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Alcuni "piccoli" problemi P125X 81'


Frasko
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Buongiorno a tutti! Ho finalmente "aggiornato" il mio P125X con il Polini 177cc (e con qualche altro lavoretto: albero originale anticipato, ad esempio)! Ora però avrei bisogno di qualche suggerimento per risolvere da me (senza pagare un meccanico, possibilmente) alcuni problemi:

 

- l'acceleratore non ritorna da solo alla posizione iniziale quando lascio la manopola;

- la leva della frizione ha troppo gioco (primo problema); la frizione stacca proprio all'ultimo (secondo problema);

- la manopola del cambio ha troppo gioco e non volendo entrano la prima o la seconda soltanto appoggiandoci sopra la mano;

- la prima, la seconda e la terza, non avendo cambiato i rapporti quando è stato montato il 177cc, sono praticamente inesistenti, mi spiego: già a 45 km/h mi ritrovo in quarta..la prima non la uso MAI, la seconda non dura niente e la terza dura davvero poco..

- soprattutto in salita e in due (sotto sforzo, quindi) le marce "entrano ed escono" per conto loro;

 

Non sono un grande esperto, anche se sto imparando pian piano, quindi accetto tutti i vostri suggerimenti per provare a risolvere da solo questi problemucci, grazie a tutti in anticipo :)

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ciao, procediamo con calma

 

1) l'acceleratore ha un apposito fermo per evitare il ritorno: puoi spruzzare del lubrificante spray sotto al manubrio sul comando per farlo diventare più morbido

2) frizione lenta e che stacca all'ultimo non vanno d'accordo: di sicuro è alla frutta

3) il problema è dato dai rapporti corti, di sicuro hai su la primaria da 20 denti: approffittando di mettere mano alla frizione compra almeno una 21 denti che è il rapporto giusto se devi andare anche in due

4) problema della marce che saltano, mi puzza di crocera. Prova a registrare innanzitutto i fili del cambio con gli appositi due registri sul selettore finchè non minimizzi il gioco alla manopola.....per me si stanno rovinando le battute sugli ingranaggi del cambio

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Innanzitutto grazie mille, sei stato molto chiaro :)

In secundis, sapresti consigliarmi una buona frizione, primaria e crocera senza spendere un esagerazione? (ma neanche "robaccia"!)

Grazie in anticipo! :D

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guarda, come frizione metti su i dischi che trovi, la marca non è influente, basta che metti su una tre dischi come l'originale. Se proprio vuoi stare in una botte di ferro, compra il cestello rinforzato pinasco che costa poco più di 30 euro ed evita eventuali esplosioni del cestello originale, che però con un motore poco spinto non dovrebbero mai presentarsi. Per l'ingranaggio della primaria, li vende la cif mi pare, e la fa italia, al massimo fischiano un attimo ma vanno benone. Temo che per quel problema del salto delle marce, dovrai per forza aprire il motore, nell'evenienza ti conviene dare una bella rinfrescata anche al banco, controllare soprattutto la tolleranza degli ingranaggi del secondario (eventualmente cambiare rasamento) e soprattutto sostituire i parastrappi con quelli a molle doppie.

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ciao Vespiaggio...scusa, ma qual'e l'apposito fermo per evitare il ritorno della acceleratore del PX?

 

Frasko, ma il motore lo hai messo sotto al telai da poco? da solo? oppure hai cambiato solo il gruppo termico senza togliere il motore dal telaio

 

Nicola

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ciao Vespiaggio...scusa, ma qual'e l'apposito fermo per evitare il ritorno della acceleratore del PX?

 

Frasko, ma il motore lo hai messo sotto al telai da poco? da solo? oppure hai cambiato solo il gruppo termico senza togliere il motore dal telaio

 

Nicola

 

le px ante arcobaleno hanno la lamina sul tubo del gas a quanto mi pare di ricordare, come tutte le vere vespe d'altronde

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Ho finito il rodaggio una settimana fa! è tutto nuovo, ed è per questo che credo che non sia un problema al motore :/

 

beh perdona la mia presunzione ma "tutto nuovo" non è detto che equivalga al fatto che sia stato fatto tutto correttamente

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allora scusa, se questo motore lo hai appena rimesso sotto, non può essere che semplicemente non hai saputo registrare bene i cavi?

 

La frizione potrebbe soltanto aver bisogno di essere registrata, o tirato meglio il cavo....il cambio, stessa cosa....e probabilmente anche il cavo del gas....prima ritornava bene?

 

Forse prima di sostituire frizione alla frutta o riaprire il motore verifica che questi cavi siano regolati in modo giusto.

 

Sulle arcobaleno, ma anche PX precedenti, non ci sono quelle piastrine, sono presenti nelle precedenti vespe.

 

Nicola

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