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MrBrownston
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Eccomi immediatamente qui con il mio primo thread.

Come si legge dal titolo in oggetto ho bisogno di aiuto imminente per quanto riguarda l'acquisto di una vespa(credo sia una 150).

Chiedo a voi anime pie, che sicuramente avete una grande esperienza alle spalle e non siete neofiti come me, di aiutarmi.

Il proprietario della vespa, mi ha detto, che essendo un'officina, la vespa è stata restaurata da capo a piedi con pezzi originali, che funziona perfettamente, ma che non avendo targa documenti e niente, non sa se la vespa è radiata o demolita, insomma non sa nulla, sa in parte il numero del telaio, che è BA e dei numeri a seguire, che a me non risulta nessun numero di telaio solo con queste due lettere e altri sei numeri.

In compenso mi ha inviato delle foto, che sarei grato girare a voi per un aiuto.

Naturalmente chiedo il vostro aiuto perchè non so riconoscere la vespa, a dir la verità non è capisco nulla di nulla e non so se ne valga la pena o meno

A dire la verità a me puzza un pò il tutto.

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

Modificato da MrBrownston
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Ma scusa se il n di telaio é illeggibile ha restaurato del ferro vecchio?

Digli di fare le foto del n del telaio e poi se ne parla.

Posta anche le tue foto.

Comunque occhio che di furbi é pieno il mondo

Ciao

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Ciao, guarda, mi ha detto che il numero di telaio evidentemente si è coperto con vernice durante il restauro, ma che mi avrebbe fatto sapere.

Cmq ho letto in giro che alcuni saldano numeri di telai falsi su vari modelli.

Se mi dai una mail ti invio le foto, così mi consigli.

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Ciao

Ho visto il tuo messaggio adesso.

Hai fatto bene a postare le foto qui, almeno tutti possono aiutarti.

Inoltre io non sono esperto dei modelli pre '70

La vespa é bellina, piu che restauro mi sembra abbiano Dato una rinfrescata generale, comunque escluso il restauro che non saprei giudicare, io controllerei sopratutto sta storia dei n di telaio.....altrimenti parliamo di niente.

Ciao

Gian

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Dai ragazzi, tra tutti voi vespisti, possibile che nessuno sa dirmi di più su questa vespa?

Vi ripeto, io da ignorante non ne so nulla, vi dico solo che me la hanno spacciata (involontariamente) per GS ed io ci sono cascato, poi facendo un giro in internet penso di aver capito che è una 150.

Mi dite se dalle foto mancano pezzi o c'è qualche cosa che non è adeguata?

Un altra domanda, se sarebbe tutto ok, quale sarebbe un prezzo adeguato? Tenendo conto che è senza documenti, senza targa, e non si sa ne se è radiata o demolita.

Grazie

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MODERATOR

Forse il telaio è stato ripunzonato dalla MCTC di Bari? Dov'è punzonato il numero di telaio? Riesci a mettere una foto dettagliata di quest'ultimo?

 

 

Smirsièv!

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Non so se è stato ripunzonato o meno, so solo che il proprietario mi ha detto che questa vespa la ha avuta per restaurarla e poi il suo ex proprietario non l'ha più ritirata, e lui da contratto se non viene ritirata dopo un tot di tempo può venderla, adesso è in suo possesso da 10 anni.

Cmq ho chiesto di inviarmi una foto con il numero di telaio

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  MrBrownston dice:
Non so se è stato ripunzonato o meno, so solo che il proprietario mi ha detto che questa vespa la ha avuta per restaurarla e poi il suo ex proprietario non l'ha più ritirata, e lui da contratto se non viene ritirata dopo un tot di tempo può venderla, adesso è in suo possesso da 10 anni.

 

Sono quasi certo che questa teoria è una cavolata, in ogni caso tu acquisteresti l'oggetto di un altra persona, dico oggetto perchè senza targa, documenti, ne numero di telaio ci fai ben poco.

 

Il mio consiglio è che se la punzonatura del telaio è mancante od incompleta io ti direi di lasciar perdere a priori e di indirizzare la tua ricerca verso altre vespe.

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  MrBrownston dice:
Cmq ho letto in giro che alcuni saldano numeri di telai falsi su vari modelli

Occhio, che questo è una strada molto pericolosa e, comunque, solo il fatto che tu ne abbia parlato, mi consentirebbe di chiudere la discussione!

Per quanto riguarda la vespa, non è un GS, ma come hai gia scoperto tu, è una "normale" 150.

Della G.S., ha solo il contachilometri, anzi visto lo stemma che c'è sulla scala direi che è di un 180 S.S..

Se dovesse essere davvero una VBA, o le hanno cambiato il manubrio o le hanno tappato il foro della spia che è montata tra la cornice del faro ed il contachilometri. La manopola del cambio, ha stampate 3 o 4 marce? Perchè la VBA ha tre marce, mentre la VBB ha 4 marce.

Questo fantomatico "restauro" è stato fatto, o è ancora da fare? Tutto ciò, perchè la vespa è del colore sbagliato. Sia la VBA che la VBB sono azzurro metallizato, anche se di tonalità diversa, per cui questa che è bianca non va bene!

Se davvero la stampigliatura del n° di telaio è stata coperta da stucco e/o vernice, basta un po' di sverniciatore per risolvere il problema e far tornare ad essere visibile la stampigliatura. Cartavetro o altri mezzi per cercare di eliminare lo stucco e/o la vernice sono pericolosi perchè potrebbero addirittura cancellarlo. Il posto dove è stampigliato il n° e la sigla del telaio, è stotto la sacca sinistra, sul bordo inferiore del telaio.

Se non salta fuori la stampigliatura della sigla e del n° di telaio, molla tutto perchè non te ne faresti nulla.

Insomma, fai molta attenzione, perchè il rischio di buttar via denaro, è molto alto!!!

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Ciao, chiedo scusa, ma non sapevo che queste cose non si potessero dire, la prossima volta cercherò di fare più attenzione, ma cerca di capirmi, proprio perché, come dici tu, rischierei di buttare dei soldi, voglio che mi sia tutto chiaro e nitido.

Ti ringrazio per i particolari del contachilometri e del manubrio, naturalmente è inutile che non ne sapevo nulla.

Per quanto riguarda il cambio non ti saprei dire se ha 3 o 4 marce, io ho solo le foto che vi ho postato, quindi ne so molto meno di voi.

Il restauro è stato fatto, a quanto mi è stato detto, da una decina di anni,il tipo che la sta vendendo mi ha detto che a parte ad avere utilizzato tutti pezzi originali mi ha specificato che è stata verniciata con vernice alla nitro.

Per quanto riguarda il numero di telaio, sta cercando di ripulirlo in modo che non si cancelli, ma la cosa preoccupante è che dopo la sigla BA ci sono solo sei numeri ed i primi due sono 25****.

Se riesci, mi daresti altre info su particolari da poter vedere per essere sicuro che sia tutto nella norma?

Grazie

Modificato da MrBrownston
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Allora, chiarisco innanzi tutto una cosa:

non è che non si possano dire per partito preso, ma si tratta di qualcosa che è ILLEGALE e per questo motivo, si cerca di stroncare la discussione sul nascere, ma non perchè sono cose da farsi di nascosto, ma perchè sono cose da non farsi proprio!!!

Oltretutto, considerato che questo è un forum pubblico, potrebbe saltar fuori qualcuno che crede di essere furbo e dare strani consigli, e questa è una cosa che noi sconsigliamo sempre!

Su queste pagine, non leggerai mai qualcosa che potrebbe darti problemi, se attuata.

Chiuso questo argomento, torniamo alla vespa:

riguardo al n° delle marce, se le foto che hai sono in alta risoluzione, potresti ingrandire quella in cui si vede bene la manopola sinistra, che è quella delle marce, e vedere di leggere i numeri stampati sopra di essa, per sapere se, almeno la manopola, è della vespa a 3 marce o di quella a quattro marce.

Comunque, mi sembra di leggere tra le righe che sei interessatissimo a questa vespa e non stai considerando per nulla il consiglio di chi, e non sono il solo, ti dice di lasciar perdere tutto.

Ripeto: se non salta fuori la sigla ed il n° di telaio, molla tutto!!! La sigla, DEVE essere completa e cioè deve essere VBA (se si tratta di VBA) o VBB (se si tratta di VBB) dopo dev'esserci una stella, poi il numero di telaio composto da varie cifre e subito dopo un'altra stella.

Esempio: VBA1T*123456* oppure VBB1T*123456*.

Se il tutto non è ben visibile, LASCIA PERDERE!!!

Tornando ancora alla vespa, sembrebbe tutto in ordine, fatto salvo il fatto che se è una VBA, il manubrio non è corretto per la mancanza della spia, ma si può rimediare; il contachilometri non è nè di VBA nè di VBB, pertanto và trovato quello giusto; il fanalino posteriore è di VBB, per cui, se la vespa è una VBA non è corretto; manca la piastra portapacchi che va a coprire la metà posteriore del serbatoio e la fine del telaio dove viene inserito il serbatoio.

La vespa intera poi, va rifatta perchè del colore sbagliato.

Considerando tutto ciò, sempre se saltano fuori la sigla ed iil n° di telaio, considera che rimettere in ordine questa vespa avrà un certo costo che non posso adesso quantificare, per cui, un eventuale acquisto, è legato alla richiesta economica: se è bassa, ci puoi fare un pensierino, altrimenti rischieresti un "bagno di sangue".

Modificato da senatore
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Quoto parola per parola quanto detto da SENATORE.

In pratica ne vale la pena se te la lascia per poco, altrimenti rischi di spenderci parecchio

Aggiungo che se non hai lo straccio di un documento per tirarlo la vespa deve essere perfetta (colore ecc.) E le pratiche per rimetterla in strada non sono semplici.

Ciao

Gianluca

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Innanzitutto grazie, non sai quanto sei stato utile.

Per quanto riguarda il consiglio di lasciar perdere, non è vero che non lo sto considerando, anzi, proprio il contrario, ma non mi sembra corretto lasciar perdere senza aver dato a chi vende, la possibilità di ripulire il numero di telaio e darmi maggiori info, in più il prezzo secondo me è abbastanza vantaggioso, non so adesso se posso dirlo, ma se mi dici che posso non ho problemi a farlo.

Ho seguito alla lettera il tuo consiglio, ho ingrandito per bene le foto, ed ho notato che ha 4 marce, adesso non so se ha cambiato il manubrio o alto, ma questo che problema potrebbe dare?

Se non sbaglio a parte la piastra portapacchi, mancano gli specchietti, la ruota aggiuntiva e le varie cornici argentate intorno al telaio frontale, sul copriruota e sulla scossa laterale, penso sia tutto, naturalmente correggimi se sbaglio o se ho dimenticato qualche cosa.

Cmq se si scopre che il telaio è corretto, quanto potrebbe valere questa vespa in queste precise condizioni? Senza documenti, con tutti questi pezzi di altri modelli e con pezzi mancanti?

Quando si dovrebbe spendere per portarla a condizioni originali e con tutti i pezzi corretti al suo posto? Naturalmente anche riverniciarla con vernice originale.

In più quanto costerebbe fare nuovamente tutti i documenti e metterla in strada con tutte le varie iscrizioni?

Grazie ancora

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  MrBrownston dice:
Se non sbaglio a parte la piastra portapacchi, mancano gli specchietti, la ruota aggiuntiva e le varie cornici argentate intorno al telaio frontale, sul copriruota e sulla scossa laterale, penso sia tutto, naturalmente correggimi se sbaglio o se ho dimenticato qualche cosa.

Come gia detto, se il manubrio segna 4 marce, sappiamo che:

o, se si tratta di una VBA, le hanno cambiato il manubrio, visto che manca anche la spia rossa su di esso), o che non è una VBA ma una VBB.

Riguardo agli altri pezzi mancanti che citi tu, ti ricordo che:

gli specchietti non sono originali;

il bordoscudo in alluminiuo (la cornice argentata di cui parli), sulla VBA non va, mentre va sulla VBB;

sulla scossa laterale, penso che tu intenda sui cofani posteriori, ed anche qui, la VBA ne è sprovvista, ma non la VBB;

la ruota di scorta, era un optional, anche se pochi ci rinunciavano, ma il non trovarla sulla vespa non pregiudica nulla;

per cornice sul copriruota, nonho capito cosa intendi;

Per il prezzo, nessuno ha detto che non puoi dirlo.

Per quanto possa valere, diciamo dai 500 ai 1000 euro, ma sempre se il n° di telaio è leggibile, altrimenti meno di 500 euro.

Per il costo di un restauro, non so dirti. Certo che se lo lasci fare a terze persone, può essere molto costoso.

Per rimettere in strada la vespa, occorre che tu ti iscriva ad un club FMI o ASI, con un costo che può variare dai 50 ai 100 euro, che tu iscriva la vespa, una volta restaurata, al Registro storico, e solo dopo aver esaurito questa trafila potrai tentare la reimmatricolazione, che potrà costarti dai 300 ai 500 euro.

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è una vba restaurata alla buona a cui hanno montato uno sterzo vbb1 dato che manca il tappino rosso e ha 4 marce... il parafango non è suo ma sempre quello di una vbb1 in quanto è formato da due lamiere sovrapposte mentre quello della VBA è un unico pezzo di lamiera...senza targa e documenti anche se non è demolita dovrai fare la targa europea o se riesci a risalire alla sua devi sempre fare un duplicato su internet cosa poco conveniente visto che poi dovrai per forza passare la revisione alla motorizzazione...ah dimenticavo il colore nn è il suo....lascia stare...

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ADMIN

Innanzi tutto post con titolo come il tuo sono assolutamente da evitare (leggi: http://www.vesparesources.com/off-topics/8942-importante-oggetto-dei-post.html )

Venendo alla Vespa che ti hanno proposto a meno che non te cedano a 500 euro e' assolutamente da non prendere in quanto in primo luogo e' da smontare e riverniciare integralmente visto che il colore e' sbagliato mentre per iscriverla al Registro Storico il colore deve essere originale, e già hai speso almeno 1500 se non 2000 euro tra smontaggio, verniciatura e rimontaggio, poi c'e' il discorso del numero di telaio che se come si pensa e' illeggibile, la rende un bel pezzo da tenere in salotto poiche' nessuna motorizzazione te la reimmatricolerebbe.

Oltre tutto se non ha ne targa ne document, tra FMI, iscrizione registro Storico, targa nuova, revisione e modulistica varia vai a spendere altri 400 o 500 euro.

Alla fine avresti una VBB (sempre se e' una VBB) che ti e' costata molto piu' del suo valore effettivo.

A questo punto se ti chiedono 1000 euro, ci aggiungi i 2500 che spenderesti e con 3500 euro ti cerchi un bel conservato con documenti da passaggio e non hai rogne.

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Allora ragazzi, ringrazio tutti per le varie delucidazioni, e chiedo scusa se non ho seguito alcune regole a quanto pare importanti di cui non ero a conoscenza.

Per quanto riguarda questa vespa seguirò i vostri consigli, la lascerò perdere e opterò per altro.

Grazie mille a tutti, alla prossima.

Roberto

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  MrBrownston dice:
Allora ragazzi, ringrazio tutti per le varie delucidazioni, e chiedo scusa se non ho seguito alcune regole a quanto pare importanti di cui non ero a conoscenza.

Per quanto riguarda questa vespa seguirò i vostri consigli, la lascerò perdere e opterò per altro.

Grazie mille a tutti, alla prossima.

Roberto

Saggia decisione!! ;-)

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