Fre Inviato 15 maggio 2013 - 12:15 Share Inviato 15 maggio 2013 - 12:15 Salve a tutti ! anche oggi dovrò appellarmi a voi guru della Vespa per la mia piccola PK 50N dell'89. Non riesco ad estrarre l'alberino del cambio (quello collegato ad un'estremità alla primaria, non quello con la crocera per chiarezza) Come devo procedere ? pensavo di scaldare il carter e provare ad estrarlo insieme col relativo cuscinetto, ma credo ci siano vie più semplici e veloci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 15 maggio 2013 - 12:23 Share Inviato 15 maggio 2013 - 12:23 Tiralo con le mani dovrebbe venire via , altrimenti prova a scaldare ma ho miei dubbi che ti venga via anche il cuscinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 maggio 2013 - 13:09 Share Inviato 15 maggio 2013 - 13:09 (modificato) Se cerchi bene dovrebbe esserci qualcosa su estrattori autocostruiti per fare quel lavoro. Se riesci a tirarlo fuori e volessi cambiare anche il cuscinetto, potrai trovare utile questo: http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/56768-mi-aiutate-rifare-il-motore-della-mia-magrolina-8.html Modificato 15 maggio 2013 - 13:10 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 maggio 2013 - 14:04 Share Inviato 15 maggio 2013 - 14:04 Salve a tutti ! anche oggi dovrò appellarmi a voi guru della Vespa per la mia piccola PK 50N dell'89.Non riesco ad estrarre l'alberino del cambio (quello collegato ad un'estremità alla primaria, non quello con la crocera per chiarezza) Come devo procedere ? pensavo di scaldare il carter e provare ad estrarlo insieme col relativo cuscinetto, ma credo ci siano vie più semplici e veloci... prendi l'asse dell'alberino in morsa, con delle ganasce morbide (alluminio, legno) e batto nel piano del carter con un pezzo di legno... se hai c... fortuna ti esce anche il cuscinetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 15 maggio 2013 - 16:44 Share Inviato 15 maggio 2013 - 16:44 io ho avvitato un dado nella filettatura, ho agganciato il dado con delle pinze e ho tirato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 16 maggio 2013 - 08:20 Share Inviato 16 maggio 2013 - 08:20 io ho avvitato un dado nella filettatura, ho agganciato il dado con delle pinze e ho tirato ee ha voglia...............o gli agganci un tiracolpi scaldando la zona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fre Inviato 16 maggio 2013 - 21:03 Autore Share Inviato 16 maggio 2013 - 21:03 Andrò di morsa con ganasce, se non funziona proverò a costruirmi un tiracolpi ! Grazie mille a tutti per il momento, vi aggiornerò ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 maggio 2013 - 21:09 Share Inviato 16 maggio 2013 - 21:09 Andrò di morsa con ganasce, se non funziona proverò a costruirmi un tiracolpi ! Grazie mille a tutti per il momento, vi aggiornerò ! occhio: non stringere in ganasce di acciaio o ghisa metti del legno, alluminio, plastica,......qualche giro di straccio di cotone serra deciso l'asse lucido - tieni il carter fuori dalla morsa e appoggia di piatto il legno sul piano (che prenda il piano in 2 punti) adesso con un martello dai qualche colpetto nel legno, facendo attenzione a non far cadere il carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fre Inviato 8 giugno 2013 - 19:30 Autore Share Inviato 8 giugno 2013 - 19:30 Allora, sono riuscito ad estrarlo agilmente in questo modo : per prima cosa ho scaldato molto il carter, dal lato esterno, nella zona corrispondente al cuscinetto; poi ho reinserito l'alberino nel cuscinetto ed ho scaldato anche questo; ho avvitato all'alberino un dado e lo ho fissato alla morsa; ho dato dei colpetti al cartel e magicamente si è estratto il cuscinetto, seguendo l'alberino; infine ho estratto il cuscinetto dall'alberino con due semplici cacciaviti piatti, dopo aver aspettato che il tutto si raffreddasse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts