gallo2 Inviato 1 maggio 2013 - 14:13 Share Inviato 1 maggio 2013 - 14:13 Ciao a tutti, ho una vespa px 125 del 1981 che dopo una ventina di minuti di marcia inizia a scoppiettare e non sale più di giri. premetto che la vespa parte al primo colpo e tiene bene il minimo ma a caldo inizia a tirare indietro, scoppiettare ed il motore non sale di giri. a qualcuno è già capitato? Come posso tentare di risolvere? Ho montato una candela più fredda ma la situazione non è migliorata. Grazie a che mi darà una risposta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 1 maggio 2013 - 19:01 Share Inviato 1 maggio 2013 - 19:01 (modificato) gallo, il tuo problema è sicuramente capitato a tanti, anche a me. può dipendere da pochi fattori, ma il più probabile, dato che lo fa solo a caldo, potrebbe essere un fattore elettrico. La tua PX è dell'81 , se monta le puntine, allora puoi provare a sostituire il condensatore montato sullo statore. Se invece ha l'accensione elettronica, puoi provare a sostituire la centralina, con una in prestito, se vuoi, per vedere se e come cambia. A idea però sono più per la mia prima idea...non hai specificato se hai puntine o elettronica, ma dato l'anno, potrebbe avere appunto le puntine. Il condensatore, quando non lavora più bene, da questo tipo di problemi proprio a caldo. Nicola Modificato 1 maggio 2013 - 19:01 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo2 Inviato 1 maggio 2013 - 19:29 Autore Share Inviato 1 maggio 2013 - 19:29 gallo, il tuo problema è sicuramente capitato a tanti, anche a me. può dipendere da pochi fattori, ma il più probabile, dato che lo fa solo a caldo, potrebbe essere un fattore elettrico. La tua PX è dell'81 , se monta le puntine, allora puoi provare a sostituire il condensatore montato sullo statore. Se invece ha l'accensione elettronica, puoi provare a sostituire la centralina, con una in prestito, se vuoi, per vedere se e come cambia.A idea però sono più per la mia prima idea...non hai specificato se hai puntine o elettronica, ma dato l'anno, potrebbe avere appunto le puntine. Il condensatore, quando non lavora più bene, da questo tipo di problemi proprio a caldo. Nicola Si caro Nicola, il px ha le puntine. cambio entrambi (condensatore e puntine) e magari ci infilo anche uno statore per essere sicuro oppure secondo te basta solo il condensatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 1 maggio 2013 - 19:43 Share Inviato 1 maggio 2013 - 19:43 puoi fare le cose con ordine, se vuoi. Cioè. una volta tolto il volano,con l'idea di sostituire il condensatore, ti renderai conto delle condizioni generali dello statore stesso, più che altro dei cavi, che solitamente si sbriciolano (a meno che non siano gia stati sostituiti). Quindi se effettivamente i cavi sono rovinati hai 2 possibilità; o li sostituisci e sistituisci pure il condensatore oppure trovi un altro statore completo buono e funzionante. Per le puntine invece controlla che siano in buono stato, che non abbiano bruciature evidenti, screpolature o altro di anormale.....puoi passare eventualmente una carta vetrata finissima con WD 40 o svitol tra di loro 4/5 volte, per togliere un po di patina. Sono un po restio alla sostituzione ( a meno che non sia strettamente necessaria) perchè dopo andrebbero regolate e anche se non è difficile un po di tempo ci va perso, mentre invece quelle originali,se vanno bene sono già regolate(in realtà anche col tempo, l'usura, richiede una registrata, ma di poco poco)....del resto le puntine non sono un componente elettronico che si guasta...ma un contatto che si consuma. Nicola 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 1 maggio 2013 - 21:39 Share Inviato 1 maggio 2013 - 21:39 confermo è il condensatore. Occhio che quelli rifabbricati durano si e no pochi km, meglio se ne trovi uno fondo di magazzino. Per le puntine del px a puntine (quelle piccole) puoi sostituirle ma van regolate sugli 0,30-0,35, di più van da schifo. Un consiglio spassionato? spendi qualcosa e prendi statore e centralina più un volano elettronico usato e avrai finito di penare con quel vero cesso di accensione (che non ha eguali a inaffidabilità) ciao 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo2 Inviato 3 maggio 2013 - 18:28 Autore Share Inviato 3 maggio 2013 - 18:28 Grazie a tutti per i preziosissimi consigli. Ormai mi sono rassegnato al fatto che al 90 % si tratta di un problema del condensatore e/o puntine. Alla centralina elettronica in effetti ci avevo pensato ma mi sembra un po' come violare un tempio. Che ne pensate? Me ne sbatto del pensiero purista e vado sul pratico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 maggio 2013 - 18:58 Share Inviato 3 maggio 2013 - 18:58 Grazie a tutti per i preziosissimi consigli. Ormai mi sono rassegnato al fatto che al 90 % si tratta di un problema del condensatore e/o puntine. Alla centralina elettronica in effetti ci avevo pensato ma mi sembra un po' come violare un tempio.Che ne pensate? Me ne sbatto del pensiero purista e vado sul pratico? beh, noi le giuste indicazioni te le abbiamo date...vuoi rinunciare in partenza o hai provato ma non hai risolto? Invece di scoraggiarti pensa che potresti provarci e risolvere il problema. La vespa, se va male, te la godi solo a metà! Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo2 Inviato 3 maggio 2013 - 19:34 Autore Share Inviato 3 maggio 2013 - 19:34 No caro Nicola. Rinunciare mai. Domani comincio a smontare e vedo cosa riesco a capire. Nella peggiore delle ipotesi la porto dal meccanico, ma la devo resuscitare con qualsiasi mezzo. Ormai è una questione di principio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 maggio 2013 - 19:56 Share Inviato 3 maggio 2013 - 19:56 No caro Nicola. Rinunciare mai. Domani comincio a smontare e vedo cosa riesco a capire. Nella peggiore delle ipotesi la porto dal meccanico, ma la devo resuscitare con qualsiasi mezzo. Ormai è una questione di principio. Molto bene, ora si che mi piaci! N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 5 maggio 2013 - 10:58 Share Inviato 5 maggio 2013 - 10:58 guarda, a mio parere l'accensione a puntine dei px (eccetto le prime a 6 fili) è la peggiore mai esistita, da sempre problemi. Con 20-30 euro compri uno statore nuovo su ebay, con la stessa cifra prendi un volano usato elettronico, e con 20-25 euro la centralina e hai finito di penare. Spendi qualcosa ma una volta sola, considerando che i condensatori prodotti attualmente fanno schifo, le puntine di quell'accensione durano poco di loro e devono esser regolate di frequente......peraltro se non hai troppa praticità rimani magari a piedi se fai lunghi tragitti......la mia sentenza è unanime ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo2 Inviato 5 maggio 2013 - 14:47 Autore Share Inviato 5 maggio 2013 - 14:47 La mia ansia è proprio quella di rimanere a piedi ( cosa peraltro già successa con grande arrabbiatura di fidanzata ). Ora provo a regolare un po' meglio le puntine, il resto sembra in ordine. Se mi succede di nuovo peró mi sa che passo all'eletteonica. Grazie per il consiglio Ne faró tesoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 maggio 2013 - 16:17 Share Inviato 5 maggio 2013 - 16:17 La mia ansia è proprio quella di rimanere a piedi ( cosa peraltro già successa con grande arrabbiatura di fidanzata ). Ora provo a regolare un po' meglio le puntine, il resto sembra in ordine. Se mi succede di nuovo peró mi sa che passo all'eletteonica. Grazie per il consiglio Ne faró tesoro Regola regola, ma se non cambi anche il condensatore....non so quanto e se la situazione può migliorare...lo hai già sostituito? bene.... No?..male:mrgreen: C'è da ricordare però, presupponendo il condensatore nuovo, che con le puntine mal regolate cammini alla meno peggio, con l'elettronica, se si guasta, non ti muovi. Quindi diciamo che pur essendo vero che l'elettronica fornisce maggiore tensione e meno rotture di scatole in regolazione, non è esente dal cessare di funzionare. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo2 Inviato 18 maggio 2013 - 13:25 Autore Share Inviato 18 maggio 2013 - 13:25 Cari amici vicini e lontani, era proprio il condensatore. Devo dire che mi sono fatto dare una mano da un amico/maestro che ci ha messo le mani e in men che non si dica ha riportato il motore agli antichi splendori. Se vi serve una persona competente e onesta sulla piazza di Bologna, ditemelo che vi lascio i suoi riferimenti. Mi ha dato anche una dritta preziosa sulla candela, possibile responsabile del guasto al condensatore. Ciao a tutti e grazie per il supporto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 maggio 2013 - 15:33 Share Inviato 18 maggio 2013 - 15:33 puoi fare tutto ciò che vuoi sulle candele che i condensatori odierni non durano una cippa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 maggio 2013 - 15:37 Share Inviato 18 maggio 2013 - 15:37 Cari amici vicini e lontani, era proprio il condensatore. come qualcuno profetizzò... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 maggio 2013 - 15:39 Share Inviato 18 maggio 2013 - 15:39 (modificato) come qualcuno profetizzò... Nicola non me ne volere ma era pressochè scontato. Modificato 18 maggio 2013 - 15:39 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 18 maggio 2013 - 16:14 Share Inviato 18 maggio 2013 - 16:14 (modificato) per risolvere senza spendere un tot(statore volano centralina ecc ecc) basta montare un condensatore magneti marelli per fiat 500 modello d'epoca,togliendo quello interno e montando questo esternamente(sulla vite che regge la bobina) ti assicuro che non avrai piu problemi CONDENSATORE ORIGINALE MARELLI FIAT 500 F L R 126 | eBay, P.S. se vai da un ricambista onesto lo paghi anche molto meno di quello su ebay(sui 6 euris)......ti mando qualche foto(non mia) per farti capire come fare e' molto molto semplice,all'epoca questo suggerimento mi salvo' da una depressione da scoppiettio come il tuo:mrgreen:......spero faccia lo stesso con te.io poi resto un nostalgico......per le puntine Modificato 18 maggio 2013 - 16:28 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo2 Inviato 18 maggio 2013 - 17:04 Autore Share Inviato 18 maggio 2013 - 17:04 Grazie Chicaro, ora me ne procuro uno di riserva. Se GT ha ragione ( e mi sto grattando Evaristo....) potrebbe servirmi a breve. P.S. in effetti Snaicol ci aveva preso al primo colpo!!!! Chapeau 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 maggio 2013 - 17:27 Share Inviato 18 maggio 2013 - 17:27 il condensatore della 500 lo paghi 5€ ma se usi un condensatore per elettronica ( non so come si chiamino , di elettronica ne mastico troppo poco) si dice che non abbia fine , prova a contattare gabriele 82 o volumexit , mi pare di averlo letto da loro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo2 Inviato 18 maggio 2013 - 17:38 Autore Share Inviato 18 maggio 2013 - 17:38 se tu ne mastichi poco, io proprio zero!!!! Ora sento da Volumexit. grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 maggio 2013 - 18:37 Share Inviato 18 maggio 2013 - 18:37 (modificato) come si cancella questo? Modificato 18 maggio 2013 - 18:43 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 maggio 2013 - 18:41 Share Inviato 18 maggio 2013 - 18:41 Nicola non me ne volere ma era pressochè scontato. Certo, scontatissimo, per tanti di noi...ho solo fatto 'na battuta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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