irr82 Inviato 1 maggio 2013 - 05:24 Share Inviato 1 maggio 2013 - 05:24 Salve ragazzi ho appena chiuso un carter di una vespa 50 n del 68. Quando l'avevo aperto avevo notato che l'alberino del primario girava leggermente storto e che l' ingranaggio a stella della messa in moto era un po' mangiucchiato. io ho sostituito il cuscinetto dell'alberino e l'ingranaggio a stella della messa in moto. Fatto sta che faccio partire il blocco sul piedistallo e noto che se sta al minimo va bene ma come accellero si sente la pedalina che fa rumore e che tende appena ad andare giù. Dovrei provarla con il blocco montato sulla vespa ma penso che cambi poco, fatto sta che questo maledetto alberino, che io penso sia la vera causa, era già montato sulla stessa vespa e che non aveva dato gli stessi problemi. cosa posso fare? Non è' che mi va tanto di riaprire il blocco!!! Che ne pensate? Forse con il logorarsi dell'ingranaggio a stella della messa in moto il rumore dovrebbe finire.... Attendo consigli!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 maggio 2013 - 07:59 MODERATOR Share Inviato 1 maggio 2013 - 07:59 Salve ragazziho appena chiuso un carter di una vespa 50 n del 68. Quando l'avevo aperto avevo notato che l'alberino del primario girava leggermente storto e che l' ingranaggio a stella della messa in moto era un po' mangiucchiato. io ho sostituito il cuscinetto dell'alberino e l'ingranaggio a stella della messa in moto. Fatto sta che faccio partire il blocco sul piedistallo e noto che se sta al minimo va bene ma come accellero si sente la pedalina che fa rumore e che tende appena ad andare giù. Dovrei provarla con il blocco montato sulla vespa ma penso che cambi poco, fatto sta che questo maledetto alberino, che io penso sia la vera causa, era già montato sulla stessa vespa e che non aveva dato gli stessi problemi. cosa posso fare? Non è' che mi va tanto di riaprire il blocco!!! Che ne pensate? Forse con il logorarsi dell'ingranaggio a stella della messa in moto il rumore dovrebbe finire.... Attendo consigli!! L'olio nel carter l'hai messo? se non metti l'olio nel carter puo' succedere quello che descrivi Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irr82 Inviato 1 maggio 2013 - 08:56 Autore Share Inviato 1 maggio 2013 - 08:56 Purtroppo si! L'olio ce l'ho messo, ho sostituito la frizione i cuscinetti la crociera e tutto quello che si poteva sostituire.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irr82 Inviato 2 maggio 2013 - 07:06 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 07:06 Aiuto!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 maggio 2013 - 07:17 Share Inviato 2 maggio 2013 - 07:17 Quando metti in moto la leva funziona bene o senti che mentre dai la pedalata sgrana? Eventualmente fai un breve video giusto per sentire il rumore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irr82 Inviato 2 maggio 2013 - 07:28 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 07:28 La pedalina non sgrana per niente! Al minimo non sembra neanche far rumore però poi quando di gas si sente un po di grattuggia e si vede la pedalina che trema un po e tende leggermente ad andare verso il basso. Per ora l'ho provato solo sul piedistallo però penso che se lo metto sotto alla vespa cambia poco... Appena posso faccio il video. Tu che ne pensi Mincio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 maggio 2013 - 08:48 Share Inviato 2 maggio 2013 - 08:48 Penso che un minimo di tremolio c'è sempre perchè tanto il motore vibra e di conseguenza la pedalina è una delle parte che ne risente di più perchè è il pezzo più lungo e fino; il rumore di ferraglia potrebbe anche starci perchè tanto ci sono ingranaggi sempre in presa e a meno che non sia stata sbagliata la tolleranza del cambio e gli ingranaggi hanno 1 cm l'uno dall'altro è abbastanza normale; ora resta da quantificare il tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 2 maggio 2013 - 09:24 Share Inviato 2 maggio 2013 - 09:24 quando hai infilato il nuovo ingranaggino della messa in moto è entrato forzato ? deve avere un po di gioco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irr82 Inviato 2 maggio 2013 - 09:37 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 09:37 Non e' entrato forzato...ora che sto guardando bene il vecchio ingranaggio a stella sto notando che oltre ad essere logorati i dentini di incastro e' logorato anche la parte sopra i dentini per intenderci quella liscia dove sono presenti delle righette infatti nel vecchio le righette sono sparite. Forse si deve logorare un po l'ingranaggio.... È una mia speranza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 2 maggio 2013 - 11:18 Share Inviato 2 maggio 2013 - 11:18 non si deve logorare proprio nulla, hai sbagliato di sicuro qualcosa. Non è che è uno di quei motori con il sistema ancora a linguette al posto della molla, che spinge l'ingranaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irr82 Inviato 2 maggio 2013 - 11:37 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 11:37 Ho rimesso la molla che c'era.... Mi sembra di aver rimontato tutto bene infatti non riesco a capire il problema.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio1976 Inviato 2 maggio 2013 - 15:37 Share Inviato 2 maggio 2013 - 15:37 Ciao ero presente alla chiusura. L'ingranaggio della messa in moto aveva il giusto gioco nella sua posizione standard (attaccato al quadruplo)ma se lo mandavo a comprimere la molla tentava a diminuire il gioco e induriva un po' . Cmq. Nel carter c'era poco olio. Abbiamo caricato olio vi aggiorniamo alla prossima accensione. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irr82 Inviato 3 maggio 2013 - 19:20 Autore Share Inviato 3 maggio 2013 - 19:20 Ciao ero presente alla chiusura.L'ingranaggio della messa in moto aveva il giusto gioco nella sua posizione standard (attaccato al quadruplo)ma se lo mandavo a comprimere la molla tentava a diminuire il gioco e induriva un po' . Cmq. Nel carter c'era poco olio. Abbiamo caricato olio vi aggiorniamo alla prossima accensione. Ciao Ragazzi problema risolto!!! Valerio ha messo l'olio e poi l'abbiamo rimontato sotto la vespa risultato nessun rumore di ferraglia e nessuna vibrazione!!!! grazie a tutti!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 maggio 2013 - 16:29 MODERATOR Share Inviato 4 maggio 2013 - 16:29 Ragazzi problema risolto!!! Valerio ha messo l'olio e poi l'abbiamo rimontato sotto la vespa risultato nessun rumore di ferraglia e nessuna vibrazione!!!!grazie a tutti!!!! Quindi era come dicevo io? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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