Vai al contenuto



Piaggio Cosa 1 150


Franco-80
 Share

Recommended Posts

Certo!

Seguendo la vostra logica del piffero,

[ATTACH=CONFIG]127531[/ATTACH]

 

Questa è una vera Vespa, perchè c'è scritto sulla carrozzeria e sul libretto. In più i geni del marketing che hanno chiamato Cosa una Vespa e Vespa, una "cosa" hanno capito tutto.

Sono ancora più convinto che buona parte di chi segue questa linea di pensiero, tiene molto al giudizio degli altri, eiacula quando si vede riflessa nelle vetrine dei negozi e si sente una divinità quando il vecchietto col Liberty al semaforo, gli fa i complimenti.

Salvo non poter fare un uso spensierato del mezzo, per il terrore che succeda qualcosa. In questo caso, il "vespismo" (tra virgolette e in minuscolo) non è sinonimo di libertà...per nulla!

 

E' proprio vero...la Cosa logora chi non ce l'ha (e questa la metto in firma :mrgreen: )

 

Tornando alle cose serie, il sottopedana lo riproduceva l'utente Leopoldo. So che è un po' che non ne fa, ma non so se gli è rimasto qualcosa.

La discussione la trovi qui: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/23931-riproduciamo-il-sottopedana-della-cosa.html

 

Ogni tanto ne salta fuori qualcuno su ebay tedesco, ma hanno dei prezzi abbastanza alti. Sono comunque convinto che ce ne siano ancora molti in giacenza nei magazzini delle concessionarie Piaggio, bisognerebbe avere un popò smodato e trovarne un paio!

 

Aspettiamo comunque le foto della tua, Franco. O qui o nella pagina del "censimento".

Se hai bisogno di qualCosa, non hai che da chiedere.

 

E ricordati che la Cosa non è una Vespa, è più di una Vespa!

 

Ah, per i sapientoni, all' estero la Cosa si chiamava Vespa Cosa, con tanto di targhetta anteriore dove quelle nostrane hanno la scritta Piaggio. Devo dire che all' estero, badando più alla sostanza che all' apparenza, ne hanno vendute davvero molte.

 

Concordo!!!!!! :ok:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi ma dove le vedete tutte queste plastiche? Ho capito, il px è tutto di ferro, la cosa ha: mascherina anteriore, porta targa, spoiler sottopedana (maledettissimo spoiler sottopedana, aggiungo) e parafango anteriore. Ok, saranno tanti quello che volete, ma quando sento che la cosa è fatta di plastica mi viene da sorridere. Conosco gente che si lamentava del manubrio al quale si spaccavano gli attacchi, come per il sottopedana: basta non stringere le viti a morte e niente si rompe.

Il blocco è quello del px, in tutto e per tutto, e sulla frenata non aggiungo nulla.

Riguardo al fatto che nel traffico sia goffa è solo una questione di abitudine: quando sei in macchina ti passano accanto con degli scooter che di Cosa ne fanno 2 come dimensioni.

A me ripeto: la Cosa piace, soprattutto perché l'ho conosciuta da bambino, poi perché è era mente rara da vedere. Sicuramente è sottovalutata, e un po' odiata dai 'puristi'.

Quando leggo le diatribe cosa-px mi sembra di sentir parlare quelli pro/contro Apple/Windows iphone/android canon/Nikon. Io uso Apple, iPhone e Canon, e sono felice di poter usare a breve una Cosa.

 

Però una cosa: non mi paragonate la Cosa alla Duna, quello proprio non posso tollerarlo.. La Cosa rispetto alla Duna è un capolavoro xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo!:noncisiamo::polliceverso::noncisiamo::polliceverso:

 

:mrgreen: L'hai mai guidata? Mi piace molto il paragone fatto fra una Vespa 50 Special ed una Vespa 50 HP, rispecchia veramente quella che è la realtà dei fatti specie se si considera una COSA 2 (sellone più comodo). E poi l'ha partorita sempre mamma PIAGGIO!!!!! :ciao:

 

 

Hanno solo dimenticato di appiccicarvi la scritta.............................................................VESPA!!!!!!

Modificato da Giuseppe77
Link al commento
Condividi su altri siti

@cuorenero77: scusa ma non riesco ad ammettere che la Cosa non sia una vespa. Concordo con Qarlo sul fatto che il frullino possa essere chiamato vespa e la cosa no, sia un'emerita cagata: le prime vespe avevano le marce e un blocco motore che sbilancia un po' tutto.. La vespa frullìno è uno scooter, non una vespa, cazzo!

 

Poi, sinceramente... La piaggio ci ha provato a fare qualcosa di nuovo, bastava chiamarla what in Italia e Cosa all'estero, ne avrebbero vendute a tonnellate.

 

Tutti col dito puntato contro, però ribadisco: la Cosa va paragonata col px non con le 'vecchie'.. A me piacerebbe avere un px, in particolare un arcobaleno 150, vecchio di almeno 20-25 anni. Però se lo fanno pagare come una Madonna, e se lo tengono :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi Buona domenica a tutti. Oggi è una giornata in cui bisogna dedicare un abbraccio a tutte le mamme, non mi dilungherò più sul discorso dico solo che ho provato, guidato molti modelli di Vespa e di scooter tra cui la Cosa e non mi ha affascinato anzi tempo fà sconsigliai vivamente ad un amico di comprarne una trovata davvero a pochissimi soldi (300 euro) motivando il tutto con la difficoltà di trovare molti ricambi, stile discutibile etc ( poi aveva come i precedenti trovati il freno rotto)consigliandoli di spenderne 1000,00 per un Px arcobaleno. In un'altra discussione ho detto la mia come ho sempre fatto consigliando ad un amico una Gtr a scapito di una Super (modello che mi piace molto) motivandolo con un motore più grintoso e le ruote da 10 (la super è l'ultima con quelle da 8). Credo di aver rispettato tutti e continuerò a farlo al nostro amico Franco-80 neo arrivato nel ristretto gruppo di Cosisti consiglio di fare un giro su Ebay io nè ho trovati parecchi di ricambi anche difficili da reperire li' magari trovato il fornitore (anche estero) avrà un aiuto importante anche per il futuro. Ora vi saluto sono nel bel mezzo di restauri vespistici :mrgreen: Fammi sapere Franco se hai problemi proverò a darti qualche dritta su fornitori purtroppo i miei italiani di fiducia credo che si fermino all'acquisto di ricambi fino al PX, però qualche telefonata qualcuno di loro potresti farla La Cosa non avendo avuto molto successo non dà queste possibilità di scelta come fornitori ricambi e credo che molto facile approviggionarsi non sia proprio! I costi del Px? Bhè se nè trovi uno restaurato i prezzi debbono essere alti per forza visto che i restauri sono abbastanza costosi (nè sò qualcosa :mrgreen:). La mia prossima follia credo sarà o una SS 180 o una Gs! cerco emozioni forti :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate l'up ma sto diventando pazzo :(

Oggi ho telefonato a più di 30 motoricambi in tutta Italia, ma non c'è verso a trovare un fondo di magazzino... avete qualche contatto da passare? grazie mille a prescindere :))

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ragazzi scusate l'up ma sto diventando pazzo :(

Oggi ho telefonato a più di 30 motoricambi in tutta Italia, ma non c'è verso a trovare un fondo di magazzino... avete qualche contatto da passare? grazie mille a prescindere :))

 

Beh, prima di tutto non devi avere fretta...puoi tenere d'occhio ebay.de, ogni tanto ne salta fuori qualcuno più o meno in forma...

Tanto funziona anche senza, per il momento puoi farne tranquillamente a meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non ho tutta sta fretta, anche perché ho ancora il foglio rosa.. Mi scoccia girarci senza sottopedana perché non vorrei si riempisse di sporco la pompa del freno (ne abbiamo una di scorta ma cambiarla è un lavoro del casso)..

Ma io ne voglio uno intero: il suo spaccato si può mettere a posto tranquillamente, poi ne ho trovato uno proprio su ebay.de ad un prezzo esorbitante aggiustato molto male, con tutte le colonnine distrutte, ma l'ho preso comunque, per usare da farci il calco, provando io stesso a costruire ne uno di vetroresina...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
....... L'HP è troppo brutta io mi sono rifiutato di prenderla per i miei 14 anni. la trovavo orrenda all'epoca optai per una Aprilia Red Rose bordeaux ....... :mrgreen:

 

Era bella la Red Rose all'epoca ... ce l'aveva anche un mio amico ..... solo che .... adesso che fine ha fatto ? Io la mia FL2 ce l'ho ancora e la uso tutt'ora ..... dopo 10 anni di fermo in garage ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova dai demolitori, potresti trovare qualcosa!

 

Io Lo sconsiglio....:noncisiamo: Secondo me le hanno tutte schiacciate.......:mavieni: Meglio risparmiare gasolio e/o la benzina che costano molto molto più facile comprarne un'altra da tenere a ricambi, credo che Franco-80 fosse stato avvertito ampiamente sulle difficoltà nel reperire i ricambi Cosa visto che è un modello di scooter non apprezzato dalla massa forse è più facile trovare dei ricambi di una Duna..... Certo Ebay è una fonte inesauribile di contatti ma non è molto semplice...... Cmq in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era bella la Red Rose all'epoca ... ce l'aveva anche un mio amico ..... solo che .... adesso che fine ha fatto ? Io la mia FL2 ce l'ho ancora e la uso tutt'ora ..... dopo 10 anni di fermo in garage ....

 

Eravamo un intera comitiva nel 1991 ad averla circa 8 persone ce le hanno fregate tutte :rabbia:....... nè ho trovata una tempo fà ed ero tentato dal comprarla...... all'epoca mio padre me la regalo per la cifra di 3.900.000 lire certo la Fl2 non mi ha mai affascinato ma resta sempre un giudizio soggettivo, davanti al Px 125 arcobaleno di mio fratello la Fl2 e/o la Cosa non reggevano il confronto..... (sempre secondo me!)

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto li, ma manco SIP tiene questo ricambio ? Troppo banale forse ! Hai già provato ? Scusate poi l'Off-topic ma mio cugino ha fatto un incidente stradale con una Vespa GTS 300 e il perito dell'assicurazione (pur di non pagare si appellano a tutto) ha detto che la GTS non porta il portapacchi e lui ha fatto una modifica e quindi mio cugino ha dovuto chiedere la fiche tecnica d'omologazione a Piaggio (70 euro) per capirci quella che viene depositata al ministero dei trasporti. Vi è scritto lo ricordo come se adesso fosse, Motociclo nome : Piaggio VESPA (senza punti senza virgole senza spazzi) Tipo telaio : acciaio a scocca portante. Era solo per puntualizzare una cosa non vera detta su un post pregresso. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Red Rose a me fa ridere sinceramente,una custom 50...sta alla custom come il triciclo alla bici MTB scusatemi!

Meglio qualsiasi Vespa,anche la Cosa,che non mi piace ma è una Vespa.

Comunque EBBASTA con queste diatribe sulla Cosa,specie nel post sulla Cosa!!!!

Io propongo ad un mod volenteroso di cancellare tutti i post inutili,mio compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Red Rose a me fa ridere sinceramente,una custom 50...sta alla custom come il triciclo alla bici MTB scusatemi!

Meglio qualsiasi Vespa,anche la Cosa,che non mi piace ma è una Vespa.

Comunque EBBASTA con queste diatribe sulla Cosa,specie nel post sulla Cosa!!!!

Io propongo ad un mod volenteroso di cancellare tutti i post inutili,mio compreso.

 

Un giovane della tua eta non può comprendere il significato di Red Rose negli anni 90, di certo una moto 50 è una moto 50 ma per un 14enne non ci poteva essere di più una moto con cambio a 4 marce che sfiora i 100 all'ora che costa due vespe Fl2 (modello mai digerito da me!) certo non molti potevano permettersela all'epoca però una valutazione fatta da un ragazzo che girava in passeggino a quell'epoca...:mrgreen::risata1::risata: e come se io valutassi male una 3 e1/2 certo i gusti son gusti, io infatti avevo anche una pk xl a 14 anni cosa potevo pretendere di più? Poi la storia della Cosa è un discorso dove non vedo il perchè debbano arrivare avvocati, io ho le mie convinzioni e le mie conoscenze ti sfido portami un documento che sia uno che attesta che la Cosa sia una Vespa e ne riparliamo ! poi non condanno gli appassionati non mi danno nessuna noia, son simpatici. Tornando alla Red Rose accetto critiche solo da persone della mia generazione e motivate per altro! A meno che qualcuno gira in Shadow 600 a 14 anni.. buffonate!:risata:

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Un giovane della tua eta non può comprendere il significato di Red Rose negli anni 90, di certo una moto 50 è una moto 50 ma per un 14enne non ci poteva essere di più una moto con cambio a 4 marce che sfiora i 100 all'ora che costa due vespe Fl2 (modello mai digerito da me!) certo non molti potevano permettersela all'epoca però una valutazione fatta da un ragazzo che girava in passeggino a quell'epoca...:mrgreen::risata1::risata: e come se io valutassi male una 3 e1/2 certo i gusti son gusti, io infatti avevo anche una pk xl a 14 anni cosa potevo pretendere di più? Poi la storia della Cosa è un discorso dove non vedo il perchè debbano arrivare avvocati, io ho le mie convinzioni e le mie conoscenze ti sfido portami un documento che sia uno che attesta che la Cosa sia una Vespa e ne riparliamo ! poi non condanno gli appassionati non mi danno nessuna noia, son simpatici. Tornando alla Red Rose accetto critiche solo da persone della mia generazione e motivate per altro! A meno che qualcuno gira in Shadow 600 a 14 anni.. buffonate!:risata:

io ho la tua età!

ricordo perfettamente il marzo del '92 quando con un c@zzo di red rose montato 80 e 5 marce con la marmitta giannelli (quella cromata con il paracalore dorato)

mi sono spalmato ad un incrocio con una bella fiat UNO tipino bianca.

non frenava, la forcella affondava che era un piacere e il posteriore si piegava sotto il tiro della catena.

nello stesso mese e anno usciva il Classic 50, copia spudorata dello Shadow 600, tanta plastica e poca sostanza, motore minarelli corsa corta che urlava come un pazzo,

non era 4 marce ma 3, in quegli anni la normativa le aveva limitate.

lo aveva il mio migliore amico, altri avevano la RX e altri la stradale che non ricordo neanche come si chiama, poi i Cocis lucky explorer, i Tamanaco e i Teneree.

Le prime Mito avevano 7 marce e 35 cavalli, andavano 170.

ricordo le prime Cose negli anni 88 e 89, non avevano buona fama, ma anche le vespe in generale in quegli anni erano mezzi che i giovani non volevano vedere.

nelle nostre zone era considerate come i MULI, con le bisacce ai lati e i panieri davanti e dietro, erano usate alla stregua delle APE ma in versione leggera.

le PX erano praticamente scomparse e pochi avevano il T5 vera icona stilistica di metà anni 80.

se hai buona memoria e ricordi le macchine e le moto degli anno 85/86 erano stilisticamente allineate

 

cb 500 turbo - Cerca con Google

 

cb 500 turbo - Cerca con Google

 

cb 500 turbo - Cerca con Google

 

mentre la Cosa era figlia di un'altro stile

 

cb 500 turbo - Cerca con Google

 

per me è una vespa, il motore è quello delle large frame, ha il cambio al manubrio, il freno posteriore a pedale a destra sulla pedana,

la scocca è in metallo e portante, le sacche laterali si smontano, ha la ruota di scorta.

citami un altro mezzo che ha queste caratteristiche e non è una vespa.

 

Alessandro

 

PS non so perchè il forum mi ha nominato tutti i link in modo uguale, ma aprendoli avrete delle ricerche diverse.

Modificato da ampc78
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono off topics... mea culpa. Ma la cosa è una Vespa secondo me. Solo che la Piaggio fece una stronXata a chiamarla Cosa. Ma ad ogni modo la frenata combinata e il sottosella, contagiri e capo di cavoli vari sarebbero belli da avere sulle prossime vespe a cambio manuale. Siamo seri. Premetto che a me la Vespa Cosa purtroppo per via delle forme non mi piace molto però era avanti, del resto la Piaggio avanti è sempre stata solo che delle volte non lo capisce per il piacere del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la tua età!

ricordo perfettamente il marzo del '92 quando con un c@zzo di red rose montato 80 e 5 marce con la marmitta giannelli (quella cromata con il paracalore dorato)

mi sono spalmato ad un incrocio con una bella fiat UNO tipino bianca.

non frenava, la forcella affondava che era un piacere e il posteriore si piegava sotto il tiro della catena.

nello stesso mese e anno usciva il Classic 50, copia spudorata dello Shadow 600, tanta plastica e poca sostanza, motore minarelli corsa corta che urlava come un pazzo,

non era 4 marce ma 3, in quegli anni la normativa le aveva limitate.

lo aveva il mio migliore amico, altri avevano la RX e altri la stradale che non ricordo neanche come si chiama, poi i Cocis lucky explorer, i Tamanaco e i Teneree.

Le prime Mito avevano 7 marce e 35 cavalli, andavano 170.

ricordo le prime Cose negli anni 88 e 89, non avevano buona fama, ma anche le vespe in generale in quegli anni erano mezzi che i giovani non volevano vedere.

nelle nostre zone era considerate come i MULI, con le bisacce ai lati e i panieri davanti e dietro, erano usate alla stregua delle APE ma in versione leggera.

le PX erano praticamente scomparse e pochi avevano il T5 vera icona stilistica di metà anni 80.

se hai buona memoria e ricordi le macchine e le moto degli anno 85/86 erano stilisticamente allineate

 

cb 500 turbo - Cerca con Google

 

cb 500 turbo - Cerca con Google

 

cb 500 turbo - Cerca con Google

 

mentre la Cosa era figlia di un'altro stile

 

cb 500 turbo - Cerca con Google

 

per me è una vespa, il motore è quello delle large frame, ha il cambio al manubrio, il freno posteriore a pedale a destra sulla pedana,

la scocca è in metallo e portante, le sacche laterali si smontano, ha la ruota di scorta.

citami un altro mezzo che ha queste caratteristiche e non è una vespa.

 

Alessandro

 

PS non so perchè il forum mi ha nominato tutti i link in modo uguale, ma aprendoli avrete delle ricerche diverse.

 

Bhè la Red Rose I serie era una bomba, io ci ho fatto 35.000 km prima che me la rubassero, certo se tu maggiori le prestazioni è normale che i freni ne risentano per il resto forcella a steli rovesciati, tutto ok mi sà che non ti avevano spiegato che quando si maggiorano le prestazioni vanno anche bilanciati i pesi e potenziati i freni, anche le pk xl con il 110 non frenavano :mrgreen: La seconda serie Red Rose non mi ha fatto mai impazzire anzi mi faceva vomitare e cmq all'epoca la Red piaceva anche molto alle ragazze e se può esserti di conforto anche io mi sono spiaccicato contro una 126 che mi ha tagliato la strada! Bè abbiamo un ricordo comune P.S. La Red aveva il cambio a 4 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero in passeggino,anzi non ero nato nel 91,ma anche a posteriore per me non ha senso.

Io rispetto la tua opinione,in quanto fa parte del mio credo e del mio essere ascoltare tutti e confrontarsi con tutti ma sinceramente in tutti i post in cui c'è Qarlo attaccate con la Cosa,e basta! gli piace,cavoli suoi:mrgreen:

C'è anche chi va in giro con lo scooter però mica vado a rompergli sui loro post...

I forum sono prima di tutto rispetto degli altri,e secondo me continuare a martellare un punto è irrispettoso nei confronti non solo della persona ''martellata''(che a Lucca vuol dire altro,ma fa lo stesso)ma di tutta la comunità.

Per ciò rilancio il mio appello,è un post sulla Cosa,evitiamo i soliti flame,quando vi troverete te e Qarlo potrete discutere tutto il giorno sulla Cosa e se è un cesso o meno,non giungerete a nulla,ma tantè.

Enjoy!

Per il resto,leggete la mia firma,esprime alla perfezione il pensiero sopra esposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hahahahahah la Red Rose...insieme alla Gilera Eaglet, uno degli aborti piú aborti della storia...altro che Duna!!

Dalle mie parti la Red Rose ce l'avevano in due. Uno alto due metri che la prese per esigenze fisiche e uno che capiva il giusto. Il secondo la customizzó con tanto di ape hanger estremo e poggia schiena in ferro battuto, piú borse di pelle e quant' altro. Credo ne avranno vendute un paio di dozzine in tutta Italia, nel periodo in cui le Vespa andavano ancora forte e le moto belle erano le Rx, le Af1 ecc.ecc.

Forse piú triste della Red Rose c'era la Cagiva Super City...ma se la giocavano ad armi pari...

Smirsiév!!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...