Afry19 Inviato 14 maggio 2013 - 17:36 MODERATOR Share Inviato 14 maggio 2013 - 17:36 (modificato) e 130 sia... :sbonk: ho cominciato da qualche settimana a mettere via i dindi per rifarmi completamente il motore, e oggi dopo qualche dubbio, sono andato dal meccanico a vedere se mi rimediava un blocco small. risultato? mi prepara un preventivo per i pezzi solamente (per ora) per fare un 130 doppia... per ora abbiamo buttato li un 24 di carburatore, (il 19 pare sia poco. confermate?), una proma come marmitta (provvisoria, ma per i primi tempi può andare...) e una termica polini doppia. gli ho chiesto anche per una coppia di carter small. c'è da prediligere una sigla/serie? (pk, special v5a4m...?) io gliene ho chiesta una dove non spendere tanto... come frizione che potrei mettere? classica 3 dischi? rapporti? tanto per cominciare a fare una lista e a vendere qualcosa per farlo in breve tempo... mi sono imposto come fine l'estate 2014 quindi direi che ho del tempo. Ma anche voglia, spazio e attrezzi non mancano... ora, io ho le idee un po confuse, ma da quando sono tornato dal Vraduno, ce l'ho sempre in testa. io vorrei un motore che sia bello corposo, e che abbia tanta ripresa... me ne intendo veramente poco, ma sono ben disposto a imparare... infatti ho deciso di farmelo da solo, anche se è il primo blocco... dei buoni consigli per cominciare? e grazie andrea Modificato 14 maggio 2013 - 17:36 da Afry19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 maggio 2013 - 18:01 Share Inviato 14 maggio 2013 - 18:01 Andrea, pur non essendo esperto di small ho chiesto molto e so che il polini doppia non è consigliato; la frizione 3 dischi con molla rinforzata; il carburo ok 24; i carter dato che vuoi risparmiare i tuoi, usa quelli che vuoi della special. Ti mando un messaggio per quelle cose. Ciao!! ps: spesso in giro ho letto di blocchi 130 pronti di persone pentite tra i 350 e i 500 euro, magari puoi pensarci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 14 maggio 2013 - 18:06 MODERATOR Autore Share Inviato 14 maggio 2013 - 18:06 strano... eppure ho letto abbastanza bene del doppia... boh.. cmq si i miei carter vorrei salvarli... almeno per la revisione sono ok... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 maggio 2013 - 18:08 Share Inviato 14 maggio 2013 - 18:08 Si il doppia va bene, solo che un mono è praticamente uguale e fai più facilmente i lavori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 maggio 2013 - 20:10 Share Inviato 14 maggio 2013 - 20:10 Io andrei di mono, fin'ora non ho mai sentito girare dal vivo un doppia che mi piacesse particolarmente; che non significa non ce ne siano, ma è semplicemente la mia esperienza! Inoltre con un mono, ti cerchi un 28 di Rs, Mito, o altre 125 stradali, ti crei una condotta artigianale ad hoc e con 50 euro esagerando hai completato l'aspirazione, inoltre se non lo rifasi particolarmente e non crei voragini ha comunque una bella coppia. Sentiamoci su Fb che ti mando il video del mio, così ti fai un'idea... e il mio non è assolutamente chissà cosa, anzi... Good work! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 maggio 2013 - 20:13 Share Inviato 14 maggio 2013 - 20:13 Mi dispiace ma devo dissentire da cotante informazioni false e tendenziose:ciapet:.Il doppia ed il mono sono uguali solo per parte della forma esterna,come prestazioni c'è un abisso di differenza.Vai Afry,unisciti a noi corsalunghisti e non te ne pentirai!Se usi carter pk due fori si trovano a prezzi inferiori rispetto agli altri per small e vanno bene,li uso anch'io nella vespa del Vraduno senza problemi;per il resto vediamo il da farsi come l'acquisto della nuova testa racing che ti consiglio e la lamella in fibra se nel collettore trovi quella in acciaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 15 maggio 2013 - 05:25 MODERATOR Autore Share Inviato 15 maggio 2013 - 05:25 Il primo passo è trovare la coppia di carter, e poi da li termica e tutto il resto... Comunque già che c'ero pensavo di passare la vespa a 12 volt e prepararla per il tacho SIP. I fari led li metto molto probabilmente... Su Facebook Dario mi consigliava un blocco hp anche per l'accensione. È ok? Sent from my iPhone using Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 15 maggio 2013 - 06:15 Share Inviato 15 maggio 2013 - 06:15 cerca su subito.it trovi un'infinità di ricambi small a prezzi del tutto accettabili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 15 maggio 2013 - 08:35 MODERATOR Autore Share Inviato 15 maggio 2013 - 08:35 Oltre al blocco e al 24 con relativo collettore, che altro potrei trovare su subito? La termica la prendo nuova sicuramente dopo aver visto come si è ridotta quella di Ruggero... A proposito, come albero, cosa potrei prendere? Vado di Piaggio NOS o magari un mazzuchelli? Sent from my iPhone using Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 maggio 2013 - 09:19 Share Inviato 15 maggio 2013 - 09:19 (modificato) - Polini in ghisa con testa nuova e candela a passo lungo ngk9 - Carburatore phbl24 + collettore a due o tre fori a seconda del carter che rimedi - Filtro malossi in spugna rossa o airbox polini - Accensione completa (statore + centralina + volano) vespa hp o pkn (che è da 1,6 kg) entrambe senza ghiera di avviamento - Campana 27/69 - Frizione 3 dischi con molla polini - Marmitta proma o polini a banana o nuova replica proma - Albero prendi un pinasco anticipato cono 20 - Travasi, collettore di aspirazione e di scarico raccordati - Fasatura di aspirazione 130 - 70 circa (anche 125 - 65 van bene) - Fasatura di scarico 185 gradi - Squish 1.2 - Anticipo fisso a 17 - 16 gradi 120 di tachimetro in pianura, 105 110 effettivi Quando ti sei stancato, metti un 28 di carburatore, un pignone da 25 drt e l'espanZione Modificato 15 maggio 2013 - 09:20 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 15 maggio 2013 - 13:21 Share Inviato 15 maggio 2013 - 13:21 Ciao afry! Fai solo bilanciare la campana e metti un parastrappi rinforzato (su duepercento costano 25 euro e sei sicuro una volta per tutte). La frizione monta una 3 dischi ma tornisci i dischi condotti ed il piano della molla in modo che vada a pacco dritto Per il resto segui la configurazione di mincio e vai tranquillo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 15 maggio 2013 - 17:18 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2013 - 17:18 I carter HP hanno il comando del cambio monofilo. Non so se è possibile montare i componenti di quello tradizionale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 maggio 2013 - 12:23 MODERATOR Autore Share Inviato 17 maggio 2013 - 12:23 Oggi faccio un salto dal mecca a vedere se mi ha preparato il "preventivo" Spero abbia trovato un blocco a poco così almeno comincio con quello... Sent from my iPhone using Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 22 maggio 2013 - 08:56 MODERATOR Autore Share Inviato 22 maggio 2013 - 08:56 (modificato) Per il preventivo per ora nulla di fatto... Faccio un salto da lui sabato e lo facciamo insieme... a sto punto gli chiedo dei carter (se riesce a rimediarmeli) e mi stampo la lista di Mincio Quindi: - Polini in ghisa con testa nuova e candela a passo lungo ngk9 (doppia giusto? La testa è a parte? La sua non va bene?) - Carburatore phbl24 + collettore a due o tre fori a seconda del carter che rimedi (va bene sia usato che nuovo o devo preferirne 1?) - Filtro malossi in spugna rossa o airbox polini (Ho quello del 19 di airbox polini. Va bene o no??) - Accensione completa (statore + centralina + volano) vespa hp o pkn (che è da 1,6 kg) entrambe senza ghiera di avviamento (Da recuperare usata) - Campana 27/69 (Nuova) - Frizione 3 dischi con molla polini (Ok) - Marmitta proma o polini a banana o nuova replica proma (Ho la vecchia proma "stappata" cambio solo Collettore?) - Albero prendi un pinasco anticipato cono 20 (Ok) - Travasi, collettore di aspirazione e di scarico raccordati ( e devo capire come cavolo si fa...) - Fasatura di aspirazione 130 - 70 circa (anche 125 - 65 van bene) (Idem come sopra) - Fasatura di scarico 185 gradi (idem) - Squish 1.2 (idem) - Anticipo fisso a 17 - 16 gradi (anche) 120 di tachimetro in pianura, 105 110 effettivi Quando ti sei stancato, metti un 28 di carburatore, un pignone da 25 drt e l'espanZione Sent from my iPhone using Tapatalk 2 Modificato 22 maggio 2013 - 09:00 da Afry19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2013 - 13:34 Share Inviato 22 maggio 2013 - 13:34 Non ho parlato di doppia alimentazione, ma del classico polini in ghisa mono aspirazione. Esistono due varianti di questo kit: - cilindro in ghisa + pistone + seeger + spinotto + testa tradizionale - cilindro in ghisa + pistone + seeger + spinotto + testa nuova (commercializzata da un paio di anni) che è più curata e monta una candela a passo lungo La differenza tra i due non è molta, se non ci arrivi con i soldi prendi anche il primo kit che va bene lo stesso Il collettore a due o tre fori resta sempre un collettore..la distinzione te l'ho fatta per ricordarti che in commercio ce ne sono più tipo e di prendere quello che si accoppia con il carter che andrai ad acquistare. La marmitta se hai la vecchia prova va bene, prima di acquistare un collettore prova quello che hai..magari come inclinazione si avvicina e basta solo allargare i fori di fissaggio. Il carburatore vedi quello che trovi..nuovo costicchia, ma hai la sicurezza che è nuovo; se lo prendi usato spendi di meno ma hai l'incognita dello stato dei componenti. L'airbox polini per il 19 è uguale a quello del 24, a cambiare è solo l'attacco al carburatore..se il carburatore che prenderai è provvisto del condotto venturi in plastica da avvitare dal lato aspirazione puoi benissimo montarlo risparmiandoti i soldi per l'acquisto di un nuovo filtro. Per i lavori di manualità è lunga da spiegare..se non te la senti falli fare da qualcuno o sotto la supervisione di una persona che abbia un po di esperienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 22 maggio 2013 - 15:05 Share Inviato 22 maggio 2013 - 15:05 Per i lavori di manualità è lunga da spiegare..se non te la senti falli fare da qualcuno o sotto la supervisione di una persona che abbia un po di esperienza. Concordo con mincio,dalle foto non si capisce tutto e la cosa migliore sarebbe vederlo fare dal vivo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2013 - 15:15 Share Inviato 22 maggio 2013 - 15:15 Concordo con mincio,dalle foto non si capisce tutto e la cosa migliore sarebbe vederlo fare dal vivo! ma smettila che tu non sei buono neanche di tirare via un pignone.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 22 maggio 2013 - 15:55 Share Inviato 22 maggio 2013 - 15:55 ma smettila che tu non sei buono neanche di tirare via un pignone.. :testate::testate: Prima di chiudere il tuo blocco lo cospargo di frena filetti forte............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2013 - 17:24 Share Inviato 22 maggio 2013 - 17:24 :testate::testate: Prima di chiudere il tuo blocco lo cospargo di frena filetti forte............ Si mettine pure sul Pistone,così non fonde.. Afry perché non fai fare il motore al vespa garage? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 22 maggio 2013 - 17:54 Share Inviato 22 maggio 2013 - 17:54 Per i carter sarebbero da preferire quelli delle vespe 50 tipo v5a1m v5a2m dovrebbero essere queste le sigle che hanno una fusione di alluminio molto migliore rispetto ai piu' recenti pk. questo se proprio ti trovi davanti a una scelta,altrimenti vanno comunque bene anche i carter pk. Sicuramente è da preferire il 24 con relativo airbox per maggiori prestazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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