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restauro vnb1t


menlob
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cuorenero grazie del consiglio e della disponibilità a proposito se non sbaglio la vna come la vnb sono le uniche a montare la leva avviamento con il terminale zigrinato come penso avrai tu,nella mia purtroppo non c'è ma non riesco a trovarlo da nessuno,chissa mai che dalle tue parti si possa trovare qualche artigiano che li produce,perchè ti assicuro che è introcabile,ciao e grazie

Devo prenderne una anche io, proverò a vedere dalle mie fonti e ti farò sapere, La vnb è quasi identica alla vna lo sterzo è lo stesso anche se cambiano gli attacchi la mia ha un motore con miscela al 5% la tua non sò ma se non sbaglio è la prima con miscela al 2% qualsiasi cosa ti possa servire fammi sapere che vedrò di darti una mano!!

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  • 2 weeks later...

meravigliosa, complimenti il modello è stupendo mi piace molto il suo colore peraltro unico ! lo userò come indicazione per i miei restauri! Menlob quando vuoi contattami..... e sono sulle tracce della pedivella zigrinata! Per la verità oggi ho trovato anche il blocco per la mia vna1, appena sistemo un pò di problemi mi metterò sotto con i miei restauri!! sono certo che diventeremo ottimi amici, visto che abbiamo gli stessi gusti! meravigliosa la Sprint veloce I serie davvero complimenti... Mi vien spontaneo dirti che te ne intendi davvero di vespe!!!!!!!!!:mrgreen: Vorrei chiederti se hai sostituito alla vnb il tubo gas o lo hai restaurato.... e come si smonta (ho uno sterzo completa di Vnb1) ma il tubo gas non riesco a smontarlo mi servivano i gusci per modificarli tramite il foro che lo differenzia dalla vna! :ciao:

Modificato da cuorenevro1977
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ciao cuorenero vorrei davvero aiutarti ma non capisco cosa intendi per tubo gas spiegati meglio che magari in due ci arriviamo....ma stai in campana che più avanti avrò bisogno anche io di consigli perchè non è vero che sono un intenditore,sono solo un grande appassionato che masticava vespe sin da ragazzino e qualche cosa mi è rimasto,comunque se riesci davvero a procurarmi la pedivella zigrinata sei un grande,,ciao ciao :ok:

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20118418530_manubrio.jpg

 

:quote: Ciao Menlob, questo è lo spaccato dello sterzo della tua vespa, praticamente identico a quello della mia Vna, si differenziano solamente per ciò che riguarda gli attacchi del manettino cambio che nella vna si avvita e nella vnb è ad incastro, a me praticamente serve il tubo che si inserisce alla destra è serve per accellerare, come puoi notare si scompone in 2 parti, una è il tubo e l'altra è dove si trova il devio luci! Per la pedivella abbi pazienza che la trovo, hai anche il mio numero te l'ho postato in pvt per qualsiasi cosa! Aspetto tue notizie!

Ciao Stefano

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  • 3 months later...

e tanto per gradire la passione va anche oltre l'officina...:crazy:e tanto per gradire la passione va anche oltre l'officina...:crazy:intanto qualche foto della revisione carburo

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e tanto per gradire la passione va anche oltre l'officina...:crazy:

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carburatore revisionato e montato ho recuperato anche il filtro è bastato solo un lavaggio ed una bella soffiata

 

singolare la valvola dell'aria che monta la vnb1 sarà davvero efficace? a mè pare serva a poco e chissà se altri modelli la montano o è solo questo?

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Il 20/20 D aiuta molto anche i vecchi motori; migliorano le prestazioni, a patto di azzeccare la carburazione, e spariscono i problemi tipici delle prime generazioni di questa famiglia di carburatori.

Se decidi di cambiarlo, devi sostituire anche il filtro (puoi usare sia quello corto, sia quello lungo, a patto che abbia l'alloggiamento per le teste dei getti, ovvero quelli per i corpi carburatore tipo D).

 

Il parzializzatore d'aria sulla scatola in effetti era poco efficace; per questo già durante la produzione della VNB1 esso fu spostato all'interno del filtro depuratore. Poi con la VNB2 fu introdotto il corpo carburatore tipo C, che integrava l'arricchitore, risolvendo definitivamente i problemi di avviamento a freddo. Col nuovo carburatore fu modificata anche la scatola, che acquisì la "bocca" di aspirazione più grande, rimasta invariata sino ad oggi.

Comunque la farfalla sull'ingresso aria era utilizzata anche sulle VBA.

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oltre alla modifica del carburatore credo che l'altra più sensata sia anche spostare fuori la bobina corrente che sembra che per questo modello crei problemi di surriscaldamento,ma credo che per ora monterò tutto strettamente originale e poi man mano che si verificheranno problemi di affidabilità variare di conseguenza,ma comunque la scatola 20/20 come dite voi è di facile montaggio in quanto compatibilità o bisogna varare qualcosa?

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La scatola del 20/20 monta senza difficoltà.

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ho cominciato a girare per trovare la famosa vernice bugnata che va sul coperchio carburo ma poi pulendo la mia mi sono reso conto che forse è originale infatti è bugnata e sotto verde,si risulta vissuta ma in fondo a questo confettino qualcosa di vecchio non guasta,voi che dite?

 

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La scatola del 20/20 monta senza difficoltà.

grazie

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stamattina selettore bella pulita e rimontaggio,non credo abbia bisogno di attenzioni particolari oltre a verificarne l'integrità della molla

 

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piccolo confettino per rallegrare la mattinata,non centra niente con il restauro ma un po di colore non guasta mai..

imagesCAUCWSP6.jpg:risata1:

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  • 4 months later...

Ciao, ottimo restauro...

 

per il piattello parapolvere ganasce post và in color alluminio, idem la cuffia cilindro, sulla VNb1-2 và proprio argento o meglio zinco freddo e non fosfatizzato... per i ferodi post pessima scelta le new freen, comunque se noti si infilano sul perno in modo anomalo, devi spessorare con rondelle a misura sul perno ed azzerare il gioco sotto il fermo ad omega....

 

per i ricambi le selle le ha ottime Restaurolandia e scootervintage, anche Piaggio catalogo Vintage e Pascoli ma costano il doppio e sono simili (parliamo delle migliori selle a due bottoni maniglia blu), il telaio sella và zinco freddo o argento o alluminio che dir si voglia....

 

notiamo che lo sportello vano portaoggetti non ha la serratura a chiave (ottimo), la guaina che unisce i due cavi marce al selettore è nera e mai grigia e nera la aveva... per le gomme bellissime le CEAT da catalogo Pirelli in qualsiasi gommista e nuove...

 

adesivo norme rodaggio ed usare mix 2% IMPORTANTE prendili in piaggio da catalogo vintage se li hanno ancora sono quelli skifosamente belli originali e comunque di fattura migliore che non altri, costicchiano ma sono giusti... troppo giusti....

 

le manopole sempre Restaurolandia chiedi quelle INDIANE, hanno il logo bellissimo ed un diametro appena maggiore, anche la gomma è migliore sono solo appena troppo grigie, ma bellissime...

 

Lo strumento della VNB1-2 o meglio il suo ago ha centro nero e lancia in rosso, almeno credo perchè la cosa è controversa, a mio dire diventa nero dal 1963 su VNB3 e successive....

 

il, portaruota di scorta originale non è quello sopratarga ma quello retroscudo in lamiera e và in tinta...

 

per il cilindro vedo che hai rettificato e montato un pistone a testa bombata, a mio dire non è stata la migliore scelta, infatti la testata originale è troppo alta per quel tipo di pistone, non và bene nemmeno da originale, la scelta giusta era il cilindro 150cc due travasi della RMS per sprint veloce abbinato a testata PX 150 o 150SV, costa quanto la rettifica o poco più con la testa...

 

il carburo originale da 15 tipo B ha un particolare sistema di aria sulla scatola, (due le versioni con paletta sul foro 59 e con paletta sotto filtro aria dal 1960 modifica a richiamo Piaggio), ovviamente non funziona, per migliorarlo hai due scelte la prima incolla della carta per guarnizioni spessa a mò di guarnizione ben ingrassata sul bordo della paletta che migliori la tenuta e regola molto bene il cavo aria, la seconda adotta il 20-17 di una sprint con aria regolare, per altro abbinato al cilindro da 150 della sprint andrà veramente bene, il difetto della bellissima VNB1 infatti è che è inguidabile con il suo motore originale, a stento raggiunge i 70 ed in salita di terza è un vero dramma, marma sito, cilindro 150 e carburo 17 fanno non dico miracoli, ma la rendono per certo molto più bella da guidare, o perlomeno guidabile, ma se è solo per il salotto và bene anche con il 15 e testa alta anzi mantiene originalità e come tutte le VNB1 originali.. a freddo è un dramma e a caldo in salita scendi e spingi... sembro esagerato... ma ne riparleremo dopo l'entusiasmo iniziale...

 

il devio... foto del devio... và in tinta mi raccomando...

 

Restauro molto bello, davvero, lavoro di perizia e certosino.... la base era ottima... questo è un pregio raro oggigiorno... ammettiamolo vespe ne son rimaste poche davvero buone e stiamo un po' raschiando il fondo!

 

Ma la tua era bella prima e sarà bellissima poi... una vNB1 poi, è un modello molto bello, la prima al 2%, ma non era vero, la prima fu la VBA... ma facciamo finta di nulla.

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idem la cuffia cilindro, sulla VNb1-2 và proprio argento o meglio zinco freddo e non fosfatizzato

Ne sei proprio certo?

Sarebbe la prima volta che sento una cosa simile.

Da dove prendi questa notizia?

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MODERATOR
Confermo, la mia aveva cuffia in metallo. Poi sostituita in plastica per motivi di costi e perché se non isoli bene la pipetta candela fa imterferenza

 

Inviato dal mio A1-810 usando Tapatalk 4

 

In metalli si, anche GL, Sprint.... avevano la cuffia in metallo. e' il colore che non torna.

 

Vol.

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MODERATOR
, idem la cuffia cilindro, sulla VNb1-2 và proprio argento o meglio zinco freddo e non fosfatizzato...

 

Lo strumento della VNB1-2 o meglio il suo ago ha centro nero e lancia in rosso, almeno credo perchè la cosa è controversa, a mio dire diventa nero dal 1963 su VNB3 e successive....

 

Allora la mia povera vnb1 prima del restauro aveva già la cuffia di colore sbagliato?

Cuffia cilindro fosfatata, non colore argento.

 

Lancetta contakm rossa con centro colore oro nelle prime vnb1 .

Modificato da zichiki96
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