gigiud Inviato 1 maggio 2013 - 19:34 Share Inviato 1 maggio 2013 - 19:34 (modificato) ciao a tutti ho una vespa vbb del 62 che sto mettendo a posto vi spiego subito il problema.... quando la accendo a freddo tutto bene....aria tirata....due colpi e via... a caldo,niente....si accende solo a spinta.... ..e adesso viene il bello:azz: oggi cercando la soluzione al problema.ho fatto un giretto per scaldarla un po, poi ho tolto il cofano e il coperchio del carburo....provo ad accenderla ..et voilà...partita:mah: mah....sarà stato un caso.... spengo la vespa rimetto il coperchio.....niente...non parte... ok....sarà il filtro... rismonto tutto...pulisco il filtro con aria compressa....rimonto SOLO IL FILTRO....provo e parte.... ok...spengo la vespa...rimonto il coperchio carburo.....provo a riaccendere..e...nienteeee!!!!:doh: cosa faccio?? la porto a benedire...o mi date voi un aiuto? grazie Modificato 1 maggio 2013 - 19:36 da gigiud 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 maggio 2013 - 19:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2013 - 19:56 Mi sembra il classico caso di "vespa posseduta"!!! Scherzi a parte, per procura è sempre difficile fare un'esatta diagnosi, tuttavia si può provare a cercare la soluzione. Il carburatore è stato pulito ben bene? Io, li smonto completamente e, dopo un accurato lavaggio con benzina, dopo averli soffiati, li immergo per 10 minuti nel Viakal, dopodichè li sciacquo con abbondante acqua e li rimonto. Occhio, non più di dieci minuti!!! Altra cosa da verificare, è se il filo dello starter torna liberamente a zero, in modo da aprire i condotti dell'aria. Spesso, basta anche che il filo si un tantinello in tiro per chiudere leggermente lo starter e ciò rende difficoltoso l'avviamento a caldo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 1 maggio 2013 - 19:57 Share Inviato 1 maggio 2013 - 19:57 (modificato) mi verrebbe da pensare che siano soltanto delle coincidenze...del resto, tutto ciò che hai fatto oggi, è successo una sola volta o per almeno 2/3 giorni, ha ripetuto questa esatta sequenza degli eventi? se l'ha ripetuta più volte è una cosa, se l'ha fatto solo oggi, potrebbe essere una coincidenza. Comunque pare che non ci sia una corretto rapporto di aria benzina che a caldo non permette una rapida accensione. Oppure, non so se hai fatto caso o meno, hai mica notato odore di benzina? possibile che tenda ad ingolfare? studia meglio il caso e vedi se riesci a darci dettagli nuovi. Nicola Modificato 1 maggio 2013 - 19:57 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiud Inviato 1 maggio 2013 - 20:39 Autore Share Inviato 1 maggio 2013 - 20:39 ..non penso sia una coincidenza..magari.. adesso che ci penso,ho fatto anche un altra prova... ho tolto il filtro e rimesso il coperchio....ooh...non ci crederete....non è partita!!!! il carburo è stato smontato e pulito...cambiato guarnizioni.... verificato spillo...galleggiante...ecc.. quando non parte,ho provato a smontare la candela e risulta asciutta...e da scintilla..... ho provato anche a metterne una nuova,ma non parte lo stesso il problema è senz'altro nel carburatore...ma cosa? ...non arriva benzina al momento dell'accensione a pedivella... metto la seconda...spingo tre metri e la vespa parte...!! mmmmmm che odio...!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 1 maggio 2013 - 20:43 Share Inviato 1 maggio 2013 - 20:43 Avevo il tuo stesso identico problema sulla mia VBB1, dopo averle provate davvero tutte ho risolto montando un carburatore 20/20 e da allora nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 1 maggio 2013 - 21:29 Share Inviato 1 maggio 2013 - 21:29 strano......ma senti, prova a montare il coperchio con o senza filtro con il motore acceso e vedi come va a finire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiud Inviato 1 maggio 2013 - 21:34 Autore Share Inviato 1 maggio 2013 - 21:34 strano......ma senti, prova a montare il coperchio con o senza filtro con il motore acceso e vedi come va a finire resta tranquillamente in moto....come niente fosse.... anche in marcia,nessun borbottio....minimo regolare...vite dell'aria aperta a 2 giri....la guarnizione del coperchio carburo è stata messa nuova,e chiude perfettamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiud Inviato 6 maggio 2013 - 17:34 Autore Share Inviato 6 maggio 2013 - 17:34 ...insomma.....non c'è nessun meccanico-esorcista che mi da qualche consiglio?:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 maggio 2013 - 19:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 maggio 2013 - 19:21 ...insomma.....non c'è nessun meccanico-esorcista che mi da qualche consiglio?:risata: Avevo il tuo stesso identico problema sulla mia VBB1, dopo averle provate davvero tutte ho risolto montando un carburatore 20/20 e da allora nessun problema. Hai provato a seguire questo consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 maggio 2013 - 23:14 Share Inviato 6 maggio 2013 - 23:14 Se senza coperchio parte non è che sei mooolto grasso ai bassi? Da calda, quando non parte, immagino che non la tiri l'aria ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 maggio 2013 - 04:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 maggio 2013 - 04:58 Perchè Iena, tu con la vespa calda, tiri l'aria per rimetterla in moto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 7 maggio 2013 - 06:40 Share Inviato 7 maggio 2013 - 06:40 prova a sganciare il soffietto dell'aria e con il coperchio chiuso vedi se parte.... sarà banale ma se chiudi il coperchio e non aspira aria non partirà mai...... il buco dove aspira l'aria è libero ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 7 maggio 2013 - 08:24 Share Inviato 7 maggio 2013 - 08:24 dico anche io la mia visto che avevo un problema simile con la gl che più o meno ha lo stesso sistema di accensione, io ho provato e risolto con una bobina di alta tensione nuova, di quelle blu per capirci, sostituisci quella che hai con una di quelle blu, o fattela prestare per fare una prova. se hai la bobina rossa di bachelite non fa una bella corrente e la vespa non parte bene, fa scintilla sembra tutto in ordine ma la vespa da calda non va più in moto perchè si scalda anche la bobina che da calda non genera la corrente giusta. sembra strano ma io per via della bobina volevo vendere la vespa perchè non girava bene e mi faceva madonnnare non poco per accenderla. Ho sostituito la bobina e i problemi si sono risolti, il minimo lo tiene anche meglio, più regolare e basso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiud Inviato 7 maggio 2013 - 19:18 Autore Share Inviato 7 maggio 2013 - 19:18 ok...grazie a tutti dei consigli.. comincerò con fare delle prove più mirate... per esempio.provo ad accenderla a freddo e dopo 5 minuti la spengo....se parte,porto il tempo a 10 minuti.....se non parte,...aspetto che si raffreddi e......boh.!! la vespa ha il motore originale...ho solo cambiato le fasce,paraoli..ecc....ha solo il problema dell'accensione a caldo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 16 gennaio 2016 - 05:43 Share Inviato 16 gennaio 2016 - 05:43 E quindi, come è andata a finire? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiud Inviato 16 gennaio 2016 - 07:38 Autore Share Inviato 16 gennaio 2016 - 07:38 Dunque... Avevo risolto togliendo il tappino in gomma sopra la scatola del carburo e la cosa sembrava funzionasse Poi..... Ho venduto la vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 17 gennaio 2016 - 08:41 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 08:41 Dunque... Avevo risolto togliendo il tappino in gomma sopra la scatola del carburo e la cosa sembrava funzionassePoi..... Ho venduto la vespa... Dalla disperazione?... :-D Almeno la bobina la potevi cambiare... Anche io penso dipendesse da quello. Ma ormai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiud Inviato 17 gennaio 2016 - 09:06 Autore Share Inviato 17 gennaio 2016 - 09:06 No...Ho altre due vespe in uso e lo venduta per prendermi una moto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 17 gennaio 2016 - 09:59 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 09:59 (modificato) Io ho in corso combattimento con VBB 2 . Statore bajaj nuovo, bobina nuova old style, provato altro statore ricablato e con punte e condensatore nuovi, benzina arriva, corrente candela ok, carburatore 20 20 provato 17. 177 pinasco 2t. Provato 20 18 17 gradi PMS.apertura punte0.40. Motore tutto rifatto, non aspira dal banco, distanza elettrodi camdela 0.3, andata in Moto, un giretto, poi una caterva di problemi. Oggi Provo volano sprint per verificate se sono i magneti. Una Brutta bestia la VBB. Modificato 17 gennaio 2016 - 10:03 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 17 gennaio 2016 - 10:03 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 10:03 Quando i problemi si presentano a caldo e scompaiono a freddo oppure sono altalenanti e imprevedibili, è un problema elettrico quasi certamente. La candela ha il giusto grado termico? Gli elettrodi a che distanza sono tra loro? Il filo della candela ha l'isolante perfettamente integro? Le puntine sono regolate bene? L'anticipo è giusto? Il condensatore funziona bene? Inoltre potrebbe essere (come giustamente già detto) la bobina che surriscalda e fa i capricci. Oppure qualche massa lenta che non fa contatto bene. Comincia per gradi dalle piccole cose, spesso la causa è una stupidaggine che non giustifica la sostituzione in toto di parti intere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 17 gennaio 2016 - 11:59 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 11:59 (modificato) Quando i problemi si presentano a caldo e scompaiono a freddo oppure sono altalenanti e imprevedibili, è un problema elettrico quasi certamente. La candela ha il giusto grado termico? SI Gli elettrodi a che distanza sono tra loro? 0,30 come scritto Il filo della candela ha l'isolante perfettamente integro? nuovo Le puntine sono regolate bene? perfette L'anticipo è giusto? si Il condensatore funziona bene? nuovo Inoltre potrebbe essere (come giustamente già detto) la bobina che surriscalda e fa i capricci. e' esterna non interna Oppure qualche massa lenta che non fa contatto bene. Ci sono masse sparse qua e la, non so se l'impianto è il suo. Ha una massa al fanalino posteriore, una nel manubrio ed una su una bobina dello statore. Credo, dico credo, che la massa dello stop posteriore sia collegata alla bobina in qualche modo ... ormai vaneggio ma ce la farò!!! Modificato 17 gennaio 2016 - 18:30 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 17 gennaio 2016 - 18:40 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 18:40 Bene, bene .. anzi male!! tutto il pomeriggio con la matta. 25° anticipo punte 0.30 corrente media accenni di partenza; 15 e 18° punte 0,30 bel correntone va in moto più o meno bene ma , quando do gas, tende a spegnere e fa le scintille dal venturi carburatore. Controllato pistone, montato correttamente. Sinceramente le scintille dal venturi non mi erano mai capitate. Tornato a casa , cerca cerca, .... dove potevo trovare un caso simile .. su Vesparesources naturalmente. http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/54933-scoppi-e-fiamme-dal-carburatore Ho provato 2 statori, il suo ricablato ed uno nuovo bajaj ... non ne esco. Ma secondo voi potrebbe essere solo il volano? Me ne hanno prestato uno Sprint ma oggi non ho avuto il tempo di provarlo; mi hanno detto che è compatibile .. potrebbe essere? Di fatto gli statori sono uguali. Grazie per ogni suggerimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 gennaio 2016 - 21:50 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 21:50 due VBB la 1 et la 2.... recuperate una in fondo al mare e l'altra sotto terra.... lascio solo immaginare quindi di cosa si trattasse.... un pò di mesi e duro lavoro, la solita benedizione di acqua santa e i soliti riti anti demoni... et voilà!!!! mezza pedivellata e brumm senza nemmeno dargli gas!!! Sono troppo bravo???? certo quel getto da 43 al minimo.... è piccolino e poi ricordiamo che pesca aria dal foro sul corpo carburatore il 20-17b-c e che quindi il filtro aria se nuovo o di altro modello deve averci come sui prima serie TS e le vecchie sprint veloci il foro in corrispondenza della presa aria getto minimo o non si accende. Ma magari è solo lo statore o la bobina.... solo???? Ehm in effetti.... lo statore VBB và capito ed esorcizzato pure lui.... come le perdite di tensione dalla batteria della VBB1 che si scarica sempre ad esempio!!!! E non si capisce mai perchè,,,, di solito è il cicalino.... ma vallo a capire. Pregare... non ci resta che pregare, e solo poi pigiare la pedivella.... CHEDIO CELA MANDI BUONA! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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