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ET3 grippato dopo 200 Km


ruggero
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ah, scordavo, niente pasta negra nè sotto nè sopra, metti un filo di ermetico sotto e se vuoi un pelo di loctite in testa.....

 

Ciao Vespiaggio, l'ermetico liquido non è solo per guarnizioni in carta? Il DR che guarnizione include?

Come Loctite ho del frenafiletti di colore blu. Intendi quello?

:ciao:

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Ragazzi, sto facendo la lista della spesa, volevo chiedervi:

con la nuova configurazione che riassumo:

 

- albero anticipato 111/61

- campana 28/69

- GT DR 130 montato Plug&Play

- Dell'orto SHB 19 originale

- Scarico Sito siluro classico

 

Che getto max ci mettiamo?

:ciao:

Modificato da ruggero
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Ragazzi, sto facendo la lista della spesa, volevo chiedervi:

con la nuova configurazione che riassumo:

 

- albero anticipato 111/61

- campana 28/69

- GT DR 130 montato Plug&Play

- Dell'orto SHB 19 originale

- Scarico Sito siluro classico

 

Che getto max ci mettiamo?

:ciao:

 

con quella campana metterei un 24 di carburatore se avessi montato la sua originale pure pure il 19/19 oppure configurazione che hai con 4° corta. Ma prima che grippassi sei riuscito ad allungare un pò con la 4°?

Modificato da fabietto78
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Ave smallframeisti.

 

Pane per i vostri denti.

Motore appena richiuso

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/55636-revisione-motore-et3.html

 

Vi riassumo la ricetta:

 

- GT Piaggio originale rettificato (si sospetta a cacchio di cane) (diam. pistone 55,8mm)

- Travasi raccordati a GT originale, scarico alzato, aspirazione lucidata

- Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato.

- Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata

- Testa ET3 sbassata a 1,6mm di squish

- Anticipo 17,5* contro i 19* originali

- Carburatore SBH 19/19 con getto max da 80 e senza tappino filtro aria.

- Scarico Sito siluro classica.

 

200 KM di puro spettacolo (soprattutto ai bassi), poi scaldatona durante il rientro dal raduno, con blocco ruota e testa bollente. Riparte dopo il raffreddamento e mi concede gli 80 km per rientrare a casa.

 

Cose che ho notato prima della scaldata:

- rumore di sferruzzamento sotto sforzo (ai bassi e quando apri) sempre più pronunciato fino alla grippata.

 

Cose che ho notato dopo la scaldata:

- non regge più il minimo, si spegne da sola

- Se si spegne da fredda la pedivella è floscia come se la frizione restasse un po' tirata

- Se si spegne da calda a volte non riparte, se non a spinta.

 

Ho quindi proceduto a smontare il GT, vediamo se si riesce a capire cosa abbiamo sbagliato.

Seguono foto.

 

Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi!

:ciao:

 

Non leggo neanche il resto

il problema è tutto lì............

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ciao a vedere le foto del pistone la sentenza è una: rettificato alla c####, perchè a vedere l'entità delle grippate quella canna è a dir poco ovalizzata. Lascia perdere tutto il resto, i trafilamenti in testa sono pressochè normali su quel motore e non c'entrano una bega....a sto punto metti su un DR nuovo e via

 

quoto in tutto e aggiungo che dopo 200 km il mantello del pistone non puo' avere quegli aloni di bruciato: io trovo così dei cilindri che hanno 20.000 km.....

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... è fuori dalle quote di maggiorazione previste dalla piaggio;...

E pensare che sulla prima et3 che ho avuto giravo con un cilindro originale rettificato a 57,5...:mrgreen:...la sua fine la puoi immaginare:sbonk:

 

Monterei il DR 130, la caburazione dipende da motore a motore, comincerei con un 80/82 di max, ma prima viste le foto guarderei anche l'accoppiamanto collettore/carter per eventuali sfiati e in caso guarnizione nuova ed ermetico.

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aggiungo che dopo 200 km il mantello del pistone non puo' avere quegli aloni di bruciato: io trovo così dei cilindri che hanno 20.000 km.....

 

Ciao Davide. Quindi da ciò cosa deduciamo?

Il cielo del pistone e la camera di scoppio al montaggio erano lucidati a specchio.

 

Un'altra cosa Davide: ho visto in altri post che dici che c'è da fare dei lavoretti di rifinitura sui DR nuovi prima di montarli. Non è che mi daresti qualche dettaglio in più? Grazie...

 

viste le foto guarderei anche l'accoppiamanto collettore/carter per eventuali sfiati e in caso guarnizione nuova ed ermetico.

 

Gìà incluso in lista spesa il collettore con basetta spessa per eliminare quell'accrocchio che ho dovuto fare per beccare il filetto dei prigionieri con quel collettore tarocco. E rifaccio l'accoppiamento.

 

Quindi getto ci lascio su il suo 80 per il momento?

Modificato da ruggero
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Ecco le foto del pistone e del cilindro:

 

Ciao Ruggero, non sono una cima in meccanica, ma quoto quel che ti ha detto Sergio: quei segni sul cilindro sono tipici di un motore che ha girato tantissimo, e la disomogeneita' delle tolleranze sulla canna puo' portare a questi risultati.

Feci questa stessa esperienza con la prima vespa 50 (ero un ragazzino inesperto, e comprai un cilindro "sfinito", che grippo' dopo neanche 50 Km...).

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Ciao come detto, monta un dr la pasta nera va bene ma solo un filo sia sotto il cilindro che sotto la testa chiudi tutto sistema quella porcata all attacco pipetta aspirazione anche filo di pasta nera..

Carburazione monta un getto da 84 metti il TTAAPPIINNOO!!!! Rodalo cosi e buona 3 mari.....

FRANCESCO..

Modificato da primavera79
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Ne elenco qualcuna:

 

- Il leggero trafilaggio dalla testa

- La carburazione giusta

- Il principio di detonazione dovuto magari a uno squish troppo basso per la conformazione della testata

- L'aver viaggiato a gas costante per diversi minuti

- L'anticipo magari da posticipare ancor di più

- La poca tolleranza tra cilindro e pistone

 

etc..etc..

Assolutamente d'accordo su tutto, ma sopratutto questi due punti

 

Si vede a occhio che è stato rettificato alla cazzo, azzarderei che non è stato ammorsato adeguatamente in fase di rettifica e si sia potuto muovere, altrimenti non ha come esistere una rettifica in quel modo.

 

E poi per errata carburazione si grippa quasi sempre lato scarico e zone limitrofe, ma il frontescarico (terzo travaso) proprio no

 

quoto in tutto e aggiungo che dopo 200 km il mantello del pistone non puo' avere quegli aloni di bruciato: io trovo così dei cilindri che hanno 20.000 km.....

Me lo sono chiesto anch'io, penso sia dovuto al fatto che gli si saranno incollate le fasce e ripartendo non facevano tenuta, visto che se ho capito bene neanche aveva compressione alla pedalina

 

 

 

 

 

 

 

Comunque evita il bloccapistoni, meglio un pezzo di legno fra alettatura volano e alettatura cilindro

 

 

Ah, la pasta nera evitala, sul basamento basta e avanza la guarnizione di carta (sempre) rigorosamente unta di olio, in testa l'ho provata diverse volte, e succede sempre che si brucia e tende a staccarsi, facendo trafilare... Basta passare la testa su un piano di vetro con carta abrasiva, idem il cilindro, pulisci bene i piani, e stringi il giusto.

Altrimenti devi provare le paste apposite per accoppiare teste

Modificato da Vespista46
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Ragazzi, mentre smontavo il GT mi casca l'occhio su una cosa...

Noto una colata d'olio dalla vite che entra nella forchetta del selettore cambio... era lentissima, solamente appoggiata!

Questo probabilmente spiega le marce durissime e la frizione balorda.

Svito il tappino di scarico per vedere se c'era ancora olio ed è uscito un po' di SAE30, però di un colore biancastro.

Non ho svuotato tutto, ho solo verificato se ce n'era ancora. Quindi non so quanto ne rimane.

 

Secondo voi questa cosa può aver influito sull'episodio grippata?

Possibili altre conseguenze?

Azioni da intraprendere?

:ciao:

Modificato da ruggero
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Il biancastro potrebbe essere qualche residuo di qualche prodotto usato per pulire i carter; in ogni caso non avrebbe influenzato nulla..tutt'al più se avessi avuto il paraolio frizione trafilante fumavi e quando smontavi il cilindro lo ritrovavi pieno di olio nero.

Sul fatto del cambio è probabile, non avendo tirato bene la vite del selettore del cambio questo non lavorava in linea e con le sollecitazioni dei cavi del cambio sicuramente non faceva scattare bene la crociera.

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Il biancastro potrebbe essere qualche residuo di qualche prodotto usato per pulire i carter; in ogni caso non avrebbe influenzato nulla..tutt'al più se avessi avuto il paraolio frizione trafilante fumavi e quando smontavi il cilindro lo ritrovavi pieno di olio nero.

Sul fatto del cambio è probabile, non avendo tirato bene la vite del selettore del cambio questo non lavorava in linea e con le sollecitazioni dei cavi del cambio sicuramente non faceva scattare bene la crociera.

 

Grazie Simone, allora vediamo dopo il rimontaggio del GT se il problema marce dure si risolve.

Magari svuoto anche l'olio e lo metto nuovo.

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Arrivato il DR.

I piani di appoggio sembrano OK.

 

Tre cose:

 

1) ci sono "palline" nella camera di scoppio (ruvida). Che faccio, lucido?

2) nel bugiardino non parla di anticipo, che al momento è settato a 17,5*

3) stesso bugiardino menziona "testa con relativa guarnizione" che però non è presente, come credo sia normale che sia. Ho conferma?

 

:ciao:

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Arrivato il DR.

I piani di appoggio sembrano OK.

 

Tre cose:

 

1) ci sono "palline" nella camera di scoppio (ruvida). Che faccio, lucido?

2) nel bugiardino non parla di anticipo, che al momento è settato a 17,5*

3) stesso bugiardino menziona "testa con relativa guarnizione" che però non è presente, come credo sia normale che sia. Ho conferma?

 

:ciao:

 

sì sì lucida mi raccomando!io l'avevo mantenuto standard l'anticipo.confermo che non c'è alcuna guarnizione in testa

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Arrivato il DR.

I piani di appoggio sembrano OK.

 

Tre cose:

 

1) ci sono "palline" nella camera di scoppio (ruvida). Che faccio, lucido?

2) nel bugiardino non parla di anticipo, che al momento è settato a 17,5*

3) stesso bugiardino menziona "testa con relativa guarnizione" che però non è presente, come credo sia normale che sia. Ho conferma?

 

:ciao:

 

1) - sì

2) 18/19° prima del PMS

3) la guarnzione non ci va

 

occhio: controlla le bave nel pistone/camicia

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ciao ruggé..

leggo solo adesso

confermo quello che ti han detto tutti

per i getti meglio partire un pelino grasso in rodaggio, poi affini.

io sulla testa ho messo una pasta color rame per alte temperature, ma non avendo ancora avuto il tempo di montare il motore :testate: (1 mese li ad aspettare) non so se tiene bene o si brucia.

ciao

gian

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Grazie a tutti per i consigli.

 

L'unico dubbio è cosa mettere tra cilindro e testa.

Sto andando a prendere un pezzo di vetro per preparare bene i piani ma non so ancora se metterci

 

- Il frenafiletti loctite blu che ho

- La pasta "negra" siliconica della AREXONS (vedi foto sopra)

- L'ermetico VITTORIA per guarnizioni carta (senza guarnizione)

- Niente

 

Che dite?

 

:ciao:

Modificato da ruggero
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Grazie a tutti per i consigli.

 

L'unico dubbio è cosa mettere tra cilindro e testa.

Sto andando a prendere un pezzo di vetro per preparare bene i piani ma non so ancora se metterci

 

- Il frenafiletti loctite blu che ho

- La pasta "negra" siliconica della AREXONS (vedi foto sopra)

- L'ermetico VITTORIA per guarnizioni carta (senza guarnizione)

- Niente

 

Che dite?

 

:ciao:

 

Se proprio vuoi mettere qualcosa dagli un filarello sottile sottile sottile della più grande invenzione degli ultimi 100 anni

 

 

 

 

 

"L'ermetico Vittoria"

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Quasi tutto pronto.

 

- Tolte le asperità dalla camera di scoppio nella testa del nuovo DR.

- Pronto il vetro da 1cm per il lisciaggio dei piani appoggio testa.

- Ermetico Vittoria e stagno da 3mm per lo squish pronti.

- Ripulito da bave il condotto della bocca di aspirazione del nuovo collettore, che stavolta è del modello giusto (quello massiccio).

- Pronti i getti max da 84 e da 82 per carburare il 19 (ora ha su un 80).

 

In arrivo:

 

- Le 2 NGK BH8 e la NGK BH9

- Il Bardhal VBA per il rodaggio

- Il Castrol MTX 80W per la frizione (ho deciso di svuotare il SAE30 e provare questo).

 

Ragazzi stavolta non si può sbagliare, la 3mari è alle porte...

 

@Davide: Il pistone (Asso) è bello liscio. Se passo il dito nella canna non noto asperità, l'unica cosa che noto è che gli scassi dei travasi sono incredibilmente affilati, roba da tagliarsi. Ma bave non se ne percepiscono. Va bene così?

Modificato da ruggero
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