fedefrank98 Inviato 13 maggio 2013 - 12:03 Share Inviato 13 maggio 2013 - 12:03 Ciao a tutti, ho una 50 L del 69 con un 75cc DR e un 16/16 Dell'orto, ma con le tre marce non va avanti, soprattutto in salita... Pensavo allora di fare una modifica a quattro marce, ma mi dovreste chiarire qualche punto... Innanzitutto, quanto verrebbe a costare? Che ingranaggi devo mettere (1^ lunga, 2^...)? Dovrei cambiare anche il pignone? Quanto mi costerebbe allora? Cosa cambia da denti dritti a elicoidali? A lavoro finito quali sarebbero le prestazioni? Grazie... scusate per le tante domande ma sono un principiante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 maggio 2013 - 13:20 Share Inviato 13 maggio 2013 - 13:20 Finalmente uno che mi da ragione! Dico così perchè tutti esclamano frasi del tipo "La vespa è cambiata tantissimo ora con il 75!", "Madonna è un aereo!", "Se faccio la cambiata prima e seconda sento l'anteriore alleggerirsi" montando una configurazione analoga alla tua. Personalmente ritengo tale cilindro un sostituito dell'originale da usare quando c'è da rettificare il 50cc (il rapporto prestazioni/prezzo è a favore del 75cc). Oltretutto, per i cilindri dr, la spesa per acquistare un 75cc o un 102cc è la medesima..quindi bigger is better! Fatta questa breve e divertente premessa vediamo di risolvere la situazione in cui ti sei spiacevolmente trovato: L'operazione meno costosa per guadagnare qualcosina è quella di montare un carburatore shb 19/19 + relativo collettore (quello dell'et3/primavera per capirsi) e cambiare la marmitta; la più indicata è la classica polini a banana o la siluro (sempre dell'et3) con il collettore di scarico per cilindri corsa corta. La differenza tra le due marmitte è di quasi il doppio dei soldi..la polini rende di più ma costa il doppio ed è più rumorosa; la siluro più discreta e costa la metà. Già con un carburatore più grande e una marmitta diversa hai tolto i due tappi più grandi del motore. Altra possibile configurazione, più sbilanciata a favore del tiro in salita è quella di montare un 102cc, guadagni coppia e se lo abbini al 19 di carburatore e alla siluro sei a cavallo. Il costo per questa configurazione è abbastanza contenuto, ma di contro hai la velocità massima che rimarrà pressochè invariata rispetto alla precedente configurazione. Poi, a seconda dei soldi che hai a disposizione, ci sono molte altre configurazioni..dalla più curata alla meno in base anche al grado di elaborazione che sei in grado di affrontare: Puoi reperire, come giustamente hai affermato, un cambio 4 marce (quindi asse del cambio, crociera, i 4 ingranaggi e l'alberino più piccolino) per diminuire il salto marcia tra seconda marcia e terza che hai ora e che in salita si fa sentire. L'unico accorgimento è quello di scegliere un asse del cambio pre modelli pk altrimenti avresti bisogno anche dello spessore che si frappone tra tamburo e dado fissa tamburo, della borchietta ferma coppiglia e del dado di fissaggio del tamburo di diametro maggiore. Per quanto riguarda la spaziatura del cambio 4 marce vai tranquillo..sono tutti uguali (e nel caso pk ci sono lievissime differenze) quindi, quale prendi prendi. Puoi cambiare l'accoppiata pignone/corona per guadagnare velocità di punta ma avresti bisogno di più potenza per riuscire a tirare al meglio il nuovo rapporto. Esiste, in commercio, un pignone da 19 denti (da sostituire all'originale da 18) che si rende utile quando non si ha voglia di aprire il motore; di contro c'è che costa quanto una campana completa e l'incremento di velocità è minimo in rapporto alla spesa da affrontare. Puoi intervenire variando il diametro delle ruote, passando infatti dalle 2.75/9 alle 3.00/10 hai un incremento di velocità superiore a quello del solo pignone ma di contro hai che perdi l'originalità del mezzo (non tutti sono disposti a fare una cosa del genere) e torni al discorso di prima, ovvero che non avresti abbastanza potenza per far allungare il motore fino alla sua nuova massima velocità di punta. Senza considerare poi le varie elaborazioni manuali che si compiono quando si apre il motore (anticipo dell'albero, adeguamento travasi etc..). Considera che grosso modo la spesa dei singoli pezzi è questa: - 102dr 50 euro - cambio completo 4 marce con crociera in buono stato 80 100 euro - cambio completo 4 marce con crociera da sostituire 50 60 euro - carburatore 19 nuovo 80 euro - carburatore 19 usato dalle 30 alle 45 euro a secondo dello stato - collettore per carburatore 19 nuovo 15 20 euro - collettore per carburatore 19 usato 5 10 euro - marmitta siluro nuova 50 euro - marmitta polini nuova 80 90 euro - marmitta polini usata 30 40 euro - conversione da ruote da 9 pollici a 10 pollici 110 120 euro comprese nuove ganasce, mozzi, cerchioni, camere d'aria e gomme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 13 maggio 2013 - 17:50 MODERATOR Share Inviato 13 maggio 2013 - 17:50 Per mettere le 3.00-10 al posto delle 2.75-9 si possono anche cambiare solo i cerchi. C'è la modifica per quello a stella e per il cerchio pieno, ci sono i cerchi della 90/125! Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedefrank98 Inviato 13 maggio 2013 - 19:00 Autore Share Inviato 13 maggio 2013 - 19:00 (modificato) - 102dr 50 euro - cambio completo 4 marce con crociera in buono stato 80 100 euro - cambio completo 4 marce con crociera da sostituire 50 60 euro - carburatore 19 nuovo 80 euro - carburatore 19 usato dalle 30 alle 45 euro a secondo dello stato - collettore per carburatore 19 nuovo 15 20 euro - collettore per carburatore 19 usato 5 10 euro - marmitta siluro nuova 50 euro - marmitta polini nuova 80 90 euro - marmitta polini usata 30 40 euro - conversione da ruote da 9 pollici a 10 pollici 110 120 euro comprese nuove ganasce, mozzi, cerchioni, camere d'aria e gomme Scusa ma mettendo solo la Polini cosa cambierebbe in prestazioni? Cambiando invece carburatore 19/19, 102 dr, polini a banana e cambio a quattro marce?? E se invece di un dr mettessi un 102cc un po' più costoso ma più efficiente?? Grazie Modificato 13 maggio 2013 - 19:03 da fedefrank98 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 maggio 2013 - 19:31 Share Inviato 13 maggio 2013 - 19:31 Cambiando solo la polini un minimo di miglioramento ce l'hai perchè è una marmitta più libera rispetto al tappo dell'originale. Se metti il 19, il 102 dr e la polini la velocità grosso modo si attesta attorno ai 75 orari, il tipo di cambio è indifferente..tra 3 o 4 marce di diverso avrai solo il salto marcia tra seconda e terza. Di buono c'è che con questa configurazione sali ovunque; ma se sei tentato dal cambio 4 marce acquista anche un rapporto più lungo visto che sei li ad aprire il motore, così guadagni qualche altro kilometro orario. Mettendo un 102 più efficace sicuramente andrai quel pelo in più, ma più sali con il grado di elaborazione più si rendono necessarie altre lavorazioni perchè non è il singolo componente che fa il motore, ma tutto l'insieme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedefrank98 Inviato 13 maggio 2013 - 20:26 Autore Share Inviato 13 maggio 2013 - 20:26 Cambiando solo la polini un minimo di miglioramento ce l'hai perchè è una marmitta più libera rispetto al tappo dell'originale.Se metti il 19, il 102 dr e la polini la velocità grosso modo si attesta attorno ai 75 orari, il tipo di cambio è indifferente..tra 3 o 4 marce di diverso avrai solo il salto marcia tra seconda e terza. Di buono c'è che con questa configurazione sali ovunque; ma se sei tentato dal cambio 4 marce acquista anche un rapporto più lungo visto che sei li ad aprire il motore, così guadagni qualche altro kilometro orario. Mettendo un 102 più efficace sicuramente andrai quel pelo in più, ma più sali con il grado di elaborazione più si rendono necessarie altre lavorazioni perchè non è il singolo componente che fa il motore, ma tutto l'insieme. Grazie mille!! Del tutto esauriente!! Volevo chiedere ancora qualcosa... Mettendo un 102cc Pinasco invece del DR cambierebbe tanto? Con le tre marce non si sentirebbe troppo il salto tra la seconda e la terza? Perdona la mia ignoranza, ma per cambiare il rapporto conviene cambiare solo la quarta o direttamente il pignone?? Grazie ancora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 maggio 2013 - 22:33 Share Inviato 13 maggio 2013 - 22:33 Il pinasco se montato senza lavorarlo un minimo va quanto un Dr..quindi inutile spendere di più! Per il cambio: Passando da tre a quattro marce non aumenti la velocità massima che resta sempre vincolata dall'accoppiata pignone + campana frizione e dal numero dei giri che il motore riesce a raggiungere; cambia solo la spaziatura del cambio. In altre parole, a parità di velocità finale, hai più marce da utilizzare diminuendo i salti marcia tra una cambiata e l'altra mantenendo, quindi, più agevolmente il motore in coppia. E' vero che se lasci il cambio a tre marce il salto marcia è più marcato, ma di pro hai le ruotine da 9 pollici che accorciano sensibilmente il rapporto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedefrank98 Inviato 14 maggio 2013 - 11:57 Autore Share Inviato 14 maggio 2013 - 11:57 Per il cambio:Passando da tre a quattro marce non aumenti la velocità massima che resta sempre vincolata dall'accoppiata pignone + campana frizione e dal numero dei giri che il motore riesce a raggiungere; cambia solo la spaziatura del cambio. In altre parole, a parità di velocità finale, hai più marce da utilizzare diminuendo i salti marcia tra una cambiata e l'altra mantenendo, quindi, più agevolmente il motore in coppia. E' vero che se lasci il cambio a tre marce il salto marcia è più marcato, ma di pro hai le ruotine da 9 pollici che accorciano sensibilmente il rapporto. Ma tenendo le tre marce risolverei il problema delle salite? Riuscirei ad andare in terza senza andare giù di giri? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 maggio 2013 - 13:46 Share Inviato 14 maggio 2013 - 13:46 Con un 102, carburatore 19, marmitta siluro o polini, cambio 3 marce, ruote da 9 e rapporti originali vai ovunque! Pecchi in allungo (nel senso che farai quei 5 orari in più di ora) perchè il cambio è troppo corto per la cilindrata ma per il resto non ci sono problemi. E' una configurazione che avevo in una vespa quando era ragazzo e non avevo i soldi per aprire il motore..buttata in discesa segnava 85 orari, nelle salite, anche ripide, sotto a 40 all'ora non andavo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedefrank98 Inviato 14 maggio 2013 - 14:04 Autore Share Inviato 14 maggio 2013 - 14:04 Con un 102, carburatore 19, marmitta siluro o polini, cambio 3 marce, ruote da 9 e rapporti originali vai ovunque!Pecchi in allungo (nel senso che farai quei 5 orari in più di ora) perchè il cambio è troppo corto per la cilindrata ma per il resto non ci sono problemi. E' una configurazione che avevo in una vespa quando era ragazzo e non avevo i soldi per aprire il motore..buttata in discesa segnava 85 orari, nelle salite, anche ripide, sotto a 40 all'ora non andavo. Quindi per la velocità dovrei cambiare i rapporti? Ora sono sui 55-60 km/h, ma con questa configurazione farei i 65 oppure farei i 75?? Se invece facessi la modifica a quattro marce cambiando il pignone? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 maggio 2013 - 14:37 Share Inviato 14 maggio 2013 - 14:37 - Se cambi il pignone (che poi sono due pezzi, ovvero pignone + campana frizione) e lasci tutto così (75, carburatore 16 e marmitta originale) non ha la coppia sufficiente per tirarlo in salita. - Se metti il 102 lasciando tutto così com'è (carburatore 16 e marmitta originale) hai una vespa che si arrampica un po meglio ma la velocità di punta è bassa 65 orari circa perchè sei vincolato dal carburatore piccolo e dalla marmitta originale - Se metti il 102, carburatore 19 e marmitta polini (cambio e pignone + campana frizione originale) hai una vespa che va molto bene in salita e la velocità massima è di circa 75 orari - Se metti il 102, carburatore 19, marmitta polini, cambio a 4 marce hai una vespa con un cambio spaziato meglio ma con la stessa velocità di punta di prima (75 orari circa) - Se metti il 102, carburatore 19, marmitta polini, cambio a 4 marce e pignone + campana frizione hai una velocità di punta maggiore circa 80 orari, non fai di più perchè sei vincolato dalle ruote da 9 pollici che accorciano il rapporto finale data la loro circonferenza inferiore - Se metti il 102, carburatore 19, marmitta polini, cambio a 4 marce e pignone + campana frizione e ruote da 10 pollici hai una velocità un po superiore agli 80 orari 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedefrank98 Inviato 15 maggio 2013 - 15:04 Autore Share Inviato 15 maggio 2013 - 15:04 - Se cambi il pignone (che poi sono due pezzi, ovvero pignone + campana frizione) e lasci tutto così (75, carburatore 16 e marmitta originale) non ha la coppia sufficiente per tirarlo in salita. - Se metti il 102 lasciando tutto così com'è (carburatore 16 e marmitta originale) hai una vespa che si arrampica un po meglio ma la velocità di punta è bassa 65 orari circa perchè sei vincolato dal carburatore piccolo e dalla marmitta originale - Se metti il 102, carburatore 19 e marmitta polini (cambio e pignone + campana frizione originale) hai una vespa che va molto bene in salita e la velocità massima è di circa 75 orari - Se metti il 102, carburatore 19, marmitta polini, cambio a 4 marce hai una vespa con un cambio spaziato meglio ma con la stessa velocità di punta di prima (75 orari circa) - Se metti il 102, carburatore 19, marmitta polini, cambio a 4 marce e pignone + campana frizione hai una velocità di punta maggiore circa 80 orari, non fai di più perchè sei vincolato dalle ruote da 9 pollici che accorciano il rapporto finale data la loro circonferenza inferiore - Se metti il 102, carburatore 19, marmitta polini, cambio a 4 marce e pignone + campana frizione e ruote da 10 pollici hai una velocità un po superiore agli 80 orari Grazie!! Sei un boss! Ti farò sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedefrank98 Inviato 19 maggio 2013 - 20:03 Autore Share Inviato 19 maggio 2013 - 20:03 - Se cambi il pignone (che poi sono due pezzi, ovvero pignone + campana frizione) e lasci tutto così (75, carburatore 16 e marmitta originale) non ha la coppia sufficiente per tirarlo in salita. - Se metti il 102 lasciando tutto così com'è (carburatore 16 e marmitta originale) hai una vespa che si arrampica un po meglio ma la velocità di punta è bassa 65 orari circa perchè sei vincolato dal carburatore piccolo e dalla marmitta originale - Se metti il 102, carburatore 19 e marmitta polini (cambio e pignone + campana frizione originale) hai una vespa che va molto bene in salita e la velocità massima è di circa 75 orari - Se metti il 102, carburatore 19, marmitta polini, cambio a 4 marce hai una vespa con un cambio spaziato meglio ma con la stessa velocità di punta di prima (75 orari circa) - Se metti il 102, carburatore 19, marmitta polini, cambio a 4 marce e pignone + campana frizione hai una velocità di punta maggiore circa 80 orari, non fai di più perchè sei vincolato dalle ruote da 9 pollici che accorciano il rapporto finale data la loro circonferenza inferiore - Se metti il 102, carburatore 19, marmitta polini, cambio a 4 marce e pignone + campana frizione e ruote da 10 pollici hai una velocità un po superiore agli 80 orari Scusa Mincio ma c'è chi dice che il polini è più affidabile del dr, ma io ho sempre saputo che i gruppi termici dr sono i più affidabili e che sono eterni... Pareri?? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 maggio 2013 - 09:31 Share Inviato 20 maggio 2013 - 09:31 Tutti sono affidabili se ben montati, carburati e usati con criterio. Poi che il polini vada di più perchè ha una conformazione dei travasi interni diversa dal dr è una certezza. Se hai la possibilità di spendere di più nessuno ti vieta di prendere il polini, però, a questo punto, punta direttamente al 102cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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