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me voila!


MarioCa
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Buongiorno a tutti e complimenti per la passione che ci mettete!

 

Mi presento:nel 1998 mi sono sposato e con mia moglie è arrivata anche "Penelope", una Vespa PX125E Arcobaleno, modello VNX2T del 1986 di colore blu spazio, motore VNX1M rigorosamente di serie.

In pratica tra pochi giorni mia moglie compirà 46 anni e la Vespa ne compirà 27. Mentre mia moglie è sempre rimasta in attività, per vari motivi la Vespa è ferma in garage all'asciutto da circa 15 anni.... mai più rimessa in moto, nonostante ad ogni primavera ci facessimo un pensierino, "dormiva" sul suo cavalletto coperta da dei teli di plastica.

Questa volta sono deciso e vorrei rimetterla in sesto.

Per prima cosa ho fatto una visura al Pra e non è radiata:mavieni:

L'idea era quella di rimetterla in moto per portarla da un meccanico al quale farla revisionare, ma qui in Lombardia non è così semplice...

Sei euro zero e vuoi circolare? Devi essere iscritto ad un registro storico! E quindi, oltre che essere a posto meccanicamente, devi essere impeccabile dal lato carrozzeria ecc...

Nei ritagli di tempo ho liberato "Penelope" dai fogli di plastica che la ricoprivano e da alcuni oggetti appoggiati, l'ho disincastrata dal vano in cui era sistemata e le ho dato un'occhiata da vicino.

E' completa di tutti i pezzi, 8.250 km reali, ho smontato e pulito per bene il carburatore, cambiato guarnizioni e spillo conico (mai visto benzina verde). Ora attende di essere rimontato e nell'occasione, dopo un cambio olio e nuovamiscela proverò a mettere in moto.

 

Ciò che mi preoccupa è però la carrozzeria: niente ruggine passante a vista ma: un'ammaccatura sul cofano sinistro, una sulparafango (sto capendo che il suo smontaggio è un po' macchinoso...) e anche il bordo della pedana sinistra presenta delle piccole ammaccature con principio di ruggine sia sul bordo stesso che nel punto di contatto con la punta della traversa sottostante da cui è leggermente distaccata, sembra tutto superficiale ma credo che sia il punto più dolente.

Io speravo di cavarmela portando solo parafango e cofano al carrozziere, ma ora si complica un po' e mi chiedo quanto sia dispendioso sistemare anche gli altri problemi poichè altrimenti temo che l'iscrizione al registro storico FMI sarebbe difficile...

 

Il mio obbiettivo sarebbe quello di rimettere in circolazione la Vespa per usarla saltuariamente nel fine settimana, con la "benedizione" della FMI, evitando di smontare, sabbiare e spendere molto:nono:

Temo che in foto non si riuscirebbe a capire esattamente com'è messa la carrozzeria... A chi, Milano ed hinterland, potrei far valutare il d farsi?

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benvenuto nel forum

per il restauro conservativo, da come lo descrivi della tua vespa apri una discussione nel forum restauro large.

fai delle foto dettagliate di tutto e vedrai che in tanti sapranno consigliarti. (anche le pratiche FMI si fanno per foto... quindi...)

ciao

gian

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MODERATOR

benvenuto e buona permanenza........

 

:ciao::ciao::ciao:

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MODERATOR

benvenuto!:ciao:

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