vespistaro Inviato 14 maggio 2013 - 20:51 Share Inviato 14 maggio 2013 - 20:51 CIAO..VI è MAI CAPITATO CHE IL BULLONE specifico..non riesca a serrare lo sterzo..in poche parole pur stringendo a morte la vite che collega il canotto di sterzo al manubrio....non si riesce a bloccarli.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 maggio 2013 - 08:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 maggio 2013 - 08:09 ...si, mi è capitato...succede quando il "morsetto" formato sulla parte bassa del manubrio dalla stessa fusione ha una microcricca che gli consente di serrare solo da un lato, dove appunto c'è la vite che serra..... in questi casi ho purtroppo dovuto sostituire lo sterzo....non ho idea se si possa saldare....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 17 maggio 2013 - 15:12 Autore Share Inviato 17 maggio 2013 - 15:12 ...si, mi è capitato...succede quando il "morsetto" formato sulla parte bassa del manubrio dalla stessa fusione ha una microcricca che gli consente di serrare solo da un lato, dove appunto c'è la vite che serra..... in questi casi ho purtroppo dovuto sostituire lo sterzo....non ho idea se si possa saldare....... mi dai un dolore............... addirittura ho anche un sterzo di ricambio...ma se penso di doverlo rismontare........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 25 maggio 2013 - 21:38 Autore Share Inviato 25 maggio 2013 - 21:38 smontato lo sterzo ..al suo interno nessun problema..di rotture..piuttosto il canotto di sterzo..ai lati dell'asola che fa spazio alla vite per il serraggio..(di cui allego foto)..presenta qi lati due pccole anse...che potrebbero impedire il corretto serraggio...qualcuno..in ascolto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 maggio 2013 - 06:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 maggio 2013 - 06:23 (modificato) Quelle anse, si sono fatte perchè hai girato con lo sterzo lento ed allora, a furia di andare a fine corsa lo sterzo, si è limato il tubo della forcella nei punti in cui si contastava il bullone che serra il manubrio.. Come hai fatto a vedere se il manubrio non è crepato? Secondo me, MrOizo c'ha visto giusto. Fai così: con il manubrio fuori dal tubo della forcella, inserisci il bullone ed inizia a stringere. Mentre stringi, guarda se la parte del manubrio che serra sul tubo della forcella fa qualche movimento strano. Va da sè, che il manubrio deve essere libero di essere osservato, per cui via il contachilometri ed altri impedimenti che potrebbero nasconderti la visuale. Se tutto è ok, se il manubrio non presenta rotture e/o fessurazioni, potresti interporre della Carta di Spagna tra manubrio e tubo forcella, se proprio non vuoi cambiare il manubrio. Modificato 26 maggio 2013 - 06:24 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 26 maggio 2013 - 16:49 Autore Share Inviato 26 maggio 2013 - 16:49 provero' sicuramente..anche se a prima vista il manibrio sembra integro...io avevo pensato di prendere una vite di maggior diametro..e ridurne la circonferenza con il tornio..al fine di "riempire meglio" l'ansa del canotto.... si tratta di un restauro e quindi ignoro la situazione "vissuta"....che ha determinato la situazione...Anche misurare l'eventuale restringimento della sede dello sterzo...serrando il bullone (a stezo smontato) è difficile poiche' la dimensione del calibro gli impedisce di misurare..........tra l'altro cambiare il manubrio..sarebbe semplice..ne ho uno di ricambio..il problema sarebbe DOVER "riportare" materiale sul canotto sulle anse in questione...vi faro' sapere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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