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ET3 grippato dopo 200 Km


ruggero
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Cosa intendiamo per UN giro?

Se la faccia della vite fosse un orologio, dito pollice a mezzogiorno, dito indice a ore 18.

Se giro fino a che le due dita si sono scambiate posto, quanti giri ho dato? Uno?

 

Io per un giro intendo una rotazione completa, 360° :-)

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mezzo. ;)

 

Esatto, quoto Gabriele

 

Guarda solo il dito pollice, per dirla col tuo esempio ;-)

oppure, segna un puntino con un pennarello sulla circonferenza della "faccia" e tienilo d'occhio quando giri

 

:ciao:

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Esatto RUGGERO un giro completo e formato di 360 gradi ovvero 2 mezzi giri adesso, quando stai al minimo esempio un semaforo 15/20 secondi scatta il verde acceleri ti avvii la vespa risulta pulita nell'erogazione o sembra essersi affogata per poi ripulirsi?

 

 

se risulta essersi ingolfata stringi la vite mix di un quarto di giro ovvero meta di mezzo giro..e cosi via affinche da ferma al minimo devi ripartire senza che la vespa abbia esitazione.....

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però è strano che tartagli ancora....

 

Tartaglia meno che col getto da 90, però tartaglia un pochino, sì, ai regimi bassi.

Quando apri va via bene.

 

Che devo fare, giù la cuffia e un controllo trafilaggi?

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Ciao Franci

 

Al regime massimo la vespa non tira indietro, va benino, anche se l'impressione è che andasse di più col getto 90 e senza tappino nero.

Ma così abbiamo visto che eravamo troppo grassi.

Adesso con l'88 sembra che vada un po meno ma comunque tartaglia (anche se di meno) ai bassi regimi.

 

Ho già provato a trafficare con la vite, ma vediamo di capire:

Cosa intendiamo per UN giro?

Se la faccia della vite fosse un orologio, dito pollice a mezzogiorno, dito indice a ore 18.

Se giro fino a che le due dita si sono scambiate posto, quanti giri ho dato? Uno?

 

un giro è un angolo giro, ovvero 360° ;-)

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un giro è un angolo giro, ovvero 360° ;-)

 

Ok, quindi si parte dalla vite aperta 3 mezzi giri e si va a scendere di un quarto di giro per volta.

Non l'ho fatto in modo così scientifico ma alcune prove con la vite le ho già fatte.

 

In ogni caso mi pare di capire che escludete la rimozione di parte della lana dal filtro e un eventuale controllo trafilaggi, giusto?

:ciao:

Modificato da ruggero
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Ok, quindi si parte dalla vite aperta 3 mezzi giri e si va a scendere di un quarto di giro per volta.

Non l'ho fatto in modo così scientifico ma alcune prove con la vite le ho già fatte.

 

In ogni caso mi pare di capire che escludete la rimozione di parte della lana dal filtro e un eventuale controllo trafilaggi, giusto?

:ciao:

 

se svuoti il filtro poi devi ingrassare. Il 2 tempi vuole aria, normalmente, per andare bene

Mi sembra strano pero' che il tuo motore richieda tutte queste accortezze quando il 99% dei motori et3 originali o quasi non hanno di questi problemi con il vecchio 19 shb

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Provo a mettergli il carbu del jeans del 1976?

 

Questo dell'orto fu comprato nuovo pochi anni fa e ho notato delle differenze. E' di quelli con la vaschetta di plastica.

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C'è anche da dire che trovare una carburazione iper precisa con un 19 che ha poche regolazioni non sempre è possibile e conveniente.

Se alla fine tartaglia leggermente al minimo a gas costante pazienza..non guardare il pelo nell'uovo altrimenti stai sempre a carburare ad ogni minima variazione climatica.

Tieni anche presente che il DR chiama la stessa benzina del cilindro et3 (1 o 2 punti in più all'incirca) e l'uso di getti più grandi al 90% dei casi è imputabile all'uso di marmitte e fasature di aspirazione elevate.

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se svuoti il filtro poi devi ingrassare. Il 2 tempi vuole aria, normalmente, per andare bene

Mi sembra strano pero' che il tuo motore richieda tutte queste accortezze quando il 99% dei motori et3 originali o quasi non hanno di questi problemi con il vecchio 19 shb

 

ma togliere metà della retina effettivamente conta? io ho sempre lasciato la sua originale! oppure via di airbox polini o malossi e3a...

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quindi su aveva il getto min. 45....

 

Veramente non saprei, mai toccato un getto min...

Se ce l'aveva su probabilmente ce l'ha ancora. Qualcosa da fare lì?

 

Intanto, il tartagliamento ai medi - getto attuale: 88- prosegue e mi dà parecchio fastidio.

Ho provato a rifare la prova rimozione tappino ma non noto un gran miglioramento.

Non ho ottenuto miglioramenti nemmeno chiudendo la vite benzina di ben tre quarti di giro rispetto alla posizione standard.

 

Tenendo presente che con l'84 eravamo magrissimi...

A sto punto che faccio, provo a calare secco a un 86? O più moderato a un 87 e continuo a giocare con la vite?

 

:ciao:

Modificato da ruggero
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Cos'altro potrei fare quindi a questo punto?

 

Vale la pena verificare che il carbu attuale monti un getto min 45? E in tal caso lo lascio?

Filtro benzina è pulito come lo è il resto del carburatore che ho revisionato prima di montarlo.

 

Una cosa curiosa è il fatto che PRIMA della grippata, sebbene fossimo probabilmente magri (80), non avevo riscontrato alcun problema, né di "vuoti" né di "tartagliamenti".

 

Scendo di 1/2 punti o provo a comprarmi 'sto airbox?

 

:ciao:

 

PS: riepilogo configurazione:

 

- GT DR nuovo di pacca completo, no modifiche, solo rifiniture varie alle bave.

- Travasi e aspirazione lucidati

- Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato.

- Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata

- Anticipo 18*

- Carburatore Dell'Orto SHB 19/19 recente (vaschetta in plastica) con getto max da 88 CON tappino filtro aria e tutto il materiale filtrante in cassa filtro.

- Candela Champion L78C gradazione 7

- Scarico Sito siluro classico.

Modificato da ruggero
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il carburatore 19/19 senza filtro non va bene mai andato bene io direi di spendere 12/13 euri per l' air box per quello deve stare .

 

Altra cosa Rugge te dici di stare a 18 gradi sei sicuro di stare a quei gradi, il pms come l'hai trovato sappi e facile sbagliarsi di almeno 3,4,5 gradi per poi alla fine stare a 14 gradi ...ritardatissimo..

 

Consiglio? prova ad anticipare di un paio di mm lo statore e prova vedi se migliora...lascia il getto 88..........

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  • 2 weeks later...

Smallframeisti, prosegue l'epopea carburazione...

 

Il buon Francè mi ha fatto venire il dubbio, quindi oggi mi sono messo intorno all'anticipo.

Anticipo che avevo piazzato a 18* munito di bloccapistone, disco graduato e stroboscopica.

Ulteriore conferma che eravamo a quei gradi viene dal fatto che le tacche Piaggio (che sono a 19*) erano QUASI allineate.

A quel punto ho anticipato di un paio di gradi (20* circa), ricontrollato con la strobo e poi giro di prova.

 

Un cesso! Non solo continua ad essere sgargagliatissima a bassi e medi, ma addirittura sembra peggiorare.

 

Durante lo smontaggio del volano avevo tolto anche la candela e ho notato che era molto nera e unta.

A questo punto io come prossima prova rimetterei l'anticipo sulle tacche originali (19*) e calerei il getto di due punti, da 88 a 86.

Vediamo se così migliora.

Siete d'accordo?

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