Vai al contenuto


Manubrio gira troppo


colomb
 Share

Recommended Posts

Ragazzi mi rendo conto che sto un po' intasando il forum ma tra un mese c'è la vespista e la mia vespa si sta disintegrando.

Nuovo problema di oggi: da un po' di tempo il fine corsa del manubrio non era più determinato da uno stop secco ma era come se il manubrio verso fine corsa superasse il punto dove di solito arrivava e si incastrasse con un po' di resistenza per farlo tornare nella sua posizione normale, oggi ho provato a forzarlo leggermente e ora mi ritrovo sempre senza uno stop netto a fine corsa e in più un manubrio che gira quasi 90 gradi a destra e quasi 90 a sinistra.

Come posso rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi mi rendo conto che sto un po' intasando il forum ma tra un mese c'è la vespista e la mia vespa si sta disintegrando.

Nuovo problema di oggi: da un po' di tempo il fine corsa del manubrio non era più determinato da uno stop secco ma era come se il manubrio verso fine corsa superasse il punto dove di solito arrivava e si incastrasse con un po' di resistenza per farlo tornare nella sua posizione normale, oggi ho provato a forzarlo leggermente e ora mi ritrovo sempre senza uno stop netto a fine corsa e in più un manubrio che gira quasi 90 gradi a destra e quasi 90 a sinistra.

Come posso rimediare?

 

Devi vedere se e' la forcella o il telaio, se e' la forcella potresti far saldare il pezzo di finecorsa mancante, se il telaio devi radrizzare il fine corsa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesce a spiegarmi meglio dato che non ho la minima idea di come sia fatto, magari con una foto?

Grazie

 

tanto per metterlo a posto devi per forza guardare come è fatto.

 

La tua vespa è special? se sì smonta la mascherina grigia frontale, dove c'è il clacson, e vedi subito che cos'è che non va.

 

C'è un'appendice riportata nella forcella (una sorta di naso) che fa da limitatore di corsa del tuo sterzo: limita la corsa andando a battere in due "battute" nel telaio

 

O ti si è smussato il naso e non arriva più a battere, oppure il naso è buono e ti si sono allargate le battute nel telaio.

 

Nel primo caso devi smontare la forcella e riportare del materiale tramite saldatura e rifare gli spigoli originari - nel secondo caso è sufficiente che tu, con martello e punteruolo/bulino/cacciavite/scalpello, riporti le due battute a fare il loro lavoro - SENZA SMONTARE NULLA

Link al commento
Condividi su altri siti

allego 2 immagini,la foto del telaio è di un modello tipo 50r-l o et3-primavera ma la forma del finecorsa è la stessa,se spingendo ti si incastra probabilmente si sono leggermente smussati gli angoli della parte in alluminio sulla forcella ma sul telaio vedrai che i lati sono completamente aperti,basta ribatterli un po per recuperare il finecorsa ma soprattutto bisognerebbe ricordarsi di non forzare la posizione di finecorsa.....

forcella.jpg

telaio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...