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ET3 grippato dopo 200 Km


ruggero
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Ragazzi il GT è già montato ermetico e serrato a coppia.

E' solo che mi è venuta quella paranoia lì e siccome notai la stessa cosa sul vecchio, vedendo la fine che ha fatto...

 

L'eccesso di guarnizione l'avevo già rimosso con un taglierino.

il valore da 1,6 lato scarico me lo da ma proprio a filo di canna (lo stagno era preciso e non più corto di 1mm).

Altra cosa: lo squish l'ho misurato senza fasce. Cambia qualcosa?

 

A questo punto procederei così:

 

Rismonto la termica e ripulisco tutto dall'ermetico

Riverifico accuratamente che il piano d'appoggio sia liscio, pulito e libero da residui di guarnizioni

Vi posto la foto del pistone al PMS

Cerco lo stagno da 3mm (perché evidentemente il mio squish - almeno su tre lati - è oltre i 2mm) e rifaccio la prova squish.

 

Gabri, potresti dire a dave se dà un'occhiata qui e ci lascia un commento anche lui su 'sta storia dello squish?

Ti ricordi quali erano i 4 valori diversi della tua misurazione a croce?

 

:ciao:

Ruggero l ho sentito oggi per telefono,più o meno la pensa come primavera e Vespiaggio. ;)

si li ricordo,erano tra 1.23 e mi 1.3 ma con il 177.

ricordo inoltre che Dave,sul motore di Fede ha abbassato la testa,lo squish era oltre due.

 

Altra cosa: lo squish l'ho misurato senza fasce. Cambia qualcosa?

 

cambia tutto ................................................

RUGGE se ci vuoi perdere tempo è l'ho hai fai pure ma ti dico il tuo motore non ha niente .

 

LO squisc al dr è alto pari a 2mm ..sta a te modificarlo ma lascialo cosi.

 

 

invece un dato importante che devi dire è la carburazione che adotterai quale è..

 

ciao, secondo il mio personalissimo parere, e dalla mia esperienza diretta, ti stai impelagando in qualcosa che non ha troppo senso.....mi spiego......se andassimo a controllare tutti penso che riscontreremmo qualcosa del genere. Hai già chiuso tutto? bon......metti in moto, via, il cilindro et3 è ovvio che l'hai grippato perchè la canna era un cesso e bon........non farti a mio avviso tutti sti problemi (ma poi perchè impelagarsi in squish e menate varie in un prodotto valido da anni e anni.......mah)........

 

mi raccomando, il filtro originale svuotalo di almeno metà della retina e parti da un getto 90-92 a scendere in questo caso, e con il tappino........vedi come respira meglio

 

Il pro cup è il mio prossimo giocattolino da comprare,sembra essere un manufatto molto valido.

 

Già..ora sarebbe perfetto,ho tutto aperto,ma se prendo pure quello..andiamo molto oltre la cifra preventivata.

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Ok...........

Riguardo alla portata aria :

Ne ho fatto di prove ma la soluzitione migliore e caduta sul filtro air box polini che avevo gia consigliato pero modificandolo un po per non farlo saltare facilmente dopo il suo montaggio...

 

Il filtro originale e un ottimo filtro ma con propulsori originali...

Modificato da primavera79
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primavera dove avevi postato i consigli per l air box?

 

Revisione motore et3 messaggio n 132 dove avevo anche consigliato la carburazione perfetta.

Perché io penso che lui ha grippato no per il cilindro ma per la carburazione magrissima.

Quel cilindro se carburato bene poteva durare una vita e poi se avevamo un errata rettifica non faceva mica 200 km... al massimo ne faceva 50.

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Ciao ragazzi.

Intanto vi ringrazio tutti per i commenti e mi scuso per l'assenza, mi son beccato un'influenza fulminante con febbre che mi ha inchiodato a letto fino a adesso.

 

Ok allora cercherò di scacciare le paranoie, appena sto meglio scendo gli metto su la cuffia e inizio il rodaggio. Non rismonto più.

 

L'unico dubbio che resta è filtro/carburazione.

Mi date tutti consigli diversi ma soprattutto i numeri di getto max sembrano le estrazioni del lotto!

 

Io se possibile vorrei tenere il filtro originale (ho sforato il budget) al massimo svuotando un po' come dice vespiaggio. Si può fare senza rischi?

Ma come getto, tra tutti finora mi avete dato dei range che vanno dall'80 fino al 92.

Il più grande che ho in casa è l'84.

Ditemi che getti comprare ancora, ne monto uno e inizio a rodare :-)

:ciao:

Modificato da ruggero
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Monta allora il filtro originale con tappino e getto che hai 84 per adesso non intervenire sul filtro in metallo all interno rodalo poi ne parliamo ai massimi regimi..

Rugge non puoi ammalarti ora devi rodare la vespa....

Stammi bene F.sco

Modificato da primavera79
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Ciao ragazzi

 

Sì ora va un po' meglio, dopo il weekend a letto con febbre e dolori, adesso sembra andar meglio, mi sono alzato verso le 14.

Resta la bronchite che si sta sviluppando, oggi il doc mi ha dato gli antibiotici (5 giorni) e le gocce.

 

Ok, allora filtro original, tappino e 84 per il rodaggio.

Solo che i massimi regimi, se tutto va bene, arriveranno in piena tremari.

E lì sarebbe bene sapere cosa portarsi dietro...

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Solo che i massimi regimi, se tutto va bene, arriveranno in piena tremari.

E lì sarebbe bene sapere cosa portarsi dietro...

 

Tranquillo che con quel filtro E TAPPINO l'84 sara il suo..nel frattempo mancano 17 lunghi giorni avogliate a rodare..

un paio di giorni prima della partenza ti fai una tiratina e darai le tue impressioni ..

 

Modificato da primavera79
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Ciao ragazzi

 

Sì ora va un po' meglio, dopo il weekend a letto con febbre e dolori, adesso sembra andar meglio, mi sono alzato verso le 14.

Resta la bronchite che si sta sviluppando, oggi il doc mi ha dato gli antibiotici (5 giorni) e le gocce.

 

Fatti un bel bicchiere di vin brulè caldo e vedrai come passa tutto! :risata1:

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Fatti un bel bicchiere di vin brulè caldo e vedrai come passa tutto! :risata1:

 

...o prima di andare a nanna una bella tazza di latte caldo con miele e grappa :mavieni:

 

Eh, i vecchi metodi delle nonne alle volte sono i più efficaci ;-)

 

:ciao:

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...o prima di andare a nanna una bella tazza di latte caldo con miele e grappa :mavieni:

 

Eh, i vecchi metodi delle nonne alle volte sono i più efficaci ;-)

 

 

In effetti sto usando qualcosa di simile.

Prima di andare a letto bicchierone di latte bollente con miele d'api e generosa dose di brandy :-)

 

Però soffro nel pensare a quel DR nuovo di pacca laggiù che aspetta solo la pedivellata di avvio... che frustrazione

Modificato da ruggero
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Perché io penso che lui ha grippato no per il cilindro ma per la carburazione magrissima.

Quel cilindro se carburato bene poteva durare una vita e poi se avevamo un errata rettifica non faceva mica 200 km... al massimo ne faceva 50.

 

Franci però non tralasciamo il particolare che il pistone fornito dall'officina dopo l'ultima rettifica era già dell'ultima maggiorazione, e che non si vedevano i segni della macchina nella canna... probabile che quel cilindro ne avesse già viste di cotte e di crude, e che il rettificatore, non potendo alesare oltre, abbia dato solo una pulitina alla benemeglio lsciandolo un po' "ovaloide"...

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Franci però non tralasciamo il particolare che il pistone fornito dall'officina dopo l'ultima rettifica era già dell'ultima maggiorazione, e che non si vedevano i segni della macchina nella canna... probabile che quel cilindro ne avesse già viste di cotte e di crude, e che il rettificatore, non potendo alesare oltre, abbia dato solo una pulitina alla benemeglio lsciandolo un po' "ovaloide"...

ciao compagno...innanzitutto mi spiace x l accaduto , è sempre brutto dover riaprire un motore x problemi del genere!

 

poi...io sono del parere che lì la canna , come detto da altri fosse disomogenea come alesatura , e questo perchè non era stata proprio rettificata a quanto pare...molto usano sgrossarla alla buona di dio con carta vetrata a mano , ma non viene fuori di certo un lavoro preciso...il pistone era un asso , un buon pistone , ha fatto cio' che ha potuto!! magari ne avessi avuto un altro ti si sarebbe filato in qualche punto o saltato qualche pezzo , quindi...ritieniti fortunato!! li x me il problema è stato la tolleranza , tieni conto che io qualche settimana fa ho assemblato un 130 polini lamellare usando un gt vecchio di 30 anni a 6 travasi , con un aletta superiore rotta di un bel pezzo , oltre 1\4 della sua area originale , rettificato a ben 58,6 in barba ai suoi 57mm originali , pistone asso , travasi in canna e luce di scarico lavorata...bè , girava come un pazzo , non era molto compresso di squish ma girava benone. e gli ho tirato il collo x bene eh , rodaggio quasi inesistente!! ma montavo la candela giusta e la tolleranza era la sua...questo x dirti...indipendentemente dal fatto che fosse l ultima maggiorazione...se la rettifica è ben fatta il gt funziona bene e dura , senza se e senza ma. ho anche un DR , che uso da un annetto , con qualche lavoretto leggero per renderlo piu' affidabile , fidati , te ne darà tante soddisfazioni quel gt , è un vero mulo , indistruttibile , unico difetto , la testata pessima e non autocentrante , oltre a uno squish esagerato...ma x te secondo me dovrebbe andare benissimo...tanti auguri x ogni cosa e buona tre mari!!! fra un paio di annetti mi aggreghero' anch'io...PER FORZA :mrgreen::ciao:

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Ciao ragazzi

 

Porca miseria, la bronchite si sta trascinando, il meteo continua a fare schifo, i lavori sono quindi fermi e il conto alla rovescia della 3M prosegue inesorabile.

Per non parlare del resto dei casini...

 

Oltre ad altre cose che alcuni già sapranno, credo non ci sia niente di più esemplicativo dell'immagine che riporto di seguito per indicare il livello di sfiga con il quale mi trovo a fare i conti già da un bel po', anzi da TROPPO tempo a questa parte...

meteo.jpg

Modificato da ruggero
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E' una lotta contro il tempo quella che sto sostenendo.

Al momento, dopo gli antibiotici, sono ai cortisonici (altro che vinbrulé) e ancora a letto, prossima verifica venerdì 24.

La febbre pare se ne sia andata ma i bronchi non sono ancora completamente liberi.

 

Al momento vedo un 50% di probabilità di essere costretto a rinunciare :orrore:

 

Se giovedì 30 mi vedete al Rosbif, vorrà dire che 'sta 3mari me la sarò sudata al pari di voi dell'organization.

 

Dita incrociate e speriamo bene.

:ciao:

Modificato da ruggero
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