Vai al contenuto


marce che grattano


weber
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sul mio px 125 ho notato che quando scalo le marce gratttano. anche provando a scalare e mollando piano la rfrizione grattano lo stesso anche se meno.nel momento in cui do il colpo di gas per scalare non fa nulla, cosa potrebbe essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare di si, visto che quando gratta in scalata il problema è che una o più molle del parastrappi si sono rotte, bisogna purtroppo aprire i carter e a quel punto approfittarne per una revisione generale con cambio delle parti soggette ad usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedevo a cosa è dovuta la grattata però :mah:

tieni conto che per come è strutturato il cambio gli ingranaggi non possono grattare ,quindi devi aprire e capire che problema hai ... probabile il parastrappi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ragazzi, ma non potrebbero esserci altre possibilità? Lui parla di marce che grattano, uno risponde subito "parastrappi"...e il proprietario ribatte con "allora devo sostituire la campana?" Risposta: "pare di si"

Mi sembra tutto molto precipitoso...solitamente sono i meccanici che fanno così, da una piccola cosa, tentano di affondare al peggio problema per un maggior guadagno.

Probabilemnte qui possiamo spendere un po più tempo per cercare di capire meglio da cosa deriva questo grattare e quindi trovare il colpevole e la soluzione.

 

Effettivamente gli ingranaggi del cambio, che grattino, non l'ho mai sentito....i problemi di un parastrappi andato, sono i colpi (altro che grattate) nell'iserimento della prima sporatutto e nella scalata...

 

è possibile che tutto questo sia derivato dello fregamento della boccola/dischi frizione? cioè, non vi è mai capitato di sentire raschiare al momento del rilascio della frizione, dopo una scalata?..

 

Weber, se ci riesci cerca di farmi/farci capire meglio in quale fase precisa sei nel momento in cui senti questo grattare...voglio dire...dal momento che scali, la grattata la senti mentre scali o solo al momento che rilasci la frizione, piano o veloce che sia il suo rilascio?

 

 

Più mi delucidi e più si può essere precisi in una diagnosi, anche perchè tramite forum, di sicuro la vespa non si puole provare!;-)

 

Ad ogno modo, aprendo il carterino della frizione potrai renderti conto della situazione del parastrappi...

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta, dunque il problema è proprio come dici tu nel momento della scalata nel momento in cui rilacio la frizione sento una grattata o raschiata. piu la mollo piano e meno "raschia" ma comunque lo fa lo stesso. ho notato anche che nelle partenze tende a saltellare leggermente. è chiaro che non è dovuta alle ruote dentate ma a qualcosa di usurato nella frizione credo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta, dunque il problema è proprio come dici tu nel momento della scalata nel momento in cui rilacio la frizione sento una grattata o raschiata. piu la mollo piano e meno "raschia" ma comunque lo fa lo stesso. ho notato anche che nelle partenze tende a saltellare leggermente. è chiaro che non è dovuta alle ruote dentate ma a qualcosa di usurato nella frizione credo

 

ok, bene..allora, a questo punto, pur non lasciando da parte la considerazione del parastrappi, ma almeno evitando al momento di aprire i carter per togliere il parastrappi stesso, intanto apri il carter frizione e la togli. Una volta in mano, la apri e vedi se ad occhio c'è qualcosa che non va, ma se non lo hai mai fatto puoi prendere l'occasione per sostituire i dischi (sia quelli con il sughero che quelli di ferro), la boccola grossa in ottone, il rasamento in ottone, e già che la apri verifica anche la solidità dell'igranaggio con il disco, nel punto in cui ci sono i ribattini (può capitare che prendono gioco e vanno quindi ribattuti)

 

Sul forum troverai fasi da eseguire per fare tutti i passi per la revisione della frizione.

 

nel frattempo che hai tolto la frizione dai un occhio al parastrappi e vedi che ad occhio noti qualcosa che non va.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...