MimminoAlbe Inviato 5 giugno 2013 - 13:30 Share Inviato 5 giugno 2013 - 13:30 (modificato) i getti dovrebbero essere quelli giusti per un 125 originale..a meno che non siano stati alesati precedentemente... Modificato 5 giugno 2013 - 13:32 da MimminoAlbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 5 giugno 2013 - 13:34 Share Inviato 5 giugno 2013 - 13:34 (modificato) 45 min 96 max emulsionatore be5 freno aria 140 la ghigliottina non l'abbiamo guardata visto che non abbiamo smontato il carburatore. cmq mi sembra strano che sia stata cambiata visto che non è così semplice trovare quelle con l'unghiata differente e quelle del 24 sono differenti e non entrano nel 20 Modificato 5 giugno 2013 - 13:35 da MimminoAlbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2013 - 13:42 Share Inviato 5 giugno 2013 - 13:42 (modificato) Avete provato avvitando di mezzo giro la vite di regolazione laterale? Inoltre il filtro è di tipo originale o di quelli coi fori? Modificato 5 giugno 2013 - 13:43 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrepx Inviato 5 giugno 2013 - 13:43 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 13:43 Si i getti li abbiamo controllati! approvo tutto quello che dice Alberto anche perche io di meccanica non ci capivo molto e quel che so l ho appreso da questo forum e sta mattina vedendo praticamente le varie cose che abbiamo fatto .. Forse allora bisogna cambiare il carburatore o smontarlo e spianarlo/ sistemarlo?... Cavolo ero convinto che il miscelatore fornisse quantità di olio differenti a seconda dei giri, non so dove l avevo letto ma si vede che era una delle tante cavolate che si possono trovare in rete purtroppo. Ti ringrazio iena si imparano sempre cose nuove! ora bisogna vedere come agire insomma, almeno non ce da smontare il motore o altro va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 5 giugno 2013 - 13:43 Share Inviato 5 giugno 2013 - 13:43 si si, come detto è arrivato che aveva 2 giri e mezzo da tutto chiuso ed è andato via con uno e 3/4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2013 - 13:45 Share Inviato 5 giugno 2013 - 13:45 Ops, scusa, mi ero perso quel passaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrepx Inviato 5 giugno 2013 - 14:58 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 14:58 Stavo facendo pausa dallo studio e mi volevo informare su come funzionava il miscelatore, le discussioni che trovo dicono tutte che il miscelatore è varia la percentuale di olio in funzione del numero di giri!. C capisco ancora meno di prima ;( come funziona il miscelatore? Funzionamento miscelatore, carburazione..................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2013 - 15:20 Share Inviato 5 giugno 2013 - 15:20 E io che ti ho detto? La pompetta del miscelatore è direttamente collegata all'albero e la portata di ogni "pompata" è fissa. Va da se che aumentando i giri del motore aumentano anche le "pompate". Per dire, se il rapporto tra giri del motore e pompate è di 5 a 1 (ogni 5 giri del motore il miscelatore fa una pompata) va da se che a 1000 giri ci saranno 200 pompate, a 5000 giri ci saranno 1000 pompate. Ovviamente per fare si che la percentuale di olio nella benzina non vari, non varia la portata della pompetta ma varia la frequenza delle pompate in funzione di quanta benzina passa ovvero in funzione dei giri del motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2013 - 15:25 Share Inviato 5 giugno 2013 - 15:25 In questa foto vedi l'ingranaggio che collega la pompetta con l'albero In testa al perno che spunta, laddove ci andrà il carburatore, viene collegata una camma orizzontale la quale a sua volta va a comandare una pompetta La camma è questa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 5 giugno 2013 - 15:27 Share Inviato 5 giugno 2013 - 15:27 domandona: i miscelatori su 125 - 150 - 200 sono uguali? perchè stavo pensando di mettere un 177 al posto dell'originale 150...mi devo preoccupare della quantità di olio che arriva? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2013 - 15:31 Share Inviato 5 giugno 2013 - 15:31 il miscelatore sputa sempre il più o meno 2% di miscela ora mi fai venire i dubbio che il miscelatore per 200 sia diverso per quello per 125/150 dato che sono diversi i carburatori.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrepx Inviato 5 giugno 2013 - 15:33 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 15:33 Ops, colpa mia sono fuso dalla giornata di oggi scusami tanto Iena, spiegazione impeccabile..... Quindi il mio penso sia comunque un problema di carburazione/carburatore, dovrei provare sostituendolo con uno per px 125 con mix o comprarlo direttamente nuovo... Una cosa che non ho capito è se è possibile che ci sia un problema fra albero e pompetta del miscelatore, o se è da escludere e pensare solo al carburatore in se che probabilmente può essersi imbarcato in fase di smontaggio/rimontaggio o puo avere altri problemi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrepx Inviato 5 giugno 2013 - 15:37 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 15:37 non avevo aggiornato la pagina !! ahah ho visto che hai messo proprio la foto che spiega come si collega la pompetta all'albero!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2013 - 15:43 Share Inviato 5 giugno 2013 - 15:43 Per come è fatto, a meno che non sia bucato qualche condotto, il miscelatore è quasi impossibile che si rompa Secondo me il problema è nel carburatore/carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 5 giugno 2013 - 16:07 Share Inviato 5 giugno 2013 - 16:07 stavo notando....tutti i carburatori che vedo in vendita 20-20 mix hanno la vite parzializzatrice che in realtà è un dadino...andrea sul suo ha la classica vite a spacco che ho anche io sulla mia no mix...se non ricordo male oltre che per questo particolare, le due tipologie di viti si differenziano anche per la conicità della punta..ricordo bene? in tal caso potrebbe essere questo il motivo per cui c'è sempre residuo di miscela e non si riesce a tenere una carburazione al min giusta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2013 - 16:09 Share Inviato 5 giugno 2013 - 16:09 stavo notando....tutti i carburatori che vedo in vendita 20-20 mix hanno la vite parzializzatrice che in realtà è un dadino.. Perché sono nuovi e sono Spaco, leggermente diversi dai "nostri" Dell'Orto. Le due tipologie di viti sono incompatibili, hanno una filettatura differente. Non centra niente con mix o no-mix. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrepx Inviato 5 giugno 2013 - 17:48 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 17:48 In definitiva cosa mi conviene fare? smontarlo e vedere di portarlo a sistemare o comprarne uno nuovo dell'orto ?.. con un 70 euro dovrei cavarmela... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 5 giugno 2013 - 20:09 Share Inviato 5 giugno 2013 - 20:09 mm quindi è confermato che vite e bulloncino non sono compatibili come ricordavo..io non ho fatto caso oggi alla marchiatura presente sul carburatore, se fosse stata spaco licenzed by dellorto sarebbe risolto l'arcano. altrimenti c'è ancora da ragionarci su. ad ogni modo, le cose se non sono demolite si aggiustano, non si ricomprano nuove..si capisce il perchè di qualcosa e lo si sistema..la fretta è SEMPRE cattiva consigliera. come già detto oggi, se volevi un mezzo subito pronto ti dovevi comprare uno scooterone con un anno di vita. la vespa non l'hai rifatta tu e non ce l'hai da molto tempo, è normale che all'inizio ti si presentino piccole magagne da sistemare..quando hai capito cos'ha, sei anche in grado di sistemarla e di capire se ti si sta guastand qualcosa in futuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrepx Inviato 5 giugno 2013 - 21:59 Autore Share Inviato 5 giugno 2013 - 21:59 No il carburatore non è spaco, è il suo originale dell'84, su questo son sicuro. No No dai, puoi dirmi tutto ma non che ho fretta!!!. la vespa l ho presa il 6 giugno dell'anno scorso.... e dopo un anno vorrei potermela godere con tranquillità!. La voglia di recuperare pezzi originali e di restaurare non mi manca, tanto meno la voglia di imparare cose nuove!. Pero considero anche il fatto che in questo periodo sono davvero impegnato, e che non avendo una macchina mia ma dovendo prender in prestito quella di mia madre, la vespa è l'unico mezzo che mi da un po di libertà. Devo pensare anche ad averla funzionante ed affidabile il prima possibile ora dopo appunto un anno fra burocrazia per reimmatricolazione e motore restaurato. Ovviamente vorrei comunque risparmiare ed il carburatore lo terrei da parte per sistemarlo magari finito questo periodo intenso di esami; comunque guarda ho solo preso in considerazione l'eventualità di prenderlo nuovo, sono il primo che vuole recuperare tutto originale, pero se ora come ora un pezzo nuovo potrebbe risolvere ogni mio problema almeno il pensiero ce lo faccio!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 5 giugno 2013 - 23:26 Share Inviato 5 giugno 2013 - 23:26 giuste considerazioni tuttavia che un carburatore diventi inutilizzabile penso che sia un'assoluta rarità. sicuramente è una fesseria che magari non si sta considerando. prendi il gommino domani e togli quel pezzo di nastro. purtroppo i carburatori che ho io sono tutti per no mix altrimenti potremmo fare la prova con un altro e vedere cosa succede. secondo me puoi utilizzarla abbastanza tranquillamente anche se non è perfetta. segnalo a tal proposito, visto che oggi me ne sono dimenticato, la partenza è un pelo fumosa ma tutto sommato la candela aveva una giusta colorazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrepx Inviato 6 giugno 2013 - 07:00 Autore Share Inviato 6 giugno 2013 - 07:00 Sono d'accordo Albe , penso che allora oggi appena ne trovo il tempo provero a smontare il carburatore lasciando solo la vaschetta. Non penso sia una cosa difficile da fare anche per un neofita come me, anche se magari per la questione di bolle d'aria che possono entrare nel tubo della benzina o dell'olio,la fase di smontaggio forse richiede piu attenzione di quanto io pensi. Ma cambiando il getto del minimo potrebbe cambiare la situazione? anche se in effetti sarebbe solo una " toppa" e il problema non sarebbe risolto alla radice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 giugno 2013 - 09:47 Share Inviato 6 giugno 2013 - 09:47 Hai provato a girare senza filtro per vedere come si comporta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marce75 Inviato 6 giugno 2013 - 10:33 Share Inviato 6 giugno 2013 - 10:33 In ogni caso vi aspetto a Pescantina domenica prossima https://www.facebook.com/events/167073886793592/ ciao io al raduno non potrò esserci ma se organizzate un incontro tra veronesi mi fate sapere? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrepx Inviato 6 giugno 2013 - 11:18 Autore Share Inviato 6 giugno 2013 - 11:18 Hai provato a girare senza filtro per vedere come si comporta? Guarda con MimmoAlbe ieri so che l'abbiamo accesa senza filtro, ma non ho fatto un giro... Ma per lo smontaggio del carburatore devo fare attenzione a qualcosa di particolare fra tubo della benzina e olio? che non vorrei che bolle d'aria o altro facciano danni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 6 giugno 2013 - 12:51 Share Inviato 6 giugno 2013 - 12:51 (modificato) ciao io al raduno non potrò esserci ma se organizzate un incontro tra veronesi mi fate sapere?grazie tempo fa avevo aperto questa discussione che poi però non ha avuto seguito visto anche il fatto che poi sono stato all'estero per lavoro diverso tempo..eventualmente si può riprendere il discorso... http://www.vesparesources.com/viaggi/37052-vespisti-verona-dintorni-unitevi.html Modificato 6 giugno 2013 - 13:11 da MimminoAlbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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