daruzzi Inviato 30 aprile 2013 - 19:40 Share Inviato 30 aprile 2013 - 19:40 Ho completato il restauro della mia ET3 1977 blue marine. Premetto che il gruppo termico non è originale, ma un Polini 57mm a 5 travasi. Daltronde questo era montato... in attesa di trovare qualcosa di originale. Comunque, smontaggio completo di tutto e sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli (dannazione mi sono dimenticato l'o-ring del alberino selettore marce, quindi la solita goccia di olio al dì), monto lo scarico a banana simil-originale Sito e metto in moto, tutto ok. La tengo un poco al minimo accelerando un pochino ogni tanto e noto delle goccioline sulla parte interna del cerchio, in corrispondenza dell'unione tra il collettore e lo scarico. Provo quindi a serrare al limite le viti ma niente, avanti con la pioggia di olio combusto. Lascio raffreddare e passo il dito sulla guarnizione: piena d'olio! Evidentemente l'attacco non é parallelo e sfiata. Come posso risolvere? Con due guarnizioni? O forzando e storcendo il collettore? Qualcuno con gli stessi problemi forse? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 30 aprile 2013 - 20:35 MODERATOR Share Inviato 30 aprile 2013 - 20:35 Monta la guarnizione bagnata ad entrambi i lati con la "pasta nera" che resiste al calore ....comunque passa "in piazzetta" per le presentazioni dopo aver letto il regolamento .... (Tutto) ...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daruzzi Inviato 30 aprile 2013 - 20:48 Autore Share Inviato 30 aprile 2013 - 20:48 Grazie della risposta, innanzitutto! Scusatemi ma non ho trovato il link ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 30 aprile 2013 - 20:56 MODERATOR Share Inviato 30 aprile 2013 - 20:56 .... Scusatemi ma non ho trovato il link ! In Piazzetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 aprile 2013 - 22:35 Share Inviato 30 aprile 2013 - 22:35 prima punta tutta la marmitta poi serra il dado al cilindro che guarda verso la ruota poi serra entrambe le viti collettore-scarico poi serra l'altro dado al cilindro in ultimo la vite del trave se sfiata ancora, metti un'altra guarnizione - non la mettere intera ritaglia un terzo di giro attorno ai due fori per le viti/prigionieri .... così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daruzzi Inviato 1 maggio 2013 - 12:57 Autore Share Inviato 1 maggio 2013 - 12:57 Grazie, ci proverò ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daruzzi Inviato 14 maggio 2013 - 18:19 Autore Share Inviato 14 maggio 2013 - 18:19 Grazie della dritta, Sartana! Avevo già risolto con il tuo consiglio, ma siccome sono un testone, ho tentato l'allineamento collettore/scarico a forza. Risultato quasi insperato (con un poca di fortuna... e un piede di porco) e tenuta perfetta! Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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