Vai al contenuto

Acquisto Vespa 125

Dienece
 Share

Recommended Posts

• Risposte 292
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Boh? La state tirando talmente per le lunghe con la Cosa, che sembra che non la comprereste per non subire il giudizio negativo degli altri... Io sono già un Cosista contento ed orgoglioso dell' acquisto, non devi convincermi di nulla...so già che la Cosa è un bel po' avanti alla Vespa ;)

Ogniuno ha le sue convinzioni e non sarò certo io a cambiarle, rispetto il tuo giudizio ma resto dell'idea che la Cosa non è una vespa (Se la Piaggio l'ha chiamata cosi un motivo ci sarà non credi?) un flop a livello di vendite visto che sono tornati di corsa al Px! A mio modo di vedere il Vespista non ama la Cosa e chi sceglie Cosa non cerca una Vespa! Poi ti dico che non ho comprato la Cosa non per i giudizi altrui perchè onestamente non mi interessano :noncisiamo: ma perchè non mi affascina e ricordo sempre un mio amico meccanico di grande esperienza che criticava quella frenata integrale che ha dato sempre problemi tanto che molti conoscenti lo eliminavano per tornare a quella ortodossa! tu sei convinto che la cosa sia più di una vespa? Beh ti lascio alle tue convinzioni seppure non supportate da riscontri reali ma ti prego lasciaci alle nostre! La Vespa è Vespa!!!!!! almeno fino al Px!!!!!:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ogniuno ha le sue convinzioni e non sarò certo io a cambiarle, rispetto il tuo giudizio ma resto dell'idea che la Cosa non è una vespa (Se la Piaggio l'ha chiamata cosi un motivo ci sarà non credi?) un flop a livello di vendite visto che sono tornati di corsa al Px! A mio modo di vedere il Vespista non ama la Cosa e chi sceglie Cosa non cerca una Vespa! Poi ti dico che non ho comprato la Cosa non per i giudizi altrui perchè onestamente non mi interessano :noncisiamo: ma perchè non mi affascina e ricordo sempre un mio amico meccanico di grande esperienza che criticava quella frenata integrale che ha dato sempre problemi tanto che molti conoscenti lo eliminavano per tornare a quella ortodossa! tu sei convinto che la cosa sia più di una vespa? Beh ti lascio alle tue convinzioni seppure non supportate da riscontri reali ma ti prego lasciaci alle nostre! La Vespa è Vespa!!!!!! almeno fino al Px!!!!!:vespone:

Ti ripeto. La Cosa non è una Vespa, è più di una Vespa! Anche la U fu un flop commerciale, perchè non piacque e non ne furono vendute...

Se la Cosa non ti affascina, non è un problema. È figlia degli anni 80, ha un design che non attira lo sguardo, ma non si puó dire che non sia avanzata tecnicamente. La Cosa prende tutte le caratteristiche della Vespa (Px) e le porta un paio di passi più avanti. Se un meccanico di grande esperienza non riesce a far andar bene un impianto frenante idraulico, probabilmente non è un granchè, perchè io non sono se un meccanico e non ho esperienza, ma l'impianto del mio mezzo funziona alla grande, è bastato seguire le indicazioni del manuale d'officina...non ci vuole una laurera...ecco quali sono i riscontri reali :)

Come ti ho già detto, IO non devo convincere di niente, nessuno...

Comunque credo che tutto questo OT non aiuti a trovare una Vespa 125 per il nostro amico...

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto. La Cosa non è una Vespa, è più di una Vespa! Anche la U fu un flop commerciale, perchè non piacque e non ne furono vendute...

Se la Cosa non ti affascina, non è un problema. È figlia degli anni 80, ha un design che non attira lo sguardo, ma non si puó dire che non sia avanzata tecnicamente. La Cosa prende tutte le caratteristiche della Vespa (Px) e le porta un paio di passi più avanti. Se un meccanico di grande esperienza non riesce a far andar bene un impianto frenante idraulico, probabilmente non è un granchè, perchè io non sono se un meccanico e non ho esperienza, ma l'impianto del mio mezzo funziona alla grande, è bastato seguire le indicazioni del manuale d'officina...non ci vuole una laurera...ecco quali sono i riscontri reali :)

Come ti ho già detto, IO non devo convincere di niente, nessuno...

Comunque credo che tutto questo OT non aiuti a trovare una Vespa 125 per il nostro amico...

Smirsièv!

No caro Qarlo, mi spiace esser frainteso, la discussione era consigliare al nostro amico una vespa, non una Cosa visto che l'ha scartata a priori, per quel che mi riguarda dico che prima di criticare dei mezzi bisogna averli provati, io di certo La Cosa l'ho provata e non mi ha dato nessuna emozione e non ho trovato niente di affascinante rispetto al mio modo di amare la Vespa, Io cerco quel minimalismo che ha fatto della Vespa la numero 1 nel mondo! La U è una storia a parte visto che parliamo del 1953 e erano in pochi a potersela permettere !!!!!, quindi i paragoni non sono proponibili, quando è uscita la Cosa Il mondo era pieno di Vespe!!!!! Ricordo amici che avevano comprato La Cosa che dopo pochi mesi la rivendevano con fatica perdendoci anche molto per tornare al Px! Purtroppo a volte mi sembra che voi (possessori di Cosa) soffriate di un sintomo di inferiorità e me ne dispiace per le valutazioni sul mio meccanico ti dirò che oltre a lui che purtroppo non c'è più ma è stato stimato da tutti coloro che lo hanno conosciuto stà cosa del freno me lo hanno detto almeno altre 20 persone e se non hanno portato questa conquista tecnologica sul nuovo px significa che i progettisti stessi lo hanno reputato un Flop! Quindi mi fà sorridere la tua valutazione seppur rispettabile s'intenda da parte mia sul fatto che La cosa sia meglio di una vespa e mi chiedo in quanti sono d'accordo con me!!!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Rispondo in merito l'ultima volta, perchè stiamo andando pesantemente off topic.

L'amico aveva chiesto consiglio per una Vespa 125, ma non un comune Px, ma qualcosa di più raro e difficile da trovare per strada. Ne converrai con me, che di Cosa in giro non ne vedi tante. Anche ai raduni, su 450 Vespe, il massimo di Cosa che ho visto, è stato di tre compresa la mia, quindi non avendola scartata a priori come il Px, e rispondendo a pieno a quello che aveva chiesto, glie l'ho consigliata.

Se la Vespa ti da delle emozioni che la Cosa non ha saputo darti, penso sia un fatto di voler apparire, semplicemete perchè a livello di guida è la stessa cosa, rispetto alla Vespa non cambia nulla. Ci sono le marce, il freno a pedale, lo sbilanciamento a destra e tutto il resto, solo che è più spaziosa, più comoda, tiene meglio la strada e frena.

Per quanto riguarda il "complesso d'inferiorità", ti posso assicurare che è di superiorità.

Per il discorso dei freni, ti ripeto che se sono a posto, non c'è paragone con qualsiasi tipo di Vespa. Se 20 persone non si sono trovate bene, probabilmente si aspettavano qualcosa di diverso. So di meccanici che hanno consigliato ai Cosisti di eliminare la frenata integrale, ma questi ultimi si sono trovati malissimo tanto da voler tornare alla configurazione originale.

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico mio vorrei concludere dicendo che non mi piacciono complessi di superiorità come non amo quelli di inferiorità, di certo se l'amico non voleva una Px e perchè cercava qualcosa di più pregiato di certo la Cosa valutazioni alla mano pregiata non è, anche in un altra discussione abbiamo affrontato gli stessi discorsi e al tuo consiglio di prendere una cosa (io gli avevo consigliato un bel T5!), poi scartate entrambe..... e oggi possessore di un Px. Sono certo che tu non abbia provato e/o posseduto altri modelli che diversi dalla Cosa, ogniuno ha un modello preferito ed è normale che ogniuno lo ami e lo valuti sopratutto per questioni di cuore! C'è chi ama la Et3 che a me non fà impazzire e per cui non farei pazzie ma devo ammettere che ha un motore eccezionale, Io amo la Sprint Veloce e sogno una SS 180 :sbav: e ogniuno ha i suoi gusti e i suoi sogni ed io li rispetto e stimo tutti compreso i tuoi certo mi dà fastidio sentirmi dire che la Cosa è superiore al Px :risata1:, o alla mia Sprint Veloce :risata: o ad altri modelli (ho anche un vna e una vnb!) poichè credo questo pensiero sia solo tuo. Di sicuro se ai raduni si incontrano pochi possessori di Cosa un motivo ci sarà! Alcuni l'hanno etichettata come il brutto anatroccolo! Altri come un flop indescrivibile, altri ancora come un errore o orrore, certo anche le case automobilistiche hanno fatto errori (vedi Alfa Arna, Fiat Duna!) Rispetto il tuo amore sviscerato per la Cosa, ma tu cerca di capire che sei in un gruppo di vespisti ed è normale che ogniuno ha i suoi gusti, di vespe ce ne sono tante di Cosa una sola. Sono una persona umile e credo di averlo sempre dimostrato in ogni discussione non mi serve elogiare quello che ho perchè il piacere di possederlo mi basta e avanza! Chissà che un giorno non ci si incontri e si possa prendere insieme un buon caffè. Amo il clima di amicizia che aleggia in questo forum è qualcosa di bellissimo. Ti ringrazio perchè è sempre un piacere dialogare con te anche se non credo che andremo mai d'accordo sui gusti ma questo non può e non deve inficiare un rapporto cordiale e amichevole. Purtroppo vedo (ed è un mio pensiero) 2 modelli La Cosa e la V che reputo i peggiori della gloriosa storia della Piaggio non me ne volere amico mio, all'epoca a quel modello (avevo 14 anni) ho preferito un aprilia Red Rose più figa per i tempi di sicuro e avevo anche una Pk xl (per me la più bella del periodo!) e mio fratello un Px arcobaleno Ma questi mezzi plasticosi non mi hanno affascinato ieri e oggi ancor meno.... Vivere vespa non è frenare bene ma il suono del motore e il fascino che porta con se! Buona notte Qarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, diatribe a parte, ho apprezzato tutti i vostri consigli, nessuno escluso. Mi avete dato una grossa mano, domani vado ad una fiera sperando di trovare qualcosa di bello, naturalmente vi aggiorno! Altrimenti, col vostro esperto aiuto, ricomincio la ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sappi che alle fiere, gli affari li fai se va prestissimo. Perchè dopo mezz'ora dall'apertura, le occasioni migliori hanno già preso il volo, considerando che nelle fiere i prezzi sono mediamente abbastanza alti.

Buona caccia!

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Alle fiere o mostrascambio ho comprato sempre e solo ricambi ma ho visto che gli affari si facevano solo all'ultimo giorno, certo i modelli più ricercati partono sempre da prezzi alti. Hai deciso che modello cercare?? Ti conviene partire con un idea perchè trovarti davanti a tanti meravigliosi esemplari poi crea sempre molti dubbi!! Voglio farti una domanda tu cosa cerchi nella vespa? un mio consiglio occhi aperti che ne ho viste di fregature ai mostrascambio! Fatti accompagnare da qualcuno preparato altrimenti rischi brutte sorprese. Manda sempre al diavolo chi ha mezzi con numeri poco leggibili o illeggibili, ricorda che l'incauto acquisto è punito penalmente dalla legge sopratutto i numeri di telaio attento che siano reali e non contraffatti! Non voglio farti ramanzine ma un aiuto. P.s. quando trovi una vespa con una targa rifatta ricorda che è un reato riprodurre targhe e avere un mezzo con targa rifatta è pari ad avere documenti falsi! insomma racimola un pò di consigli o fatti scortare da uno preparato! Non si sà mai e buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

da neo iscritto, non mi intrometto tra i consigli perchè non saprei proprio cosa dire.. @cuorenero77: vai a farti un giro in 2 su un px e subito dopo vai a rifare lo stesso giro con la COSA, poi ne parliamo. mio fratello ha una cosa 1 150 dell'88 perfettamente conservata che sto per 'rilevare' appena gli arriva l'LML 4t. Posso garantirti che non c'è paragone. mio fratello in 25 anni ha sostituito 2 volte la pompa dei freni cilindretti, facendosi tutto da solo. la Cosa frena che è una meraviglia, quando vedi il semaforo rosso pesti il pedale e semplicemente si siede :)

Poi sul fattore estetico la faccenda è assolutamente soggettiva: onestamente preferirei avere un 50 special con la sella yankee piccola e il faro uguale a quello del px, ma da omone 1,90 per cento chili (anche qualcosa in più ma fa niente:roll:) non ci andrei da nessuna parte :mrgreen:

Qarlo: noi che amiamo la COSA siamo un'elite :D:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qui nessuno vuol discutere i gusti altrui,:azz: io ho provato e avuto il Px, il T5 di mio cugino lo usavo spesso e ho provato La Cosa più volte e non ne sono rimasto affatto affascinato, me ne avevno offerta una e l'ho rifiutata, eppure erano prezzi bassissimi parlo di 300-350 euro al max! Di certo non mi sentirei un vespista con quel mezzo inquanto la scritta Vespa non viene riportato nè sul libretto nè da nessuna parte! quindi se già la Piaggio che l'ha partorita non la considerava una vespa o all'altezza della fama che cootanto nome porta nel mondo un motivo ci sarà! La vespa è la vespa La Cosa è un mondo a parte poi lo si può amare o odiare, io non la prendo in considerazione perchè amo i modelli fine anni 60 inizio anni 70 e non credo di dovermene vergognare perchè identifico il mio alter ego vespistico proprio in quei modelli. Poi vorrei capire chi ha messo in giro la favola della vespa che non frena :risata: le nonnette non saranno prontissime ma frenano! certo mi faccio una risata quando sento un proprietario di Cosa denigrare una Sv, una Rally o un semplice Px mi sà tanto la storia della volpe e l'uva! Comunque sono contento che ci sia gente che non cerca Vespa sul mercato visto che già si è in troppi!!!!! Certo un pregio La cosa ce l'ha è antifurtata alla nascita (come la mitica Duna nel film di Salemme), e questo è un grosso pregio nella mia città le vedo lasciate per strada e nessuno se le fila.... fosse un altra vespa sparirebbe.....

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Edit:

Avevo detto di non proseguire l' OT...

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Qarlo ma per educazione una risposta a Franco-80 dovevo pur darla no?:ok: con te credo non ci sia molto da aggiungere :mrgreen: mi spiace che Franco sia convinto di avere una Vespa invece ha solo un fac-simile denominato dalla Piaggio una Cosa Credo proprio di aver detto tutto in merito a ciò che penso della Cosa, sopratutto il fatto che non la reputo una Vespa (voi cosisti dovreste dimostrarmi il contrario ) ricordo il suo Spot "Quella Cosa della Piaggio... che Cosa la vita":risata1::risata:. il tutto anticipato da un urlo per lo spavento del tipo davanti al brutto anatroccolo :orrore:Spero proprio che Diecene trovi la sua "Vespa"! cosi da poter chiuder questa discussione con somma soddisfazione se dovesse portare a casa una Gtr o una Ts perchè sono certo che come 125 sono il no plus ultra per chiunque.......

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi! Ho parlato con uno che restaura vespe. Lì aveva una gtr a 3850 euro passaggio compreso (quanto viene il passaggio di proprietà?)... In effetti ci ho fatto un pensierino, ma sono un po' troppi, gi ho fatto qualche foto un po' di sfuggita:

WP_000162.jpg

Com'è? Poi aveva una Et3 conservata a 3200, però dopo un po' che parlavamo me l'ha un po' sconsigliata perchè comunque sarebbe da pulire e rivedere un po' il motore:

WP_000161.jpg

C'era gente e non sono riuscito a fare altre foto, ma non era un granchè... almeno di carrozzeria. Comunque mi ha detto di un ragazzo che deve vendere la sua Et3, sempre conservata, a 2900 euro e quella invece mi garantisce che è perfetta! A breve mi manderà delle foto se è ancora disponibile. Poi ci sentiremo per andare a vedere quest'ET3 e qualche altro modello di cui mi ha parlato!

WP_000153.jpg

WP_000154.jpg

WP_000155.jpg

WP_000159.jpg

WP_000160.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piaggio Vespa Primavera 125 Moto e Scooter usato - In vendita Bologna

Questa come vi sembra? Ha detto che è ancora a disposizione e che è tutta originale.

Non sembra malvagia, il colore dovrebbe essere originale, valla a vedere e fai altre foto, il prezzo non è altissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi! Ho parlato con uno che restaura vespe. Lì aveva una gtr a 3850 euro passaggio compreso (quanto viene il passaggio di proprietà?)... In effetti ci ho fatto un pensierino, ma sono un po' troppi, gi ho fatto qualche foto un po' di sfuggita:

[ATTACH=CONFIG]127527[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]127528[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]127529[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]127530[/ATTACH]

Com'è? Poi aveva una Et3 conservata a 3200, però dopo un po' che parlavamo me l'ha un po' sconsigliata perchè comunque sarebbe da pulire e rivedere un po' il motore:

[ATTACH=CONFIG]127532[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]127533[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]127534[/ATTACH]

C'era gente e non sono riuscito a fare altre foto, ma non era un granchè... almeno di carrozzeria. Comunque mi ha detto di un ragazzo che deve vendere la sua Et3, sempre conservata, a 2900 euro e quella invece mi garantisce che è perfetta! A breve mi manderà delle foto se è ancora disponibile. Poi ci sentiremo per andare a vedere quest'ET3 e qualche altro modello di cui mi ha parlato!

Ti piace il Gtr??? io lo trovo magnifico :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Davvero bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti piace il Gtr??? io lo trovo magnifico :ok:

Eccome se mi piace! Ma non sono tanti 3850? Non sembrava molto intenzionato a trattare. Quanto viene normalmente il passaggio di proprietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

su due piedi non ricordo Lunedi puoi chiamare un agenzia ma penso che max 150 euro, ma non nè sono sicuro, La Gtr non è detto che tu debba prenderla da questo tizio se hai pazienza l'affare arriva ma devi metteri alla ricerca con calma cmq a parità di prezzi meglio Gtr che Et3.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quale potrebbe essere un prezzo onesto per una gtr? Nel senso: a parte casi di affari particolarmente buoni e casi di prezzi troppo elevati, qual è il prezzo da prendere in considerazione per una gtr? 3500?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe questa in provincia di Rovigo: Vespa GT 125 anno 1967 Moto e Scooter usato - In vendita Rovigo

Lo ha detto direttamente lui che il prezzo è trattabile fino 3500!

Bellissima ma con gli occhi di sonno non ricordo se è il suo colore originale! a parità di prezzo meglio Gtr ma questa è proprio bella prova a proporgli 3500 passaggio incluso o 3000 più passaggio calcola che un restauro (posso testimoniare!) costa abbastanza....

Link al commento
Condividi su altri siti