danip Inviato 12 maggio 2013 - 22:44 Share Inviato 12 maggio 2013 - 22:44 Salve a tutti,allora,cerco di riassumere brevemente questa disavventura. Ho smontato la vespa,per sostituire la crociera,e cambiare l'olio del motore,sembrava essere andato tutto alla perfezione,in quanto tutto richiuso e sistemato ottimamente.Ma ecco l'intoppo,zero corrente,il problema si è scoperto poi essere lo statore smagnetizzato (non si sa assolutamente come sia successo). Sistemato questo,ecco che la vespa,teoricamente pronta per tornare a rombare in pista,non da segni di vita. Praticamente c'è corrente,ma non si accende. È come se la scintilla non scoccasse al momento giusto,quindi ho pensato ad un fuori fase del motore. La domanda e',secondo voi,per cambiare la crociera e' possibile mandare fuori fase la vespa ??? Che avrei dovuto fare per combinare questo casino ?? scusate il lungo intervento,ma ora come ora non si riesce proprio a capire il perché questa vespa non parta. Se avete consigli,domande per capire meglio,o qualsiasi altra cosa sarei ben lieto di sentire tutto. grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 12 maggio 2013 - 22:51 Share Inviato 12 maggio 2013 - 22:51 la vespa prima andava bene? sa hai aperto solo per ciò che dici e richiuso, anche a me pare starano che il volano si sia smagnetizzato...comunque..L'unica cosa che devi verificare è se hai messo lo statore in fase con i riferimenti che sono sul carter. hai uno statore a puntine o elettronico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danip Inviato 13 maggio 2013 - 09:55 Autore Share Inviato 13 maggio 2013 - 09:55 Ciao,prima di tutto grazie della veloce risposta. Per tornare al discorso,ho uno statore elettronico. La regolazione dello statore è stata fatta in tutti i modi,credendo che si trattasse appunto di un problema di inclinazione/rotazione dello stesso,ma il problema è a questo punto dentro i carter. Tutte le posibili ed eventuali verifiche che potevano essere fatte a carte chiusi sono state fatte,con l'aiuto di un meccanico di vespe molto più esperto di me,ma la diagnosi non è stata trovata. Io per aprire i carter non ho tirato giù il motore,ho solamente sfilato la testata,sfilato due prigionieri,staccato il selettore del cambio,e aperto il semi carter ( dopo aver tolto volano e sganciato statore).Dopo di ciò,sono intervenuto sugli ingranaggi,sfilandoli,e cambiando la crociera,rimontando poi il tutto facendo ben attenzione al verso. Quello che sembra succedere è che la scintilla non scocchi poco prima del PMS,come se pistone e scintilla,non fossero più "sincronizzati". Cosa potrebbe aver causato questo ? è possibile che abbia fatto qualche casino con l'ingranaggio della pedivella di accensione ( mi ricordo che ho faticato non poco per rimetterla al suo posto correttamente) ?? Scusate se mi sono dilungato,e se sono stato confusionario,ma mi sta facendo penare la mia amata vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 maggio 2013 - 12:18 Share Inviato 13 maggio 2013 - 12:18 (modificato) Ciao,prima di tutto grazie della veloce risposta. Per tornare al discorso,ho uno statore elettronico. La regolazione dello statore è stata fatta in tutti i modi,credendo che si trattasse appunto di un problema di inclinazione/rotazione dello stesso,ma il problema è a questo punto dentro i carter.Tutte le posibili ed eventuali verifiche che potevano essere fatte a carte chiusi sono state fatte,con l'aiuto di un meccanico di vespe molto più esperto di me,ma la diagnosi non è stata trovata. Io per aprire i carter non ho tirato giù il motore,ho solamente sfilato la testata,sfilato due prigionieri,staccato il selettore del cambio,e aperto il semi carter ( dopo aver tolto volano e sganciato statore).Dopo di ciò,sono intervenuto sugli ingranaggi,sfilandoli,e cambiando la crociera,rimontando poi il tutto facendo ben attenzione al verso. Quello che sembra succedere è che la scintilla non scocchi poco prima del PMS,come se pistone e scintilla,non fossero più "sincronizzati". Cosa potrebbe aver causato questo ? è possibile che abbia fatto qualche casino con l'ingranaggio della pedivella di accensione ( mi ricordo che ho faticato non poco per rimetterla al suo posto correttamente) ?? Scusate se mi sono dilungato,e se sono stato confusionario,ma mi sta facendo penare la mia amata vespa No, non è possibile che gli ingranaggi interni sfasino la tua scintilla. Allora, una volta montato lo statore elettronico (che non ha bisogno di regolare nulla, se non di mettere le due tacche combacianti tra di loro: statore e carter) l'unica cosa che "fasa" la scintilla alla posizione del pistone è la chiavetta montata sul cono dell'albero, che si deve "incastrare" nella sua sede nella conicità del volano. Hai montato questa chiavetta, o hai messo a caso il volano?? E' l'unica possibilità al momento possibile. Nicola PS in base a cosa dici che la scintilla non avviene al giusto momento rispetto alla posizione del pistone? hai usato una stroboscopica? Modificato 13 maggio 2013 - 12:21 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 13 maggio 2013 - 12:31 Share Inviato 13 maggio 2013 - 12:31 (modificato) avete le idee confuse, 1. lo statore non si smagnetizza, tant'è che i magneti sono sul volano. 2. la fase la fa la chiavetta sull'albero motore rispetto al cono del volano, quindi non è possibile sbagliare, a meno che non si monti un volano diverso per un diverso tipo di vespa (tipo volano pk) ma comunque si tratta di 7-12° al massimo 3.se la scintilla arriva, la benzina arriva , anche con una fase molto sbagliata la vespa si accende, non sale di giri magari borbotta e si spegne, detona e scoppietta ma un accenno di messa in moto c'è. 4. cambia meccanico, una vespa è un motore semplice, se arrivate a chiedere aiuto in un forum , il meccanio non è un gran chè. Modificato 13 maggio 2013 - 12:32 da dinamome 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danip Inviato 13 maggio 2013 - 15:30 Autore Share Inviato 13 maggio 2013 - 15:30 Allora,il volano,è il suo,e su questo sono sicuro,il suo allineamento è stato fatto correttamente,quindi lo escludo. Non so cosa sia preso allo statore,ma prima di smontare la vespa era funzionante,e dopo averla rimontata non c'era più corrente,provato uno statore,tac,corrente tornata,non userei smagnetizzato, ma comunque sia era non funzionante. La chivetta è correttamente montata. La diagnosi della scintilla è stata fatta a occhio,come ipotesi diciamo,non è stata verificata con la strobo. Ho parlato con il meccanico,che ha detto di aver trovato i carter imbevuti di benzina,e di averne trovata anche dentro la marmitta,non capisco il motivo però. La situazione ora è questa,la vespa non è più nel mio garage,ma è da lui,ha fatto tutte le verifiche possibili immaginabili senza aprire i carter,ma ora è costretto a smontare ed aprirli per controllare. Ho chiesto a voi perchè magari potevate darmi qualche dritta,qualche consiglio,visto che il meccanico è bravissimo,ma non ha tempo di guardare la mia vespa,in quanto lo fa nel tempo libero,e non mi farebbe pagare essendo amico di famiglia da molto. Speravo di riuscire ad anticipare la sua diagnosi dopo l'apertura dei carter ( che non so quando avverrà ),ricostruendo la storia con il vostro aiuto,ma mi sembra molto complicato. Comunque grazie mille per le risposte,e scusate,ma il non poter riprendere la mia amata vespa con questo sole mi distrugge. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 maggio 2013 - 18:51 Share Inviato 13 maggio 2013 - 18:51 Allora,il volano,è il suo,e su questo sono sicuro,il suo allineamento è stato fatto correttamente,quindi lo escludo. Non so cosa sia preso allo statore,ma prima di smontare la vespa era funzionante,e dopo averla rimontata non c'era più corrente,provato uno statore,tac,corrente tornata,non userei smagnetizzato,ma comunque sia era non funzionante. La chivetta è correttamente montata. La diagnosi della scintilla è stata fatta a occhio,come ipotesi diciamo,non è stata verificata con la strobo. Ho parlato con il meccanico,che ha detto di aver trovato i carter imbevuti di benzina,e di averne trovata anche dentro la marmitta,non capisco il motivo però. La situazione ora è questa,la vespa non è più nel mio garage,ma è da lui,ha fatto tutte le verifiche possibili immaginabili senza aprire i carter,ma ora è costretto a smontare ed aprirli per controllare. Ho chiesto a voi perchè magari potevate darmi qualche dritta,qualche consiglio,visto che il meccanico è bravissimo,ma non ha tempo di guardare la mia vespa,in quanto lo fa nel tempo libero,e non mi farebbe pagare essendo amico di famiglia da molto. Speravo di riuscire ad anticipare la sua diagnosi dopo l'apertura dei carter ( che non so quando avverrà ),ricostruendo la storia con il vostro aiuto,ma mi sembra molto complicato. Comunque grazie mille per le risposte,e scusate,ma il non poter riprendere la mia amata vespa con questo sole mi distrugge. be, se con quanto ti abbiamo suggerito, e dopo quello che hai precisato riguardo al volano ed allo statore, non è cambiato nulla...io continuerei ad aprofondire da esterno prima di riaprire i carter...magari usando la strobo e capire se il motore è in fase. Mi viene da pensare, molto lontanamente, che se è tutto a posto l'elettrico, forse, si è rotta la tenuta del paraolio , causando i problemi di avviamento per mancata e irregolare aspirazione della benzina....Hai provato a metterla in moto a spinta in 2°? magari più giri di seguito, alla fine potrebbero riuscire ad avviarla....e magari puoi farti un'idea nuova di dove possa essere il problema. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danip Inviato 14 maggio 2013 - 12:44 Autore Share Inviato 14 maggio 2013 - 12:44 Fino a sabato non ho modo di metterci mano. Ho provato ad accenderla in 2,ho provato a far asciugare tutta la benzina presenta,ma niente. Penso che riaprirò il tutto sabato,e controllerò un pò. Il paraolio rovinato sarebbe strano,ma controllerò comunque sia,tanto ne ho uno di scorta dietro. Vi ringrazio per le risposte,vi terrò aggiornati,magari appena risolto e sistemato metto anche una foto del mezzo,tanto per Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 maggio 2013 - 22:49 Share Inviato 14 maggio 2013 - 22:49 Ma non è che semplicemente è ingolfata? La pozza di benzina che esce è il chiaro segno di benzina uscita e non combusta ... Magari il galleggiante è rimasto incastrato o lo spillo non fa bene tenuta. Hai provato il classico metodo di spedalare una decina di volte senza candela e col rubinetto chiuso e poi riprovare ad accenderla con una candela nuova? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 15 maggio 2013 - 00:39 Share Inviato 15 maggio 2013 - 00:39 Fino a sabato non ho modo di metterci mano. Ho provato ad accenderla in 2,ho provato a far asciugare tutta la benzina presenta,ma niente. Penso che riaprirò il tutto sabato,e controllerò un pò. Il paraolio rovinato sarebbe strano,ma controllerò comunque sia,tanto ne ho uno di scorta dietro.Vi ringrazio per le risposte,vi terrò aggiornati,magari appena risolto e sistemato metto anche una foto del mezzo,tanto per Daniele Daniele qualcosa non quadra ..... se fosse fuori fase sentiresti dei botti ,ma se ti trovi tra 15 e 25 gradi mette comunque in moto. Diamo per scontato che la chiavetta sia ok ( però controllala) facciamo che hai una candela e relativo cavo nuovi, facciamo conto che i fili siano tutti ben collegati e quindi arriva la corrente, detto ciò possiamo escludere problemi elettrici quindi andiamo oltre. Hai detto che il meccanico ha trovato marmitta e carter pieni di benzina ...... in queste condizioni non andrà mai in marcia quindi prova a revisionare per bene il carburo che se il galleggiante e/o lo spillo non fanno il loro lavoro ti inondano il motore di benzina e non metterai mai in moto, fatto ciò senza la candela e con la benzina chiusa ( se hai già rimontato il carburo) dai un bel po di pedivellate a gas spalancato, ovviamente dopo aver svuotato la marmitta dalla benzina. Per quanto riguarda i paraoli se non hai smontato l'albero motore quello lato frizione è restato li e se era ok prima lo è anche adesso , per male che vada hai rovinato quello lato volano che si può sostituire anche a motore chiuso , ma per non farti accendere la vespa non devi proprio averlo se è rovinato accende , va di caca , ma accende . messa in moto e ingranaggi cambio hanno poco a che fare con la parte termica e carter pompa . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 15 maggio 2013 - 05:12 Share Inviato 15 maggio 2013 - 05:12 (modificato) infatti, non ha alcun senso aprire i carter, voglio dire, cosa si aspetta di trovare il meccanico? un nano che mette un dito sulla candela? torno a dire, cambia meccanico, non lo dico tanto per dire, sarà una bravissia persona e un ottimo meccanico, bravo con gli scooteroni, amico o quant'altro ma le vespe vengono spesso snobbate e se uno non ci lavora si perde sottovalutando molto spesso alcune questioni, è esperienza comune, io stesso ho mollato qualunque meccanico perchè facevano solo piu danni..! come ti ha detto GT se hai benzina un po' ovunque devi revisionare il carburatore. poi fai uscire tutta la benza spedivellando senza candela, infine controlli che la candela fa la scintilla, benzina+scintilla = vespa che si accende, non ci sono storie. se poi avete ingolfatola vespa con lo statore cotto, è chiaro che sia ingolfata.. ma aprire i carter per questo è surreale...penso comunque che il mecca voglia smontare testa e al massimo il gt..per vedere com'è messo..almeno, spero! Modificato 15 maggio 2013 - 05:14 da dinamome 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danip Inviato 25 maggio 2013 - 10:32 Autore Share Inviato 25 maggio 2013 - 10:32 Rieccoci,prima ho sparato una marea di cavolate,in quanto il problema è stato la rottura della sede del seeger,me ne assumo completamente la responsabilità,in quanto poco esperto,ma troppo curioso. Anche se ancora non me lo spiego,in quanto per richiudere i carter non avevo mazzolato,ma evidentemente ho braccia troppo potenti . Comunque sia,ho cercato in giro,e ho visto le varie soluzioni,una tra le più interessanti mi sembrava una "modifica" fatta apposta in vendita su sip. Secondo voi,è meglio un punto di saldatura ben fatto,oppure questo anello apposito visto su sip per la riparazione ?? Se avete altri consigli sono tutto orecchi . Vi ringrazio comunque per la disponibilità,e chiedo scusa ai vespisti esperti per questo mio errore grossolano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 25 maggio 2013 - 10:47 Share Inviato 25 maggio 2013 - 10:47 ad un amico che ha avuto il solito problema, gli ho illustrato la possibilità di ovviare al problema, facendo lo stesso tipo di "fermo" come nei vecchi px a miscelatore, dove, invece del segher, ci sono due piastrine metalliche tenute da due dadi, che reggono da una parte il cuscinetto. e lui ha eseguito la cosa semplicemente forando il carter nel punto giusto, filettandolo, inserendo i progionieri, e ricostruendo la piastrine originali come erano nei motori a Mix. Ovviamente il carter deve essere con la fusione predisposta per fare questo, non so come sia il tuo. Il metodo Sip, non ricordo come sia, potevi mettere un link, ma mi are di aver letto che qualcuno lo ha usato con successo. (ricordo vagò però, non saprei darti maggiori indicazioni) Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danip Inviato 25 maggio 2013 - 12:27 Autore Share Inviato 25 maggio 2013 - 12:27 Avevo letto anche delle piastrine,ma non sono riuscito a trovare foto dei lavori,e non avevo ben capito come venisse fuori. Comunque ecco il link Cluster Circlip SIP Bearing | SIP-Scootershop.com Secondo te,è meglio questa sorta di anello,o le 2 piastrine ? (qualora il carter sia predisposto per questa modifica) Grazie mille,sempre veloce e pieno di consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 maggio 2013 - 13:59 Share Inviato 25 maggio 2013 - 13:59 Mica male questo anello ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 25 maggio 2013 - 15:24 Share Inviato 25 maggio 2013 - 15:24 Avevo letto anche delle piastrine,ma non sono riuscito a trovare foto dei lavori,e non avevo ben capito come venisse fuori.Comunque ecco il link Cluster Circlip SIP Bearing | SIP-Scootershop.com Secondo te,è meglio questa sorta di anello,o le 2 piastrine ? (qualora il carter sia predisposto per questa modifica) Grazie mille,sempre veloce e pieno di consigli L'esperienza delle piastrine, l'ho vista eseguita, ed è venuta prorpio come fosse l'originale...quella dell'anello,invece non l'ho vista personalmente, ma se cerchi nel forum ne è stato parlato non molto tempo fa. sia per il caso delle piastrine che per l'anello, dovresti cercare delle foto del motore con mix da quel lato, e vedere com'è l'originale, per capire quindi come devi operare nel caso tu vogli decidere per uno o l'altro caso. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danip Inviato 26 maggio 2013 - 10:39 Autore Share Inviato 26 maggio 2013 - 10:39 Ho ordinato l'anello,mi incuriosiva molto,e tanto che c'ero ho preso altre 2 o 3 cavolatine da sip. Spero di sistemare il tutto al più presto. Un grazie a tutti per la disponibilità. Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danip Inviato 11 giugno 2013 - 16:00 Autore Share Inviato 11 giugno 2013 - 16:00 Tutto finito,la vespa è tornata in pista. L'anello è perfetto per questo tipo di problema,o meglio,per il momento è perfetto,vedremo nel tempo é stata un'occasione per capire un paio di cose in più riguardo la tanto amata Vespa,e cambiare anche quelle cavolate che da tempo mi ero ripromesso di sostituire. Un grazie a tutti quanti,della disponibilità e della pazienza. Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.