Magicfrank Inviato 5 maggio 2013 - 14:38 Share Inviato 5 maggio 2013 - 14:38 Buongiorno a tutti! Dopo un giretto di 150 km circa mi sono accorto che il motore moriva azionando il freno... successivamente ho riscontrato che a fari spenti e senza intervenire ne sul freno ne sul clacson la vespa funziona perfettamente, quindi sicuramente dipende dall'impianto delle luci... Ovvero se non si accendono lampadine o clacson gira perfettamente. Secondo voi cosa dovrei controllare per prima per non circolare a fari spenti? La Parola agli esperti... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 6 maggio 2013 - 11:42 Share Inviato 6 maggio 2013 - 11:42 sarà banale e scontato,ma prima di stare a smontare tutto controlla che la batteria sia sopra i 6,3 volts e che a motore in moto la bobina sullo statore carichi bene...circa 8 v dando parecchio gas misurati ai poli batteria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magicfrank Inviato 6 maggio 2013 - 18:51 Autore Share Inviato 6 maggio 2013 - 18:51 anche a me era venuto il dubbio infatti l'ho appena messa sotto carica... prima di smontarla pero' ho fatto alcune prove e se giro la chiave nella posizione 3 ovvero luci di profondità la vespa va benissimo ma se aziono il freno muore ancora... quindi mi viene da pensare che possa essere una sorta di dispersione sulla linea delle luci di posizione... il problema è che non sono molto esperto di elettronica... riepilogando: chiave posizione 1 marcia senza luci.... ok chiave posizione 2 marcia con luci di posizione... si spegne chiave posizione 3 marcia con faro di profondità... ok inoltre in qualsiasi di queste tre varianti se spingo il pedale del freno... si spegne 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magicfrank Inviato 7 maggio 2013 - 17:41 Autore Share Inviato 7 maggio 2013 - 17:41 ho caricato la batteria e il problema sembra sparito... ma questo vuol dire che non si ricarica piu' autonomamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 7 maggio 2013 - 18:36 Share Inviato 7 maggio 2013 - 18:36 a me è successo la stessa cosa...avendo smotato il blocchetto della chiave ..(.di forma circolare,) ,,lo avevo rimontato al contrario.....falsando quindi tutti i contatti..e quando ero nella seconda posizione...automaticamente agivo sulla massa per lo spegnimento...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 7 maggio 2013 - 19:04 Share Inviato 7 maggio 2013 - 19:04 ho caricato la batteria e il problema sembra sparito... ma questo vuol dire che non si ricarica piu' autonomamente? fai la misurazione con il tester digitale come ti ho scritto sopra e vedi se ricarica bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magicfrank Inviato 8 maggio 2013 - 05:41 Autore Share Inviato 8 maggio 2013 - 05:41 Quindi misuro sui 2 poli della batteria?! deve essere circa 8 v 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 8 maggio 2013 - 06:47 Share Inviato 8 maggio 2013 - 06:47 quasi sicuramente hai la batteria scarica, o che si scarica velocemente e quando freni ruba la corrente alla bobina A.T. e si spegne se te continui a correre sentirai che la vespa va male come se non arrivasse benzina ma non arriva corrente, metti un raddrizzatore nuovo e una batteria al gel, controlla anche lo statore, che sia il suo e che le saldature siano corrette. come ti hanno detto se il sistema di carica funziona ai capi della batteria dovresti trovare 8v a gas ben aperto, se trovi meno di 6v vuol dire che la tua batteria è sempre in scarica e li devi vedere se il raddrizzatore funziona, e se la bobina di alimentazione funziona correttamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magicfrank Inviato 8 maggio 2013 - 19:13 Autore Share Inviato 8 maggio 2013 - 19:13 Grazie mille a tutti per la disponibilità, immediata e precisa come sempre!!! Vi farò sapere appena faccio i test 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigliutti Inviato 24 giugno 2013 - 15:51 Share Inviato 24 giugno 2013 - 15:51 Buongiorno a tutti! Dopo un giretto di 150 km circa mi sono accorto che il motore moriva azionando il freno... successivamente ho riscontrato che a fari spenti e senza intervenire ne sul freno ne sul clacson la vespa funziona perfettamente, quindi sicuramente dipende dall'impianto delle luci... Ovvero se non si accendono lampadine o clacson gira perfettamente. Secondo voi cosa dovrei controllare per prima per non circolare a fari spenti? La Parola agli esperti... Grazie ciao vedi che il fusibile vicino al radrzz sia buono se bruciato fà cosi la vespa pure la mia....cmq spero di esserti stato di aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 24 giugno 2013 - 18:03 Share Inviato 24 giugno 2013 - 18:03 se non erro la corrente per le luci di posizione è continua e quelle alte è alternata,quindi a luci piccole c'è assorbimento dalla batteria e la bobina di accensione (corrente continua) ha mancanza di energia elettrica (batteria scarica o regolatore-raddrizzatore malfunzionante) quindi non riesce a svolgere la sua funzione regolarmente.La luce alta funzionando a corrente alternata non compromette la potenza della batteria ,quindi non da' problema al funzionamento del motore.Dovresti avere sempre con la batteria un po' scarica lo stesso problema suonando il claxon........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista82 Inviato 16 marzo 2015 - 17:01 Share Inviato 16 marzo 2015 - 17:01 Ragazzi scusate una domanda io quando non uso la mia GS smonto la batteria e la collego ad un mantenitore di carica/ carica batteria professionale da 6V. leggendo i vai post, mi è venuto il dubbio così sono andato a controllare la tensione della batteria stando collegata al mantenitore, risultato del test è di 5.60 v. Secondo voi è andata?? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 16 marzo 2015 - 18:02 Share Inviato 16 marzo 2015 - 18:02 quando è carica il tester deve segnare almeno 6,3 o 6,4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista82 Inviato 16 marzo 2015 - 23:28 Share Inviato 16 marzo 2015 - 23:28 quindi è da buttare??? e pure ho fatto anche la prova a lasciarla per un mese scollegata e al test di controlla la tensione non scende sotto i 5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista82 Inviato 18 marzo 2015 - 00:00 Share Inviato 18 marzo 2015 - 00:00 qualche consiglio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreagsvs5 Inviato 18 marzo 2015 - 12:52 Share Inviato 18 marzo 2015 - 12:52 se l'hai messa sotto carica e ti resta a 5.6 vuol dire che l'hai caricata troppo tardi. Mi spiego: se la batteria è troppo scarica, il caricabatteria non riesce piu a ricaricare, quindi secondo me è da buttare. Ti consiglio di comprare una batteria al gel (65 euro). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista82 Inviato 18 marzo 2015 - 15:13 Share Inviato 18 marzo 2015 - 15:13 ah ok grazie..però ho riscontrato anche che pur essendo a 5.6 appena collego la batteria alla vespa, parte subito..non dovrebbe non partire?? mi daresti un buon consiglio per mantenere la batteria il più possibile efficiente?? Ti ringrazio tanto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreagsvs5 Inviato 18 marzo 2015 - 15:54 Share Inviato 18 marzo 2015 - 15:54 (modificato) se ci vai in giro però resti a piedi. giusto? a moto accesa, accellerando quanti V misuri alla batteria? In ogni caso i consigli che ti hanno dato prima sono giusti. Fai quello che ti hanno detto. inoltre sulla mia discussione "restauro elettrico (e non solo)...." trovi tutto.ciao Modificato 18 marzo 2015 - 16:01 da andreagsvs5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista82 Inviato 18 marzo 2015 - 23:22 Share Inviato 18 marzo 2015 - 23:22 no no anzi..ho fatto dei giri anche lunghi ma non sono rimasto a piedi. Non conoscevo questa operazione di misurare la tens alla batteria accellerando!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista82 Inviato 19 marzo 2015 - 11:26 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:26 La cambio lo stesso??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 19 marzo 2015 - 11:28 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:28 Fai tutte le prove del caso prima di cambiare batteria che non si sa mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista82 Inviato 19 marzo 2015 - 11:48 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:48 Potresti elencarle?? Non sono molto esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 20 marzo 2015 - 11:39 Share Inviato 20 marzo 2015 - 11:39 Potresti elencarle?? Non sono molto esperto una batteria cosi a 6v lo vedi in poche ore se si carica o no ,dopo poco deve arrivare a 6,5v circa altrimenti è andata... se hai l'alloggiamento batteria originale ti ci vuole la batteria a libro specifica che ti hanno detto sopra,io sulla mia vs5 non avendo piu il sistema a tirante originale metto quelle da allarmi che si trovano in tutti i negozi di elettronica ,costano sui 18 euro ma sono piu spesse e il tirante non chiuderebbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 20 marzo 2015 - 12:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 marzo 2015 - 12:31 (modificato) ...ma sono piu spesse e il tirante non chiuderebbe ci sono anche del tipo che ci entrano e che puoi chiudere (con qualche accorgimento) con il tirante originale: http://www.vesparesources.com/content/198-Sostituiamo-il-raddrizzatore Modificato 20 marzo 2015 - 12:33 da areoib 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 20 marzo 2015 - 13:40 Share Inviato 20 marzo 2015 - 13:40 io misi questa da 3ah che infatti non entra nel profilato metallico inferiore ma sta appoggiata sopra http://www.batterycity.eu/media/catalog/product/cache/8/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/f/i/fiamm-fg-11202-6v-12ah.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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