TotoDani Inviato 29 aprile 2013 - 12:51 Share Inviato 29 aprile 2013 - 12:51 Eccoci qua,:mrgreen: finalmente dopo il restauro terminato quest'inverno, vi posso presentare la mia vespetta!! Si tratta di una Sprint Veloce del 1976 chiaro di luna metallizzato. E' stata restaurata in collaborazione con mio zio quest'inverno e l'altro giorno l'ho provata per la prima volta. Conosco bene questo modello in quanto in famiglia abbiamo già una SV I° serie verde ascot, ma a differenza della verdina questa è tutta originale, perfino nei getti del carburatore, però nonostante ciò, è uno spasso da guidare e sono stra contento !!! Racconto un pò la mia storia in materia di Vespe.... La passione per i vesponi ce l'ho fin da piccolo dove, dalle mie parti negli anni 80/90 questi spettacolari mezzi li regalavano... difatti in casa mia di vespette/vesponi ne sono passate tante, mi ricordo di una vbb, di un et3, di una special, di una r o l e forse di una sprint........ poi c'erano quelle di mio nonno e di mio zio (vn2t e vna1t). Diventato grande le uniche sopravvissute erano proprio le vn2 e vna1 appartenute ai miei parenti, le altre chi prima e chi dopo sono state tutte demolite, ma all'epoca mi sono promesso di tornare ad averne tante Con mio zio nel 2007 iniziammo a restaurare le due chiappone wide, successivamente è arrivata la sprint veloce I serie, anche questa restaurata da noi e poi 2 50 special. Ad ottobre dell'anno scorso, girovagando tra i vari annunci sono incappato in una SV II serie targata TO ad Ivrea, dalle foto non erano ben chiare le condizioni della carrozzeria e vista la cifra "umana" sono corso a vederla.... Bene, detto fatto non me la sono lasciata scappare..... la vespa non aveva un cm quadrato di ruggine, era tutta originale, peccato solo per la vernice che essendo metallizzata era saltata in buona parte del posteriore (difetto delle nitro dell'epoca, ho letto). Se avesse avuto l'assicurazione venivo a casa in vespa. Dopodichè è iniziato il restauro e il risultato è questo.............................. Ci sono le foto per l'iscrizione all'FMI e delle foto fate l'altro giorno in occasione del primo giretto... devo ancora tagliare i cavi delle marce che sono arrotolati su se stessi :ciapet: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Katanga Inviato 29 aprile 2013 - 14:25 Share Inviato 29 aprile 2013 - 14:25 La vespa è stupenda......Complimenti a te e a tuo zio! La cosa più bella però è la passione con cui ne parli..... Ora goditi la vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samu50special1980 Inviato 29 aprile 2013 - 14:42 Share Inviato 29 aprile 2013 - 14:42 Anche io vengo da una famiglia di vespisti , e mi piange il cuore sentire delle vecchie vespone di mio padre e mio zio ... del mitico 50 special di mio zio roberto , blu metallizzato , bolcco e manubrio ET3 , 8 fari montati sullo scudo !!!!!! E so cosa si prova a rimettere in strada una vespa ! Quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti :bravo:e solo una domanda ... della vernice ve ne siete occupati voi ? Auguroni ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 29 aprile 2013 - 14:56 Autore Share Inviato 29 aprile 2013 - 14:56 Grazie mille per i complimenti, no per la verniciatura ci siamo rivolti ad un amico carrozziere che ce l'ha verniciata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 29 aprile 2013 - 15:35 Share Inviato 29 aprile 2013 - 15:35 impeccabile, complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wally63 Inviato 29 aprile 2013 - 21:29 Share Inviato 29 aprile 2013 - 21:29 Ecco la sorellina di Louise di nuovo su strada! Se l'avessi riverniciata del suo chiaro di luna sarebbero le gemelle torinesi...Per curiosità la tua in che mese è nata? Davvero uno splendido lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 30 aprile 2013 - 06:08 Autore Share Inviato 30 aprile 2013 - 06:08 Grazie .... è stata immatricolata il 28/09/76, mentre è possibile risalire all'anno di costruzione ?? vorrei vedere se è di quell'anno oppure è solo l'anno di immatricolazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wally63 Inviato 30 aprile 2013 - 14:43 Share Inviato 30 aprile 2013 - 14:43 Grazie .... è stata immatricolata il 28/09/76, mentre è possibile risalire all'anno di costruzione ?? vorrei vedere se è di quell'anno oppure è solo l'anno di immatricolazione... Da qualche parte, ma non ricordo dove, esiste un elenco anno per anno e per ogni modello, del numero di telaio. E' riportato il periodo tra 1 gennaio e 31 dicembre con il numero da...a ... Per esempio da lì ho scoperto che la mia è stata costruita alla fine '76 (forse addirittura a dicembre dato che il numero riportato è tra gli ultimi di quell'anno) ma immatricolata solo sei mesi dopo . Buona caccia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnburrito Inviato 1 maggio 2013 - 08:06 Share Inviato 1 maggio 2013 - 08:06 complimenti:ok:, la sv è veramente una gran gran gran signora vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 maggio 2013 - 08:27 MODERATOR Share Inviato 1 maggio 2013 - 08:27 (modificato) Da qualche parte, ma non ricordo dove, esiste un elenco anno per anno e per ogni modello, del numero di telaio. Basta cercare e...... http://www.vesparesources.com/section/database-telai-119/ Edit: mi sono accorto che per le large si ferma alle PX. Vol. Modificato 1 maggio 2013 - 08:41 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 1 maggio 2013 - 10:00 Share Inviato 1 maggio 2013 - 10:00 Grazie .... è stata immatricolata il 28/09/76, mentre è possibile risalire all'anno di costruzione ?? vorrei vedere se è di quell'anno oppure è solo l'anno di immatricolazione... ciao, se vuoi conoscere esattamente giorno, mese e anno in cui la tua Vespa ha lasciato la Fabbrica, e' sufficiente chiedere una visura in carta semplice (ispezione) del tuo veicolo tramite il numero della targa. (costo al PRA, meno di 3 €) Sulle visure di vecchio tipo, ossia le schede compilate a mano e da cui si ottiene copia da microfilm, appare la dicitura "Data Certificato di Origine" ..mentre sulle visure di nuovo tipo, ossia quelle telematiche, compare la dicitura "Data dichiarazione di conformita'" : anche se con nomi differenti, si tratta della medesima voce (un po come la differenza tra vecchio foglio complementare e il nuovo CdP). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 2 maggio 2013 - 06:25 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 06:25 Basta cercare e...... Vespa Resources - Risorse Vespa - Database Telai Edit: mi sono accorto che per le large si ferma alle PX. Vol. L'avevo già notata questa sezione ma c'è scritto che ci sono tutti i modelli 50 e alcuni 125.... Per quanto riguarda la visura, l'avevo fatta e tra le varie voci, ho trovato queste che si potevano avvicinare a quello che cercavo.... Data Immatricolazione 28/09/1976 Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO del 25/02/1977 R.P. A023XXX Ultima Formalità TRASFERIMENTO DI PROPRIETA' del 13/10/2000 R.P. A5577XXX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 2 maggio 2013 - 06:59 Share Inviato 2 maggio 2013 - 06:59 Per quanto riguarda la visura, l'avevo fatta e tra le varie voci, ho trovato queste che si potevano avvicinare a quello che cercavo....Data Immatricolazione 28/09/1976 Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO del 25/02/1977 R.P. A023XXX Ultima Formalità TRASFERIMENTO DI PROPRIETA' del 13/10/2000 R.P. A5577XXX Per quanto riguarda la visura, l'avevo fatta e tra le varie voci, ho trovato queste che si potevano avvicinare a quello che cercavo.... Data Immatricolazione 28/09/1976 Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO del 25/02/1977 R.P. A023XXX Ultima Formalità TRASFERIMENTO DI PROPRIETA' del 13/10/2000 R.P. A5577XXX ciao, i dati che hai pubblicato non sono quelli inerenti alla dichiarazione di conformita'/CdO, bensi', quella del 1977, e' la data di prima iscrizione che per forza di cosa deve essere succesiva alla data di immatricolazione cosi' come successiva alla data in cui il veicolo esce dalla Fabbrica. Per farti un esempio, ti allego una immagine trovata su internet (gia' privata di dati "personali"): non fare caso al ...bilinguismo italo/tedesco (in quanto visura emessa dal PRA di Bolzano) ma piuttosto fai bene caso a tutti i passaggi (e alle date) del caso Dunque di questa vespa (acquistata nuova) trovi scritto che il certificato di conformita' e' del 04/02/77, cui segue l'immatricolazione dopo 3 mesi (maggio 77) e la sua prima iscrizione (prima formalita') al PRA dopo altri due mesi (luglio 77). Ovviamente ogni targa ha una storia a sè, cioe' puo' anche capitare che un veicolo sia stato immatricolato pochi giorni dopo la data del certificato di conformita'... non ti saprei nemmeno dire se le visure ottenute online risultino in qualche modo semplificate dai dati non strettamente necessari... ad ogni modo se ti rechi fisicamente al PRA e richiedi una "ispezione", ti stampano un modulo del tutto simile a quello illustrato dove la data del Certificato di conformita' e' sempre presente. Nel caso invece tu riesca ad entrare in possesso di una copia microfilmata relativa alla scheda di prima iscirzione della tua vespa, otterrai una scheda di questo tipo con la dicitura "data certificato di origine / cert conformita'" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 2 maggio 2013 - 07:18 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 07:18 Fico ... grazie.... vedo di recuperare una copia microfilmata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.