trattore Inviato 20 aprile 2013 - 09:35 Share Inviato 20 aprile 2013 - 09:35 Un po' di storia....copio ed incollo da wikipedia..... [TABLE=class: MsoNormalTable, width: 489] [TR] [TD=bgcolor: transparent]A poche centinaia di metri da San Giovanni svetta l'isolata TORRE DI VENGORE, duecentesca che serviva come vedetta verso la valle Bormida di Spigno, il Ponzone e l'Acquese. [/TD] [/TR] [TR] [TD=bgcolor: transparent]A base quadrata, alta e possente viene associata ad una leggenda che collegherebbe la costruzione della torre alla vanità di alcuni roccaveranesi che avrebbero voluto uguagliare la potenza regale innalzando un edificio più grande e possente di quello dei legittimi sovrani, gridando al cielo: "Vengo, Re, Vengo, Re". [/TD] [TD=bgcolor: transparent][/TD] [/TR] [TR] [TD=bgcolor: transparent][/TD] [TD=bgcolor: transparent]Naturalmente, come nell'episodio biblico della torre di Babele,il loro orgoglio fu subito punito dall'ira divina e la torre rimase lì, in mezzo alla campagna, maestosa e inutilizzata. [/TD] [/TR] [TR] [TD=bgcolor: transparent]Attualmente non è agibile, ma sono in corso lavori di ristrutturazione e restauro promossi dalla Comunità Montana-Langa Artigiana Val Bormida che, una volta ultimati, la riporteranno all'antico splendore. Il paesaggio è favoloso, lì sopra non c'è un'anima viva la pace assoluta! Era da tanto che la volevo vedere dal vivo......sul posto c'è pure un cartello che illustra il Giro delle 5 Torri ovvero le 5 torri delle Langhe! Il ritorno tutto in discesa, è stato concentrato nella ricerca di una cascina che mi vendesse la famosissima "robiola di Roccaverano DOP" ......ovviamente trovata molto rustica con le caprette che mi giravano attorno alla vespa!! 3 euro l'una, dal produttore al consumatore!! In giro si trovano a 6-7 euro l'una! Ciao alla prossima forse per il Giro delle 5 Torri!!! [/TD] [TD=bgcolor: transparent][/TD] [/TR] [/TABLE] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 20 aprile 2013 - 10:00 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 10:00 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 20 aprile 2013 - 10:08 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 10:08 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 20 aprile 2013 - 10:12 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 10:12 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 20 aprile 2013 - 10:16 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 10:16 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 aprile 2013 - 11:20 Share Inviato 20 aprile 2013 - 11:20 Bravo, bel giro, confermo che quei posti sono molto belli. Il paesaggio è favoloso, lì sopra non c'è un'anima viva la pace assoluta! Era da tanto che la volevo vedere dal vivo......sul posto c'è pure un cartello che illustra il Giro delle 5 Torri ovvero le 5 torri delle Langhe! Il ritorno tutto in discesa, è stato concentrato nella ricerca di una cascina che mi vendesse la famosissima "robiola di Roccaverano DOP" ......ovviamente trovata molto rustica con le caprette che mi giravano attorno alla vespa!! 3 euro l'una, dal produttore al consumatore!! In giro si trovano a 6-7 euro l'una! Ciao alla prossima forse per il Giro delle 5 Torri!!! Quali sono le restanti 4 torri? Se vogliamo organizzare il giro si può fare, in zona, ma soprattutto nell'albese ci sono un sacco di posti dove si mangia divinamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 20 aprile 2013 - 12:13 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 12:13 Monastero Bormida, Roccaverano, Olmo Gentile, San Giorgio Scarampi prova ad inserire si google Giro delle 5 torri 2013 prprio domani ci dev'essere una bella manifestazione!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 aprile 2013 - 12:53 Share Inviato 20 aprile 2013 - 12:53 Quindi son tutte lì ad un tiro di schioppo, non lo conoscevo questo itinerario, buono a sapersi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 20 aprile 2013 - 16:38 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 16:38 Quindi son tutte lì ad un tiro di schioppo, non lo conoscevo questo itinerario, buono a sapersi Zi, zi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 20 aprile 2013 - 21:57 Share Inviato 20 aprile 2013 - 21:57 Ciao. La langa è una zona che ho esplorato poco in vespa. Causa mancanza di tempo, però... e da un pò che penso al giro delle cinque torri. Ne ho sentito parlare anche io. Chissà un giorno... saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts