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ET3 grippato dopo 200 Km


ruggero
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il 710 è quello sintetico,no? se non confondo la sigla,Dave usa proprio quello.

 

io attualmente uso ancora vecchie scorte di tts,devo ancora aprire una boccia di castrol con bottiglia oro tappo rosso,che compro al bisogno a cento metri dal lavoro a otto neuri e mezzo. ;)

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Sto facendo dei giri per i forum, mi sembra che tutte le discussioni alla fine riportino al buon vecchio Bardahl.

Ho usato il VBA per il rodaggio e mi son trovato benissimo, e l'ho appunto appena terminato.

Quasi quasi resto sul Bardahl. Si può trovare sotto i 10 euro spedito, magari cambiando varietà, come lo lo "Scooter mix" invece del VBA. Che dite?

Modificato da ruggero
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Ruggero ascolta Mincio tuo:

 

Spenderesti 10 e rotte euro al litro per un olio Bardhal su un cilindro che ne costa 90?

 

E' un motore che fa 6500 giri al minuto..un olio ultrasintetico e garantito per motori che girano al doppio dei giri è sprecato e oltretutto non brucia bene, lasciando sempre la camera di combustione nera.

Se vuoi fare il figo prendi il motul 710 e miscela al 2%; se vuoi usare un po la testa prendi il 510 e vai ugualmente tranquillo.

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Ruggero ascolta Mincio tuo:

 

Spenderesti 10 e rotte euro al litro per un olio Bardhal su un cilindro che ne costa 90?

 

E' un motore che fa 6500 giri al minuto..un olio ultrasintetico e garantito per motori che girano al doppio dei giri è sprecato e oltretutto non brucia bene, lasciando sempre la camera di combustione nera.

Se vuoi fare il figo prendi il motul 710 e miscela al 2%; se vuoi usare un po la testa prendi il 510 e vai ugualmente tranquillo.

 

Ciao minciuzzo, sul discorso dello spreco sono pienamente d'accordo con te.

In effetti sono in fase di ragionamento perché vorrei fami una piccola scorta (4-5 lt) per cui voglio evitare ca**ate e prendere una roba adeguata.

 

All'inizio del discorso infatti si parlava di Motul 710 o 510, quello che mi ha fatto tornare sui passi del Bardahl sono stati i seguenti elementi:

 

- Nei forum si va sempre a sbattere lì.

- Nel bugiardino del DR è esplicitamente raccomandato

- Bardahl reclama di usare una formula antigrippaggio (è vero che il mio motore è una ciofeca da 95km/h, ma io il collo glie lo tiro per bene).

 

Detto ciò, non ho particolari problemi a risparmiare qualcosina e approvvigionarmi con qualche litro di Motul 510.

:ciao:

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Tanto se grippi, al 90% è colpa della carburazione e non del tipo di olio usato. :mrgreen:

 

Sì d'accordo, ma magari se a uno gli piace tirare la terza in salita a mostro fino ai limiti tecnici, magari con l'antigrippo lo fai col cuore un po' più tranquillo :-)

O tratti di 100-150km a manetta sulla Jonica alla Tremari...

(e se faccio scorta ora, quello sarà l'olio che avrò alla Tremari appunto).

Modificato da ruggero
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Se hai intenzione di farne quest'uso fai prima ad aumentare il getto del massimo di 4 5 punti dopo che hai trovato la carburazione ottimale e fare miscela al 3% per lubrificare i cuscinetti.

 

...ok

... sempre col motul 510, giusto?

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Alla fine ho preso una boccia di 510 e una di 710 e contenti tutti :mrgreen:

 

Mincio, poiché pensavo di raccordare i travasi, sono andato a leggere in giro e ho visto il post dove parli del motore che hai fatto per la figliola del tuo amico, con configurazione molto simile a questa. Ma quei 110 orari sono di tachimetro o effettivi?

:ciao:

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La velocità non è effettiva, è di tachimetro, però è stata rilevata in pianura in posizione eretta.

A occhio e croce penso di essere attorno ai 105 in pianura e 110 in discesa effettivi.

A quel motore non è stato fatto praticamente nulla, solo albero anticipato, raccordi, e carburatore 24.

 

Poi ne ho fatte altre 2 3 varianti (i componenti sempre gli stessi ma ho variato i parametri) ma ho visto che, alla fine, a velocità massima siamo sempre li perchè è la siluro a murare attorno ai 6500 giri; tra una versione e l'altra cambia solo i kgm di coppia e il "quando è disponibile".

 

Quest'inverno probabilmente faccio una prova con qualche marmitta per vedere quanto perdo sotto e se riesco a tirare la quarta come ora.

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solo il mio povero polini fa i 95 da gps?

 

povero piccolo.. :)

 

Mincio come li hai rapportati quei dr? se la siluro tappa a 6500 giri forse ha senso un pignone con un dente in più,per fare una sorta di drive.

 

che poi quanto senso abbia non lo so. i cento sono già una bella velocità,arrivare a cento dieci,per poi essere fiacchi non ha senso.

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solo il mio povero polini fa i 95 da gps?

 

povero piccolo.. :)

 

Mincio come li hai rapportati quei dr? se la siluro tappa a 6500 giri forse ha senso un pignone con un dente in più,per fare una sorta di drive.

 

che poi quanto senso abbia non lo so. i cento sono già una bella velocità,arrivare a cento dieci,per poi essere fiacchi non ha senso.

 

29/68

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Senza dubbio sarebbe interessante vedere cosa esce in corsa 53!

Io non l'ho mai fatto per questi motivi:

 

- Avevo budget che non mi permettevano l'acquisto dell'albero

- I motori erano per vespe et3, quindi non so se l'albero avrebbe retto o meno il peso del volano (che anche tornito è impegnativo)

- Non so se esiste la versione cono 19 (e cambiare accensione o riconare il volano avrebbe comportato spese aggiuntive)

- Non mi piace fare sperimentazioni di configurazioni con i soldi altrui (a maggior ragione quando so che un componente potrebbe cedere)

 

 

I travasi alla base Gabriele non sono niente di speciale..semplicemente raccordati al cilindro.

Devo sempre aprire questo famoso post ma sto attendendo Sartana perchè non mi ricordo esattamente le misurazioni prese (e non vorrei che poi qualcuno prende spunto dal progetto e si ritrova un motore che non va)

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Senza dubbio sarebbe interessante vedere cosa esce in corsa 53!

Io non l'ho mai fatto per questi motivi:

 

- Avevo budget che non mi permettevano l'acquisto dell'albero

- I motori erano per vespe et3, quindi non so se l'albero avrebbe retto o meno il peso del volano (che anche tornito è impegnativo)

- Non so se esiste la versione cono 19 (e cambiare accensione o riconare il volano avrebbe comportato spese aggiuntive)

- Non mi piace fare sperimentazioni di configurazioni con i soldi altrui (a maggior ragione quando so che un componente potrebbe cedere)

 

 

I travasi alla base Gabriele non sono niente di speciale..semplicemente raccordati al cilindro.

Devo sempre aprire questo famoso post ma sto attendendo Sartana perchè non mi ricordo esattamente le misurazioni prese (e non vorrei che poi qualcuno prende spunto dal progetto e si ritrova un motore che non va)

 

Le misurazioni: a spannella, come sempre.

il DR in corsa 53 senza toccare le luci in canna, spessorati 1 cm alla base, la 29/68 se la divora, con siluro e 24 phbl (AQ 264 - getto max 92 - minimo 52 - rigorosamente senza filtro)

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Sopra era stato tornito di 1,6mm per avere 1,2mm di squish? E la fasatura dell'albero era quella polini poi aumentata ulteriormente a 125/65?

 

no: l'albero era stato anticipato e basta. l'anticipo con le misure del taglio polini è 120 - io sono stato un filo più abbondante

il ritardo a 65° lo hai ottenuto limando il carter, se non ricordo male, di 7 mm misura dell'arco (ovviamente abbassando la valvola)

 

Sopra confermo: spianato il cilindro di 1,6

 

Spetta che controllo le vecchie discussioni in msg

Modificato da sartana1969
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Bene, allora apro il post con le considerazioni su questo motore, poi, quando mi ritorna il mezzo in garage per il controllo invernale vedo se riesco a fare un video, non tanto per far vedere la velocità massima, ma per far vedere come sia godibile.

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