Pablo1 Inviato 28 aprile 2013 - 16:43 Share Inviato 28 aprile 2013 - 16:43 (modificato) salve a tutti ricominciamo i lavori dopo il 50 special ora tocca alla vnb3t del 62. la moto si trova in queste condizioni: Modificato 28 aprile 2013 - 16:44 da Pablo1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 28 aprile 2013 - 16:51 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 16:51 ecco altre foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucagalvagno Inviato 28 aprile 2013 - 16:58 Share Inviato 28 aprile 2013 - 16:58 dai coraggio e messa bene vedrai che sara' una passeggiata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 28 aprile 2013 - 17:01 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 17:01 (modificato) nel pomeriggio è stata smontata tutta!!! accetto consigli su come procedere se sabbiare oppure no, se raddrizzarla ora o dopo un eventuale sabbiatura/sverniciatura e cosa usare come colori blocca ruggine fondo ecc... grazie Modificato 28 aprile 2013 - 17:02 da Pablo1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 28 aprile 2013 - 17:06 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 17:06 dai coraggio e messa bene vedrai che sara' una passeggiata grazie per l'incoraggiamento!! nello smontare ho solamente trovato due difficoltà il pedale del freno posteriore ed il cilindretto che non sono ancora riuscito a smontare! riesci a darmi qualche dritta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alevespa50 Inviato 28 aprile 2013 - 17:33 Share Inviato 28 aprile 2013 - 17:33 bella vespa, ne ho una uguale, quasi finita va sabbiata, senza se e senza ma, è messa bene, ma non così bene da poter evitare la sabbiatura....una volta sabbiata per evitare che la ruggine ritorni dalle una mano di primer epossidico,poi potrai procedere a fare le saldature e raddrizzature varie in tranquillità, lascia perdere il fondo nocciola della max mayer, che più che un fondo è una vernice... se riesci fattene fare uno buono con il colore a campione, altrimenti prendi un buon fondo grigio comune e poi una volta fatte tutte le stuccature e mano di fondo finale passi il nocciola nelle zone dove deve restare a vista il pedale del freno è fissato da una spina cilindrica, se vedi il pedale sulla testa ha un incavo più o meno rettangolare, al centro c'è questa spina che va tolta con delle pinze a punta fine, tolta questa il pedale si sfila dalla sua sede per nottolino intendi il bloccasterzo? (visto che nelle foto è ancora montato credo di si) per toglierlo bisogna svitare la ghiera esterna, ha dei piccoli incavi tondi sulla sua circonferenza, aiutati con un cacciaspine dopo di che il bloccasterzo cadrà all'altezza della sede del claxon;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 28 aprile 2013 - 17:50 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 17:50 bella vespa, ne ho una uguale, quasi finita va sabbiata, senza se e senza ma, è messa bene, ma non così bene da poter evitare la sabbiatura....una volta sabbiata per evitare che la ruggine ritorni dalle una mano di primer epossidico,poi potrai procedere a fare le saldature e raddrizzature varie in tranquillità, lascia perdere il fondo nocciola della max mayer, che più che un fondo è una vernice... se riesci fattene fare uno buono con il colore a campione, altrimenti prendi un buon fondo grigio comune e poi una volta fatte tutte le stuccature e mano di fondo finale passi il nocciola nelle zone dove deve restare a vista il pedale del freno è fissato da una spina cilindrica, se vedi il pedale sulla testa ha un incavo più o meno rettangolare, al centro c'è questa spina che va tolta con delle pinze a punta fine, tolta questa il pedale si sfila dalla sua sede per nottolino intendi il bloccasterzo? (visto che nelle foto è ancora montato credo di si) per toglierlo bisogna svitare la ghiera esterna, ha dei piccoli incavi tondi sulla sua circonferenza, aiutati con un cacciaspine dopo di che il bloccasterzo cadrà all'altezza della sede del claxon;-) grazie mille come primer epossidico cosa posso usare? per il fondo cosa significa colore a campione?(scusami ma non sono esperto) ok per il pedale del freno e per il bloccasterzo/nottolino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucagalvagno Inviato 28 aprile 2013 - 18:10 Share Inviato 28 aprile 2013 - 18:10 grazie per l'incoraggiamento!!nello smontare ho solamente trovato due difficoltà il pedale del freno posteriore ed il cilindretto che non sono ancora riuscito a smontare! riesci a darmi qualche dritta? allora per il cilindretto punzone e martello grosso che cosi rompe il fermo ed esce, per il pedale del freno se non viene con l abbondare del wd 40 puoi solamente fare un buchino nella pedana trasversale in corrispondenza del perno ed infiliarci un al tro piccolo punzone e battere fino a che salta via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alevespa50 Inviato 28 aprile 2013 - 18:16 Share Inviato 28 aprile 2013 - 18:16 per il primer, non mi ricordo la marca di quello che usai io, ma comunque ad un colorificio specializzato ti sapranno consigliare per il fondo mi sono espresso in modo un po contorto:mrgreen: intendo dire che è possibile farsi fare un fondo di un colore a scelta, non lo fanno tutti ma ti chiedi, gli porti il codice max mayer e vedi se ci riescono, sarà sicuramente meglio di quello max mayer ufficiale che tanto fondo non è....altrimenti come ho detto prima fondo grigio e color nocciola solo nei punti che rimangono a vista, come ho fatto io sulla GT che sto facendo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucagalvagno Inviato 28 aprile 2013 - 18:19 Share Inviato 28 aprile 2013 - 18:19 per il fondo va messo un marrone cercati il codice giusto magari lo metti nella meta interna del serbataio alloggio interno serbatoio sotto parafanghi ecco qualche foto cosi come deve essere originale 100% io ho appena finito di restaurare una vnb1t del 60 ed e perfetta[ATTACH=CONFIG]126780[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126789[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126788[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126787[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126786[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126785[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126784[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126783[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126782[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126781[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126790[/ATTACH] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 28 aprile 2013 - 19:14 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 19:14 per il primer, non mi ricordo la marca di quello che usai io, ma comunque ad un colorificio specializzato ti sapranno consigliareper il fondo mi sono espresso in modo un po contorto:mrgreen: intendo dire che è possibile farsi fare un fondo di un colore a scelta, non lo fanno tutti ma ti chiedi, gli porti il codice max mayer e vedi se ci riescono, sarà sicuramente meglio di quello max mayer ufficiale che tanto fondo non è....altrimenti come ho detto prima fondo grigio e color nocciola solo nei punti che rimangono a vista, come ho fatto io sulla GT che sto facendo... ah ok ora ci sono!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 28 aprile 2013 - 19:15 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 19:15 per il fondo va messo un marrone cercati il codice giusto magari lo metti nella meta interna del serbataio alloggio interno serbatoio sotto parafanghi ecco qualche foto cosi come deve essere originale 100% io ho appena finito di restaurare una vnb1t del 60 ed e perfetta[ATTACH=CONFIG]126780[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126789[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126788[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126787[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126786[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126785[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126784[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126783[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126782[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126781[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126790[/ATTACH] grazie per le foto praticamente il marrone deve rimanere a vista? oppure poi viene coperto dal colore? tu cosa hai usato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucagalvagno Inviato 28 aprile 2013 - 20:03 Share Inviato 28 aprile 2013 - 20:03 grazie per le fotopraticamente il marrone deve rimanere a vista? oppure poi viene coperto dal colore? tu cosa hai usato? Deve rimanere a vista tanto poi quando la rimonti non si vede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucagalvagno Inviato 29 aprile 2013 - 08:32 Share Inviato 29 aprile 2013 - 08:32 Deve rimanere a vista tanto poi quando la rimonti non si vede Collegati in youtube e guardati sto video restauro completo vespa 125 vnb1t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 29 aprile 2013 - 13:54 Autore Share Inviato 29 aprile 2013 - 13:54 Collegati in youtube e guardati sto video restauro completo vespa 125 vnb1t questo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucagalvagno Inviato 29 aprile 2013 - 14:17 Share Inviato 29 aprile 2013 - 14:17 Si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 29 aprile 2013 - 14:31 Autore Share Inviato 29 aprile 2013 - 14:31 Si ok visto ottimo lavoro una cosa non ho capito che nel video non si vede...la moto prima di essere verniciata era tutta marrone(fondo)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucagalvagno Inviato 29 aprile 2013 - 14:55 Share Inviato 29 aprile 2013 - 14:55 Prima un fondo grigio e poi dove interessa il marro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alevespa50 Inviato 29 aprile 2013 - 15:38 Share Inviato 29 aprile 2013 - 15:38 scusami io ho scritto tutto dando per scontato che tu sapessi il discorso del fondo a vista, mi spiego meglio: in pratica quel marrone è il fondo che veniva dato su tutta la vespa (negli anni precedenti veniva usato di colore rosso, poi marrone appunto e in fine grigio) e quando veniva verniciata, le zone che non sono direttamente a vista non venivano verniciate con cura, anzi, venivano proprio evitate, semplicemente per risparmiare vernice l'ideale infatti sarebbe trovare un buon fondo della giusta tonalità di marrone e farci tutta la vespa, ma puoi dare anche un comune fondo grigio e verniciare in marrone opaco quelle zone particolari per simulare il lavoro che veniva fatto a suo tempo, tanto a verniciatura eseguita non si noterà la differenza;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 29 aprile 2013 - 19:53 Autore Share Inviato 29 aprile 2013 - 19:53 Prima un fondo grigio e poi dove interessa il marro non conviene dare tutto il marrone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 29 aprile 2013 - 19:56 Autore Share Inviato 29 aprile 2013 - 19:56 scusami io ho scritto tutto dando per scontato che tu sapessi il discorso del fondo a vista, mi spiego meglio:in pratica quel marrone è il fondo che veniva dato su tutta la vespa (negli anni precedenti veniva usato di colore rosso, poi marrone appunto e in fine grigio) e quando veniva verniciata, le zone che non sono direttamente a vista non venivano verniciate con cura, anzi, venivano proprio evitate, semplicemente per risparmiare vernice l'ideale infatti sarebbe trovare un buon fondo della giusta tonalità di marrone e farci tutta la vespa, ma puoi dare anche un comune fondo grigio e verniciare in marrone opaco quelle zone particolari per simulare il lavoro che veniva fatto a suo tempo, tanto a verniciatura eseguita non si noterà la differenza;-) quindi come ho chiesto a luca si può tranquillamente dare dappertutto il fondo marrone e poi verniciare con il suo colore....e dove non si arriva come sotto il parafango sotto il serbatoio eccc....lasciarlo a fondo marrone giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 5 maggio 2013 - 19:58 Autore Share Inviato 5 maggio 2013 - 19:58 ragazzi i lavori procedono alla grande...è stat raddrizzata nei punti che ne aveva bisogno e portata a lamiera!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike66 Inviato 7 maggio 2013 - 17:17 Share Inviato 7 maggio 2013 - 17:17 complimenti ottima base, vedrai che viene un gioiellino...metti foto mi raccomando ciao Mike66:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 7 maggio 2013 - 19:31 Autore Share Inviato 7 maggio 2013 - 19:31 complimenti ottima base, vedrai che viene un gioiellino...metti foto mi raccomandociao Mike66:ciao: grazie provvederò al più presto ad inserire delle foto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.