mauro_sarno76 Inviato 21 aprile 2013 - 21:50 Share Inviato 21 aprile 2013 - 21:50 Salve a tutti possiedo una Vespa PX 150 del 2013 Volevo sapere qual'è il numeri di RPM corretto a minimo di un motore PX150 ? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 22 aprile 2013 - 15:55 Autore Share Inviato 22 aprile 2013 - 15:55 Risolto il dilemma. A minimo il motore deve stare a 1900 giri Magari quest'informazione potrà essere utile a qualcuno. Ciao a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 22 aprile 2013 - 16:18 Share Inviato 22 aprile 2013 - 16:18 a proposito di giri e scusate se vado un po ot,sabato al mostra scambio di sant egidio alla vibrata ho visto un landini 25 cavalli testacalda i giri del volano un altro po li potevi contare per quanti erano pochi............avevano un minimo incredibile i motori di una volta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 22 aprile 2013 - 16:20 Share Inviato 22 aprile 2013 - 16:20 guarda che secondo me il minimo a 1900 è altino...mi risulta si debba stare sugli 800/1000 rpm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesbat96 Inviato 22 aprile 2013 - 16:21 Share Inviato 22 aprile 2013 - 16:21 Secondo me è tanto 1900 giri al minimo... La T5 di un amico al minimo segna 900/1000 giri, la mia PX è nettamente più bassa di regime . Il valore preciso non lo so, sarà intorno ai 7/800 giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigtop90 Inviato 22 aprile 2013 - 17:52 Share Inviato 22 aprile 2013 - 17:52 il contagiri sip segna 1300 1400 sempre...che sia con il 125 o con il 180.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 aprile 2013 - 18:42 MODERATOR Share Inviato 22 aprile 2013 - 18:42 il contagiri sip segna 1300 1400 sempre...che sia con il 125 o con il 180.. Quoto Il minimo è attorno ai 1400 rpm Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 22 aprile 2013 - 18:49 Autore Share Inviato 22 aprile 2013 - 18:49 L'apparecchiatura della revisione segnava attorno ai 1850 e il meccanico dell' officina Piaggio mi ha detto si questo è più o meno il regime tra 1800 e 1900 (A me sembrava troppo alto io addirittura credevo che dovesse essere sui 700 - 800) In nome di mamma Piaggio abbiamo controllato sul manuale officina "Stazione di servizio PX 125 - 150 Euro 3", recita 1900 rpm +/- 10 Incredibile ma vero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 22 aprile 2013 - 19:48 Share Inviato 22 aprile 2013 - 19:48 In nome di mamma Piaggio abbiamo controllato sul manuale officina "Stazione di servizio PX 125 - 150 Euro 3", recita 1900 rpm +/- 10Incredibile ma vero. Per paura di scaldare in un post-tirata ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 22 aprile 2013 - 19:54 Share Inviato 22 aprile 2013 - 19:54 Per paura di scaldare in un post-tirata ... verissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 22 aprile 2013 - 20:24 Autore Share Inviato 22 aprile 2013 - 20:24 Per paura di scaldare in un post-tirata ... Scusa potresti spiegarmi cosa vuol dire ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 22 aprile 2013 - 20:48 Share Inviato 22 aprile 2013 - 20:48 Significa che dopo che hai tirato a manetta il motore e subito dopo chiudi il gas se hai il minimo troppo basso rischi di grippare. Tenendo il minimo più alto si scongiura il rischio...ma, di norma, per scongiurare il grippaggio alla chiusura del gas dopo una tirata si regola la vite di arrichimento miscela al minimo. Sul fatto del minimo regolato a 1900 rpm io sapevo che era valido solo sui motori dotati di miscelatore automatico, quindi anche Euro 0, e questo perchè se gira troppo basso il miscelatore non riesce a mandare abbastanza olio in circolo rendendo la miscela troppo povera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 22 aprile 2013 - 21:25 Autore Share Inviato 22 aprile 2013 - 21:25 (modificato) Significa che dopo che hai tirato a manetta il motoree subito dopo chiudi il gas se hai il minimo troppo basso rischi di grippare. Tenendo il minimo più alto si scongiura il rischio...ma, di norma, per scongiurare il grippaggio alla chiusura del gas dopo una tirata si regola la vite di arrichimento miscela al minimo. Sul fatto del minimo regolato a 1900 rpm io sapevo che era valido solo sui motori dotati di miscelatore automatico, quindi anche Euro 0, e questo perchè se gira troppo basso il miscelatore non riesce a mandare abbastanza olio in circolo rendendo la miscela troppo povera. Il meccanico Piaggio mi ha detto invece che il regime di rotazione mminimo è una specie di rito voodoo per molti che vogliono sentire il borbottio della vespa a minimo, ma il motore a 2 tempi vespa gira alto quindi il minimo è normale a 1800 - 1900 giri. Sul fatto però che il miscelatore non mandi l'olio sinceramente non mi trovo ancora molto convinto. Dovrebbe essere una pompa miscelatore quindi se tanto mi da tanto, fin quando la vespa è accesa lui in ogni caso l'olio sufficiente dovrebbe "pomparlo" Modificato 22 aprile 2013 - 21:26 da mauro_sarno76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 23 aprile 2013 - 19:05 Share Inviato 23 aprile 2013 - 19:05 (modificato) Occhio a non fare confusione con i concetti. Il motore Vespa gira abbastanza basso, infatti, è assodato che certi olii 2t destinati a motori caratterizzati da alti regimi di rotazione non bruciano bene. Per quanto riguarda il miscelatore esso funziona bene anche al minimo, se così non fosse alla accelerata in partenza dopo una sosta significativa al minimo si avrebbero scaldate o grippate. Modificato 23 aprile 2013 - 19:05 da Enricopb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 24 aprile 2013 - 21:01 Share Inviato 24 aprile 2013 - 21:01 Occhio a non fare confusione con i concetti. Il motore Vespa gira abbastanza basso, infatti, è assodato che certi olii 2t destinati a motori caratterizzati da alti regimi di rotazione non bruciano bene. Per quanto riguarda il miscelatore esso funziona bene anche al minimo, se così non fosse alla accelerata in partenza dopo una sosta significativa al minimo si avrebbero scaldate o grippate. straquoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 24 aprile 2013 - 22:57 Autore Share Inviato 24 aprile 2013 - 22:57 Ragazzi nessuna confusione, il motore della vespa PX 150 Euro 3 ha un regime di rotazione al minimo molto alto (1900 rpm +/- 100 riporto da manuale officina), il range di funzionamento è quindi tra 1900 e 5700 rpm dove lo stesso eroga 9 Cavalli motore all'albero. Il motore della Vespa PX 150 ha a disposizione quindi 3800 rpm per tirare fuori il meglio di se (e questo è un range basso) Quindi per concludere il regime di rotazione al minimo è alto (1900 rpm) Il range di utilizzo del motore (è diciamo medio - basso) Il capoofficina della Piaggio intendeva semplicemente dire che il regime di rotazione al minmo è alto. That's all folks :) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 25 aprile 2013 - 11:14 Share Inviato 25 aprile 2013 - 11:14 https://www.youtube.com/watch?v=_hZrXdJ-ibo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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