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Tuning Et3 di FedeBO


Special Dave
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Ciao a tutti!

 

Qualche mese fa ho preso a casa il motore di riserva di Fede per qualche lavoro di miglioramento..

Cercava un motore con tanta coppia e dai consumi ridotti.. Forte di esperienze positive con i 130DR ho agito così:

 

130DR sbavato e controllato.

Testa lucidata e tornita

Campana 29/68 con parastrappi rinforzati e bilanciata

Frizione 4 dischi con mozzetto tornito e dischi spianati. Infradischi carteggiati e dischi di sughero puliti.

Molla Dr raddrizzata.

Collettore lamellare polini e carburatore 19 shbc

Albero motore originale piaggio Et3 reimbiellato

Cambio 4 marce con crocera Piaggio (una chicca...) Cambio chiuso a 0.1

Revisione completa dei cuscinetti,paraoli,OR,preselettore ecc..

 

Ecco alcune foto!

 

 

Lavorazioni : I travasi di base sono originali infatti sui DR è controproducente fare delle voragini. Nelle foto si vede la prima sgrossata del travaso del carter che va adeguato a quello del cilindro.

La valvola era segnata e non faceva più tenuta perciò ho fatto un bel scivolo alla "tedesca" adeguando la camicia del cilindro in modo da non ostacolare.

 

Una pulita alla testa ed una ripassata sul piano di riscontro! Una volta montata lo squish era a 2.4mm ,valore un po' troppo alto!

Domani porto la testa a tornire per abbassarla un po'..

 

 

Adesso scarico le altre foto

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Grazie dei complimenti!

 

La testa verrà tornita di 1mm per abbassare il piano di appoggio della testa e farla poggiare in modo omogeneo sul piano del cilindro. In più per evitare detonazioni e RDC troppo elevato verrà allargata la cupola della testa fino a 40mm e svasata. Appena torna vi posto una foto!

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:banana: Apri questo post e non mi dici niente?! sto sbavando dalla voglia di montarlo sul telaio!! Ma mi raccomando, tienilo finchè lo ritieni opportuno!! Grande Dottor Dave! Modificato da FedeBO
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MODERATOR

Occhio a come monti il collettore!

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Ehehe.... In un momento di svista avevo montato la parte finale al contrario!

 

Fede : abbiamo fatto un esperimento con la testa,tornita come ho descritto dovrebbe andare molto meglio! AL massimo ho una testa di scorta..

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MODERATOR
bello bello il lamellare!! lo voglio pure io!! :-D

 

HAHAHAHAHAAHAHAH sei proprio come i bambini piccini!!!

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HAHAHAHAHAAHAHAH sei proprio come i bambini piccini!!!

 

Bah... povera valvola... io la facevo sistemare. Mi fa impressione vedere delle valvole ammazzate così.

 

Comunque grande Dave... verrà sicuramente una bomba di cui il mio probabilmente vedrà solo la scia :-(

:ciao:

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Bah... povera valvola... io la facevo sistemare. Mi fa impressione vedere delle valvole ammazzate così.

 

Comunque grande Dave... verrà sicuramente una bomba di cui il mio probabilmente vedrà solo la scia :-(

:ciao:

ti quoto , è stato un peccato perchè erano carter special , quella valvola si recuperava eccome.

ad ogni modo , i lavori di davide sono sempre ben fatti e ben correlati da foto e quant'altro , è un piacere seguirli...eh bello si il lamellare...me le sono fatto io di recente un bel polini portato a 58.6 col lamellare...una scheggia ,che bella erogazione. che marmitta ci metterai dà???siluro??? voglio un video per sentire come gira poi mi raccomando

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ti quoto , è stato un peccato perchè erano carter special , quella valvola si recuperava eccome.

 

no peggio, sono carter VMB1M, appunto per l'ET3!! Aveva due solchi molto profondi, sarebbe costato tanto il recupero e senza tante garanzie di riuscita

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Solo due appunti scorrendo velocemente il post:

 

- La chiusura del segger degli ingranaggi del cambio cade proprio sullo scasso della crociera..sarebbe meglio evitare una cosa del genere

- Il cuscinetto della ruota sarebbe stato meglio prenderlo schermato e togliere solo la schermatura interna, così eliminavi trafilaggi di olio verso le ganasce del freno posteriore e l'annidarsi della polvere; per lubrificare il paraolio applicavi del grasso

 

Poi facci sapere come va! :ciao:

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no peggio, sono carter VMB1M, appunto per l'ET3!! Aveva due solchi molto profondi, sarebbe costato tanto il recupero e senza tante garanzie di riuscita

 

Riguardati com'era conciata la mia e come è venuta alla fine, senza troppa spesa.

Il minimo l'hai sentito anche te come lo tiene.

In fondo devono solo spalmare un po' di roba dentro per riempire. La "barenatura" me la son fatta io col dremel.

:ciao:

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Dave i getti del minimo maggiorati li ho io a casa; i getti del massimo non ricordo se te li avevo dati o meno, sul carburatore dovrebbe esserci un 82, che prima era grassoccio, ora non saprei!

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Esatto, nei lamellari la fasatura di aspirazione non è più regolata dall'accoppiata albero/valvola.

Poi a seconda dei casi, si sceglie se intervenire ulteriormente sull'albero per favorire il passaggio della miscela dalle lamelle al cilindro, per migliorare il bilanciamento e per recuperare volume in camera di manovella.

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