Vai al contenuto

accensione per quattrini

weber
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti mi trovo con un problema di cablaggio di impianto elettrico. sto montato un quattrini M1 su blocco special. la mia intenzione era montare l'accensione alettronica del PK in quanto il cono dell'albero (quattrini) è 20. dovendo rifare l'impianto elettrico del telaio mi hanno consigliato quindi un impianto elettrico della vespa primavera(a puntine). volevo sapere se collegando i colori dello statore e quello dell'impianto elettrico (rosso blu nero giallo verde) ottengo il giusto funzionamento. se no chiedo a voi consiglio di come fare.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi montare l'accensione IDM ad anticipo variabile (poi che sia vespatronic, parmakit, pinasco, polini non ha importanza) la cosa migliore è adattarci un'accensione elettronica 12 volts a 6 poli.

Non conosco la configurazione del motore ne il modello di vespa però potresti scegliere tra:

- Accensione completa vespa pk senza pedalina di avviamento (se non ricordo male dovrebbe essere la n) che ha un volano di circa 1,6 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi: rosso, bianco, verde per la centralina - blu, nero, verde per le utenze

- Accensione completa vespa hp che ha un volano di circa 1 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi rosso, bianco, verde per la centralina - rosso, nero, giallo, grigio per le utenze

- Accensione completa vespa pk v con volano di circa 1,6 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi rosso, bianco, verde per la centralina - rosso, nero, giallo, grigio per le utenze

Sarebbe meglio non usare lo statore 4 poli della pks o xl perchè se il motore fa parecchi giri (sopra ai 9500) c'è il rischio che l'accensione perda qualche colpo; oltretutto un volano da 2 kg su un motore del genere può darti problemi sull'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, l'accensione IDM la montero poi in segito ma intato volevo provarla con una originale,sono in possesso dell'accensione in foto, non so di che modello sia puo andare bene??? se si, quale volano posso montare????

SDC11471.jpg

SDC11472.jpg

SDC11473.jpg

Modificato da weber
Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato l'accensione con volano per la vespa HP, puo essere cablato seguendo i colori sull impianto primavera???? unica differenza è che sul Hp ce il cavo grigio e nell'impianto invece il cavo che avanza è blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore postato è stato ricablato e, se i colori sono stati rispettati (almeno un minimo) è questo qui:

- Accensione completa vespa pk senza pedalina di avviamento (se non ricordo male dovrebbe essere la n) che ha un volano di circa 1,6 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi: rosso, bianco, verde per la centralina - blu, nero, verde per le utenze

Se hai comprato l'accensione della vespa hp ti serve un regolatore di tensione siglato G G M o G G C B+ M o A A G B+ M

Non puoi rispettare i colori perchè non assolvono alla medesima funzione; per esempio, il rosso dello statore hp, eroga i 12volts per la carica della batteria mentre nella special il rosso è usato per la bobina alta tensione e le puntine

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta io ho un regolatore tipo A A G B+ M(massa) mi sapresti dire come si collega??? l'impianto elettrico è special perche l'ho cambiato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi collegare lo statore hp devi fare:

- rosso verde bianco statore alla centralina 4 poli et3/px

- rosso telaio al polo verde rimasto libero della centralina

- rosso statore va isolato

- giallo statore va isolato

- nero statore al polo m del regolatore di tensione, poi dal polo m al nero telaio e alla vite che regge il regolatore di tensione

- grigio statore primo polo A del regolatore di tensione

- verde telaio al secondo polo A del regolatore di tensione

Lampadine tutte a 12 volts, clacson puoi lasciare l'originale 6 volts a patto che non lo usi spesso e in modo prolungato altrimenti lo friggi

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie per la risposta ma per centralina intendi la bobina giusto?? perche non mi è chiaro il primo passaggio

Modificato da weber
Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina è presente nelle accensioni a puntine, la centralina nelle accensioni elettroniche.

Entrambe hanno la stessa funzione: elevare la tensione fornita dallo statore e portarla fino alla candela.

Nel caso dell'accensione hp la centralina è la stessa del px/et3

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta volevo sapere questo di cablaggio prevede il contatto della chiave per poter avviare il motore o la chiave viene gia esclusa??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grigio dell'impianto elettrico special è la luce posteriore, devi farlo passare sotto al serbatoio e farlo uscire dietro il portalampade posteriore.

Quel verde puoi isolarlo visto che è collegato in parallelo al verde che va alla centralina, l'importante è che non lo mandi a massa altrimenti la vespa non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho collegato i 3 cavi per avviare il motore sul banco ma non arriva corrente. ho provato con più centraline ma non arriva corrente ce modo di capire qual è il problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si volendo puoi dissaldarlo senza nessun problema; strano che non parta il motore..hai la centralina corretta vero? Quella di forma meno allungata e con 4 poli?

Cavo candela, candela e cavi statore sono apposto?

Il volano hai montato il suo?

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

duque io ho la centralina del pk tu intendi quella del px???? il volano è il suo cavo candela nuovo

Modificato da weber
Link al commento
Condividi su altri siti