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Pro cup


manubrio
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Ciao a tutti,

apro questa discussione per chiedere consigli e pareri riguardo il cilindro "PRO CUP" in alluminio che ho appena preso.:rulez:

 

Premessa: mi sono interessato a questo GT quando Gabriele82 e Psycovespa77 ne hanno accennato sulla discussione: ET3 grippato dopo 200 Km , senza però trovare altre info su questo forum; in altri lidi è stato sia elogiato che per il suo rapporto prezzo/prestazioni, sia criticato per la sua fattura grezza e per la somiglianza al m1 quattrini scatenando una valanga di polemiche con la conseguente chiusura delle discussioni!:crazy:

 

Vorrei, se è gradito, parlare di questo GT per capire meglio quali sono le sue caratteristiche peculiari, come si comporta in varie configurazione, se grezzo com'è può essere montato senza problemi, ecc. nella speranza che non ci si discosti troppo dal lato "tecnico" (e di tecnici su VR son convinto ce ne siano molti) per passare al lato "polemico"...:offtopics:

 

...bene, comincio col postare un po' di foto della testa e del pistone:

 

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si nota molto la rifinitura fatta in particolare dove l'aletta vicino al foro della candela ha delle bave taglienti!!!:azz:

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Modificato da manubrio
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Ora passiamo al cilindro:

 

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Anche qui si nota la fattura grezza con i travasi molto "seghettati" in prossimità della canna e molto ruvidi all'interno.

 

La testa ha uno scalino che "entra" nel cilindro

 

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Modificato da manubrio
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Finalmente delle foto belle!

Per 150 euro non è proprio malvagio..occorre rifinirlo un pochino ma nel complesso è sempre in alluminio e costa meno del polini.

La prima cosa che mi è saltata in mente è il pistone marchiato B, in teoria la lettera B, nei cilindri in alluminio indica la prima maggiorazione..se ti è possibile misura l'alesaggio del pistone e del cilindro giusto per vedere che sia tutto ok.

Con il dremel riprofila meglio l'aletta della testata mangiata parzialmente dalla fresa e verifica che si riesca ad avvitare a fondo la candela che la chiave passi bene.

Squadra meglio la finestra fronte scarico del pistone che non mi sembra simmetrica, dai una passatina con carta vetrata agli spigoli del pistone e controlla che all'interno dei travasi non ci siano residui di fusione.

Mi fai una foto da sotto al cilindro con la testa montata e possibilmente centrata?

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Ah ecco le altre foto..i travasi e lo scarico vanno rivisti che sono storti e sbeccati, la testata anche sarebbe da riprendere per eliminare quel bordino che si crea una volta montata.

La cosa che non mi spiego (ammesso che il cilindro sia nuovo) è quel segno di grippata in canna e il pistone maggiorato..che sia stato già usato, poi lucidato e cambiato pistone?

Modificato da Mincio82
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La mia prima intenzione è quella di provare a montarlo P&P sul motore della mia ETS, il motore è originale, ha i travasi legermente aperti (credo in passato montasse un DR), potrebbe andare?

Secondo voi conviene smussare tutte le bave anche quelle dei travasi prima di montarlo?

 

Grandissimo Mincio! mi hai già risposto!!! la tastiera più veloce del VR!

Modificato da manubrio
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Cioè passino pure le rifiniture che vanno riprese e per 150 euro è anche troppo, però non mi convince il pistone e il cilindro!

Aspetta a montarlo, misura bene l'alesaggio e nel caso fallo presente al venditore.

Montato così com'è non penso che avresti molti giovamenti rispetto al cilindro che hai sotto attualmente.

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Ah ecco le altre foto..i travasi e lo scarico vanno rivisti che sono storti e sbeccati, la testata anche sarebbe da riprendere per eliminare quel bordino che si crea una volta montata.

La cosa che non mi spiego (ammesso che il cilindro sia nuovo) è quel segno di grippata in canna e il pistone maggiorato..che sia stato già usato, poi lucidato e cambiato pistone?

 

i travasi come li ripasso senza rischiare di rovinare la cromatura?

non ho capito bene quale bordino della testa riprendere...

 

Ora vado in officina a misurarlo col calibro, non credo che sia usato, quando l'ho preso mi ha chiesto quanti ne volevo mettendo sul banco un paio di scatole, dimmi qual'è il segno di grippata che magari è solo l'unto in canna.

Modificato da manubrio
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Cioè passino pure le rifiniture che vanno riprese e per 150 euro è anche troppo, però non mi convince il pistone e il cilindro!

Aspetta a montarlo, misura bene l'alesaggio e nel caso fallo presente al venditore.

Montato così com'è non penso che avresti molti giovamenti rispetto al cilindro che hai sotto attualmente.

 

mmmhhh...

...non avrei miglioramenti...

...forse mi conviene tenerlo per l'altro motore che stò finendo con le dovute modifiche e accorgimenti.

 

PS l'ho pagato 140€ con in omaggio uno spessimetro che mi serve per rimontare correttamente il cambio.

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Intendo la foto che hai postato del fronte scarico, per riprofilare i travasi devi usare un materiale che non strappi via la cromatura ma che la mangi.

Puoi usare le comuni frese in pietra a velocità elevata senza premere tanto.

Oppure la testina a 90° e frese diamantate.

Modificato da Mincio82
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Secondo me per quel prezzo non è malvagio,considerando che un polini disegnato 30 anni fa,in ghisa,viene di più...C'è da perderci una mezz'ora,ma ne vale la pena...Il pistone sel.B non significa nulla,da quello che so...Quando li cromano misurano il diametro e accoppiano un pistone di conseguenza...Mi ricordo di quando avevo lo scooter,cilindro top performances TPR H2O,alluminio scarico sdoppiato testata scomponibile,lo comprai nuovo,tolleranza B,ruppi la gabbia a rulli,con una piccola grippata,lucidai e passai alla C...Il pistone B ci sta,la cosa strana è quel segno sulla canna,simile ad una grippata,vicino alla camicia,ma lì la fascia non dovrebbe neanche scorrere

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ho misurato l'alesaggio, il cilindro è 55,80mm, forse un pelino di più, non mi fido dei centesimi del mio il calibro digitale, il pistone misura 55,70mm.

Sono misure da rettifica?

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Ammesso che anche la cilindrata sia stata copiata diciamo che ci sei (il quattrini è 56), quei segni invece vanno via?

 

ho pulito con un po' di carta, sono rimasti ancora degli aloni però, righe o solchi non ce ne sono, ho rifatto la foto:

 

Pro Cup 008.jpg

 

sicuramente sono da pulire e sbavare i travasi, ci sono gocce di cromo dentro i travasi che si staccano abbastanza facilmente.

 

Pro Cup 012.jpg

Pro Cup 004.jpg

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Bene, allora risolto l'arcano diciamo che nel complesso non è malvagio!

Mi sa che prossimamente me lo regalo!

Come vedi l'interno dei travasi è molto irregolare, armati di pazienza e usando un po di carta vetrata lisciali.

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Non mi spiego il perchè di quel gradino in testa...

 

Per il resto sono d'accordo con gli altri, è un pò stortino di travasi, avessi la possibilità controllerei anche i piani di appoggio che siano ortogonali alla canna, ma per il resto sembra molto buono... C'è da passarsi il tempo con le fresette, tuttavia si fa con piacere visto il prezzo

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cavolo, per quel prezzo mi piace, costa meno di un polini...

a dirla tutta, mi sono tenuto il mio polini malmesso solo per una questione di fondi...non penso che farà oltre una stagione.

Altrimenti avrei sicuramente comprato questo prodotto, che a parte brutte finiture, sembra veramente valido, ma sopratutto...potente!! ;)

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Ciao

Anch'io ero interessato a questo cilindro, non subito, ma vedremo

Riporto un commento di mattia su et3

Lui ha notato e criticato la testa ed in particolare la banda di squish che ha una prima parte "piatta ".

Qui finalmente dalle foto di manubrio si vede bene come va la testa ed effettivamente si capisce che c'é un problema.

Ora la parola agli esperti... come si potrebbe risolvere?

Ciao

Gian

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Si la cupola della testa entra in canna per garantire un centraggio migliore.

Il problema è quel bordino circolare più esterno alla cupola..in teoria non ci dovrebbe essere e tutto quel pezzo dovrebbe avere la forma di una cupola più o meno inclinata.

Intendiamoci..funziona tutto lo stesso però un primo step evolutivo di questo cilindro è, secondo me, riprofilare la testa rimettendola sul torno e correggendo l'errore.

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Nei prossimi giorni comincio a sistemare un pochino testa e travasi, sono contento dei vostri commenti favorevoli, speriamo mi porti a spasso per tanti tanti kilometri!:vespone:

Alla fine mi ha convinto proprio il prezzo 140€ (e la possibilità di prenderlo da un venditore vicino a casa), avevo scartato da subito il GT Piaggio originale a 300€ :crazy: (ultimo pezzo rimasto in concessionaria di zona), scartata la rettifica dopo aver letto la disavventura di ruggero :azz:, puntavo al polini R ma alla fine ho dato fiducia a questo Pro Cup :ok:

 

Per la sistemazione della testa, potrei portarla da un amico tornitore, il problema è che lui non sa niente di motori e del loro finzionamento, vuole le misure per fare il lavoro!!!

Mi potete aiutare?

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si il pro cup va più che bene come base! se lo monti con una espansione metti i rapporti 24/72 altrimenti con una siluro o proma i 26/69 (serve il pignone) o lascia i 27 se la preferisci più lunga....

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si il pro cup va più che bene come base! se lo monti con una espansione metti i rapporti 24/72 altrimenti con una siluro o proma i 26/69 (serve il pignone) o lascia i 27 se la preferisci più lunga....

Ora ho la 24/61 con parastrappi da revisionare, stavo valutando la 27/69 che ha un rapporto simile e la possibilitá di "giocare" con i pignoni; vorrei un motore turistico e non troppo chiassoso montando la siluro dell'ets.

Potrebbe essere una configurazione "digeribile" per questo GT?

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