ruggero Inviato 2 maggio 2013 - 21:22 Share Inviato 2 maggio 2013 - 21:22 (modificato) Ave smallframeisti. Pane per i vostri denti. Motore appena richiuso http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/55636-revisione-tuning-motore-et3.html Vi riassumo la ricetta: - GT Piaggio originale rettificato (si sospetta a cacchio di cane) (diam. pistone 55,8mm) - Travasi raccordati a GT originale, scarico alzato, aspirazione lucidata - Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato. - Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata - Testa ET3 sbassata a 1,6mm di squish - Anticipo 17,5* contro i 19* originali - Carburatore SBH 19/19 con getto max da 80 e senza tappino filtro aria. - Scarico Sito siluro classica. 200 KM di puro spettacolo (soprattutto ai bassi), poi scaldatona durante il rientro dal raduno, con blocco ruota e testa bollente. Riparte dopo il raffreddamento e mi concede gli 80 km per rientrare a casa. Cose che ho notato prima della scaldata: - rumore di sferruzzamento sotto sforzo (ai bassi e quando apri) sempre più pronunciato fino alla grippata. Cose che ho notato dopo la scaldata: - non regge più il minimo, si spegne da sola - Se si spegne da fredda la pedivella è floscia come se la frizione restasse un po' tirata - Se si spegne da calda a volte non riparte, se non a spinta. Ho quindi proceduto a smontare il GT, vediamo se si riesce a capire cosa abbiamo sbagliato. Seguono foto. Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi! Modificato 9 gennaio 2014 - 14:26 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 2 maggio 2013 - 21:23 Share Inviato 2 maggio 2013 - 21:23 buttala....non c'è rimedio:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 2 maggio 2013 - 21:42 MODERATOR Share Inviato 2 maggio 2013 - 21:42 (modificato) buttala....non c'è rimedio:ok: concordo........;-) :ciao: Modificato 2 maggio 2013 - 21:43 da teach67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 2 maggio 2013 - 21:43 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 21:43 Un po' di foto: Durante lo smontaggio sono in cerca di trafilamenti... e alla fine lo trovo. Lato volano è pulitissima, ma in zona collettore si vedeva una nebbiolina morchiosa, alla fine salta fuori che la guarnizione base cilindro è rotta. Noto anche un po' di "bagnato" in un punto tra testa e cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 2 maggio 2013 - 21:43 Share Inviato 2 maggio 2013 - 21:43 (modificato) ciao Ruggero dispiace molto dell'accaduto aspettiamo le foto, ma il getto 80 senza tappino al filtro con albero anticipato e squisc a 1,6 secondo me viaggiavi molto magro..la scaldata era inevitabile...comunque vediamo un po.. ciao abbraccio Francesco. ho visto le foto ma..se aspiravi aria dovevi notare un aumento del regime minimo , l'ho hai avvertito? io sono convinto che un 80 e piccolo e che il gommino al 19 non deve mai mancare. Modificato 2 maggio 2013 - 21:55 da primavera79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 2 maggio 2013 - 21:46 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 21:46 buttala....non c'è rimedio:ok: concordo........;-) :ciao: Grazie ragazzi, troppo buoni. Come farei senza il vostro contributo eh. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 2 maggio 2013 - 21:48 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 21:48 ciao Ruggero dispiace molto dell'accaduto aspettiamo le foto, ma il getto 80 senza tappino al filtro con albero anticipato e squisc a 1,6 secondo me viaggiavi molto magro..la scaldata era inevitabile...comunque vediamo un po..ciao abbraccio Francesco. Ciao Francè, per la 3mari la rimettiamo in piedi, vedrai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 2 maggio 2013 - 21:55 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 21:55 Ecco le foto del pistone e del cilindro: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 2 maggio 2013 - 22:04 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 22:04 se aspiravi aria dovevi notare un aumento del regime minimo , l'ho hai avvertito? no, prima della scaldata teneva bene il minimo e non rimaneva accelerata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 2 maggio 2013 - 22:06 Share Inviato 2 maggio 2013 - 22:06 Ciao Francè, per la 3mari la rimettiamo in piedi, vedrai. Ne sono più che sicuro, la guarnizione sotto il cilindro si rompe allo smontaggio. Non si tratta di una semplice scaldata ma aime una vera grippata righe sostituiscilo con un polini o dr .. Che tolleranza e stata data in rettifica? Pistone cilindro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 2 maggio 2013 - 22:12 Share Inviato 2 maggio 2013 - 22:12 no, prima della scaldata teneva bene il minimo e non rimaneva accelerata E quindi escludiamo trafilamenti In primis tolleranza tra pistone e cilindro e non da poco carburazione ..magra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 2 maggio 2013 - 22:19 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 22:19 (modificato) Che tolleranza e stata data in rettifica? Pistone cilindro.. Non ne ho idea. E' stato rettificato anni fa. Il sospetto è che abbiano dato solo una lucidata perché non c'erano segni di macchina. L'unica cosa certa che abbiamo è il diametro del pistone (55,8mm) che fornirono, che è privo di scritte se non per il loghino indicato dalla freccia. Modificato 2 maggio 2013 - 22:21 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 2 maggio 2013 - 22:26 Share Inviato 2 maggio 2013 - 22:26 Non ne ho idea. E' stato rettificato anni fa.Il sospetto è che abbiano dato solo una lucidata perché non c'erano segni di macchina. L'unica cosa certa che abbiamo è il diametro del pistone che fornirono, che è privo di scritte se non per il loghino indicato dalla freccia. Ma non e possibile che il cilindro non sia stato rettificato abbiamo un pistone 8 decimi più grosso dell originale comunque va be poco importa accantonalo e via per i nuovi lavori che la tre mari e alle porte.. segui i consigli per la carburazione che candela montavi?.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 maggio 2013 - 06:54 Share Inviato 3 maggio 2013 - 06:54 Quel segno al centro del cielo del pistone cos'è? Anche a me sembra piccolino il getto da 80, per me non vale la pena spendere per sistemare quel cilindro..prendi un dr e aumenta di 5 punti il massimo e vai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 3 maggio 2013 - 07:30 Share Inviato 3 maggio 2013 - 07:30 Allora da quello che mi hai raccontato sembrava battere in testa (sferruzzamento); i segni sulla testa del pistone anche io vorrei sapere cosa sono e se c'erano prima del montaggio. Un getto max da 80 non è detto che sia magro, io col 130 dr P&P montavo l'82 ed ero grasso; ho visto la candela di Ruggero (ero con lui quando ha scaldato) e non era affatto chiara. A me squish e anticipo sembrano accentuati, ma ci sono persone più autorevoli di me che daranno la soluzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 3 maggio 2013 - 07:53 Autore Share Inviato 3 maggio 2013 - 07:53 (modificato) che candela montavi?.. Champion L78C che equivale a NGK B7HS Quel segno al centro del cielo del pistone cos'è? Temo che sia stato il bloccapistone durante i vari smonta e rimonta del volano. Purtroppo non ho un bloccavolano e mi sa che l'ho segnato in quel modo... Allora da quello che mi hai raccontato sembrava battere in testa (sferruzzamento); i segni sulla testa del pistone anche io vorrei sapere cosa sono e se c'erano prima del montaggio. Un getto max da 80 non è detto che sia magro, io col 130 dr P&P montavo l'82 ed ero grasso; ho visto la candela di Ruggero (ero con lui quando ha scaldato) e non era affatto chiara. A me squish e anticipo sembrano accentuati, ma ci sono persone più autorevoli di me che daranno la soluzione. Fede io non l'ho ancora capito cosa fosse lo sferruzzamento, ma molti sembrano ritenere che si tratti di fasce che "cantavano". Modificato 3 maggio 2013 - 07:54 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 3 maggio 2013 - 08:12 Autore Share Inviato 3 maggio 2013 - 08:12 Ho dubbi anche su questa pasta nera che ho utilizzato su base cilindro e tra testa e cilindro. Ho sentito che quella giusta si dovrebbe stendere col pennello, mentre questa è molto solida e la dovetti applicare col dito e spingendo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 maggio 2013 - 08:32 Share Inviato 3 maggio 2013 - 08:32 Allora da quello che mi hai raccontato sembrava battere in testa (sferruzzamento); i segni sulla testa del pistone anche io vorrei sapere cosa sono e se c'erano prima del montaggio. Un getto max da 80 non è detto che sia magro, io col 130 dr P&P montavo l'82 ed ero grasso; ho visto la candela di Ruggero (ero con lui quando ha scaldato) e non era affatto chiara. A me squish e anticipo sembrano accentuati, ma ci sono persone più autorevoli di me che daranno la soluzione. Purtroppo la candela da un abbozzo della carburazione, non è una certezza; non è detto che ad ogni scaldata si presenti bianca. Questo perchè puoi avere una carburazione magra ma usando una candela fredda la lettura viene falsata..non so se mi spiego. Quando succede così non è facile stabilire con certezza la causa..non è detto che sia stato un unico elemento a causare il danno, magari una serie di condizioni che hanno portato a.. Ne elenco qualcuna: - Il leggero trafilaggio dalla testa - La carburazione giusta - Il principio di detonazione dovuto magari a uno squish troppo basso per la conformazione della testata - L'aver viaggiato a gas costante per diversi minuti - L'anticipo magari da posticipare ancor di più - La poca tolleranza tra cilindro e pistone etc..etc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 3 maggio 2013 - 08:41 Autore Share Inviato 3 maggio 2013 - 08:41 Già... in ogni caso tutti problermi riconducibili al GT, sicuramente non curato abbastanza, e forse alla carburazione. Intanto io nel frattempo mi sono fatto il giretto di rito e queste sono le opzioni disponibili (dalla più cara alla più economica): - GT Pinasco 122 alluminio canna cromata completo: EURA 180 - GT Polini 57 completo: EURA 150 - Rettifica GT grippato + pistone piaggio nuovo + testa ET3/ETS nuova: EURA 120 - GT DR 130 completo: EURA 85 I prezzi di spedizione sono inclusi. INOLTRE: Il ricambista Piaggio di fiducia mi propone con veemenza (dice cha va da dio) un GT 130 completo marchiato Olympia: EURA 145. Mò possiamo ragionarci su. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 maggio 2013 - 08:45 Share Inviato 3 maggio 2013 - 08:45 Olympia = DR Il pinasco originale è un polmone..ha il vantaggio di essere in alluminio ma se sbagli qualcosa non perdona e a casa all'80% non ci torni. Per me o polini o dr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 maggio 2013 - 09:16 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2013 - 09:16 - La poca tolleranza tra cilindro e pistone etc..etc.. questa non e' da sottovlautare, spesso le rettifiche utilizzando giochi di montaggio troppo bassi. Magari era anche il primo giorno con un po di caldo ed in cui hai fatto molta strada. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 3 maggio 2013 - 09:30 Share Inviato 3 maggio 2013 - 09:30 Oltre a quello che hanno detto gli altri che trovo giusto, sopratutto la teoria di Vol., volevo chiederti, ma in 200km o poco più come fà ad essersi incrostato cosi quel pistone e quella testa? che olio usi che non ricordo? il rumore di sferragliamento probabile che sia stato battito in testa, probabile anche che l'anticipo a 17.5 sia stato troppo, facendo scaldare troppo. A questo punto sarei per ripulire e montare il DR 130 (olimpya come dice Mincio è la solità ciccia) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 3 maggio 2013 - 10:01 Share Inviato 3 maggio 2013 - 10:01 ciao a vedere le foto del pistone la sentenza è una: rettificato alla c####, perchè a vedere l'entità delle grippate quella canna è a dir poco ovalizzata. Lascia perdere tutto il resto, i trafilamenti in testa sono pressochè normali su quel motore e non c'entrano una bega....a sto punto metti su un DR nuovo e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 3 maggio 2013 - 10:02 Share Inviato 3 maggio 2013 - 10:02 ah, scordavo, niente pasta negra nè sotto nè sopra, metti un filo di ermetico sotto e se vuoi un pelo di loctite in testa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 maggio 2013 - 11:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2013 - 11:35 ....da quello che posso vedere, chi ha accoppiato quel pistone con quel cilindro era un assassino........in pratica c'è uno scalino in quella canna che è assurdo!!!lo scalino si forma con l'usura della canna data dallo sfregamento delle fasce:ora, solo un'enorme usura come quella può portare l'accoppiamento con un pistone maggiorato di 8 centesimi!!!!ma siccome l'usura non è omogenea, nella canna ci sono zone dove il pistone naviga e zone dove invece la tolleranza è esigua: visto come stanno le cose, c'è da domandarsi come ha funzionato l'accrocchio fino ad adesso: concordo col montaggio del dr 130: non ha senso riprendere quel cilindro, è fuori dalle quote di maggiorazione previste dalla piaggio;intanto conviene montare il dr e fare la tre mari in pace, poi vediamo il da farsi: può darsi che il dr vada bene in base alle esigenze del buon Rugge e allora lasciamo tutto così, se no si interviene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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