Vai al contenuto


rally 180 avviamento difficoltoso/minimo irregolare


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, vi espongo il/i problema/i della mia rally.

Fin dall'inizio ho sempre avuto qualche piccola difficoltà nell'avviamento a freddo ma dopo 2 o 3 spedivellate partiva.

Per un pò sembrava andasse bene, piccoli giri di prova, ma alla prima uscita di una 50na di km lo spillo conico, nonostante fosse nuovo, perdeva da da paura.

Sostituito lo spillo tutto regolare per quanto riguarda la perdita.

Sono ritornato ad avere difficoltà di avviamento ma la situazione è peggiorata. Oltre a partire con difficoltà una volta partita il minimo si alza e abbassa da solo.

Verifico la parte elettrica ed effettivamente la scintilla era non debola ma di colore rossiccio non bella blu.

Sostituisco la bobina e la scintilla adesso è bella blu e lunga circa 1 cm provando la scarica sulla massa.

Nonostante tutto non ho risolto, ancora si avvia con difficoltà e il minimo è irregolare.

Mi accorgo che il carburatore è del primo tipo con freno aria del minimo sul corpo del carburatore.

Sostituisco il carburatore con uno di più recente generazione settato così: 45/140 160/be3/108 (forse il minimo è un pò piccolo andrebbe il 50/160 ma non l'ho)

Ancora non ho risolto, premetto che il motore è stato completamente revisionato e che per paura che aspirasse aria dai paraoli ho fatto la prova dal foro di

carico dell'olio attappando e stappando con il dito e non aspira aria. Il paraolio lato volano dovrebbe essere buono perche levando il copriventola e il volano

non ho visto colature di benzina provenienti dall'albero motore.

Scusate la lungaggine ma dovevo spiegarvi tutta la trafila per avere un quadro della situazione chiaro.

A voi la diagnosi, io ho quasi gettato sa spugna

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roberto,

si, effettivamente il minimo è un po piccolo ma credo che si possa compensare con la vite di regolazione del mix, almeno credo.

Al massimo non crea grossi problemi anzi, quando apri gas la vespa va come un treno.

Per la ghigliottina cosa dovrei controllare?

Considera che lo stesso difetto me lo faceva con il carburo originale.

A meno che tutte ed due le ghigliottine hanno lo stesso difetto, ma quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

se svito tutta la vite di regolazione del minimo, quella grande che esce dal coperchio, la ghigliottina chiude bene fino alla fine ma è normale che per regolare il minimo deve rimanere un po aperta.

Che intendi il minimo deve essere quello giusto? Quando riesce a partire e si scalda un po il minimo inizialmente è abbastanza regolare per poi iniziare a fare su e giù.

Il carburatore che ho montato è un 20/20 d originale dell'orto.

 

Mi sono dimenticato di dire una cosa, il soffietto tra scatola depuratore e scocca è quello con il tubo che si infila nel foro della scocca e non quello che va agganciato tipo px.

Potrebbe avere influenza sul problema?

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

Il soffietto non è un problema, mentre io proverei con il minimo 50-52/160.

Se la ghigliottina chiude bene non capisco cosa possa essere, forse il getto non è pulito? E' lo stesso getto che avevi sull'altro carburatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

il getto del minimo lo devo comprare, oggi se riesco vado a cercarlo.

Il getto attuale è pulito e non è quello che avevo sull'altro carburo. Quell'altro è senza foro del freno aria in quanto il vecchio carburo ha il freno aria sul corpo del venturi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto!Allora non so cosa possa essere perchè qualche problema agli alti dovrebbe averlo, invece così se non fosse il carburatore non saprei proprio cosa possa essere. Anzi, rimane il condensatore che potrebbe "ballare" al minimo, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

e purtroppo anche per il condensatore ho già fatto.

Per precauzione ho smontato quello interno e montato quello esterno della fiat 500.

Sto pensando invece alla procedura della messa in fase che nel rally 180 è un po particolare da manuale officina.

Io ho utilizzato la procedura classica di regolare la massima apertura a 0,4 e poi ruotare lo statore filo ad ottenere l'anticipo giusto, 22°.

Non so se cosi facendo il magnete del volano strappa sulla bobina la punto giusto.

Però la scarica mi sembra buona.

Dobbiamo aspettare qualch'uno che ci da una mano, sicuramente non è il metano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ero distante dai 22° di anticipo della rally, e al minimo non c'èra nessun problema, girava bene. Il metodo descritto dal manuale è aleatorio secondo me, è per vedere se l'anticipo è più o meno corretto. Il sistema che hai usato te è quello più preciso.

io proverei a cambiare le guarnizioni, tra carter e scatole e scatola carburatore che magari ti tira un filo d'aria...se il minimo balla a occhio potrebbe essere un trafilaggio d qualche parte. (io non sono un grande esperto) hai provato a tirare un pò l'aria e vedere che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vanny,

allora, torno adesso dal garage e credo di aver capito il problema, dopo aver fatto la cog.........ta.

Nella sostituzione del carburo ho riutilizzato il coperchio vaschetta con galleggiante e spillo nuovo del vecchio carburo.

Probabilmente quello spillo è difettoso anche se nuovo perché dopo diverse spedivellate la vespa è partita ma dalla marmitta è uscito un lago di benzina.

Allora. ho prpovato a chiudere il rubinetto e far svuotare la vaschetta prima di spegnere il motore.

Ho aspettao una mezz'oretta, raperto il rubinetto, mezza pedalata ed è partita.

Eseguita questa operazione per un paio di volte e tutto normale.

Il primo spillo che ho cambiato non chiudeva proprio e la miscela tracimava dal sopravanzo del carburo allagando la vespa anche all'esterno.

Questo magari chiude un pò meglio ma comunque mi ingolfa la vespa.

Tutto questo è da verificare ulteriormente e se le prove danno esito positivo, credo di aver risolto il problema.

Il fatto che il minimo era irregolare, probabilmente dipende dal fatto che il livello della vaschetta non è costante.

Alla prossima per aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo, ogni volta che si riutilizza qualcosa dei carburatori sembra non andare!! I carburatori dell'Orto sono schizzinosi e voglio solo pezzi nuovi!!

Secondo me hai risolto, doveva per forza essere il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensare che io nella mia rally ho il vecchio carburo del' 69, con il suo vecchio spillo...e getti assolutamente originali e tutto funziona...

 

a volte è solo un gran:ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto un casotto simile passando dal 20/17c al 20/20d... lo spillo sembrava uguale ma quello del 17 sul 20 mi allagava la marmitta :testate: poi sul 17 montava un getto del minimo 50 ma senza emulsionatore, ma esteticamente uguale al 45/140 del 20.... me ne sono acorto solo dopo!! anche il galleggiante ha lo stesso peso e ingombro ma quelli vecchi hanno la sede trasversale mentre quelli recenti hanno la sede longitudinale (e va montato per forza lo spillo ammortizzato)... insomma che casino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

per non lasciare la discussione senza un fine, peraltro lieto, dopo la sostituzione del coperchio vaschetta + galleggiante + spillo, la vespa è tornata a ruggire.

Probabilmente sarebbe bastato solo cambiare lo spillo e pulire la sede del coperchio originale, ma dato l'esiguo costo del kit completo ho preferito sostituire tutto.

Inoltre nel kit corredato di galleggiante con la feritoia longitudinale anziché laterale, c'è il galleggiante ammortizzato.

Mi sembra che qualcuno lo abbia già fatto notare che con quel tipo di galleggiante ci vuole lo spillo ammortizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti,

ho ancora bisogno di qualche consiglio per la 180 rally. Ieri, in occasione del nostro raduno, ho avuto modo di testarla per bene ed ho riscontrato ancora qualche piccolo

problema di carburazione. Veramente lo avevo già notato testandola su piccoli percorsi ma volevo essere sicuro.

Il problema è un tartagliamento con minima apertura del gas. Ho provato ad avvitare la vite del mix e sono arrivato fino ad 1 giro e 1/2 ma non sono ancora soddisfatto.

Il carburatore è un 20/20 tipo px con il freno aria sul getto del minimo e chiuso sul corpo del carburo. (ho anche quello originale)

Getto minimo 48/160. Forse il freno aria è un po grosso considerando che quello sul carburo originale non mi sembra più grande di 120.

Colonna del massimo 160/be3/109.

Filtro aria senza buchi sui getti.

Datemi qualche info. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma cosa intendi per tartagliamento? hai provato un' altra rally per capire se anche quella lo fa? se per tartagliamento intendi un pò di irregolarità credo che sia normale..anche la mia lo fa..basta aprire un pelo in più che diventa bella regolare come se facesse le fusa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  vanny dice:
beh ma cosa intendi per tartagliamento? hai provato un' altra rally per capire se anche quella lo fa? se per tartagliamento intendi un pò di irregolarità credo che sia normale..anche la mia lo fa..basta aprire un pelo in più che diventa bella regolare come se facesse le fusa..

vanny, è difficile spiegarlo per scritto ma per tartagliamento intendo il classico rumore dallo scarico tipo mitraglietta (adesso non mi prendete in giro)

In accellerazione il fenomeno scompare per ripresentarsi a velocità costante. Inoltre, non l'ho detto prima, ogni tanto tende leggermente a tirare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  joedreed dice:
Io proverei un getto minimo da 52 e scenderei a 108 di max; a limite proprio i buchi sul filtro li farei.

Roberto, ma con il 52 ingrasserei ancora di più. Quello da me riscontrato mi sembra proprio un problema di minimo grasso.

Per i buchi sul filtro sono d'accordo con te, smagriscono la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  joedreed dice:
Era una prova per ingrassare e compensare con i buchi. Poi se troppo grasso vai a prendere il 48 e dovresti esserci, ma mettendo un 110 (almeno) di max.

adesso ho capito quello che intendi, vorresti ingrassare con il getto e smagrire con i buchi sul filtro.

mah, potrebbe essere una prova. Mi piacerebbe sapere altri amici rallysti che settaggio hanno sulla loro vespa sia in termini di getti, freni aria ed emulsionatore che per quanto riguarda i buchi sul filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, fai una prova senza filtro e senza tappo sul retro, dovresti vedere se hai miglioramenti o peggioramenti ai bassi-medi regimi, chiaro che non la dovresti tirare troppo su di giri perchè sei sicuramente magro, ma senza filtro avresti la possibilità di capire se migliora o no.

Io nella mia 180 ho i getti che stanno in origine ma ho il carburatore originale (quello con il freno aria incorporato sul corpo del carburatore) per il getto del minimo credo sia un 48, poi come colonna principale ho 160-be3-108/110, starter da 60.

Link al commento
Condividi su altri siti

  vanny dice:
scusa, fai una prova senza filtro e senza tappo sul retro, dovresti vedere se hai miglioramenti o peggioramenti ai bassi-medi regimi, chiaro che non la dovresti tirare troppo su di giri perchè sei sicuramente magro, ma senza filtro avresti la possibilità di capire se migliora o no.

Io nella mia 180 ho i getti che stanno in origine ma ho il carburatore originale (quello con il freno aria incorporato sul corpo del carburatore) per il getto del minimo credo sia un 48, poi come colonna principale ho 160-be3-108/110, starter da 60.

 

giusto quello che dici, infatti la prova senza filtro era mia intenzione farla.

Io credo che il problema sia proprio il fatto di avere un carburo di nuova generazione, cioè quello con il getto del minimo con freno aria incorporato.

Il getto che ho adesso è un 48/160 che come diametro benzina è uguale al tuo ma come freno aria credo sia più grande di quello incorporato.

Questo mi causa una carburazione grassa al minimo. Purtroppo non trovo più il getto originale senza freno aria altrimenti avrei rimontato il carburo originale, quello con il freno sul corpo.

Dovrei comprare un 48/120 anche perché il freno aria del carburo originale non mi sembra più grande di 120/100

Adesso farò delle prove e vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono molto ferrato in materia ma ho letto che i freni aria vanno con il loro numero accoppiato, quindi cercati una tabella con la quantità di benzina che generano le varie combinazioni e poi cerca di trovare un getto più magro, anche se secondo me il 120 come freno aria è minore quindi deve entrare ancora più benzina. da come ho capito io regolano l'aria quindi 'lavorano al contrario' dei getti che regolano la benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Board age: 7 years 3 months 18 days 04 hours 44 minutes 38 seconds
×
×
  • Crea Nuovo...