Vai al contenuto

Marce gommose

colomb
 Share

Recommended Posts

Ho una vespa 50 special. Ieri ho richiuso i carter dopo aver cambiato l'albero, oggi ho rimontato tutto e l,ho provata. Le marce si innestano con molta difficoltà. Ho tirato bene i cavi del cambio e il gioco della manopola e più o meno come era prima di smontare, ma per fare entrare le marce spesso servono due mani, è come se il cambio si fosse indurito e diventato "gommoso" e "elastico" per esempio per mettere la prima devo sforzare la manopola girandola di 3cm rispetto alla folle e stessa cosa nell altra direzione per le altre marce.

Le guaine le ho mosse solo del minimo spostamento necessario per tirarle fuori dai registri.

Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il termine di una guaina fuori dai registri. Controlla bene che sia sotto il motore che nello sterzo le guaine siano bene in sede, quindi metti la vespa in folle sia nel motore che nel manubrio - vedrai che le corde hanno del gioco che tu, andando ad allentare e riserrare i morsetti del cambio, DEVI eliminare.

Mentre serri, tieni in tiro la corda con una pinza

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho tirate con una pinza e sotto il motore sono a posto, non ho guardato però che siano a battuta nel manubrio, nel caso lo siano potrebbe esserci un problema nei carter? ( tanto li devo riaprire questa settimana perché ho scoperto che l'anticipato non va bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ho grippato il 75 momentaneamente ho messo il 50 ed è come se la carburazione fosse grassissima. In ogni caso ho già deciso di prendere un albero mazzucchelli normale e vendo questo poi ci metterò su l'85 che ho preso. Ma il problema sta appunto nel cambio, potrebbe essere un problema nei carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me uno dei due cavetti (o entrambi) si sono piegati, molto probabilmente all'altezza de manubrio, di conseguenza fanno fatica a scorrere nella parte iniziale della guaina... comunque quando il cambio non si riesce ad innestare con una mano sola consiglio di evitare di inserire la marcia con due mani... io consiglio di spegnere la vespa e risolvere il problema a motore fermo...

comunque potrebbe esserci anche una componente di frizione poco tirata, il che spiegherebbe la difficoltà ad inserire le marce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le guaine sono a posto, forse nel rimettere i cavi un po' sfilacciato nei registri si sono rovinati e non scorrono più bene

adesso non ricordo cosa hai fatto al tuo motore: l'hai aperto? hai toccato il cambio (smontati gli ingranaggi/crocera)?

Se il cambio non l'hai toccato e prima andava, il problema NON E' il cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato l'albero, nel rimontare si sono un attimo allontanati dalla sede i quattro ingranaggi più grossi ma poi li ho rinfilati e ho richiuso.

Ma gli ingranaggi del cambio delle small come fanno ad "allontanarsi"? non hanno il seeger che li tiene chiusi? :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non si tecnicamente come spiegaretelo proverò a farti capire a grandi linee

http://s23.postimg.org/94nww40t7/image.jpg

I quattro ingranaggi grandi nella foto che sono uno sopra l'altro (dove mi pare che sotto ci sia la crocera) si sono, mentre rimontavo, un po' allontanati dalla loro sede nel carter, ma poi li ho spinti di nuovo a posto, non credo che possa aver comportato dei problemi, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non si tecnicamente come spiegaretelo proverò a farti capire a grandi linee

http://s23.postimg.org/94nww40t7/image.jpg

I quattro ingranaggi grandi nella foto che sono uno sopra l'altro (dove mi pare che sotto ci sia la crocera) si sono, mentre rimontavo, un po' allontanati dalla loro sede nel carter, ma poi li ho spinti di nuovo a posto, non credo che possa aver comportato dei problemi, o no?

a ok, allora si sono mossi tutti insieme con l'albero del cambio, ma se la foto e' del tuo motore l'anello seeger di tenuta degli ingranaggi c'e', questo comunque non dovrebbe darti problemi, anche se un pelino l'albero del cambio sul cuscinetto della ruota dovrebbe andare leggermente sforzato.....

Link al commento
Condividi su altri siti