ozone81 Inviato 9 maggio 2013 - 10:49 Share Inviato 9 maggio 2013 - 10:49 (modificato) Buongiorno a tutti, tempo fà ho acquistato una vespa PK 50 S, di cui entusiasmato dalla cosa iniziai subito un restauro "fai da te" aprendo una discussione che riepilogavo passo passo il mio restauro. Beh finalmente dopo 2 anni e senza furia ho terminato la vespa. Ora chiedo un enorme aiuto: Stamani mi reco alla motorizzazione Civile di Lucca per l'immatricolazione del veicolo ( fare la targa a 6 cifre ) Nell'occasione compilo un modulo per riavere il libretto Originale...burocrazia a parte sembrava procedere per il meglio. Solo che ad un certo punto l'operatore si blocca chiama un suo collega e per non tirarla per le lunghe Mi ritirano il libretto non facendomi la targa. Secondo loro il libretto potrebbe essere "falso" e di conseguenza la vespa rubata! Mi si è ghiacciato il sangue. Mi dicono che invieranno il libretto alla polizia di stato per le verifiche. Oppure può essere solo un errore di stampa commesso dalla Piaggio. Col cuore in gola, mi reco dalla Polizia per fare delle verifiche sul n° di telaio ( se risultasse rubato), ma dopo 30 minuti di ricerche ai loro terminali mi hanno detto che era tutto regolare e non vi erano denunce. Non contento ho chiamato alla piaggio dove parlando con una gentilissima operatrice mi ha confermato che il numero di telaio corrisponde alla vespa, e che era presente nei loro archivi. Ora vi chiedo, a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere? Quanto tempo passa prima che la motorizzazione mi ridia il mio libretto per completare l' immatricolazione? Dalla foto in allegato è possibile che la piaggio abbia commesso tale errore cioè la cilidrata CEE2 anzichè 49,3 e la Potenza 1,3 con quei caratteri errati? ah un'altra cosa, il firmatario del libretto secondo loro a quei tempi non lavorava in piaggio? ( credo che si chiamasse Umberto Farina ). sarei infinitamente grato se potreste aiutarmi a dare delle delucidazioni. grazie Modificato 9 maggio 2013 - 10:51 da ozone81 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 9 maggio 2013 - 12:47 Share Inviato 9 maggio 2013 - 12:47 non mi torna l'omologazione nel 1980 e la vendita nel 1981, il pk dovrebbe partire dall'82 ma forse sbaglio io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany595 Inviato 9 maggio 2013 - 13:00 Share Inviato 9 maggio 2013 - 13:00 Ciao io ho un pk 50S dell'83 e il libretto mi pare diverso, di che colore e' il tuo libretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany595 Inviato 9 maggio 2013 - 15:23 Share Inviato 9 maggio 2013 - 15:23 Si, ho controllato ed il libretto e' diverso dal tuo, omologazione 1982 immatricolata 1983 e mio cugino ne ha una uguale alla mia con lo stesso mio tipo di libretto. .........bo........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 maggio 2013 - 18:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 maggio 2013 - 18:48 Buongiorno a tutti, tempo fà ho acquistato una vespa PK 50 S, di cui entusiasmato dalla cosa iniziai subito un restauro "fai da te" aprendo una discussione che riepilogavo passo passo il mio restauro.Beh finalmente dopo 2 anni e senza furia ho terminato la vespa. Ora chiedo un enorme aiuto: Stamani mi reco alla motorizzazione Civile di Lucca per l'immatricolazione del veicolo ( fare la targa a 6 cifre ) Nell'occasione compilo un modulo per riavere il libretto Originale...burocrazia a parte sembrava procedere per il meglio. Solo che ad un certo punto l'operatore si blocca chiama un suo collega e per non tirarla per le lunghe Mi ritirano il libretto non facendomi la targa. Secondo loro il libretto potrebbe essere "falso" e di conseguenza la vespa rubata! E' possibile che la vespa sia perfettamente in regola e che invece sia contraffatto solo il certificato, è una cosa che, purtroppo, succede di frequente, ultimamente, perchè c'è un discreto mercato su internet, ma anche nelle mostre mercato, di questi certificati. Noto anche altri errori sul tuo certificato, ai "dB controllo", dove i numeri dovrebbero essere scritti al contrario "82 a 5000 giri/min." e non viceversa, e l'omologazione DGM 50807 OM è del 25.06.1982 e non del 01.03.1980, e questo mi conferma ancora di più che possa essere un certificato fasullo. Il commercio di questi certificati contraffatti è dovuto, spesso, per poter circolare senza dover sottoporre il ciclomotore al collaudo in motorizzazione, ed al fatto di ottenere un prezzo migliore di vendita del ciclomotore stesso. Comunque, cerca di restare tranquillo, se il ciclomotore non risulta rubato, non dovrebbe succedere nulla di grave, ma non è che hai fatto un documento di vendita col tizio dal quale l'hai acquistato? Aiuterebbe parecchio! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ozone81 Inviato 9 maggio 2013 - 19:06 Autore Share Inviato 9 maggio 2013 - 19:06 E' possibile che la vespa sia perfettamente in regola e che invece sia contraffatto solo il certificato, è una cosa che, purtroppo, succede di frequente, ultimamente, perchè c'è un discreto mercato su internet, ma anche nelle mostre mercato, di questi certificati. Noto anche altri errori sul tuo certificato, ai "dB controllo", dove i numeri dovrebbero essere scritti al contrario "82 a 5000 giri/min." e non viceversa, e l'omologazione DGM 50807 OM è del 25.06.1982 e non del 01.03.1980, e questo mi conferma ancora di più che possa essere un certificato fasullo.Il commercio di questi certificati contraffatti è dovuto, spesso, per poter circolare senza dover sottoporre il ciclomotore al collaudo in motorizzazione, ed al fatto di ottenere un prezzo migliore di vendita del ciclomotore stesso. Comunque, cerca di restare tranquillo, se il ciclomotore non risulta rubato, non dovrebbe succedere nulla di grave, ma non è che hai fatto un documento di vendita col tizio dal quale l'hai acquistato? Aiuterebbe parecchio! Ciao, Gino Buonasera Gino, no non ho fatto un documento di vendita, però l'ho telefonato subito e l'ho informato sui fatti, anche lui è cascato dalle nuvole, comunque mi ha riferito che si assume ( se ci fossero ) le conseguenze, lui comunque è convito che tutto sia regolare. La cosa che mi fà girare le scatole è che sono 2 anni che un pizzico alla volta ho restaurato la vespa, terminato tutto il lavoro e speso un casino di soldi mi ritrovo in quest'impiccio e chissà quando si sbloccheranno le cose (e se si sbloccheranno...conoscendo la burocrazia in Italia) per metterla in strada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ozone81 Inviato 9 maggio 2013 - 19:32 Autore Share Inviato 9 maggio 2013 - 19:32 Ciao io ho un pk 50S dell'83 e il libretto mi pare diverso, di che colore e' il tuo libretto? Ciao il mio libretto è verde... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 maggio 2013 - 10:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2013 - 10:18 Buonasera Gino, no non ho fatto un documento di vendita, però l'ho telefonato subito e l'ho informato sui fatti, anche lui è cascato dalle nuvole, comunque mi ha riferito che si assume ( se ci fossero ) le conseguenze, lui comunque è convito che tutto sia regolare.La cosa che mi fà girare le scatole è che sono 2 anni che un pizzico alla volta ho restaurato la vespa, terminato tutto il lavoro e speso un casino di soldi mi ritrovo in quest'impiccio e chissà quando si sbloccheranno le cose (e se si sbloccheranno...conoscendo la burocrazia in Italia) per metterla in strada. Hai provato a chiedere al venditore se lui è stato il primo proprietario della vespa, o se l'ha acquistata a sua volta da qualcun altro? C'è sempre una possibilità che si sia trattato dello sbaglio del compilatore, anche se, per il tipo di errori sul certificato, mi pare poco probabile. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ozone81 Inviato 10 maggio 2013 - 12:14 Autore Share Inviato 10 maggio 2013 - 12:14 Hai provato a chiedere al venditore se lui è stato il primo proprietario della vespa, o se l'ha acquistata a sua volta da qualcun altro? C'è sempre una possibilità che si sia trattato dello sbaglio del compilatore, anche se, per il tipo di errori sul certificato, mi pare poco probabile. Ciao, Gino No, ho chiesto al suo vecchio proprietario, un mio vicino di casa, che a sua volta sta cercando di reperire al venditore che l'aveva presa nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccio Inviato 14 maggio 2013 - 12:58 Share Inviato 14 maggio 2013 - 12:58 E' possibile che la vespa sia perfettamente in regola e che invece sia contraffatto solo il certificato, è una cosa che, purtroppo, succede di frequente, ultimamente, perchè c'è un discreto mercato su internet, ma anche nelle mostre mercato, di questi certificati. Noto anche altri errori sul tuo certificato, ai "dB controllo", dove i numeri dovrebbero essere scritti al contrario "82 a 5000 giri/min." e non viceversa, e l'omologazione DGM 50807 OM è del 25.06.1982 e non del 01.03.1980, e questo mi conferma ancora di più che possa essere un certificato fasullo.Il commercio di questi certificati contraffatti è dovuto, spesso, per poter circolare senza dover sottoporre il ciclomotore al collaudo in motorizzazione, ed al fatto di ottenere un prezzo migliore di vendita del ciclomotore stesso. Comunque, cerca di restare tranquillo, se il ciclomotore non risulta rubato, non dovrebbe succedere nulla di grave, ma non è che hai fatto un documento di vendita col tizio dal quale l'hai acquistato? Aiuterebbe parecchio! Ciao, Gino Ciao, a me è capitata la stessa cosa, ma sono in possesso anche di una dichiarazione scritta di vendita firmata dalle controparti ( io e il cenditore). In che modo mi piò aiutare quest'ultima? Sono sicuro o quasi, che il veicolo non sia rubato, cosa devo fare? anche io ho impeigato quasi 2 anni per restaurarla. =( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 maggio 2013 - 15:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 maggio 2013 - 15:48 Ciao, a me è capitata la stessa cosa, ma sono in possesso anche di una dichiarazione scritta di vendita firmata dalle controparti ( io e il cenditore).In che modo mi piò aiutare quest'ultima? Sono sicuro o quasi, che il veicolo non sia rubato, cosa devo fare? anche io ho impeigato quasi 2 anni per restaurarla. =( Una scrittura privata di vendita, soprattutto se in bollo e con firma del venditore autenticata, stà ad indicare che l'acquisto è stato fatto in buona fede e cercando di cautelarsi, che è una cosa molto importante se c'è sotto un imbroglio, di qualunque tipo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 14 maggio 2013 - 16:13 Share Inviato 14 maggio 2013 - 16:13 (modificato) mi pare di ricordare che nel perdiodo delle prime PK il contenuto dei librettini era ben diverso da quello in foto, con meno scritte, quindi potrebbe essere stato rifatto recentemente, sta solo da vedere chi ha sbagliato le trascrizioni. PS. non confondete la data di OMOLOGAZIONE con quella di IMMATRICOLAZIONE, la data di omologazione si riferisce a quando è stato approvato il primo prototipo, quindi sempre prima della reale produzione. Modificato 14 maggio 2013 - 16:16 da Shadow 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccio Inviato 14 maggio 2013 - 17:17 Share Inviato 14 maggio 2013 - 17:17 Chiedevo perchè Lunedi sono stato alla motorizzazione per immatricolare la Vespa e con due colpi d'occhio mi hanno detto che il libretto è falso, loro per maggiore sicurezza hanno mandato una copia alla piaggio. Domani saprò l'esito, speriamo bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 maggio 2013 - 18:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 maggio 2013 - 18:12 Chiedevo perchè Lunedi sono stato alla motorizzazione per immatricolare la Vespa e con due colpi d'occhio mi hanno detto che il libretto è falso, loro per maggiore sicurezza hanno mandato una copia alla piaggio. Domani saprò l'esito, speriamo bene! Ho idea che, al 99%, risulterà falso, ache se ti auguro di no, ma questi certificati contraffatti si riconoscono anche al tatto! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 14 maggio 2013 - 19:54 MODERATOR Share Inviato 14 maggio 2013 - 19:54 Ma visto che il libretto lo hai sempre avuto tu in mano non hai mai notato queste "inesattezze" nell'arco di 2 anni di restauro ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 14 maggio 2013 - 20:09 Share Inviato 14 maggio 2013 - 20:09 situazione molto delicata! essere in buonafede non basta purtroppo. Io per eccesso di zelo, prima di iniziare il restauro ho fatto la targa proprio per verificare che tutto fosse in regola.... il libretto è palesemente diverso rispetto all'originale, che fra l'altro non riportava la sigla motore. Speriamo che non ti facciano storie, si annulla il libretto e si fa denuncia di smarrimento così puoi procedere regolarmente con targa nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccio Inviato 15 maggio 2013 - 18:48 Share Inviato 15 maggio 2013 - 18:48 Ragazzi, oggi mi hanno dato l'esito.... è O R I G I N A L E!!! Meno male.... non mi rimane che compilare i moduli e pagare i tre bollettini! =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 15 maggio 2013 - 19:53 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2013 - 19:53 Originale con quegli errori ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccio Inviato 15 maggio 2013 - 19:59 Share Inviato 15 maggio 2013 - 19:59 Originale con quegli errori ?? No il mio non aveva errori, i tipi della motorizzazione pensavano che fosse falso perchè è scritto a macchina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 15 maggio 2013 - 20:03 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2013 - 20:03 No il mio non aveva errori, i tipi della motorizzazione pensavano che fosse falso perchè è scritto a macchina Già è vero , scusami ...ho riletto bene la discussione .... intanto attendiamo l'esito del libretto di "ozone" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccio Inviato 15 maggio 2013 - 20:14 Share Inviato 15 maggio 2013 - 20:14 per quanto riguarda l'assicurazione storica ci vuole il libretto originale? Perchè alla motorizzazione mi hanno detto che quello originale lo tengono loro e mi danno quello nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany595 Inviato 15 maggio 2013 - 20:50 Share Inviato 15 maggio 2013 - 20:50 per quanto riguarda l'assicurazione storica ci vuole il libretto originale? Perchè alla motorizzazione mi hanno detto che quello originale lo tengono loro e mi danno quello nuovo NOOOOOOOOOOO, se davvero e' l'originale fattelo annullare e tienilo tu, sono obbligati a lasciartelo, se tu lo richiedi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 maggio 2013 - 08:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2013 - 08:17 NOOOOOOOOOOO, se davvero e' l'originale fattelo annullare e tienilo tu, sono obbligati a lasciartelo, se tu lo richiedi Quoto! Vedi qui: Vespa Resources Forum - Download - richiesta trattenimento certificato ciclomotore Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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