Vai al contenuto

• Statistiche Utenti

• Utenti totali
      24.051
    • Record utenti online
      1.569

Nuovo iscritto
    Sermar63
    Iscritto

polini 187 base LML

ampc78
 Share

Recommended Posts

Tutto chiaro tranne un'ultima cosa l'incrocio si realizza all'apertura della valvola giusto? Per esempio, fase di travaso 120° e fase di aspirazione 125°-65°...

Grazie per le dritte :ok:

:ciao:

L'incrocio lo trovi sul ritardo chiusura....

Quando il pistone scende per comprimere nel carter l'aspuirazione rimane aperta per qualche grado in modo che l'onda di depressione passando per il travaso inneschi una forte depressione nel carter....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se monto un'espansione pura alle fdo non fa piacere,a questo punto scusate ma ci metto anche il carburatore!!

Trovo piu sensata la paura della marmitta che del carburatore,prima di tutto trovo difficile che facciano aprire il polmone e in secondo luogo fatto 30 fai 31,espansione ed SI mi pare un binomio che può anche funzionare ma che ha poco senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monto un'espansione pura alle fdo non fa piacere,a questo punto scusate ma ci metto anche il carburatore!!

Trovo piu sensata la paura della marmitta che del carburatore,prima di tutto trovo difficile che facciano aprire il polmone e in secondo luogo fatto 30 fai 31,espansione ed SI mi pare un binomio che può anche funzionare ma che ha poco senso.

questione di idee e di tasche....niente più

seconsideri che un 26 si lo paghi 90 euro e un kit per phbh costa 200...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa mettere un 30 o un 32 con un pertuccio limitato come quella della valvola piaggio

o come la lamella (anche se ingrandita) della mia LML non è limitativo?

stavo pensando ad una cuspide da mettere sul blocco, ma ci si studierà durante l'inverno.

allora un consiglio sulla scelta della marmitta?

dai Felice io e Case abbiamo il SI, cosa conviene montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, la penso anche io come te

Comunque tra le espansioni serie c'è la Scorpion che è omologata :mavieni:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso che l'espansione non sia da decidere su due piedi , occorre sapere il diagramma di fase ,i rapporti, che tipo di testa e i suoi valori ed il carburo, dopo di che , conoscendo le caratteristiche delle tante espansioni o semi espansioni esistenti in commercio si può decidere.

Ricordiamoci che l'espansione è come "la canzone mononota" sarà accordata solo e soltanto a un motore con quelle caratteristiche tant'è che se chiedi ad un "marmittaro" di costruirtela su misura ti chiede tutte queste caratteristiche.

Ora senza voler sminuire le conoscenze di Felix dubito che sia a conoscenza delle caratteristiche di tutte le marmitte in commercio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso che l'espansione non sia da decidere su due piedi , occorre sapere il diagramma di fase ,i rapporti, che tipo di testa e i suoi valori ed il carburo, dopo di che , conoscendo le caratteristiche delle tante espansioni o semi espansioni esistenti in commercio si può decidere.

Ricordiamoci che l'espansione è come "la canzone mononota" sarà accordata solo e soltanto a un motore con quelle caratteristiche tant'è che se chiedi ad un "marmittaro" di costruirtela su misura ti chiede tutte queste caratteristiche.

Ora senza voler sminuire le conoscenze di Felix dubito che sia a conoscenza delle caratteristiche di tutte le marmitte in commercio

Minchia non sono mica il marmittaio.....come fai a conoscere tutte le marmitte , impossibile, diciamo che ne provi una un al:ok:tra un altra e un altra ancora e quando trovi quella che ti sembra vada meglio poi la provi su un altro motorte e sei da capo

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia non sono mica il marmittaio.....come fai a conoscere tutte le marmitte , impossibile, diciamo che ne provi una un al:ok:tra un altra e un altra ancora e quando trovi quella che ti sembra vada meglio poi la provi su un altro motorte e sei da capo

Infatti la cosa migliore e farsela fare su misura :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa mettere un 30 o un 32 con un pertuccio limitato come quella della valvola piaggio

o come la lamella (anche se ingrandita) della mia LML non è limitativo?

stavo pensando ad una cuspide da mettere sul blocco, ma ci si studierà durante l'inverno.

allora un consiglio sulla scelta della marmitta?

dai Felice io e Case abbiamo il SI, cosa conviene montare?

Due considerazioni.

Se hai un carter piaggio 125 prima serie, prendi un albero del 200 aumenti il bordino di 2 mm potrai ottenere un aspirazione al carter di circa 1,8 per 45 mm di lunghezza ottenendo unasezione di passaggio di 8,1 cm quadrati pari a un ipotetico 32 mm di carburatore.....mica male e!

La star invece ha la lamella lunga e larga , dimmelo tu e che alza al massimo 6, 7 mm fatti due conti ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le marmitte sono come le donne, prima ne devi montare un buon numero prima di decidere da quale farti ciucciare la benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

aggiorno la discussione....

Allora dopo circa 3000 km fatti con un utilizzo cittadino, da un paio di giorni sento un rumore che mi convince poco.

è un rumore secco simile alla macchina da cucire, per intenderci se fosse un 4t come di punterie.

si sente molto al minimo, alzando di giri, si copre ma comunque è percettibile.

data la mia nota inesperienza, io lo associo a poche cose....

pistone spaccato?

biella che sta cedendo o dal lato albero o dal lato spinotto?

non è un picchio in testa, lo fa pure a freddo appena avviata.

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno la discussione....

Allora dopo circa 3000 km fatti con un utilizzo cittadino, da un paio di giorni sento un rumore che mi convince poco.

è un rumore secco simile alla macchina da cucire, per intenderci se fosse un 4t come di punterie.

si sente molto al minimo, alzando di giri, si copre ma comunque è percettibile.

data la mia nota inesperienza, io lo associo a poche cose....

pistone spaccato?

biella che sta cedendo o dal lato albero o dal lato spinotto?

non è un picchio in testa, lo fa pure a freddo appena avviata.

consigli?

Scusa ma che albero monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma che albero monti?

mazzucca c60 di px200, nuovo e montato per la prima volta su questo motore.

questo:

Albero motore Mazzucchelli anticipato, corsa 60, cono 20, Vespa PX/PE200

come gabbia a rulli spinotto, una 20/15 di yamaha yz 125

Link al commento
Condividi su altri siti

mazzucca c60 di px200, nuovo e montato per la prima volta su questo motore.

questo:

Albero motore Mazzucchelli anticipato, corsa 60, cono 20, Vespa PX/PE200

come gabbia a rulli spinotto, una 20/15 di yamaha yz 125

Mazzucchelli è un albero di qualità lo escluderei,

Se tiri la frizione ed inserisci una marcia lo fa ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

la campana è stata il mio primo pensiero, ma tirando la frizione o in folle o in marcia, lo fa comunque.

non è uno scampanellio come quello della frizione, lo conosco.

questo è simile ad una macchina da cucire, sembra una LML 200 4T al minimo, con la molla della camma che si attiva,

fa lo stesso rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la campana è stata il mio primo pensiero, ma tirando la frizione o in folle o in marcia, lo fa comunque.

non è uno scampanellio come quello della frizione, lo conosco.

questo è simile ad una macchina da cucire, sembra una LML 200 4T al minimo, con la molla della camma che si attiva,

fa lo stesso rumore.

Quindi escludiamo tutto quello dal pignone in poi.....

Resta, lo spinotto, la gabbia rulli o il pistone.

Se fossi in te smonterei al più presto almeno il GT.

Ma hai notato cali di prestazioni?

Che marmitta hai?

non è che si sta staccando qualche paratia interna?

Modificato da PISTONE GRIPPATO
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi escludiamo tutto quello dal pignone in poi.....

Resta, lo spinotto, la gabbia rulli o il pistone.

Se fossi in te smonterei al più presto almeno il GT.

Ma hai notato cali di prestazioni?

Che marmitta hai?

non è che si sta staccando qualche paratia interna?

non ho potuto notarlo, dal primo secondo che ho notato il rumore, ero nel traffico fermo, ho usato poco la vespa e

quel poco che l'ho usata, sono andato massimo a 30/40, con il circuito del minimo in pratica. :azz:

se pensi che l'albero ha una qualità tale da non poter essere, il pistone ceduto in zona spinotto, può suonare in questo modo?

non ho esperienza ne di alberi sbiellati ne di pistoni spaccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho potuto notarlo, dal primo secondo che ho notato il rumore, ero nel traffico fermo, ho usato poco la vespa e

quel poco che l'ho usata, sono andato massimo a 30/40, con il circuito del minimo in pratica. :azz:

se pensi che l'albero ha una qualità tale da non poter essere, il pistone ceduto in zona spinotto, può suonare in questo modo?

non ho esperienza ne di alberi sbiellati ne di pistoni spaccati.

Che marmitta monti, ti sei dimenticato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marmitta monti, ti sei dimenticato.....

padellino sito, normale non plus.

so che con questa marmitta il motore tende a riscaldare più del dovuto, ma in tre mesi non ho mai fatto una tirata

prolungata, se non per 300/400 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

padellino sito, normale non plus.

so che con questa marmitta il motore tende a riscaldare più del dovuto, ma in tre mesi non ho mai fatto una tirata

prolungata, se non per 300/400 metri.

Se fossi in te darei un occhiata.....al gt

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che il GT è una causa probabile io prima di tirare giu tutto farei una prova facile.

A me successe due anni fa un rumoretto brutto brutto,c'è chi mi disse che avevo sbiellato...monto la Proma e sparisce,rimetto la padella e ritorna.

In pratica qualcosa nella marmitta si era staccato e faceva baccano.

In soldoni ti consiglio di provare un'altra marmitta,prestata da qualcuno,prima di tirare giu tutto.

Che poi non sia probabile un problema come il mio è un'altro conto,ma in 10 minuti la marmitta la cambi,per me vale la pena provare.

Come dico sempre:prima proviamo le cazzate,poi passiamo al resto.

Ricordo di un ragazzo tempo fa,qua sul forum,che aprì il GT e invece poi era il coprivolano che vibrava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che il GT è una causa probabile io prima di tirare giu tutto farei una prova facile.

A me successe due anni fa un rumoretto brutto brutto,c'è chi mi disse che avevo sbiellato...monto la Proma e sparisce,rimetto la padella e ritorna.

In pratica qualcosa nella marmitta si era staccato e faceva baccano.

In soldoni ti consiglio di provare un'altra marmitta,prestata da qualcuno,prima di tirare giu tutto.

Che poi non sia probabile un problema come il mio è un'altro conto,ma in 10 minuti la marmitta la cambi,per me vale la pena provare.

Come dico sempre:prima proviamo le cazzate,poi passiamo al resto.

Ricordo di un ragazzo tempo fa,qua sul forum,che aprì il GT e invece poi era il coprivolano che vibrava.

Suggerimento già dato alla risposta 67....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

è una prova che posso fare, solo che il rumore, non è una vibrazione, ma è ritmico, segue l'andamento degli scoppi.

se trovo una marmitta faccio la prova, ma a casa tra amici e parenti abbiamo solo vespe 200.

Link al commento
Condividi su altri siti