dukeice Inviato 10 maggio 2013 - 15:31 Share Inviato 10 maggio 2013 - 15:31 Buongiorno a tutti, sono iscritto a questo forum da due anni, ma solo martedì sono riuscito a portarmi a casa la mia gloriosa P200E dell'83 che mio padre mi ha regalato a 40 anni rimessa a nuovo (e sì, l'età avanza non solo per la Vespa, anzi, a vederela direi che lei invecchia decisamente meglio di me:sbonk:). Ora sorge un piccolo problema, nel rimetterla a nuovo, con un giro strano, mi hanno detto che non sono stati rifatti Pneumatici e freni. Non ho ancora avuto modo di controllare il DOT ma lo faccio appena possibile per verificare, mentre, per i freni, se fossero ancora quelli del 1991 (sono sicuro di averli fatti cambiare quell'anno, suggerite di sostituire le ganasce? E' un lavoro che penso di poter fare anche da solo, ma, seconda domanda, dove posso trovare i ricambi (di sabato) a milano? Ultima domanda (e qui potete anche spararmi addosso), se gli pneumatici fossero quelli del 1983 (sono sicuro di non averli cambiati mai), posso cambiarmeli da solo? Anche qui, dove posso andare a colpo (più o meno) sicuro per trovarli? A questo punto vi faccio un'altra domanda. La mia Vespa, deve essere in mano di un meccanico che abbia almeno i suoi anni, avete dei consigli, zona MI sud Ovest (assago, corsico, buccinasco, rozzano)? Grazie mille a chiunque mi risponderà. P.S. quando l'ho vista nel mio box, rimessa a nuovo ... sono tornato al 1990 anche io per un attimo, che bello !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 maggio 2013 - 15:39 Share Inviato 10 maggio 2013 - 15:39 Discorso pneumatici: cambiali senza pensarci. In 2 anni di fermo diventano secchi che sembrano di marmo. Cambia anche le camere d'aria. L'operazione potrebbe essere estremamente semplice o incredibilmente difficoltosa: tutto dipende da quanta ruggine si è formata all'interno dei cerchi. Il tutto è semplice: togli il cerchio dal tamburo. Sgonfi la gomma. Togli i dadi di unione del cerchio e lo dividi a metà. Sfili pneumatico e camera d'aria. Infili il pneumatico nel semicerchio più grosso. Metti nel pneumatico la camera d'aria. Chiudi il cerchio prestando attenzione a non pizzicare la camera d'aria. Gonfi la gomma a 3BAR in modo che si assesti e poi la sgonfi a 1.8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dukeice Inviato 10 maggio 2013 - 15:45 Autore Share Inviato 10 maggio 2013 - 15:45 Discorso pneumatici: cambiali senza pensarci. In 2 anni di fermo diventano secchi che sembrano di marmo. Cambia anche le camere d'aria. L'operazione potrebbe essere estremamente semplice o incredibilmente difficoltosa: tutto dipende da quanta ruggine si è formata all'interno dei cerchi. Il tutto è semplice: togli il cerchio dal tamburo. Sgonfi la gomma. Togli i dadi di unione del cerchio e lo dividi a metà. Sfili pneumatico e camera d'aria. Infili il pneumatico nel semicerchio più grosso. Metti nel pneumatico la camera d'aria. Chiudi il cerchio prestando attenzione a non pizzicare la camera d'aria. Gonfi la gomma a 3BAR in modo che si assesti e poi la sgonfi a 1.8 OK, sarà sicuramente meno difficile di quello che penso, in quanto, sempre basandomi sul fatto che non sapevo in che stato li trovavo, a Novegro a Novembre ne ho comprati due nuovi. Ulteriore domanda (e adesso di che mi mandate a stendere!), ma i cerchi della vespa, vanno bilanciati?? Grazie.... adesso rimane solo il fenomeno freni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 maggio 2013 - 15:59 Share Inviato 10 maggio 2013 - 15:59 Se vuoi fare un lavoro "di fino" li puoi anche bilanciare, ma non conosco nessuno che li abbia mai bilanciati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 10 maggio 2013 - 16:56 Share Inviato 10 maggio 2013 - 16:56 ma dai... bilanciare una ruota 10"........ tempo e/o soldi buttati per me.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 10 maggio 2013 - 17:08 Share Inviato 10 maggio 2013 - 17:08 se hai il traduttore lo puoi anche leggere in italiano.....altrimenti leggi le figure:mrgreen:....e' sempliceVespa P Series Maintenance & Repair 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 10 maggio 2013 - 18:18 Share Inviato 10 maggio 2013 - 18:18 Pneumatici nuovi senza pensarci! Per i freni, invece, prima provali: se ti sembra che frenino bene, puoi tenerli ancora. Oltretutto, le ganasce che facevano qualche anno fa erano mediamente migliori di quelle che fanno ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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