Vai al contenuto

Goccioline di olio semi combusto sul cerchio.

daruzzi
 Share

Recommended Posts

Ho completato il restauro della mia ET3 1977 blue marine. Premetto che il gruppo termico non è originale, ma un Polini 57mm a 5 travasi. Daltronde questo era montato... in attesa di trovare qualcosa di originale. Comunque, smontaggio completo di tutto e sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli (dannazione mi sono dimenticato l'o-ring del alberino selettore marce, quindi la solita goccia di olio al dì), monto lo scarico a banana simil-originale Sito e metto in moto, tutto ok. La tengo un poco al minimo accelerando un pochino ogni tanto e noto delle goccioline sulla parte interna del cerchio, in corrispondenza dell'unione tra il collettore e lo scarico. Provo quindi a serrare al limite le viti ma niente, avanti con la pioggia di olio combusto. Lascio raffreddare e passo il dito sulla guarnizione: piena d'olio! Evidentemente l'attacco non é parallelo e sfiata. Come posso risolvere? Con due guarnizioni? O forzando e storcendo il collettore? Qualcuno con gli stessi problemi forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Monta la guarnizione bagnata ad entrambi i lati con la "pasta nera" che resiste al calore ....comunque passa "in piazzetta" per le presentazioni dopo aver letto il regolamento .... (Tutto) ......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
.... Scusatemi ma non ho trovato il link !

In Piazzetta

Link al commento
Condividi su altri siti

prima punta tutta la marmitta

poi serra il dado al cilindro che guarda verso la ruota

poi serra entrambe le viti collettore-scarico

poi serra l'altro dado al cilindro

in ultimo la vite del trave

se sfiata ancora, metti un'altra guarnizione - non la mettere intera ritaglia un terzo di giro attorno ai due fori per le viti/prigionieri .... così

!B7RM-w!BWk~$(KGrHqV,!h8EzL8PnIW8BMzuNyrtOQ~~_35.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie della dritta, Sartana! Avevo già risolto con il tuo consiglio, ma siccome sono un testone, ho tentato l'allineamento collettore/scarico a forza. Risultato quasi insperato (con un poca di fortuna... e un piede di porco) e tenuta perfetta! Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti