castello Inviato 29 aprile 2013 - 14:33 Share Inviato 29 aprile 2013 - 14:33 Ciao e tutti, non so se questo è il luogo giusto per postare la mia esperienza in merito alla Sostituzione di cerchi in acciaio (originali) con cerchi in lega. Voglio raccontarvi la mia esperienza al fine di prospettare alcuni lavori che, per chi come me, volesse procedere alla loro sostituzione. Vespa: Pk 50 S ( ruote 3.00-10) Cerchi originali: in acciaio scomponibili Cerchi nuovi: in lega scomponibili (no tubeless/monopezzo), colore nero, prezzo di acquisto presso Tonazzo € 28.00/cad + ss Credevo ci volessero circa 60 minuti per effettuare questo up grade, ma ho fatto i conti senza l'oste. Comincio col dire che sono rimasto deluso della loro qualità di finitura, non per la consistenza dell'oggetto che posso dire essere ottima, ma per la verniciatura che, aimè, si scrosta facilmente già quando si serrano i bulloni: in alcune parti li ho ricevuti già scrostati. Secondo problema, e non di poco conto, è che una volta assemblati con tanto di camere d'aria e pneumatico, si deve purtroppo procedere con la sostituzione di tutti i prigionieri dei tamburi (anteriore e posteriore) in quanto lo spessore dei due semicerchi accoppiati e di molto superiore allo spessore di quelli originali: pensate che si riesce solamente a mettere la rondella ed avvitare minimamente il bullone, ma questa condizione esula ogni sicurezza di viaggio. Per il primo problema ho risolto intervenendo con alcuni punti di vernice nera, e devo dire che per ora il colpo d'occhio è ottimo: il vero problema è capire se, con il tempo, altre parti della pittura originale potranno saltare. Per il secondo problema ho risolto sostituendo tutti i prigionieri con dei bulloni più lunghi, operazione abbastanza laboriosa e meticolosa per non rovinare la filettatura originale dei tamburi. Alla fine sono molto contento del risultato finale, ma un pò deluso sia per la qualità del prodotto (made in italy) che per la "lungaggine" delle operazioni di assemblaggio. Spero che questa mini guida possa essere d'aiuto a qualcuno. Ciao a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 aprile 2013 - 14:45 Share Inviato 29 aprile 2013 - 14:45 Ciao e tutti,non so se questo è il luogo giusto per postare la mia esperienza in merito alla Sostituzione di cerchi in acciaio (originali) con cerchi in lega. Voglio raccontarvi la mia esperienza al fine di prospettare alcuni lavori che, per chi come me, volesse procedere alla loro sostituzione. Vespa: Pk 50 S ( ruote 3.00-10) Cerchi originali: in acciaio scomponibili Cerchi nuovi: in lega scomponibili (no tubeless/monopezzo), colore nero, prezzo di acquisto presso Tonazzo € 28.00/cad + ss Credevo ci volessero circa 60 minuti per effettuare questo up grade, ma ho fatto i conti senza l'oste. Comincio col dire che sono rimasto deluso della loro qualità di finitura, non per la consistenza dell'oggetto che posso dire essere ottima, ma per la verniciatura che, aimè, si scrosta facilmente già quando si serrano i bulloni: in alcune parti li ho ricevuti già scrostati. Secondo problema, e non di poco conto, è che una volta assemblati con tanto di camere d'aria e pneumatico, si deve purtroppo procedere con la sostituzione di tutti i prigionieri dei tamburi (anteriore e posteriore) in quanto lo spessore dei due semicerchi accoppiati e di molto superiore allo spessore di quelli originali: pensate che si riesce solamente a mettere la rondella ed avvitare minimamente il bullone, ma questa condizione esula ogni sicurezza di viaggio. Per il primo problema ho risolto intervenendo con alcuni punti di vernice nera, e devo dire che per ora il colpo d'occhio è ottimo: il vero problema è capire se, con il tempo, altre parti della pittura originale potranno saltare. Per il secondo problema ho risolto sostituendo tutti i prigionieri con dei bulloni più lunghi, operazione abbastanza laboriosa e meticolosa per non rovinare la filettatura originale dei tamburi. Alla fine sono molto contento del risultato finale, ma un pò deluso sia per la qualità del prodotto (made in italy) che per la "lungaggine" delle operazioni di assemblaggio. Spero che questa mini guida possa essere d'aiuto a qualcuno. Ciao a tutti. codice o link dei cerchi che hai comprato? sarei curioso di vederli...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 29 aprile 2013 - 14:53 Autore Share Inviato 29 aprile 2013 - 14:53 il link non posso metterlo perchè dal computer del lavoro e-bay è bloccato, però posso darti il codice e la descrizione principale: 0083 CERCHIO LEGA NERO 3.00-10 VESPA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 29 aprile 2013 - 15:07 Share Inviato 29 aprile 2013 - 15:07 azzz sono quelli di FA li ho presi cromati e devo montarli... du palle sostituire i prigionieri grazie ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 aprile 2013 - 15:58 Share Inviato 29 aprile 2013 - 15:58 il link non posso metterlo perchè dal computer del lavoro e-bay è bloccato, però posso darti il codice e la descrizione principale: 0083 CERCHIO LEGA NERO 3.00-10 VESPA ???Non vedo il motivo per cui tu debba cambiare i prigionieri??? non mi sembra che ci sia tutto questo spessore in più non è che hai sfasato quelle sedi esagonali rispetto all'altro semicanale??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 aprile 2013 - 16:32 Share Inviato 29 aprile 2013 - 16:32 Io ho dei cerchi in lega di un po di anni fa, non verniciati, vanno benissimo e montano tranquillamente sia sul px che sulla rally, ma anche a me è venuto in mente quello che dice sartana, cioè nella parte dove ci vanno i bulloni che accoppiano i 2 semicerchi c'è (almeno nei miei) la sede per l'esagono ed un po più di materiale, se in quei 5 fori fai passare i prigionieri del tamburo ecco che non ti resterà lo spazio per i dadi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 29 aprile 2013 - 16:36 Autore Share Inviato 29 aprile 2013 - 16:36 (modificato) ???Non vedo il motivo per cui tu debba cambiare i prigionieri???non mi sembra che ci sia tutto questo spessore in più non è che hai sfasato quelle sedi esagonali rispetto all'altro semicanale??? No, allora: 1. le sedi esagonali servono per accogliere i bulloni che accoppiano i due semicerchi; 2. lo spessore complessivo del cerchio in queste sedi esagonali è maggiore che negli altri fori; 3. i fori preposti per il serraggio sui prigionieri del tamburo sono quelli interposti tra una sede esagonale e l'altra (5 sedi esagonali per l'accoppiamento dei semicerchi + 5 fori per il fissaggio del cerchio al tamburo); 4. credimi, prima di fare tutto quello che ho fatto ho provato a girarli in ogni modo, ma purtroppo niente da fare Per completezza di informazione stasera farò una foto che domani posterò su questo post, e riporterò anche lo spessore sia dei vecchi cerchi in acciaio, sia lo spessore dei nuovi cerchi in lega. A presto. ....................... ma anche a me è venuto in mente quello che dice sartana, cioè nella parte dove ci vanno i bulloni che accoppiano i 2 semicerchi c'è (almeno nei miei) la sede per l'esagono ed un po più di materiale, se in quei 5 fori fai passare i prigionieri del tamburo ecco che non ti resterà lo spazio per i dadi.... Scusami ma non riesco a capire quello che tu voglia dire.... Se però quello che tu intendi è sfruttare i fori nelle sedi esagonali per serrare i dadi del tamburo, mi dici come puoi serrare dadi del 13 all'interno di una sede per dado 13?? appena il dado comincia ad avvicinarsi alla sede per entrare, non ti permette più di girare in quanto il movimento circolare di quando stringi non va d'accordo con una sede spigolosa ed esagonale, a meno che tu non voglia lasciare i dadi non serrati Modificato 29 aprile 2013 - 20:16 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 aprile 2013 - 17:20 Share Inviato 29 aprile 2013 - 17:20 (modificato) Intendevo quello, è l'unica spiegazione che mi può venire in mente, ma dovresti anche montare il cerchio al contrario per avere la sede esagonale all'interno e poter chiudere il dado. Modificato 29 aprile 2013 - 17:26 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 30 aprile 2013 - 07:38 Autore Share Inviato 30 aprile 2013 - 07:38 (modificato) Intendevo quello, è l'unica spiegazione che mi può venire in mente, ma dovresti anche montare il cerchio al contrario per avere la sede esagonale all'interno e poter chiudere il dado. Secondo me dovresti prima guardare bene i cerchi, per poi capire che quello che dici è praticamente impossibile, perchè la sede esagonale sta nel lato opposto a quello previsto per l'accoppiamento con il tamburo. Comunque, ecco a voi misure e foto: Misure Cerchio in acciaio (originale): spessore costola interna nel punto di accoppiamento dei due semicerchi = 4.60 mm Cerchio in lega (nuovo): 1° lettura - spessore costola nel punto di accoppiamento dei due semicerchi = 8.10 mm 2° lettura - spessore nel punto di accoppiamento nella sede esagonale = 13.00 mm (-1.5 mm di incasso per la sede esagonale) Foto Spero quanto riportato possa d'aiuto. Modificato 30 aprile 2013 - 07:39 da castello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2013 - 16:48 Share Inviato 30 aprile 2013 - 16:48 Secondo me dovresti prima guardare bene i cerchi, per poi capire che quello che dici è praticamente impossibile, perchè la sede esagonale sta nel lato opposto a quello previsto per l'accoppiamento con il tamburo.. Secondo me non hai letto con attenzione quello che ho scritto, o forse non conosci la differenza che passa tra dado e bullone ed hai fatto confusione , comunque tornando in topic i miei sono leggermente differenti, e non hanno il marchio in rilievo, probabilmente sono più sottili e non ho avuto il problema che hai brillantemente risolto cambiando i prigionieri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 30 aprile 2013 - 17:15 Share Inviato 30 aprile 2013 - 17:15 ???Non vedo il motivo per cui tu debba cambiare i prigionieri???non mi sembra che ci sia tutto questo spessore in più non è che hai sfasato quelle sedi esagonali rispetto all'altro semicanale??? Montati Neri su Special '81 e PX 2005 e sabbiati su special '75 e non ho avuto nessun problema, ho sostituito i dadi con cechi in inox e montano regolarmente con la rondella spezzata. ho dentro una coppia cromata che dovrò montare su una PK, non li ho provati ma non mi sembrano differenti dagli altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 30 aprile 2013 - 18:15 Share Inviato 30 aprile 2013 - 18:15 C'é qualcosa nella foto che non mi convince.... forse non vedo bene io.... ma il semicerchio con l'incasso é quello che vediamo in foto.... vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2013 - 18:28 Share Inviato 30 aprile 2013 - 18:28 La metà con l'incasso per la testa della vite è quella che vedi in foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 30 aprile 2013 - 19:15 Autore Share Inviato 30 aprile 2013 - 19:15 Montati Neri su Special '81 e PX 2005 e sabbiati su special '75 e non ho avuto nessun problema, ho sostituito i dadi con cechi in inox e montano regolarmente con la rondella spezzata. ho dentro una coppia cromata che dovrò montare su una PK, non li ho provati ma non mi sembrano differenti dagli altri. prova allora a confrontare le misure che ho riportato io con delle misurazioni che puoi effettuare sui tuoi cerchi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 30 aprile 2013 - 19:24 Share Inviato 30 aprile 2013 - 19:24 si... i cerchi sono per ora "imballati" che la vespa è in restauro e montaggio. domani prendo un tamburo e monto e faccio una foto e verifico con il calibro le misure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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