cilu12 Inviato 3 febbraio 2008 - 19:33 Share Inviato 3 febbraio 2008 - 19:33 ciao ragazzi, ho ritrovato in garage dove sono andato ad abitare una vespa PX125 modello arcobaleno. ferma da 6 anni. Dopo aver pulito il carburatore e messo benzina, sono riuscito a metterla in moto. Però fa un rumore strano, sembra un trattore e vibra moltissimo. qui posto il link del video che ho girato appena ho accesso la vespa Ho chiesto info ad un meccanico che mi ha detto che deve essere di sicuro Sbiellata o per lo meno grippata, e per sistemarla mi ha chiesto 500 euro. Un'altro meccanico mi ha detto che sicuramente la biella è andata, e la spesa si aggira sui 400 euro. Però io vorrei capire una cosa come fa una vespa ad accendersi al primo colpo essendo sbiellata o grippata? Percaso i meccanici ci vogliono speculare e fregare? Guardando il video sapete darmi suggerimenti sul problema ?? ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 febbraio 2008 - 20:28 Share Inviato 3 febbraio 2008 - 20:28 ??????????? prima di dirti quello che penso vorrei capire una cosa: che significa che "hai trovato una vespa"??? trovarla non vuole dire che diventa tua, non vedo neanche la targa, senza passaggio a tuo nome o reiscrizione non puoi adoperarla su strada, quindi, qualunque, sia la cifra che ti chiedono, vale la pena spendere dei soldi??? oltretutto mancano diversi pezzi (bauletto anteriore e sella) anche se sembrerebbe ben messa e poi, come hai fatto a metterla in moto senza chiave, sai come si fà, se lo sai vuol dire che sei abbastanza esperto il video dovevi farlo inqudrando di più il motore, in modo da vedere meglio cmq, controlla che non abbia le alette del coprivolano storto che toccano sul volano stesso p.s. bentrovato!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cilu12 Inviato 3 febbraio 2008 - 21:01 Autore Share Inviato 3 febbraio 2008 - 21:01 Ciao Highlander , credo fosse inutile spiegare come sono venuto in possesso della vespa nel video. So benissimo che trovare una vespa non significa che diventi mia. Allora cercherò di essere piu chiaro. Il precedente proprietario della vespa l'aveva abbandonata nel garage nella casa in cui io abito ora. Dalla targa ho fatto una visura al Pra, l'ho contattato e siccome non gli serviva più ha detto se volevo tenerla me l'avrebbe regalata, io logicamente ho detto di si e il giorno dopo siamo andati al PRA per fare il passaggio a mie spese. I pezzi che mancano sono stato io a smontarli in quanto il bauletto era pieno di ruggine e l'ho sto sistemando mentre la sella , l'ho smontata per lavarla per bene. La targa l'ho rimossa per lavare meglio la carrozzeria con la benzina. Ho anche smontato il cavalletto centrale in quanto quest'ultimo mi stava sfondando la pedana poggia piedi. Effettivamente le chiave il proprietario non è riuscito a trovarle e quindi ho dovuto usare il caro vecchio trapano. Di motore sfortunatamente non ne capisco tanto, ma se tre meccanici mi hanno detto vedendola accessa che si è rovinata la biella spero che si sia qualcosa di vero. Scusa l'ignoranza, ma non riesco a capire se effettivamente il rumore provenga dal volano e ad essere sincero non so neanche dove sia di preciso Un'altra cosa che ho omesso, nel precedente post, il precedente proprietario ha sostituito cilindro e pistone portando a 175 CC. Spero di essere stato chiaro, e vorrei capire insieme a voi perch fa questo rumore cosi metallico accessa. é possibile che sia la biella??? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 febbraio 2008 - 21:28 Share Inviato 3 febbraio 2008 - 21:28 tutto diventa più chiaro, hai salvato una povera vespetta dall'oblio io non sono praticissimo di motori, sto cercando di imparare credo di aver capito che non sai dove sta il volano (se non è così ti chiedo scusa) il volano è quella parte del motore che vedi subito davanti a te togliendo il cofano, è circolare, ha delle alette e quando metti in moto, o cmq azioni la leva della messa in moto, questo gira (a meno che non premi la frizione) potrebbe essere che girando le alette del volano tocchino contro contro il coprivolano, che è quel pezzo nero (sulla tua vespa) che protegge il volano magari prova a muoverlo a mano fagli fare un giro intero e vedi se fa il rumore metallico se non fosse questo il problema. allora è da ricercare all'interno, vuol dire che qualkosa sbatte, potrebbero essere i cuscinetti della biella andati che fanno sbattere il cilindro contro le luci o qualkosa del genere, se così fosse ti sconsiglio di metterla di nuovo inmoto, rischi solo di fare danni più grossi n.b. per togliere la serratura della chiave di quel modello di vespa non c'era bisogno del trapano ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cilu12 Inviato 3 febbraio 2008 - 21:47 Autore Share Inviato 3 febbraio 2008 - 21:47 Cavolo ne sei sicuro , ho letto come togliere la serratura in posizione di block dal manuale di manutenzione delle PX. Se invece c'era un metodo indolore, mi viene da piangere in quanto usando il trapano ho rovinato il telaio dove alloggia la serratura , e quandoo ho inserito la nuova serratura ho notato che si muove il cilindretto. MANNAGGIA A ME Cmq ho controllato che non fosse esterno il rumore ed effettivamente proviene dall'interno. Se dovessero essere le "fasce" della biella quanto sarei costretto a spendere per ripararla da un meccanico onesto (Ne eistono ancora??) ?? gazie Higlander 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 febbraio 2008 - 22:16 Share Inviato 3 febbraio 2008 - 22:16 per la serratura ora mi hai fatto venire il dubbio, cmq sicuramente si poteva togliere senza deformare l'alloggiamento per il rumore e la spesa mi faccio da parte e lascio la parola a chi ti sa rispondere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 febbraio 2008 - 10:58 Share Inviato 7 febbraio 2008 - 10:58 Non ti meravigliare, i motori 2 tempi girano anche sbiellati, appunto facendo molto rumore, rendendo il 50% in meno o più ma girano. Ma non voglio essere drastico, assicurati appunto che la girante si libera e poi fai una diagnosi. Comunque la cifra che ti hanno chiesto e in linea, ovviamente revisonando il tutto, cuscinetti, e rettifica del cilindro e biella. Diciamo messo a nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 febbraio 2008 - 14:38 Share Inviato 7 febbraio 2008 - 14:38 Ho visto il video, ad orecchio,direi che si tratta del pistone con sede spinotto ovalizzata, ripeto da quello che si percepisce dal video,ma potrebbe benissimo essere sbiellata dall'albero.se fosse la prima possibilià è meno grave di uno sbiellaggio dell'albero, perchè non devi aprire tutto il motore. Può darsi che te la cavi con una rettifica e relativa sostituzione del pistone e tutto torna come nuovo. Ma per esperienza ti suggerisco di revisionare tutto il motore, poichè potrebbero esserci particelle di alluminio nei carter, non quelli del cambio, ma quelli di banco. P.s. ho visto il tuo post anche su vespaonline! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cilu12 Inviato 13 gennaio 2009 - 07:42 Autore Share Inviato 13 gennaio 2009 - 07:42 Vorrei continuare tale Topic aggiornardovi su quanto fosse successo alla mia vespa. L'ho portata dal mio meccanico, ha aperto il motore e la sentenza è stata Vespa SBIELLATA.. Ho dovuto cambiare albero motore, sostituire del tutto pistone e rettifica cilindro. Logicamente ha cambiato i cuscinetto e tutto quello che ci gravita a torno in quanto logori. Cmq non originale in quanto ho sotto un 175 CC polini. Tutto questo alla "modica" cifra di 600 eurazzi :azz: In proposito vorrei chiedervi una cosa. Come marmitta ho ancora la padella originale ( un pezzo di ferro arruginito) Ieri ho acquistato da Ebay una marmitta sito plus per px 125 per 50 euri nuova Ho letto un po di topic sulla sito, e qualcuno di Voi la sconsiglia per motori originali. Inoltre si dice che sia alquanto rumorosa. Qualcuno di Voi informato in proposito cosa mi dice? Ho fatto un buon acquisto o ho fatto una castroneria e potevo tenermi l'originale? (che cmq avrei dovuto cambiarla in quanto marcia) ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 13 gennaio 2009 - 19:52 Share Inviato 13 gennaio 2009 - 19:52 Cilu12, se continui a porre delle domande dopo che hai già deciso cosa fare, anzi lo hai già fatto, temo che potremo esserti poco di aiuto. Comunque, bella vespa e complimenti per la sua rinascita............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 gennaio 2009 - 20:20 Share Inviato 17 gennaio 2009 - 20:20 La sito plus (quella che dovrò montare nel mio vespone appena ultimato) posso dirti che rispetto alla catalitica fa meno rumore, in quanto quella fa un rumore molto fastidioso.... Ovviamente la tua non è catalitica... Il linea di massima non essendo una espazione il rumore è pressocchè uguale a quella originale! Compliementi per la vespa, hai avuto un po di ( ' ) a trovare questo che te la ha regalata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 17 gennaio 2009 - 21:14 Share Inviato 17 gennaio 2009 - 21:14 Probabilmente ti sbagli. Il padellino Sito fa un rumore simile all'originale. La sito Plus, che Cilu12 vuole montare, invece fa un baccano della madonna e sopratutto ti da pochissimi giri in più agli alti, togliendoteli ai bassi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cilu12 Inviato 18 gennaio 2009 - 16:14 Autore Share Inviato 18 gennaio 2009 - 16:14 Beh sono ancora indeciso sul da farsi e per ora lascio l'originale, un giorno quando le giornate saranno meno fredde monterò la Sito Plus se noto che effettivamente fa troppo baccano, la rivendo su EBAY e mi compro a sto punto una sito normale. Cmq già adesso la mia vespa fa un bel po di rumore visto che è elaborata. Guardate il video: YouTube - 175px Forse anche un po troppo, mi auguro che il mio meccanico abbia fatto un buon lavoro dentro se no :rabbia: Grazie cmq dei suggerimenti, vedremo con la SIto Plus, speriamo non sembri che stia prendendo il volo la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cilu12 Inviato 7 aprile 2009 - 07:12 Autore Share Inviato 7 aprile 2009 - 07:12 Probabilmente ti sbagli. Il padellino Sito fa un rumore simile all'originale. La sito Plus, che Cilu12 vuole montare, invece fa un baccano della madonna e sopratutto ti da pochissimi giri in più agli alti, togliendoteli ai bassi. Sante parole Tommy :azz::azz:, ho montato per 2 giorni sulla vespa la SITOPLUS, sono quasi diventato sordo ed inoltre stavo sempre con la paura che mi fermassero i pula per disturbo della quiete pubblica.:orrore::orrore: Opterò per una Sito Normale a sto punto Mannaggia a me e quando non vi ascolto.... :Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 aprile 2009 - 14:03 Share Inviato 8 aprile 2009 - 14:03 Probabilmente ti sbagli. Il padellino Sito fa un rumore simile all'originale. La sito Plus, che Cilu12 vuole montare, invece fa un baccano della madonna e sopratutto ti da pochissimi giri in più agli alti, togliendoteli ai bassi. Infatti avevi ragione!! Padellino sito, non plus. Ricordavo fosse plus. Ma quali differenze ci sono??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 8 aprile 2009 - 19:18 Share Inviato 8 aprile 2009 - 19:18 Il padellino Sito e ne più e ne meno che la copia della marma originale del PX, è solo un pò più vuota e fa un pò di rumore in più. La Sito Plus, è la copia della marmitta del T5, una piccola espansione a fronte di tanto rumore per poco o niente. ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 aprile 2009 - 20:56 Share Inviato 8 aprile 2009 - 20:56 Grazie della spiegazione, precisa come sempre. Dario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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