James62 Inviato 23 maggio 2013 - 18:58 Share Inviato 23 maggio 2013 - 18:58 E' una lotta contro il tempo quella che sto sostenendo.Al momento, dopo gli antibiotici, sono ai cortisonici (altro che vinbrulé) e ancora a letto, prossima verifica venerdì 24. La febbre pare se ne sia andata ma i bronchi non sono ancora completamente liberi. Al momento vedo un 50% di probabilità di essere costretto a rinunciare Se giovedì 30 mi vedete al Rosbif, vorrà dire che 'sta 3mari me la sarò sudata al pari di voi dell'organization. Dita incrociate e speriamo bene. Rug la salute prima di tutto, ma io dico che andrà tutto x il meglio vedrai:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 26 maggio 2013 - 12:40 Share Inviato 26 maggio 2013 - 12:40 (modificato) Revisione motore et3 messaggio n 132 dove avevo anche consigliato la carburazione perfetta. ero curioso di leggere il messaggio riguardo all'airbox, ma non l'ho trovato! Modificato 26 maggio 2013 - 12:40 da BERGO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 27 maggio 2013 - 21:09 Autore Share Inviato 27 maggio 2013 - 21:09 (modificato) Ciao Bergo il msg in questione dovrebbe essere questo http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/55636-revisione-motore-et3-6.html#post834211 Puoi anche fare un "cerca" su tutta la discussione specificando la parola chiave "airbox" e dovresti trovare le occorrenze in cui è stato menzionato. Modificato 28 maggio 2013 - 12:32 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 maggio 2013 - 21:48 Share Inviato 27 maggio 2013 - 21:48 Ciao Bergo il msg in questione dovrebbe essere questo http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/55636-revisione-motore-et3-6.html#post834211 Puoi anche fare un "cerca" su tutta la discussione specificando la parola chiave "airbox" e dovresti trovare le occorrenze in cui è stato menzionaro. Ma allora tuu stai meglio? lo hai rodato sto DR? gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 28 maggio 2013 - 12:35 Autore Share Inviato 28 maggio 2013 - 12:35 (modificato) Ma allora tuu stai meglio?lo hai rodato sto DR? gian Ciao gian carissimo. Il DR è montato e ha fatto i suoi primissimi giri,ma non mi è stato possibile rodarlo. Purtroppo complicazioni alla salute mi hanno costretto al ricovero e alla rinuncia alla 3mari. Spero di riprendermi presto e che il tempo migliori per potergli dare un buon rodaggio. Vi terrò aggiornati qui. PS: Ma il tuo di motore? Sei riuscito a montarlo e ad accenderlo alla fine? Modificato 28 maggio 2013 - 12:36 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 28 maggio 2013 - 13:20 Share Inviato 28 maggio 2013 - 13:20 Ruggero, tanti auguri per una rapida guarigione! La 3mari ti aspettera' l'anno prossimo (cosi' avrai il tempo di rodare perfettamente il motore ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 maggio 2013 - 14:21 Share Inviato 28 maggio 2013 - 14:21 Ciao gian carissimo.Il DR è montato e ha fatto i suoi primissimi giri,ma non mi è stato possibile rodarlo. Purtroppo complicazioni alla salute mi hanno costretto al ricovero e alla rinuncia alla 3mari. Spero di riprendermi presto e che il tempo migliori per potergli dare un buon rodaggio. Vi terrò aggiornati qui. PS: Ma il tuo di motore? Sei riuscito a montarlo e ad accenderlo alla fine? azzzz rimettiti in fretta! emhhh io il motore ce l'ho sempre in cantina ma tra il mostriciattolo in arrivo ed il lavoro (appunto cerco di chiudere tutto prima che arrivi il mostriciattolo ) non ho nemmeno il tempo per respirare.... appena avro 5 min dovro montarlo e girarci ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 maggio 2013 - 16:33 Share Inviato 28 maggio 2013 - 16:33 appero ruggero cosa leggo,mi dispiace! ho avuto una cosa simile pure io l anno scorso,e non è stato simpatico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 28 maggio 2013 - 19:53 Share Inviato 28 maggio 2013 - 19:53 Ruggeeeeeee! Porca paletta ma che ci combini? Mi dispiace tantissimo, so quanto ci tenessi e con che scrupolo ti stessi preparando. Però ha ragione Giacmi', la salute prima di ogni cosa! Un abbraccio e guarisci presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 18 giugno 2013 - 20:22 Autore Share Inviato 18 giugno 2013 - 20:22 (modificato) Ciao a tutti smallframeisti. Sono tornato alla carica e ritiro su 'sto post con le novità. Come alcuni di voi sapranno mi son beccato una polmonite che mi ha messo fuori combattimento per un mese e mi ha fatto saltare la 3 Mari Ora a quanto pare mi sto riprendendo a dovere e cominciano a uscire finalmente anche le giornate calde. Quindi, lo scorso weekend ho infilato il pacco frizione di ricambio nel motore (l'altro era incollato probabilmente anche a causa di acqua nell'olio) e ho cominciato il rodaggio. Vi riassumo la configurazione: - GT DR nuovo di pacca completo, no modifiche, solo rifiniture varie alle bave. - Travasi e aspirazione lucidati - Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato. - Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata - Anticipo 18* - Carburatore SHB 19/19 con getto max da 84 CON tappino filtro aria. - Candela NGK gradazione 8 - Scarico Sito siluro classica. Inoltre: - Olio motore fresco Castrol 80W90. - Miscela al 3% con olio Bardahl 2 tempi. Il motore si presenta sufficientemente reattivo, buona ripresa, sul lungo dovremo aspettare. Parte bene al primo colpo, regge molto bene il minimo e non c'è sintomo di trafilaggio alcuno. Tuttavia ho riscontrato i seguenti problemini per i quali vi chiedo un parere: 1) DA CALDA, a tratti comincia ad avere dei "vuoti", a orecchio sembrano proprio di alimentazione ma potrebbe essere anche roba nella candela. Lo fa per un po' poi si riprende. 2) Dopo un bel tratto montano, alla rimozione della candela per le verifiche del caso, noto quanto segue: a) Motore molto accaldato, candela rovente, come temperatura appare molto più alta di quelle che raggiungeva l'ET3 originale. b) Candela con elettrodo color nocciola, ma con depositi neri, fluidi ma anche solidi (carbonizzati) sul cerchietto. Li ho puliti con un semplice straccio senza spazzolare ed è ripartita normalmente. Che mi dite? Grazie in anticipo! Modificato 20 giugno 2013 - 09:14 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 giugno 2013 - 05:58 Share Inviato 19 giugno 2013 - 05:58 ciao Ruggero.sono contento tu stia meglio,questo è ciò che conta! due cose che penso io, magari sbaglio. la candela ngk..non hai una champion? getto..ho la convinzione sia piccolo.. regolazione vite aria forse troppo ricca se scalda mi da l idea si troppo anticipata,ma se è già a 18..boh ? a me scaldava appunto per troppo anticipo,sembrava una stufa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 19 giugno 2013 - 08:13 Share Inviato 19 giugno 2013 - 08:13 prova ad aumentare il getto del massimo a 86... e comunque la percentuale di miscela al 3% è anche troppo...vai al 2% se l'olio è buono! che bardhal usi? delle volte capita che si spenga la vespa o che salti perchè fra l'elettrodo centrale della candela e la punta si forma come un "pallino" di residui di combustione... per l'olio quando hai finito quello usa il motul 710! ovvio, controlla bene l'anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 19 giugno 2013 - 08:41 Share Inviato 19 giugno 2013 - 08:41 (modificato) GAP candela 050...... Info RC ..DR ,come da scatola?? Occhio le temperature esterne sono aumentate..di conseguenza le temperature di esercizio de motori. Passerei senza indugio ad un getto max 88 e lascerei decidere alla vespa se lo ritiene grosso facendo il classico. Brrrrr a manetta. Modificato 19 giugno 2013 - 09:11 da primavera79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 19 giugno 2013 - 09:52 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 09:52 (modificato) ciao Ruggero.sono contento tu stia meglio,questo è ciò che conta! getto..ho la convinzione sia piccolo.. Grazie Gabri. Bella sensazione tornare in sella dopo le peripezie... Sul getto sembra che concordiate tutti. prova ad aumentare il getto del massimo a 86... vai al 2% se l'olio è buono! che bardhal usi?per l'olio quando hai finito quello usa il motul 710! ovvio, controlla bene l'anticipo! Il Bardahl è il VBA Synt 2 tempi. L'anticipo è sui 18 spaccati, da strobo. Lo vogliamo portare a 19* +/-1 come da originale ET3? GAP candela 050...... Info RC ..DR ,come da scatola?? Passerei senza indugio ad un getto max 88 e lascerei decidere alla vespa se lo ritiene grosso facendo il classico. Brrrrr a manetta. DR come da scatola. Solo una lisciatina alla camera di scoppio e una spianatina leggera leggera (mezzo decimo) alla base della testa per favorire l'appoggio. Intanto che vado a prendere i getti (86, 88 e 90) e porto l'anticipo a 19*, spiega nei dettagli in cosa consiste la prova "Brrrrrrr a manetta", tenendo presente che siamo in rodaggio e magari eviterei di tirarle il collo prima del tempo... Modificato 19 giugno 2013 - 09:54 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 giugno 2013 - 10:02 Share Inviato 19 giugno 2013 - 10:02 Candela di accensione - Wikipedia qui trovi un'ottima chiave di codifica della tua candela se l'anticipo lo porti a 19 ti scalda ancora di più - ruota lo statore 1 mm in senso orario, avendo davanti a te lo statore Se il getto è grosso a manetta la vespa tende al tartaglio, ad imbrodare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 19 giugno 2013 - 10:09 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 10:09 Candela di accensione - Wikipedia qui trovi un'ottima chiave di codifica della tua candela se l'anticipo lo porti a 19 ti scalda ancora di più - ruota lo statore 1 mm in senso orario, avendo davanti a te lo statore Se il getto è grosso a manetta la vespa tende al tartaglio, ad imbrodare Grazie Davide, quindi parlando di anticipo, per raffreddare lo riporteremmo a 17 / 17,5* rispetto ai 18 attuali? O meglio lasciare così? Come candela, ho anche una NGK BH9, altrimenti ho delle Champion nuove ma equivalgono a una 7 anziché a 8. Non so bene in che ordine procedere. Iniziamo aumentando il getto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 giugno 2013 - 10:16 Share Inviato 19 giugno 2013 - 10:16 Grazie Davide, quindi parlando di anticipo, per raffreddare lo riporteremmo a 17 / 17,5* rispetto ai 18 attuali? O meglio lasciare così?Come candela, ho anche una NGK BH9, altrimenti ho delle Champion nuove ma equivalgono a una 7 anziché a 8. Non so bene in che ordine procedere. Iniziamo aumentando il getto? UNA SCALA 9 ngk è, a mio avviso, troppo fredda prova una L78C prima di cambiare getto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 giugno 2013 - 10:29 Share Inviato 19 giugno 2013 - 10:29 bentornato ruggé! di motori small non ci capisco una mazza ed il mio non ho ancora potuto metterlo in moto.... comunque quoto sartana, porta l'anticipo a 17 e prova un'altra candela... magari per una prova usa anche una 7 di grado termico e appena puoi prendi una 8.... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 19 giugno 2013 - 10:52 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 10:52 bentornato ruggé!di motori small non ci capisco una mazza ed il mio non ho ancora potuto metterlo in moto.... comunque quoto sartana, porta l'anticipo a 17 e prova un'altra candela... magari per una prova usa anche una 7 di grado termico e appena puoi prendi una 8.... ciao La 8 è quella che ho su adesso (NGK) Quella che andiamo a provare è una L78C Champion (equivale a una 7) Chanpion più fredde non se ne trovano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 giugno 2013 - 11:14 Share Inviato 19 giugno 2013 - 11:14 secondo me va bene la 7 comunque almeno per vedere da dove viene il problema io la proverei. occhio che le candele troppo fredde fanno apparire la carburazione più grassa di quello che realmente é. quindi se tu eri magro con la 9, con la 7 dovresti risultare ancora più magro (che é poi il dato "reale") questo per dirti che per fare le prime prove vacci piano, in queste condizioni una grippata é dietro l'angolo.... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 19 giugno 2013 - 12:41 Share Inviato 19 giugno 2013 - 12:41 per un 130DR senza lavori e cioè con squish originale , la champion l78c è la sua candela , io giro così da un anno e una mi dura mesi interi. temperatura nella norma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 giugno 2013 - 13:09 Share Inviato 19 giugno 2013 - 13:09 Ruggero tornare in sella è sempre una bella sensazione,io per altri motivi,non di salute, sono sette otto mesi a digiuno,e non vedo l ora di tornare in sella.tra l altro capisco il tuo stato,proprio un anno fa ho avuto pure io la polmonite.questo anno invece nemmeno un raffreddore,vai a capire.. la champion che hai è la stessa che ho sul polini piccolo,e andava bene,almeno quella..diversamente con le ngk ha sempre avuto noie. fai come dice davide.per gradi vai di candela,di statore e di getto. dopo un po che giri se metti la mano sulla pancia dove gira la marmitta,la sinistra,è calda? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 19 giugno 2013 - 15:07 Autore Share Inviato 19 giugno 2013 - 15:07 (modificato) Ok ho fatto la prima prova. - Montato la Champion L78C (grado 7) e all'inizio tutto a posto. Dopo 7-8 km il tutto era già bello caldo. - Sosta per prendere i getti. - Ripartenza da calda OK. Dopo altri 7-8 km di percorso misto cominciano i "mancamenti". Fa come quando va in riserva, come a volersi spegnere ma andando a filo di gas continua comunque a camminare, male ma cammina. - A me viene da collegare il raggiungimento di una certa temperatura con l'inizio dei vuoti... - Smontaggio candela all'arrivo: molto asciutta, elettrodi marroncini, ma soprattutto, come l'altra, ROVENTE. - Chiappa sinistra anch'essa bollente, ci puoi cuocere le uova. -Pronti i getti da 86 e da 88 (ora c'è montato l'84). Prossimo tentativo? Aumento getto o ritocco anticipo accensione da 18* a 17*? Così non è affidabile. Modificato 19 giugno 2013 - 15:10 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 19 giugno 2013 - 15:43 Share Inviato 19 giugno 2013 - 15:43 Rugge una prova sbrigativa ed efficace quando fa il vuoto tira lo starter vedi migliora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 giugno 2013 - 16:16 Share Inviato 19 giugno 2013 - 16:16 Chiappa sinistra calda,candela rovente,per me si,troppo anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.