di volte prima di far partire il motore e ho lasciato la stessa guarnizione. Tutte le viti sono state strette con chiave dinanometrica alla giusta coppia di serraggio. Ho fatto cica 100 km e ho notato sin dall'inizio che non prendeva i giri rapidamente e sembrava perdere colpi come se mancasse la scintila alla candela. Ho regolato la carburazione al minimo portando la vite posta dietro il carburatore a -1.5 giri da chiuso, la vespa è migliorata, ma ancora è incerta in accellerazione iniziale. Inoltre periodicamente (circa ogni 10 km) e ho notato che, specie dopo brevi tirate in IV in leggera salita, tende ad accellerare il minimo tanto che devo ridurlo con la vite sul carburatore. Cosa devo controllare, possibile che siano i paraoli ? Mi pareva di averli messi bene. Mi date qualche suggerimento? Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 20 aprile 2013 - 07:51 Share Inviato 20 aprile 2013 - 07:51 Ho avuto un pò di esperienza con quel motore , il problema della mancata scintilla random mi ha fatto tribolare non poco ,puntine che mi salutavano dopo pochi Km condensatori idem (problema attenuato col condensatore esterno della fiat 500) , ti consiglio di usare una buona candela , ti aiuta . Se a motore bello caldo il minimo resta alto o tiri dai paraoli (sticazzi devi riaprire) se no potrebbe essere che le battute tra carter cilindro e testa non siano perfette , quindi un velo di pasta siliconica nera e non ci pensi più , prima prova a serrare ancora un pelo i dadi della testa , ovviamente senza esagerare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 20 aprile 2013 - 18:50 Share Inviato 20 aprile 2013 - 18:50 ciao, sicuro non si sia girato il labbro del paraolio lato frizione durante la chiusura del motore (come solitamente accade)?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bpa1sf Inviato 26 maggio 2013 - 13:56 Autore Share Inviato 26 maggio 2013 - 13:56 Salve a tutti, riscrivo oggi perchè penso di aver risolto finalmente il problema. Dopo vari tentativi che riassumo brevemente: - smontato e pulito carburatore, spianato la base e la ghigliottina (era rimasta bloccata) su superficie piana e carta 1000 - sostituito tubo benzina tagliando quello fornito dalla Piaggio (75 cm) a 62 cm - sostituite tutte le guarnizioni carburatore - verificata la tenuta dei gommini e guarnizioni dentro la scatola del carburatore - verificati possibili trafilamenti dalla testata, base cilindro, fissaggio marmitta, carter : nessun trafilamento - sostituita candela NGK B6HS con una Bosch W7AC e poi con una Bosch W5AC (India) e infine Bosch W4AC (tedesca) che ho lasciata perchè ha dato il funzionamento migliore - fatta la prova paraolio lato volano dal tappo di carico olio, nessuna variazione di regime nè espulsione di olio Dopo tutte queste prove ho deciso, considerato che l'indiziato principale era il carburatore, di acquistarne uno nuovo Dell'Orto/Spaco predisposto per vespa PX 150 con miscelatore. L'ho montato stando attento a stringere prima la vite vicina alla guarnizione dello sfiato per non deformarlo. Messa in moto sono sparite le incertezze e vuoti in fase di accellerazione ed è notevolmente migliorata in ripresa. Sono veramente soddisfatto ed ho riscritto per raccontare la mia esperienza. Saluti a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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