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ET3 grippato dopo 200 Km


ruggero
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Ruggero scusa se mi intrufolo ma volevo chiedere una cosa simile: con un 102 dr senza lavori ho un anticipo di 17° e candela champion l78c

Non ho avuto ancora modo di spremerlo per bene, ma lasciandolo al minimo e qualche sporadica sgasata, dopo una ventina di minuti se la spegno e tolgo la candela, questa è bella calda ed esce fumo dal buco dove si avvita la candela

Tutto normale o devo portare l'anticipo a 16°? (considerando il caldo che qua sta già facendo!)

Scusa ancora ruggè, sto seguendo la tua discussione e mi è venuto il tuo stesso dubbio :-)

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Chiappa sinistra calda,candela rovente,per me si,troppo anticipo.

 

Ma se il suo originale è 19 gradi (quindi 1 grado in più di quello che abbiamo ora), dobbiamo dedurre che sono le fasi modificate che impongono un anticipo inferiore? Il rapporto compressione dovrebbe essere come da originale (DR).

 

Rugge una prova sbrigativa ed efficace quando fa il vuoto tira lo starter vedi migliora?

 

E' la prossima prova che faccio. Faccio sapere appena fatto.

 

Ruggero scusa se mi intrufolo ma volevo chiedere una cosa simile: con un 102 dr senza lavori ho un anticipo di 17° e candela champion l78c

 

Nessun problema Alby, la tua domanda mi sembra ben "in topic" ma lascio le risposte agli esperti di 102.

 

:ciao:

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Ma se il suo originale è 19 gradi (quindi 1 grado in più di quello che abbiamo ora), dobbiamo dedurre che sono le fasi modificate che impongono un anticipo inferiore? Il rapporto compressione dovrebbe essere come da originale (DR).

 

 

 

E' la prossima prova che faccio. Faccio sapere appena fatto.

 

 

 

Nessun problema Alby, la tua domanda mi sembra ben "in topic" ma lascio le risposte agli esperti di 102.

 

:ciao:

 

Questo in effetti perplime..anche a me,ma comunque rimane il fatto che scalda troppo a tuo avviso.prova con un getto da 86 poi vedi.

 

Ot. la strobo dove l hai presa? quanto costa?

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Fossi in te, monterei data la fasatura di aspirazione che abbiamo giocato al totofasi il filtro air box polini con getto max 88

perché giocare ad immagazzinare benzina e non giocare per dare più aria?

 

Nei miei motori ormai e un componente di serie non e vero utenti baresi?

ricordo che un buon rapporto stechiometrico e 14 parti di aria e 1 di benzina ..

Io penso che te sarai 7 a 7 ...

dai RUGGE SEGUIMI..

Altra cosa, sto sentendo cose assurde esempio cosa cambia da 17 gradi a 18/19 gradi niente sulla vespa non succede nulla da ragazzi giravamo anche a 23/24 gradi e non succedeva nulla.

Quindi 1o 3 gradi di differenza non faranno mai danni grazie FRANCESCO.

Modificato da primavera79
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Fossi in te, monterei data la fasatura di aspirazione che abbiamo giocato al totofasi il filtro air box polini con getto max 88

perché giocare ad immagazzinare benzina e non giocare per dare più aria?

 

Nei miei motori ormai e un componente di serie non e vero utenti baresi?

ricordo che un buon rapporto stechiometrico e 14 parti di aria e 1 di benzina ..

Io penso che te sarai 7 a 7 ...

dai RUGGE SEGUIMI..

 

Franci, fammici pensare ancora un attimo... poi sto mese non è aria di spese purtroppo :-(

consideriamo anche che col 125 precedente (quello grippato), getto 80 e stessa configurazione non c'erano vuoti né inbozzamenti a manetta e non scaldava così tanto. Però avevo anche l'anticipo a 17* (ora è a 18*. E girava senza tappino sulla cassa filtro aria.

Possibile che i 5cc extra del DR (con squish non modificato) richiedano così tanta benzina in più?

 

Prossima prova da fare (oggi): quella di tirare l'aria sui vuoti.

 

Per semplicità, riassumo la config attuale...

 

- GT DR nuovo di pacca completo, no modifiche, solo rifiniture varie alle bave.

- Travasi e aspirazione lucidati

- Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato.

- Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata

- Anticipo 18*

- Carburatore SHB 19/19 con getto max da 84 CON tappino filtro aria.

- Candela Champion L78C gradazione 7

- Scarico Sito siluro classico.

 

:ciao:

Modificato da ruggero
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Ruggero anche se è poco di più dell originale,e per tranquilla che sia,è sempre una trasformazione,tra l altro,abbinata ad una fasatura studiata,non ampia,ma comunque più ampia dell originale.

tieni anche presente che il motore di fede è lamellare,quindi non so se il rapporto col getto cambia.

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Ruggero anche se è poco di più dell originale,e per tranquilla che sia,è sempre una trasformazione,tra l altro,abbinata ad una fasatura studiata,non ampia,ma comunque più ampia dell originale.

tieni anche presente che il motore di fede è lamellare,quindi non so se il rapporto col getto cambia.

 

su queste elaborazioni un lamellare rispetto a un valvola vuole un getto max 10-12 p.ti più grande

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su queste elaborazioni un lamellare rispetto a un valvola vuole un getto max 10-12 p.ti più grande

 

Più grande rispetto all'originale?

Perché qui abbiamo un valvola che ha un getto 8 punti più grande (84) e stiamo per passare a 12 punti (88]

 

EFFETTUATA LA PROVA TIRAGGIO ARIA, ESITO: POSITIVO

 

I vuoti continuano a presentarsi a motore caldo e in fase di accelerazione.

Tirando lo starter il motore RIPRENDE I SUOI GIRI.

Ovviamente al minimo con l'aria tirata gira da schifo, ma su di giri preferirebbe girare con lo starter sempre tirato.

 

Continua a scaldare, anche se oggi mi è sembrata un pelino più "fresca".

 

A questo punto abbiamo la prova del nove?

Passiamo diretti da 84 a 88?

 

Per quanto riguarda l'anticipo, lo porto da 18 a 17 e vedo se rinfresca?

 

Conviene fare queste due operazioni separatamente intercalando prove tra una e l'altra o farle direttamente insieme?

 

Grazie a tutti per i contributi e i consigli.

:ciao:

Modificato da ruggero
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MODERATOR

ruggè, sai che mi aveva detto il meccanico quando ho messo il 19 alla special?

 

(avevo il getto del 75) se con l'aria tirata va bene, aumenta drasticamente di 5 punti circa...

 

ora ho l'81... :mrgreen: leggermente grassa d'estate, tutto ok con il freddo...

 

infatti adesso mi sa che abbasso un filino...

 

:ciao:

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Più grande rispetto all'originale?

Perché qui abbiamo un valvola che ha un getto 8 punti più grande (84) e stiamo per passare a 12 punti (88]

 

EFFETTUATA LA PROVA TIRAGGIO ARIA, ESITO: POSITIVO

 

I vuoti continuano a presentarsi a motore caldo e in fase di accelerazione.

Tirando lo starter il motore RIPRENDE I SUOI GIRI.

Ovviamente al minimo con l'aria tirata gira da schifo, ma su di giri preferirebbe girare con lo starter sempre tirato.

 

Continua a scaldare, anche se oggi mi è sembrata un pelino più "fresca".

 

A questo punto abbiamo la prova del nove?

Passiamo diretti da 84 a 88?

 

Per quanto riguarda l'anticipo, lo porto da 18 a 17 e vedo se rinfresca?

 

Conviene fare queste due operazioni separatamente intercalando prove tra una e l'altra o farle direttamente insieme?

 

Grazie a tutti per i contributi e i consigli.

:ciao:

 

Prima si fa una regolazione e poi l'altra mai assieme, altrimenti dove rimetti le mani?

 

Se con l'aria tirata va bene, alza diretto di 5 punti almeno......

 

All'accensione, pensaci DOPO fai prima il getto che se sei magro è pericoloso

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Prima si fa una regolazione e poi l'altra mai assieme, altrimenti dove rimetti le mani?

 

Se con l'aria tirata va bene, alza diretto di 5 punti almeno......

 

All'accensione, pensaci DOPO fai prima il getto che se sei magro è pericoloso

 

Eseguirò alla lettera.

 

Tra un po' dovò chiedere il mutuo per 'sti getti :risata:

 

BESTIA!!! :orrore: allora ho rischiato il DR nuovo :-( Ma porc................................................ :orrore:

 

Invece per la questione aria, ma che dite di quello che proponeva Vespiaggio un po' più indietro, ovvero eliminare una parte del materiale filtrante dalla cassa del filtro aria?

Modificato da ruggero
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Eseguirò alla lettera.

 

Tra un po' dovò chiedere il mutuo per 'sti getti :risata:

 

BESTIA!!! :orrore: allora ho rischiato il DR nuovo :-( Ma porc................................................ :orrore:

 

Invece per la questione aria, ma che dite di quello che proponeva Vespiaggio un po' più indietro, ovvero eliminare una parte del materiale filtrante dalla cassa del filtro aria?

 

il due tempi è carburatore e scarico

se il carburatore respira vuole + benza

se vuole + benza....va di più

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Invece per la questione aria, ma che dite di quello che proponeva Vespiaggio un po' più indietro, ovvero eliminare una parte del materiale filtrante dalla cassa del filtro aria?

 

quoto sartana e ti dico che PRIMA lo metti a posto cosi e POI una volta che sara perfetto potrai Togliere un po di retina e ancora aumentare il getto...

un passo alla volta Ruggé

ciao

Modificato da gian-GTR
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su queste elaborazioni un lamellare rispetto a un valvola vuole un getto max 10-12 p.ti più grande

 

tu uomo mi confondi..:)

 

se il lamellare di Fede gira con un 80, non so se già definitivo, questo è già a 86,come mai?

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G... Siamo già a 90...

 

Famo cifra tonda...metti un 100 :mrgreen:...

Immagino che ti sei sincerato che il collettore e il carburatore siano serrati bene e che non aspirino aria, quindi prova con i getti consigliati, magari fai una prova di sera quando l'aria è un po' più fresca visto le temperature di questi giorni.

Per ora non toccare ne anticipo ne filtro, se continua a dare problemi prova un altro carburatore...non si sà mai.

:ciao:

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/

Gabri Fede dice che gira con un 88. E che ogni motore è a sé. E comincio a concordare. Sul mio abbiamo fatto solo l'albero e ha... sete! Siamo già a 90...

Allora mi devo essere confuso coi getti, ricordavo un 80...concordo sul fatto che ogni motore è storia a se, ti aggiungo solo che il mio povero motoraccio girava con un 90/92. ;)

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Fossi in te, monterei data la fasatura di aspirazione che abbiamo giocato al totofasi il filtro air box polini con getto max 88

perché giocare ad immagazzinare benzina e non giocare per dare più aria?

 

Nei miei motori ormai e un componente di serie non e vero utenti baresi?

ricordo che un buon rapporto stechiometrico e 14 parti di aria e 1 di benzina ..

Io penso che te sarai 7 a 7 ...

dai RUGGE SEGUIMI..

Altra cosa, sto sentendo cose assurde esempio cosa cambia da 17 gradi a 18/19 gradi niente sulla vespa non succede nulla da ragazzi giravamo anche a 23/24 gradi e non succedeva nulla.

Quindi 1o 3 gradi di differenza non faranno mai danni grazie FRANCESCO.

 

confermo, tanto da poter dire che ormai la Prima76 sarà la mia vespa da viaggio, all'attivo già oltre 1000 km senza nessun problemino alcuno:ciao:

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confermo, tanto da poter dire che ormai la Prima76 sarà la mia vespa da viaggio, all'attivo già oltre 1000 km senza nessun problemino alcuno:ciao:

 

Ciao Giacmì, intendi con l'airbox Polini e il getto 88?

 

Qui ragazzi per ora è tutto fermo. Siamo in mezzo a uno sciame sismico e gli amici emiliani e aquilani sanno di cosa parlo, anche se per fortuna per ora non si sono avuti disastri come da loro, ma tanta paura e risulta tutto più difficile, anche lavorare.

 

Scusate l'OT, proseguiremo con questa carburazione nonappena sarà possibile e vi farò sapere qui gli esiti.

:ciao:

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Ciao Giacmì, intendi con l'airbox Polini e il getto 88?

 

Qui ragazzi per ora è tutto fermo. Siamo in mezzo a uno sciame sismico e gli amici emiliani e aquilani sanno di cosa parlo, anche se per fortuna per ora non si sono avuti disastri come da loro, ma tanta paura e risulta tutto più difficile, anche lavorare.

 

Scusate l'OT, proseguiremo con questa carburazione nonappena sarà possibile e vi farò sapere qui gli esiti.

:ciao:

 

Ciao Ruggero.

 

si sappiamo bene di cosa parli. il recente ricordo, sopito dietro le faccende di tutti i giorni difficilmente se ne andrà del tutto dalle nostre menti, basta un rumore un scricchiolio un lieve tremore causato da un commensale a tavola per fare rimanere tutti basiti a fissare il soffitto.

La scossa di venerdì ha risvegliato d'un tratto tutto il terrore sopito dietro i mille impegni, facendo nascere, oggi più che la paura, un senso di angoscia, di vuoto e di impossibilità.. ti capiamo e ti siamo vicini (in tutti i sensi, in linea d'aria cento km non sono tanti, e l'abbiamo sentita forte e chiara..)

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Grazie Gabri. Sono parole che aiutano.

 

È ancora presto per dire ma se si dà una calmata, ce la daremo anche noi e presto si potranno riprendere le prove carburazione.

:ciao:

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