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e se facesse una brasatura?

leggevo che potrebbe funzionare.

ciao

Esternamente ai travasi dici?

Bho mai provato, ho usato non sulla Vespa uno stucco metallico mooolto buono, che adesso non trovo più nei meandri del "covo", lo stucco verde quello famoso da un sacco di euri sembra rispondere molto bene... Come brasatura mi è piaciuto molto il durafix, ma mai provato o avuto qualcosa sotto mano per poterlo tastare sia con il giravite che con la turbina ad aria, quindi non saprei... I crucchi lo usano spesso, e si sa, loro di motori non ne capiscono un cazzo :risata::mrgreen:

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Esternamente ai travasi dici?

Bho mai provato, ho usato non sulla Vespa uno stucco metallico mooolto buono, che adesso non trovo più nei meandri del "covo", lo stucco verde quello famoso da un sacco di euri sembra rispondere molto bene... Come brasatura mi è piaciuto molto il durafix, ma mai provato o avuto qualcosa sotto mano per poterlo tastare sia con il giravite che con la turbina ad aria, quindi non saprei... I crucchi lo usano spesso, e si sa, loro di motori non ne capiscono un cazzo :risata::mrgreen:

ho visto che appunto il durafix su et3 qualcuno lo ha usato con buoni risultati, ma la preparazione deve essere perfetta....

ciao

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Non mi piacciono proprio gli spigoli della finestra sul pistone.. Spigoli troppo vivi, sono inneschi di rottura.

Arrotonda più che puoi gli angoli, e non lasciare "tagli", la finitura dalla con un pò di tela smeriglio grana grossa. Con quella puoi rifinire anche i travasi, strappala a striscioline e falla entrare dai travasi di base ed uscire l'altro lembo in canna, e poi aiutati con qualcosa di sottile che funga da guida per "operare"

 

Comunque molto probabilmente sfonderai, se non sfondi sei li per li, quindi ond'evitare possa succedere qualcosa a motore chiuso, farei dare una saldatina preventiva... Giusto un pò dove serve, altrimenti deformi i carter

 

usa le limette diamantate per i lavori in canna.

per i travasi occhio a non sfondare (che carter sono?)

se dovessi sfondare si salda.... ma meglio evitare :mrgreen: (o almeno sulle large si salda senza problemi, penso sia uguale sulle smal)

:ciao:

 

In effetti la finestra sul pistone non è molto regolrare ma non vorrei rischiare di allargare le misure; gli spigoli li ho passati con l'unghietta per sbavare ed ora non tagliano più.

Per lavorare sui travasi pensavo di proteggere la canna mettendoci del nastro adesivo gommato tutto intorno (tranne che nei fori dei travasi ovviamente) onde evitare delle schivolate accidentali di lima o carta.

 

Ho dei carter VMS1M (ETS), stò cercando di contattare un ragazzo della mia zona che fa dei bei lavori di saldatura, apertura travasi ecc., sarebbe bello riuscire a farmi tutto da solo ma nel dubbio meglio chiedere aiuto agli esperti.

 

e se facesse una brasatura?

leggevo che potrebbe funzionare.

ciao

 

Immagino non abbia niente a che fare con il brasato!:sbonk:

A parte gli scherzi, che roba è? è una lavorazione per togliere gli spigoli o serve per allargare i travasi?

 

Grazie a tutti per i consigli!:ok:

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Esternamente ai travasi dici?

Bho mai provato, ho usato non sulla Vespa uno stucco metallico mooolto buono, che adesso non trovo più nei meandri del "covo", lo stucco verde quello famoso da un sacco di euri sembra rispondere molto bene... Come brasatura mi è piaciuto molto il durafix, ma mai provato o avuto qualcosa sotto mano per poterlo tastare sia con il giravite che con la turbina ad aria, quindi non saprei... I crucchi lo usano spesso, e si sa, loro di motori non ne capiscono un cazzo :risata::mrgreen:

 

quello stucco lo usa Dave ogni tanto..

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anche se io personalmente lo userei con moderazione.ad esempio Dave L ha usato su un mio carter dove c era una crepa in zona posteriore saldata, ma un po porosa.

per i travasi,dato che la spesa non è proibitiva andrei di saldatura.

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In teoria, per fare un bel lavoro sarebbe da togliere la mezza luna del parapolvere, spianare il basamento di appoggio del carter, togliere gli scalini ai travasi del cilindro, riportare un po di materiale esternamente con una paio di saldature prima di iniziare a scavare i travasi e tornire il volano lungo la circonferenza esterna.

 

Lo sfondare i travasi del carter è relativo..se non scavi dritto per dritto ma crei una sorta di scivolo non dovresti passare dall'altra parte.

 

Per i travasi e il pistone fai come dice Dario..se non entri con il dremel fai passare la carta vetrata.

 

Si si..quasi quasi me ne compro uno!!

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  • 1 year later...
  • 1 year later...

mi sono regalato un pro cup 2 ma possibile che siano così i travasi ?

IMG-20160105-WA0008.jpg

 

nella foto di sx il traversino del travaso dx è stato preso a morsi.... per fortuna che questa è la versione migliore.... ma a quel punto era meglio quella senza pulitura bave.

Cosa consigliate di fare... il venditore mi ha detto che non ci sono problemi..

IMG-20160105-WA0007.jpg

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Dalle foto non si vede molto...D'altra parte da un cilindro low cost made in cina non ci si può aspettare altro. In cina costa l'equivalente di 50 euro immagina cosa può offrire.

Le prestazioni sono come un polini circa e il pistone vecchio spesso aveva delle dilatazioni fuori controllo.

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