dinofont Inviato 22 aprile 2013 - 15:07 Share Inviato 22 aprile 2013 - 15:07 ciao ragazzi, sono iscritto da un pò, ma mi sono sempre limitato a seguire le vostre discussioni senza entrarvi in merito in quanto non esperto in materia. Ho comprato un blocco px 150 usato con motore grippato. aprendolo per volerlo mettere a posto, ho notato che è montato un pignone z22/67 su marce del px 200, infatti controllando i denti del quadruplo e delle marce sono proprio quelle del 200!! ho intenzione di elaborare questo blocco con un GT polini e carb 24/24, volevo sapere se acquistando una frizione 7 molle per px 200, posso montare il pignone, la corona e gli ingranaggi? il motore credo sia del 98-99 con mix. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 aprile 2013 - 16:05 MODERATOR Share Inviato 22 aprile 2013 - 16:05 ciao ragazzi, sono iscritto da un pò, ma mi sono sempre limitato a seguire le vostre discussioni senza entrarvi in merito in quanto non esperto in materia. Ho comprato un blocco px 150 usato con motore grippato. aprendolo per volerlo mettere a posto, ho notato che è montato un pignone z22/67 su marce del px 200, infatti controllando i denti del quadruplo e delle marce sono proprio quelle del 200!! ho intenzione di elaborare questo blocco con un GT polini e carb 24/24, volevo sapere se acquistando una frizione 7 molle per px 200, posso montare il pignone, la corona e gli ingranaggi? il motore credo sia del 98-99 con mix. grazie Ma il cambio 200 e' uguale al cambio del 150 a denti grossi quindi a tutti i cambi dei PX 150 elettronici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinofont Inviato 22 aprile 2013 - 16:25 Autore Share Inviato 22 aprile 2013 - 16:25 Ma il cambio 200 e' uguale al cambio del 150 a denti grossi quindi a tutti i cambi dei PX 150 elettronici. innanzitutto grazie per la tempestiva risposta... controllando alcune tabelle comparative, risulta che è soltando per 200, infatti il quadruplo è z 12 - 13 -17 - 21 e le marce sono Z 57 - 42 - 38 - 35. dici che i rapporti sono uguali per i 150 e 200? come detto prima comprando una 7 molle per px 200 posso montare il pignone 22 con corona 67, magari montando il pignone su disco da 108mm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 aprile 2013 - 17:21 MODERATOR Share Inviato 22 aprile 2013 - 17:21 innanzitutto grazie per la tempestiva risposta... controllando alcune tabelle comparative, risulta che è soltando per 200, infatti il quadruplo è z 12 - 13 -17 - 21 e le marce sono Z 57 - 42 - 38 - 35. dici che i rapporti sono uguali per i 150 e 200? come detto prima comprando una 7 molle per px 200 posso montare il pignone 22 con corona 67, magari montando il pignone su disco da 108mm? Ragionando per gradi, la corona sul parastrappi e' da 67 o da 68? Tutti i PX150E montano un cambio a denti grossi come il 200, dici che il motore dovrebbe essere di un 150 del '97/98 allora ci sta che abbia il cambio con gli stessi rapporti del 200. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 22 aprile 2013 - 23:32 Share Inviato 22 aprile 2013 - 23:32 veramente il cambio 200 ha la prima z57, a differenza del 125/150 che montano la z58 (più corta quest'ultima) quindi il cambio in tuo possesso è quello di un 200! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 aprile 2013 - 05:19 MODERATOR Share Inviato 23 aprile 2013 - 05:19 veramente il cambio 200 ha la prima z57, a differenza del 125/150 che montano la z58 (più corta quest'ultima)quindi il cambio in tuo possesso è quello di un 200! Non ho mai contato i denti della prima del PX150E ma dal manuale d'officina del PX150E mi risulta che i cambi 150 e 200 sono uguali. Infatti la primaria del 150 dovrebbe essere 21/68, quindi facendo i calcoli: Per la prima abbiamo (68/21)*(57/12)=15.38 Valore che coincide con il valore ripostato sul manuale d'officina del PX150E Per la seconda abbiamo (68/21)*(42/13)=10.46 Per la terza abbiamo (68/21)*(38/17)=7.24 Per la quarta abbiamo (68/21)*(35/21)=5.39 Tutti questi valori coicidono con quelli riportati sul manuale d'officina del PX150E. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 23 aprile 2013 - 11:56 Share Inviato 23 aprile 2013 - 11:56 Potrebbe anche darsi che sia cambiata durante gli anni! io per certo più di una volta ho trovato ingranaggi della prima z58 in motori 150, poi non è che ogni volta che rifai un motore ti metti a contare i denti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 aprile 2013 - 12:33 MODERATOR Share Inviato 23 aprile 2013 - 12:33 Potrebbe anche darsi che sia cambiata durante gli anni! io per certo più di una volta ho trovato ingranaggi della prima z58 in motori 150, poi non è che ogni volta che rifai un motore ti metti a contare i denti Neanch'io, infatti mi sono basato su schede tecniche e manuali d'officina. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinofont Inviato 23 aprile 2013 - 20:56 Autore Share Inviato 23 aprile 2013 - 20:56 Neanch'io, infatti mi sono basato su schede tecniche e manuali d'officina. Vol. il pignone però è 22/67 com'e possibile? ho notato anch'io che la 57 denti è del 200, bhò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 aprile 2013 - 21:11 MODERATOR Share Inviato 23 aprile 2013 - 21:11 il pignone però è 22/67 com'e possibile? Che non e' comunque quella del 200 che e' 23/65. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 aprile 2013 - 12:09 Share Inviato 24 aprile 2013 - 12:09 (modificato) Che non e' comunque quella del 200 che e' 23/65. Vol. la 22 67 non è quella generalmente montata sui primi 125? Modificato 24 aprile 2013 - 12:10 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 aprile 2013 - 12:11 MODERATOR Share Inviato 24 aprile 2013 - 12:11 la 22 67 non è quella generalmente montata sui primi 125? Si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.