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Vespa primavera si spegne


fed3
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ciao a tutti.

Ho restaurato la mia vespa primavera ma ho riscontrato 2 problemi abbastanza noiosi e volevo un aiuto da voi che sicuramente ci capite meglio di me.

il motore si mette in moto senza problemi gira bene ma a volte si spegne quando arrivò ai semafori e scende di giri.

Poi quando si spegne , vado per rimetterla in moto , la pedivella gira a vuoto per diversi tentativi e riaggancia solo dopo molto. Di solito devo spingerà per un po' di metri per farla riprendere.

Potrebbe essere qualcosa alla frizione? Da stupido , tenendo conto delle condizioni del motore e del fatto che non fosse bloccato , non l'ho aperto ma solo manutenzionato a livello di carburatore e gruppo termico.

Ringrazio tuttti in anticipo ,

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si, scusate ma ho postato dal pad e devo aver fatto casino.

Comunque sul fatto che si spenge potrebbe essere un problema di carburazione fatta male? E sul fatto della pedivella che alle volte va a vuoto potrebbe aver a che fare con l'olio frizione sintetico che ho utilizzato anzi che uno minerale?

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Probabilmente è come dici un problema di frizione, se la frizione slitta la pedalina di avviamento non fa presa e scende a vuoto.

La colpa è anche imputabile al tipo di olio usato, devi montarci un olio minerale 80w90 perchè gli additivi contenuti nel sintetico aggrediscono i dischi in sughero della frizione.

Il fatto di spegnersi quando sei fermo sicuramente è sintomo della frizione che non stacca più bene e il motore, rimanendo in tiro, scende di giri fino a spegnersi.

Acquista i nuovi dischi della frizione e cambia l'olio, vedrai che risolvi il problema una volta per tutte.

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parlando di primavera se ha l'accensione a puntine e non elettronica sostituirei anche il condensatore,costa poco e si cambia velocemente e spesso è quello che a caldo da problemi,lo slittamento di sicuro è colpa della frizione,o dischi finito o olio con additivi,va bene anche un olio sintetico ma non deve avere additivi antiattrito ;)

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Grazie per le risposte. Oggi pomeriggio cambierò l'olio di tipo sintetico, che mi era stato consigliato da un negoziate e metterò quello minerale. Siccome ho urgenza di usare la vespa spero che sia solo l'olio. Metterò cmq in programma di fare una bella revisione alla frizione.

Per lavare bene i dischi basta che levo l'olio sintetico e ci metto quello minerale, magari cambiandolo dopo poco o sono necessari particolari accogimenti? Leggevo su qualche sito di lavare tutto mettento gasolio prima di rimettere l'olio minarale...

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fatti un giro (così il motore è caldo), togli l'olio vecchio, quando vedi che gocciola lentamente spedivella un po' senza mettere in moto, metti un pochino di gasolio o in alternativa un po' dell'olio nuovo, fai qualche metro (pochi visto che sei con poco olio dentro), risvuoti e rimetti l'olio buono

non dovrebbe darti problemi il l'80W90, in caso un sostituto è il SAE30

il motore si spegne in folle o con la marcia inserita e la leva della frizione tirata?

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fatti un giro (così il motore è caldo), togli l'olio vecchio, quando vedi che gocciola lentamente spedivella un po' senza mettere in moto, metti un pochino di gasolio o in alternativa un po' dell'olio nuovo, fai qualche metro (pochi visto che sei con poco olio dentro), risvuoti e rimetti l'olio buono

non dovrebbe darti problemi il l'80W90, in caso un sostituto è il SAE30

il motore si spegne in folle o con la marcia inserita e la leva della frizione tirata?

Si spegne con la marcia inserita e la frizione tirata... In folle mi pare di no... Ho pensato ad un problema di minimo . La carburazione l'ho fatta io che non sono di certo esperto.

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Si spegne con la marcia inserita e la frizione tirata... In folle mi pare di no... Ho pensato ad un problema di minimo . La carburazione l'ho fatta io che non sono di certo esperto.

 

allora il problema è nel filo della frizione, che è troppo lento: devi svitare il registro vicino la leva del motore (svitando si tende il cavo, avvitando dai più gioco)

ecco un'immagine del registro (il dado più grande) http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/RIM_MOT/sf.engine02.jpg

sviti il registro e avviti il controdado (quello più piccolo) in modo che la regolazione rimanga ferma

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In casa avevo questo olio :arexons power 15w40 multigrade. Va bene per la mia frizione o no. Qualcuno mi ha detto che va benone altri che fa schifo... OLIO POWER Multigrade 15W40 1 lt > Graziano-Tools.it | OLIO POWER Multigrade 15W40 1 lt - OLIO Vi posto il link con la scheda tecnica....

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alcuni dicono che è il sostituto moderno, ma io l'ho provato e la frizione slittava, magari puoi provarlo visto che ce l'hai a casa, ma sicuramente risolvi con SAE30,80W90

 

Alla fine sono andato a comprare un Castrol SAE 30 ( ho faticato abbastanza per trovarlo). Non userò il 15W40 perchè devo sapere se la frizione slitta perchè è sfatta o perchè ho messo un olio sintetico.

Cmq per rendervi partecipi della sfiga vi racconterò la mia mattinata. Oggi prima di cambiare l'olio della frizione, ho messo in moto per fare un giretto (per scaldare l'olio). In pratica dopo 30 secondi di accensione il motore si è spento e non ne ha voluto più sapere di riaccendersi...Stasera controllerò candela e pulirò il carburatore... speriamo che il problema del mancato avvio dipenda da questo.

Ciao

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Per portarmi avanti oggi ho comprato i dischi nuovi della frizione. Mi hanno dato la modifica 4 dischi... Secondo voi è meglio che riporto indietro e prendo i classici 3 dischi?

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Grazie Mincio. Leggendo qua e la mi ero fatto l'idea di prendere anzi i 3 dischi.

Però prima di riportare indietro i 4 dischi aspettavo un consiglio autorevole.

Grazie.

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  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi,

siccome odio i post interrotti a metà vi dico come ho risolto il problema.

Allora la maggior parte della responsabilità degli spegnimenti era da imputare ad una carburazione difettosa dovuta un po' al soffietto del collettore (che avevo montato male) al cavo dell'aria che rimaneva un po' tirato (a causa di una piegatura) e alla candela Denso che il mio primavera non digerisce. Il problema della pedalina che a volte scendeva a vuoto era imputabile al cavo della frizione troppo tirato e all'olio sintetico (messo per errore). Ora che ho sistemato il cavo dell'aria, il cavo della frizione, il soffietto, la carburazione, che ho messo un sae 30 e che è stata messa una candela nuova champion, va tutto a bene.

Grazie a tutti per l'aiuto

Fede

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