Vai al contenuto



è rinata una Vespa!!


Sprinter
 Share

Recommended Posts

Dopo tanto tempo finalmente io e mio padre abbiamo deciso di far restaurare la moto del nonno: una Vespa Sprint del 68.

Mi sarebbe piaciuto fare il lavoro da solo o almeno in parte, ma riconosco i miei limiti ed ho deciso di affidarmi ad un bravo restauratore che sta anche vicino casa mia.

Come potete vedere dalle immaggini non era messa proprio malissimo. Era un pò arrugginita, aveva ammaccature ecc..è stata 10 anni chiusa in garage e ultimamente non si metteva neanche in moto perchè mio padre aveva smanettato col carburatore.

Dopo il restauro è ritornata davvero nuova.

Le selle le aveva fatte rivestire mio padre 10 anni fa.

Le uniche cose che non sono originali sono le manopole, che dovrebbero essere beige, il colore del ferro del sellino posteriore e le gomme che ho deciso di tenere perchè nuove. Comunque sono particolari che prima o poi cambierò.

Per il resto sono davvero un principiante in fatto di Vespa, quindi è possibile che d'ora in avanti cominci a farvi domande che per voi sono scontate.

Figuratevi che ancora non posso girarci perchè devo prendere la patente...

Sono strafelice di essere entrato (o quasi) anch'io nel mondo Vespa!!

 

vespa0001wq4.jpg

vespa001ey2.jpg

vespa002nb2.jpg

vespa003gm7.jpg

vespa004oc6.jpg

vespa005gn1.jpg

vespa006vv9.jpg

vespa007ms5.jpg

vespa008qo2.jpg

vespa009wc5.jpg

vespa010zq7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie raga!

c'è ancora qualche particolare da mettere a posto, tipo gli ingranaggi del contakm, che non capisco perchè sono stati lasciati a metà...ed oggi ho notato che devo rivedere un pò qualche cavo elettrico perchè il clacson non funziona e non si accende lo stop dietro.

Comunque non vedo l'ora di prendere la patente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio, mi pare che manchi la coppiglia al dado mozzo posteriore ed è molto pericoloso camminarci senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ora che me lo fai notare manca pure davanti, dici che è pericoloso?

Guarda se manca davanti, non riesco a vederlo, dalle foto. Ma stiamo parlando della stessa cosa, vero? La coppiglia, non è il tappo cromato, quello si vede benissimo che manca sia davanti che dietro, ma è un fermo che va inserito nel dado frastagliato e serve a non far svitare il dado che stringe il mozzo. Se manca quel fermo, il dado può svitarsi provovando l'uscita della ruota con tutto il tamburo dalla sua sede con le conseguenze che puoi facilmente immaginare. Guarda l'immagine.

copiglie_192.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti per il mezzo e in bocca al lupo per la patente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie raga, per la patente spero di trovare tempo il prima possibile, sicuramente prima di quest'estate.

è che sono studente fuori sede ed è un casino prendermi la patente al mio paese, in più ho un pò paura di portare la Vespa all'università...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bella, complimenti!

 

Hai intenzione di iscrivera a registro storico?

In tal caso tieni presente che alcuni particolari non sono originali del modello:

- Manopole: sulla tua vanno le manopole grigie con logo esagonale; attenzione, sono rarissime, anche se prossimamente dovrebbe arrivare sul mercato delle riproduzioni.

- Sella conducente;

- Cuscino passeggero: molto bella la "poltronvespa", accessorio molto particolare dell'epoca; il registro storico però potrebbe contestare. Ad ogni modo, i tubolari della 'poltronvespa' vanno cromati.

 

E poi:

- sbaglio o il motore è stato verniciato???

- controlla il cavalletto, una delle due gambe è ceduta un poco;

- provvedi ad applicare le due borchie ai tamburi freno.

 

 

Complimenti ancora e buona rifinitura ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho intenzione di iscriverla al registro. per quanto ne so del motore è stato riverniciato solo il copriventola.

Fanno problemi anche per le manopole? la sella non so che ha che non va, come dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella veramente!

qualche particolare non è esatto come alcuni utenti ti hanno già scritto, cosa utile per l'iscrizione..comunque molto bella, hai fatto bene a rifarla!

stai solo attento alla coppiglia del tamburo e i coprimozzi, ti preservano dalla ruggine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...