Vai al contenuto

Appena chiuso il carter.... C'è un problema...

irr82
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi

ho appena chiuso un carter di una vespa 50 n del 68. Quando l'avevo aperto avevo notato che l'alberino del primario girava leggermente storto e che l' ingranaggio a stella della messa in moto era un po' mangiucchiato.

io ho sostituito il cuscinetto dell'alberino e l'ingranaggio a stella della messa in moto.

Fatto sta che faccio partire il blocco sul piedistallo e noto che se sta al minimo va bene ma come accellero si sente la pedalina che fa rumore e che tende appena ad andare giù.

Dovrei provarla con il blocco montato sulla vespa ma penso che cambi poco, fatto sta che questo maledetto alberino, che io penso sia la vera causa, era già montato sulla stessa vespa e che non aveva dato gli stessi problemi.

cosa posso fare? Non è' che mi va tanto di riaprire il blocco!!! Che ne pensate? Forse con il logorarsi dell'ingranaggio a stella della messa in moto il rumore dovrebbe finire....

Attendo consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve ragazzi

ho appena chiuso un carter di una vespa 50 n del 68. Quando l'avevo aperto avevo notato che l'alberino del primario girava leggermente storto e che l' ingranaggio a stella della messa in moto era un po' mangiucchiato.

io ho sostituito il cuscinetto dell'alberino e l'ingranaggio a stella della messa in moto.

Fatto sta che faccio partire il blocco sul piedistallo e noto che se sta al minimo va bene ma come accellero si sente la pedalina che fa rumore e che tende appena ad andare giù.

Dovrei provarla con il blocco montato sulla vespa ma penso che cambi poco, fatto sta che questo maledetto alberino, che io penso sia la vera causa, era già montato sulla stessa vespa e che non aveva dato gli stessi problemi.

cosa posso fare? Non è' che mi va tanto di riaprire il blocco!!! Che ne pensate? Forse con il logorarsi dell'ingranaggio a stella della messa in moto il rumore dovrebbe finire....

Attendo consigli!!

L'olio nel carter l'hai messo?

se non metti l'olio nel carter puo' succedere quello che descrivi

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pedalina non sgrana per niente! Al minimo non sembra neanche far rumore però poi quando di gas si sente un po di grattuggia e si vede la pedalina che trema un po e tende leggermente ad andare verso il basso. Per ora l'ho provato solo sul piedistallo però penso che se lo metto sotto alla vespa cambia poco... Appena posso faccio il video. Tu che ne pensi Mincio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che un minimo di tremolio c'è sempre perchè tanto il motore vibra e di conseguenza la pedalina è una delle parte che ne risente di più perchè è il pezzo più lungo e fino; il rumore di ferraglia potrebbe anche starci perchè tanto ci sono ingranaggi sempre in presa e a meno che non sia stata sbagliata la tolleranza del cambio e gli ingranaggi hanno 1 cm l'uno dall'altro è abbastanza normale; ora resta da quantificare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' entrato forzato...ora che sto guardando bene il vecchio ingranaggio a stella sto notando che oltre ad essere logorati i dentini di incastro e' logorato anche la parte sopra i dentini per intenderci quella liscia dove sono presenti delle righette infatti nel vecchio le righette sono sparite. Forse si deve logorare un po l'ingranaggio.... È una mia speranza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ero presente alla chiusura.

L'ingranaggio della messa in moto aveva il giusto gioco nella sua posizione standard (attaccato al quadruplo)ma se lo mandavo a comprimere la molla tentava a diminuire il gioco e induriva un po' .

Cmq. Nel carter c'era poco olio.

Abbiamo caricato olio vi aggiorniamo alla prossima accensione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ero presente alla chiusura.

L'ingranaggio della messa in moto aveva il giusto gioco nella sua posizione standard (attaccato al quadruplo)ma se lo mandavo a comprimere la molla tentava a diminuire il gioco e induriva un po' .

Cmq. Nel carter c'era poco olio.

Abbiamo caricato olio vi aggiorniamo alla prossima accensione.

Ciao

Ragazzi problema risolto!!! Valerio ha messo l'olio e poi l'abbiamo rimontato sotto la vespa risultato nessun rumore di ferraglia e nessuna vibrazione!!!!

grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi problema risolto!!! Valerio ha messo l'olio e poi l'abbiamo rimontato sotto la vespa risultato nessun rumore di ferraglia e nessuna vibrazione!!!!

grazie a tutti!!!!

Quindi era come dicevo io?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti