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Ricarica batteria su PX senza smontarla dalla Vespa


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Ciao a tutti! Ho una domanda alquanto banale, ma per sicurezza la faccio :oops:

 

Ho installato la batteria su un PX arcobaleno per avere la presa a 12 volt. Ho cambiato il regolatore di tensione mettendo quello a 5 uscite e tutto funziona. Ora come ora, volendo dare un "colpetto" di carica alla batteria (senza girare a vuoto con la vespa o lasciandola accesa per nulla), volevo attaccarla ai ricaricatori di batteria che si collegano alla rete elettrica di casa. La domanda è: posso attaccare la batteria al caricatore senza smontarla dalla Vespa o rischio di bruciare qualcosa nell'impianto elettrico della Vespa?

Grazie :-)

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Ciao a tutti! Ho una domanda alquanto banale, ma per sicurezza la faccio :oops:

 

Ho installato la batteria su un PX arcobaleno per avere la presa a 12 volt. Ho cambiato il regolatore di tensione mettendo quello a 5 uscite e tutto funziona. Ora come ora, volendo dare un "colpetto" di carica alla batteria (senza girare a vuoto con la vespa o lasciandola accesa per nulla), volevo attaccarla ai ricaricatori di batteria che si collegano alla rete elettrica di casa. La domanda è: posso attaccare la batteria al caricatore senza smontarla dalla Vespa o rischio di bruciare qualcosa nell'impianto elettrico della Vespa?

Grazie :-)

 

Piu' che problemi di bruciare qualcosa, se la batteria è ad acido, quando viene caricata genera gas. Io solitamente la smonto e la ricarico togliendo i tappi per evitare aumenti di pressione non voluti all'interno della batteria. Per le batterie al piombo sigillato invece basta un caricabatterie ad impulsi e carico senza smontarla dalla moto... Fin'ora non ho mai avuto nessun problema, anche perchè male che va si bruciano i fusibili!

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Piu' che problemi di bruciare qualcosa, se la batteria è ad acido, quando viene caricata genera gas. Io solitamente la smonto e la ricarico togliendo i tappi per evitare aumenti di pressione non voluti all'interno della batteria. Per le batterie al piombo sigillato invece basta un caricabatterie ad impulsi e carico senza smontarla dalla moto... Fin'ora non ho mai avuto nessun problema, anche perchè male che va si bruciano i fusibili!

 

Ad acido! :ok:

Bon, apro leggermente i tappini lasciando la batteria sulla vespa e attacco i il caricabatteria...i fusibili...mmm...ho messo anche un interruttore priam della presa accendisigari, ma non ricordo dove ho messo il fusibile, se a monte o a valle dell'interruttore! :mrgreen:

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Ad acido! :ok:

Bon, apro leggermente i tappini lasciando la batteria sulla vespa e attacco i il caricabatteria...i fusibili...mmm...ho messo anche un interruttore priam della presa accendisigari, ma non ricordo dove ho messo il fusibile, se a monte o a valle dell'interruttore! :mrgreen:

 

Attento pero' che la batteria in carica con i tappi sfilati schizza un po' e c'è il rischio che ti rovini la vernice...

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Attento pero' che la batteria in carica con i tappi sfilati schizza un po' e c'è il rischio che ti rovini la vernice...

 

Diciamo allora LEGGERMENTE svitati, non chiusi ermeticamente insomma...ma quando l'ho caricata da nuova non mi sembrava schizzasse...forse è il mio caricabatteria che gli dà poca corrente...e poi il tubicino di sfiato non dovrebbe fare il suo mestiere? :-)

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generalmente i produttori di batterie consigliano di staccarla dal mezzo per ricaricarla comunque i tappi toglili al limite con un pezzo di scottex fai un rettangolo largo e lungo come tutto lo scasso dove sono collocati i buchi,anche perche' ha ragione Farinos schizza sempre un po di acido,il tubicino di lato (degassificatore) fa' il suo lavoro ma quando la carichi l'acido frigge e schizza

Modificato da chicaro
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Come ti hanno già consigliato stacca i cavi, togli i tappi e vai tranquillo, ora io non conosco la batteria del px perchè non ce l'ho, ma generalmente se l'acido schizza fuori in fase di ricarica o durante la marcia (e conseguente ricarica) è perchè ce n'è troppo, se c'è un tubicino di scarico tieni i tappi, se il liquido va in ebollizione uscirà da lì, però verifica che il tubo non vada a gocciolare su parti della vespa.

Quando la batteria è carica verifica il livello e se necessario aggiungi dell'acqua distillata. ;-)

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Come ti hanno già consigliato stacca i cavi, togli i tappi e vai tranquillo, ora io non conosco la batteria del px perchè non ce l'ho, ma generalmente se l'acido schizza fuori in fase di ricarica o durante la marcia (e conseguente ricarica) è perchè ce n'è troppo, se c'è un tubicino di scarico tieni i tappi, se il liquido va in ebollizione uscirà da lì, però verifica che il tubo non vada a gocciolare su parti della vespa.

Quando la batteria è carica verifica il livello e se necessario aggiungi dell'acqua distillata. ;-)

 

Quoto

Non togliere i tappi se hai il tubetto di sfiato.

La ricarica che fai è la stessa che avviene a motore acceso.

Ricontrolla il livello del liquido dopo la carica e aggiungi acqua distillata

x arrivare a livello

NON AGGIUNGERE ACIDO

Ciao

Graziano

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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Non serve a nulla togliere i tappi, anzi è pericoloso perchè i vapori di acido fuoriescono in quantità notevole potendo anche saturare l'ambiente con rischio di intossicazione respiratoria e c'è anche il rischio di schizzi pericolosissimi per la pelle e gli occhi!

 

Lo sfiato l'hanno messo apposta per scaricare le sovrappressioni ma allo stesso tempo evitare di inondare l'ambiente di pericolosi vapori.

 

Detto ciò se proprio non vuoi smontare in toto la batteria, basta scollegarla dall'impianto staccando i fili.

 

Prima della ricarica se è il caso, aggiungi acqua distillata in modo da avere lo stesso livello di elettrolito in tutti e sei gli elementi: così la ricarica sarà uniforme per tutti gli elementi.

 

Utilizza preferibilmente un caricatore che abbia una intensità di carica non superiore a un decimo della capacità nominale della batteria. Se usi un caricatore ad amperaggio più alto tieni presente che il tempo di carica sarà ridotto perciò devi staccarla prima onde evitare possibile danni alla batteria stessa.

Una ricarica troppo rapida è comunque da evitare perchè provoca surriscadamenti eccessivi della batteria e ne riduce la vita.

Modificato da Clint
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Ciao a tutti! Ho una domanda alquanto banale, ma per sicurezza la faccio :oops:

 

Ho installato la batteria su un PX arcobaleno per avere la presa a 12 volt. Ho cambiato il regolatore di tensione mettendo quello a 5 uscite e tutto funziona. Ora come ora, volendo dare un "colpetto" di carica alla batteria (senza girare a vuoto con la vespa o lasciandola accesa per nulla), volevo attaccarla ai ricaricatori di batteria che si collegano alla rete elettrica di casa.

 

Boh, secondo me quel "colpetto" è abbastanza inutile ... Perché glie lo vuoi dare? Se la ricarica avviene correttamente basta che le prime volte che prendi su la vespa non metti carichi pesanti all'accendisigari e sei a posto.

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Mha diciamo che nel dubbio facevi prima a svitare le due viti del + & - e togliere la cinghia piuttosto che aprire il topic e aspettare le risposte :mrgreen:

 

 

Ah comunque hai fatto bene ad aprirlo, mi hai fatto rendere conto di aver fatto una cazzata ad aver rabboccato nella mia batteria vuota per più di metà, normale acqua di rubinetto... E pensare che ero convinto che i sali contenuti nell'acqua potessero aiutare la comunicazione degli elementi, ma se ci va la distillata, mi sa che gli fa tutt'altro che bene

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Sempre caricato batterie ad acido senza tappi... Sempre smontate e in locale areato. Non mi fido dello sfiato della batteria, e onde avere problemi di surriscaldamento e sovrappressione carico sempre senza tappi. Per il discorso della carica in marcia, non credo che sia la stessa cosa della ricarica con carica batterie. L'amperaggio dovrebbe risultare molto piu' basso, quindi con temperature di esercizio ridotte.

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Sempre caricato batterie ad acido senza tappi... Sempre smontate e in locale areato. Non mi fido dello sfiato della batteria, e onde avere problemi di surriscaldamento e sovrappressione carico sempre senza tappi. Per il discorso della carica in marcia, non credo che sia la stessa cosa della ricarica con carica batterie. L'amperaggio dovrebbe risultare molto piu' basso, quindi con temperature di esercizio ridotte.

 

dipende dal carcabatteria,se usi uno rapido surriscaldi se ne usi uno a carica adeguata alla capacità della tua batteria è la stessa cosa.

 

 

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

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Utilizza preferibilmente un caricatore che abbia una intensità di carica non superiore a un decimo della capacità nominale della batteria. Se usi un caricatore ad amperaggio più alto tieni presente che il tempo di carica sarà ridotto perciò devi staccarla prima onde evitare possibile danni alla batteria stessa.

.

 

 

 

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

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