ruggero Inviato 30 settembre 2013 - 10:51 Autore Share Inviato 30 settembre 2013 - 10:51 Smallframeisti, vorrei rifornirmi di olio 2T per il DR e stavo pensando a un Motul (tipo 710) Che ne dite, siete d'accordo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 settembre 2013 - 11:00 Share Inviato 30 settembre 2013 - 11:00 il 710 è quello sintetico,no? se non confondo la sigla,Dave usa proprio quello. io attualmente uso ancora vecchie scorte di tts,devo ancora aprire una boccia di castrol con bottiglia oro tappo rosso,che compro al bisogno a cento metri dal lavoro a otto neuri e mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 30 settembre 2013 - 11:08 Share Inviato 30 settembre 2013 - 11:08 710 sintetico 510 semisintetico Mi mancano due dita di olio, appena lo finisco voglio provare il 510 (entrambi ottimi a quanto si dice) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 30 settembre 2013 - 11:50 Autore Share Inviato 30 settembre 2013 - 11:50 (modificato) Sto facendo dei giri per i forum, mi sembra che tutte le discussioni alla fine riportino al buon vecchio Bardahl. Ho usato il VBA per il rodaggio e mi son trovato benissimo, e l'ho appunto appena terminato. Quasi quasi resto sul Bardahl. Si può trovare sotto i 10 euro spedito, magari cambiando varietà, come lo lo "Scooter mix" invece del VBA. Che dite? Modificato 30 settembre 2013 - 11:50 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 settembre 2013 - 12:23 Share Inviato 30 settembre 2013 - 12:23 Ruggero ascolta Mincio tuo: Spenderesti 10 e rotte euro al litro per un olio Bardhal su un cilindro che ne costa 90? E' un motore che fa 6500 giri al minuto..un olio ultrasintetico e garantito per motori che girano al doppio dei giri è sprecato e oltretutto non brucia bene, lasciando sempre la camera di combustione nera. Se vuoi fare il figo prendi il motul 710 e miscela al 2%; se vuoi usare un po la testa prendi il 510 e vai ugualmente tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 30 settembre 2013 - 12:50 Autore Share Inviato 30 settembre 2013 - 12:50 Ruggero ascolta Mincio tuo: Spenderesti 10 e rotte euro al litro per un olio Bardhal su un cilindro che ne costa 90? E' un motore che fa 6500 giri al minuto..un olio ultrasintetico e garantito per motori che girano al doppio dei giri è sprecato e oltretutto non brucia bene, lasciando sempre la camera di combustione nera. Se vuoi fare il figo prendi il motul 710 e miscela al 2%; se vuoi usare un po la testa prendi il 510 e vai ugualmente tranquillo. Ciao minciuzzo, sul discorso dello spreco sono pienamente d'accordo con te. In effetti sono in fase di ragionamento perché vorrei fami una piccola scorta (4-5 lt) per cui voglio evitare ca**ate e prendere una roba adeguata. All'inizio del discorso infatti si parlava di Motul 710 o 510, quello che mi ha fatto tornare sui passi del Bardahl sono stati i seguenti elementi: - Nei forum si va sempre a sbattere lì. - Nel bugiardino del DR è esplicitamente raccomandato - Bardahl reclama di usare una formula antigrippaggio (è vero che il mio motore è una ciofeca da 95km/h, ma io il collo glie lo tiro per bene). Detto ciò, non ho particolari problemi a risparmiare qualcosina e approvvigionarmi con qualche litro di Motul 510. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 settembre 2013 - 13:19 Share Inviato 30 settembre 2013 - 13:19 Tanto se grippi, al 90% è colpa della carburazione e non del tipo di olio usato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 30 settembre 2013 - 13:39 Autore Share Inviato 30 settembre 2013 - 13:39 (modificato) Tanto se grippi, al 90% è colpa della carburazione e non del tipo di olio usato. Sì d'accordo, ma magari se a uno gli piace tirare la terza in salita a mostro fino ai limiti tecnici, magari con l'antigrippo lo fai col cuore un po' più tranquillo O tratti di 100-150km a manetta sulla Jonica alla Tremari... (e se faccio scorta ora, quello sarà l'olio che avrò alla Tremari appunto). Modificato 30 settembre 2013 - 13:41 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 settembre 2013 - 14:01 Share Inviato 30 settembre 2013 - 14:01 Se hai intenzione di farne quest'uso fai prima ad aumentare il getto del massimo di 4 5 punti dopo che hai trovato la carburazione ottimale e fare miscela al 3% per lubrificare i cuscinetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 30 settembre 2013 - 14:19 Autore Share Inviato 30 settembre 2013 - 14:19 Se hai intenzione di farne quest'uso fai prima ad aumentare il getto del massimo di 4 5 punti dopo che hai trovato la carburazione ottimale e fare miscela al 3% per lubrificare i cuscinetti. ...ok ... sempre col motul 510, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 settembre 2013 - 14:56 Share Inviato 30 settembre 2013 - 14:56 Si va bene il 510, o come dicevo, se lo trovi a un prezzo d'occasione anche il 710 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 30 settembre 2013 - 16:31 Share Inviato 30 settembre 2013 - 16:31 Oppure cammini con l'aria tirata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 30 settembre 2013 - 18:35 Autore Share Inviato 30 settembre 2013 - 18:35 Il 510 se ne prendo 4 bocce mi viene 8 euri la boccia spedito. Il 710 sempre 4 bocce lo posso avere a 9,65 a boccia sped inclusa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 settembre 2013 - 20:33 Share Inviato 30 settembre 2013 - 20:33 Per un euro e mezzo prendi il 710 allora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 1 ottobre 2013 - 21:19 Autore Share Inviato 1 ottobre 2013 - 21:19 Alla fine ho preso una boccia di 510 e una di 710 e contenti tutti Mincio, poiché pensavo di raccordare i travasi, sono andato a leggere in giro e ho visto il post dove parli del motore che hai fatto per la figliola del tuo amico, con configurazione molto simile a questa. Ma quei 110 orari sono di tachimetro o effettivi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 ottobre 2013 - 07:28 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 07:28 La velocità non è effettiva, è di tachimetro, però è stata rilevata in pianura in posizione eretta. A occhio e croce penso di essere attorno ai 105 in pianura e 110 in discesa effettivi. A quel motore non è stato fatto praticamente nulla, solo albero anticipato, raccordi, e carburatore 24. Poi ne ho fatte altre 2 3 varianti (i componenti sempre gli stessi ma ho variato i parametri) ma ho visto che, alla fine, a velocità massima siamo sempre li perchè è la siluro a murare attorno ai 6500 giri; tra una versione e l'altra cambia solo i kgm di coppia e il "quando è disponibile". Quest'inverno probabilmente faccio una prova con qualche marmitta per vedere quanto perdo sotto e se riesco a tirare la quarta come ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 ottobre 2013 - 09:14 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 09:14 solo il mio povero polini fa i 95 da gps? povero piccolo.. Mincio come li hai rapportati quei dr? se la siluro tappa a 6500 giri forse ha senso un pignone con un dente in più,per fare una sorta di drive. che poi quanto senso abbia non lo so. i cento sono già una bella velocità,arrivare a cento dieci,per poi essere fiacchi non ha senso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 ottobre 2013 - 10:30 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 10:30 Non voglio fare il rompi... ma portarlo in corsa 53 per esempio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 ottobre 2013 - 12:57 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:57 solo il mio povero polini fa i 95 da gps? povero piccolo.. Mincio come li hai rapportati quei dr? se la siluro tappa a 6500 giri forse ha senso un pignone con un dente in più,per fare una sorta di drive. che poi quanto senso abbia non lo so. i cento sono già una bella velocità,arrivare a cento dieci,per poi essere fiacchi non ha senso. 29/68 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 ottobre 2013 - 13:37 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 13:37 29/68 Dave nei suoi vari dr monta di solito questa,mentre nel suo corsa 53 vuole montare il pignone da 30. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 ottobre 2013 - 13:38 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 13:38 Senza dubbio sarebbe interessante vedere cosa esce in corsa 53! Io non l'ho mai fatto per questi motivi: - Avevo budget che non mi permettevano l'acquisto dell'albero - I motori erano per vespe et3, quindi non so se l'albero avrebbe retto o meno il peso del volano (che anche tornito è impegnativo) - Non so se esiste la versione cono 19 (e cambiare accensione o riconare il volano avrebbe comportato spese aggiuntive) - Non mi piace fare sperimentazioni di configurazioni con i soldi altrui (a maggior ragione quando so che un componente potrebbe cedere) I travasi alla base Gabriele non sono niente di speciale..semplicemente raccordati al cilindro. Devo sempre aprire questo famoso post ma sto attendendo Sartana perchè non mi ricordo esattamente le misurazioni prese (e non vorrei che poi qualcuno prende spunto dal progetto e si ritrova un motore che non va) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 ottobre 2013 - 13:56 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 13:56 Senza dubbio sarebbe interessante vedere cosa esce in corsa 53!Io non l'ho mai fatto per questi motivi: - Avevo budget che non mi permettevano l'acquisto dell'albero - I motori erano per vespe et3, quindi non so se l'albero avrebbe retto o meno il peso del volano (che anche tornito è impegnativo) - Non so se esiste la versione cono 19 (e cambiare accensione o riconare il volano avrebbe comportato spese aggiuntive) - Non mi piace fare sperimentazioni di configurazioni con i soldi altrui (a maggior ragione quando so che un componente potrebbe cedere) I travasi alla base Gabriele non sono niente di speciale..semplicemente raccordati al cilindro. Devo sempre aprire questo famoso post ma sto attendendo Sartana perchè non mi ricordo esattamente le misurazioni prese (e non vorrei che poi qualcuno prende spunto dal progetto e si ritrova un motore che non va) Le misurazioni: a spannella, come sempre. il DR in corsa 53 senza toccare le luci in canna, spessorati 1 cm alla base, la 29/68 se la divora, con siluro e 24 phbl (AQ 264 - getto max 92 - minimo 52 - rigorosamente senza filtro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 ottobre 2013 - 14:02 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 14:02 Sopra era stato tornito di 1,6mm per avere 1,2mm di squish? E la fasatura dell'albero era quella polini poi aumentata ulteriormente a 125/65? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 ottobre 2013 - 14:09 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 14:09 (modificato) Sopra era stato tornito di 1,6mm per avere 1,2mm di squish? E la fasatura dell'albero era quella polini poi aumentata ulteriormente a 125/65? no: l'albero era stato anticipato e basta. l'anticipo con le misure del taglio polini è 120 - io sono stato un filo più abbondante il ritardo a 65° lo hai ottenuto limando il carter, se non ricordo male, di 7 mm misura dell'arco (ovviamente abbassando la valvola) Sopra confermo: spianato il cilindro di 1,6 Spetta che controllo le vecchie discussioni in msg Modificato 2 ottobre 2013 - 14:16 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 ottobre 2013 - 14:28 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 14:28 Bene, allora apro il post con le considerazioni su questo motore, poi, quando mi ritorna il mezzo in garage per il controllo invernale vedo se riesco a fare un video, non tanto per far vedere la velocità massima, ma per far vedere come sia godibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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