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Modifiche per svegliare vespa 150 VBA


canotto
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salve a tutti!

 

ho restaurato una vespa 150 vba del 59 e dopo aver fatto tutta la trafila burocratica sono pronto a dare una svegliata la motore !

 

attualmente monta il suo motore completamente originale a cui ho solo cambiato le fasce del pistone e carburatore si 20/20 con vaschetta px, ma copn questa configurazione non raggiunge i 40 km/h ...

 

lo scopo era di passare indenne il collaudo in motorizzazione e nel frattempo mettere da parte qualche dindino ..

 

 

mi sono fatto un pò una cultura qui sul forum e volevo chiedervi cosa ne pensate del mio progetto :

 

gt pinasco 177 due travasi

(ghisa o alluminio?? pro e contro ??)

 

albero pinasco dedicato

(dovrebbe essere corsa 57 come l'originale giusto?)

 

accensione originale

(dovrebbe andare bene no?)

 

si 20/20

(già in mio possesso: qualcuno può consigliare una carburazione base ??)

 

pignone primaria drt z23

(per allungare un pò i rapporti. in originale la vba monta il z22, è corretto??)

 

marmitta replica

(ho una marmitta nuova replica dell'originale, è meglio qualcos'altro? non voglio rovinare troppo l'estetica ...)

 

cestello frizione rinforzato ??

 

 

ho dimenticato qualcosa?

 

qualcuno ha altri accorgimenti?

 

 

quello che voglio ottenere non è una vespa da sparo, am che almeno se devo fare qualche raduno in due su strade tortuose non scendo a spingere .........

 

 

grazie mille a tutti !!!

Modificato da canotto
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Ciao,

 

non sono molto esperto ma anche io stò restaurando una vespa, in particolare una Gl, ma non è che hai altri problemi se ti fa solo i 40km/orari? Penso che dovrebbe fare almeno 75-80 no.....?

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sì, penso che abbia altri problemi

 

in particolare ho notato che dal corteco lato volano c'è un trafilamento di miscela

 

penso dovuto al fatto che la sede dove scorre il corteco è rovinata

per questo motivo voglio cambiare l'albero completo e mettere tutta la serie nuova dei cortechi ...

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se il corteco ha un trafilamento,penso che non hai la corretta depressione per il risucchio della miscela dal carburatore al cilindro con problemi di carburazione e potenza motore...

Penso che dovresti fare una revisione del motore se non la hai ancora eseguita..........io ho montato un classico Pinasco 177 in ghisa a 2 travasi ma solo perchè ho inchiodato l'originale ed era arrivato al limite della rettifica se no avrei tenutto tutto originale...

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Hai fatto controllare il gruppo termico da uno specialista per verificare se era necessaria una rettifica?

Hai prestato attenzione a chiudere i carter per evitare trafilamenti d'aria dal loro accoppiamento?

L'anticipo è stato regolato bene?

La carburazione è stata eseguita correttamente?

 

Penso che ci siano molte cose da verificare in un motore e che possono ingannarti,comunque se hai il corteco che trafila hai una buona probabilità che la causa sia quella..

Comunque se leggi sul forum c'è una discussione che parla solamente del Pinasco 177 ( http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/46233-testo-unico-sul-pinasco-177-a.html) e delle sue regolazioni/carburazioni ,ecc

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ed eccomi qui...

 

spesa fatta :

 

primaria z23 drt

albero corsa 57 pinasco anticipato

gt pinasco 2 travasi 177 ghisa

kit carburazione pinasco per carburatore si

 

 

appena monto tutto aggiorno il post !

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Metti un si24/24

Primaria del px200 a denti elicoidali e primaria da 24 denti!

Frizione 7 molle del px ( o una migliore stile Drt/mavsp )

Accensione di un px senza frecce così elimini le puntine!!! ( fai riconare un volano originale)

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Metti un si24/24

Primaria del px200 a denti elicoidali e primaria da 24 denti!

Frizione 7 molle del px ( o una migliore stile Drt/mavsp )

Accensione di un px senza frecce così elimini le puntine!!! ( fai riconare un volano originale)

 

grazie per le idee !!

 

per il carburatore il 20/20 ce l'ho già

 

gli altri pezzi li tengo in considerazione per gli step successivi

 

speriamo che si svegli abbastanza già così!

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già che ci sei monta una Pinasco Flytech( accensione ad anticipo variabile) io ho fatto così sulla mia vbb 150 con polini 177 mai più puntine! Visto che ad un'elevato numero di giri nom riescono a dare la giusta scintilla e mi murava agli alti ..ho aperto anche il terzo travaso ma questa è un'altra storia....

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ne avevo 2 (vbb) quindi mi sono cimentato nel'impresa e siccome i carter Old hanno due bei cuscinetti uguali ai lati dell'albero mi sembrava un tantino più sicuro dei Px, ma è solo la mia opinione e poi è stato anche divertente!:banana:

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ammazza ragazzi... flytech, 24.... è un vba! già col 177, 20/20, pignone da 23 e albero anticipato, se settato bene passa i 100... volete mandare canotto sulla luna?! con le ruote da 8'' poi... beh poi ognuno fa ciò che vuole, ma io su una bella nonnina come quella non esagererei! per lo scarico, se proprio vuoi cambiarlo, consiglierei una megadella... almeno esteticamente non influisce più di tanto.... ah occhio al pinasco in ghisa, pare sia di rodaggio delicato! vai piano e grasso...

Modificato da carloee
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io personalmente vedrei molto meglio un motore px per 2 semplicissimi motivi,il primo perchè si smonta l'originale che si tiene a casa senza il rischio di sfondare niente e in caso di rottura del motore pepato si rimonta in un oretta scollegando e ricollegando i cavi,il secondo motivo perchè concentra tante piccole modifiche senza doversi sbattere ad adattare tante cose,per esempio apertura 3o travaso,si ha già un accensione elettronica (a meno che non si prenda un motore px "preistorico") si possono raccordare tranquillamente i travasi senza pensare che poi rimontando il cilindro originale sarebbe una porcata,la sede dei cuscinetti se non sbaglio alloggia tranquillamente quelli a rulli che sono di gran lunga meglio dei tradizionali sottoposti ai carichi,senza contare le fusioni dell'alluminio dei carter,siamo proprio sicuri che sia vero il luogo comune che dice che i materiali di oggi sono peggio di quelli di una volta? allora perchè su motori nuovi non ho mai sentito parlare di corrosione dei basamenti ma solo problemi elettronici? forse perchè poi i materiali non sono peggio di una volta ;)

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ciao a tutti

 

insieme al signore che mi aiuta in questi lavori ( praticamente li

fa lui e io guardo e imparo) abbiamo scoperto un pò di cose ....

 

 

lato volano l'albero originale balla nel cuscinetto ...

 

il cuscinetto è nuovo e infatti l'albero vecchio è tutto smangiato ...

 

poco male visto che monto un albero nuovo di pacca! provando il cuscinetto

sull'albero nuovo non ci sono problema perchè ha una leggerissima interferenza !

 

 

la sorpresa più grossa era però dal lato frizione...

 

praticamente il cuscinetto montava con una leggera interferenza sull'albero,

ma il cuscinetto aveva gioco dentro la boccola d'ottone e la stessa boccola

aveva gioco nella sua sede dentro il carter ...

 

praticamente adesso al tornio facciamo una nuova boccola per

recuperare tutti i giochi... che pizza ...

 

 

risolti questi due problemi ne ho un terzo ...

 

l'ingranaggio z23 non monta ....

 

ho aperto un topic qui : http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/58891-aiuto-urgente-montaggio-primaria-z23-drt-su-vba1t-59-a.html

 

potete darci un'occhiata ??

 

 

grazie infinite ....

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ieri grazie all'amico che mi aiuta abbiamo alesato il carter

lato frizione, rifatto la boccola del cuscinetto , cambiato tutti

gli o-r, chiuso i carter e domani montiamo tutto sulla vespa

 

l'unico problema è stato con l'ingranaggio a 23 denti che non è

compatibile... quindi rimonto tutto originale ...

 

se qualcuno di voi l'ha montato mi può dire come ha fatto??

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ieri grazie all'amico che mi aiuta abbiamo alesato il carter

lato frizione, rifatto la boccola del cuscinetto , cambiato tutti

gli o-r, chiuso i carter e domani montiamo tutto sulla vespa

 

l'unico problema è stato con l'ingranaggio a 23 denti che non è

compatibile... quindi rimonto tutto originale ...

 

se qualcuno di voi l'ha montato mi può dire come ha fatto??

Sicuro di non aver preso quello per frizione 7 molle?

O quello del PX200,che non monta.

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case..

la frizione VBA è diversa da quella px... entrambe sei molle ma cambiano le quote..

di che anno è la vba? le prime avevano anche i dischi inveriti...cioè condotti sughero.. conduttori acciaio

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case..

la frizione VBA è diversa da quella px... entrambe sei molle ma cambiano le quote..

di che anno è la vba? le prime avevano anche i dischi inveriti...cioè condotti sughero.. conduttori acciaio

Stavo per modificare il mio messaggio dopo aver letto il tuo nell'altro post:mrgreen:

Quindi immagino ci voglia una frizione PX e lo spessore DRT giusto?

 

Questa cosa giunge nuova comunque,avevo sempre saputo che lo z23 andava tranquillamente sulle old ma evidentemente da quello che leggo stamani mi sbagliavo,meno male sei intervenuto tu:ok::ok::ok:

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c'è old e old...

se le guardi sono tutte uguali ma cambiano tante piccole misure..

di 6 molle ci sono almeno 4 versioni..

ad esempio la 6 molle sprint è di 2.5 mm più alta di quella px.. ma da fuori sembrano identiche

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  • 2 weeks later...

ciao a tutti !

una settimana fa abbiamo chiuso tutto

 

dopo un pò di giri e di km i risultati sono questi :

 

il motore ha una compressione paura montando la testa così com'è !

non oso immaginare abbassandola di 1 mm come consigliano loro ...

 

come carburazione ho incominciato con un 110, ma sono sceso a 108

(quindi 160-be3-108 ) perchè mi ha inciuccato una candela e l'ho ingolfata

due volte in due ore...

 

col 108 gira come un orologio con un abella candela, forse ancora un pelo

grassa, ma sono ancora in rodaggio, quindi inutile rischiare ..

 

ho però una nuova domanda per voi:

 

come marmitta ho un padellino replica dell'originale e ai bassi e medi il motore

spinge bene, ma l'ultimo terzo di apertura dell'acceleratore è praticamente inutile ..

praticamente il motore non sale più di giri e infatti mi fermo ai 75-78 km/h ...

 

mi conviene montare una megadella o equivalente, vero???

 

sbaglio o girare con una marmitta così chiusa fa più male che bene ??

 

ciao e grazie a tutti !

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